• Open
  • 14 Aprile 2008 alle 17:36 #3686

    Mi hanno dato dei semi di tamarindo e kiwi gold
    Volevo sapere se sono facili da coltivare??
    per quanto riguardi i kiwi basta seminare i piccoli semi del frutto senza nessun accorgimento??
    ANGELO

    Raul3Posts: 29
      • 2Topic
      • 29Risposte
      • 31Post totali
      19 Aprile 2008 alle 20:19 - Views: 863 #28572

      Per avere una pianta di kiwi decente credo ci voglia qualche annetto da seme e soprattutto non sei sicuro della varietà né del sesso della pianta, comunque basta che prendi i semini e li meni nel terriccio e lo tieni bagnato.
      Per quanto riguarda la coltivazione del tamarindo, io prendo i semi, li lascio in amollo in acqua tiepica per circa 24-48 ore e poi li semino. Germinano nel giro di 3-4 settimane e crescono abbastannza in fretta. L’unico problema e che in inverno li devi tenere in casa o meglio ancora in una serra riscaldata. Io ne ho alcuni che voglio trasformarli in bonsai. Spero solo di riuscirci.
      Ciao 😉

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        21 Aprile 2008 alle 17:10 - Views: 1070 #28573

        Ciao Raul hai qlc foto di tamarindo ??

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          15 Maggio 2008 alle 14:35 - Views: 1070 #28574

          Sapete quanto tempo impiegano i semi di tamarindo a germogliare se seminati a meta’ aprile all’aperto ma in zona riparata?
          e’ passato un mese e ancora non si vede niente, eppure i semi erano freschi
          Angelo

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            4 Febbraio 2009 alle 17:09 - Views: 914 #28575

            io i semi del kiwi li ho messi prima su un tovagliolo a riposare in frigo per qualche gg, nel reparto verdura a +5…..mi avevano detto che vogliono un po’ di fresco prima della semina.
            il piccolo tamarindo se lo sono mangiato i passeri…..

            franco38Posts: 6
              • 0Topic
              • 6Risposte
              • 6Post totali
              22 Febbraio 2009 alle 9:56 - Views: 879 #28576

              buongiorno sono nuovo vorrei informazioni sui kiwi ho due piante in giardino ma non fanno frutti vorrei inserire la foto ma non so come fare

              AndreaGabrieliPosts: 764
                • 68Topic
                • 764Risposte
                • 832Post totali
                22 Febbraio 2009 alle 14:29 - Views: 779 #28577

                Ciao franco38,
                Benvenuto nel forum! 🙂

                Esistono piante di Kiwi, o se preferisci Actinidia Chinensis, maschi e femmina!
                Se a primavera le Tue piante fanno una fioritura, ma non hanno frutti, molto probabilmente è perchè hai o due maschi o due femmine!!!

                Per quanto riguarda le foto devi iscriverTi su “Photobucket” e scaricare le foto dal tuo PC su tale sito; poi fai “copia-incolla” del codice della foto e lo incolli nel messaggio che stai per inserire nel forum. La foto così sarà inserita!!!

                Se hai domande o altre perplessità, domanda pure.

                Ciao e ancora benvenuto!

                Andrea Gabrieli
                USDA Milano: 7a/b
                USDA Numana(An): 8b

                franco38Posts: 6
                  • 0Topic
                  • 6Risposte
                  • 6Post totali
                  24 Febbraio 2009 alle 8:33 - Views: 879 #28578

                  grazie andrea volevo inserire la foto del kiei fatta l’anno scorso ma purtroppo non riesco,
                  sono riuscito ad inserirla nel sito photobcket però non rieso a trasportarla nel mio massaggio io poi l’inglese non lo capisco perciò sono bloccato.ciao

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    24 Febbraio 2009 alle 10:09 - Views: 659 #28579

                    Ciao franco, se sei risucito a caricare l’immagine su Photoboucket se già molto avanti, l’utlimo passo è andare sulal foto, cliccare una sola volta, sotto vedrai apaprire i comandi, l’ultima riga, contiene il code, devi copiarlo ed incolalrlo su ltuo messaggio.
                    Buone prove, saluti.
                    Caio.

                    quote:


                    grazie andrea volevo inserire la foto del kiei fatta l’anno scorso ma purtroppo non riesco,
                    sono riuscito ad inserirla nel sito photobcket però non rieso a trasportarla nel mio massaggio io poi l’inglese non lo capisco perciò sono bloccato.ciao


                    franco38Posts: 6
                      • 0Topic
                      • 6Risposte
                      • 6Post totali
                      24 Febbraio 2009 alle 14:07 - Views: 879 #28580


                      spero di essere riuscito

                      franco38Posts: 6
                        • 0Topic
                        • 6Risposte
                        • 6Post totali
                        24 Febbraio 2009 alle 14:09 - Views: 879 #28581

                        grazie andrea ci sono riuscito ora spero che qualcuno riconosca se è maschio o femmina ne ho due di queste piante di kiwi

                        Antonio 46
                        Partecipante
                        Posts: 330
                          • 21Topic
                          • 330Risposte
                          • 351Post totali
                          27 Febbraio 2009 alle 11:14 - Views: 953 #28582

                          quote:


                          Sapete quanto tempo impiegano i semi di tamarindo a germogliare se seminati a meta’ aprile all’aperto ma in zona riparata?
                          e’ passato un mese e ancora non si vede niente, eppure i semi erano freschi
                          Angelo



                          Ciao Angelo,
                          il Tamarindo è una pianta tropicale a tutti gli effetti e per poter germinare ha bisogno di molto caldo…quello dell’estate per intenderci.
                          E’ logico che i tuoi semi posti all’esterno, in questi giorni, non abbiano germinato…avresti dovuto tenerli al caldo in casa e magari sopra la mensola del termosifone.
                          Se puoi ancora recuperare i semi, prova nuovamente con queste modalità e chissà….
                          Buona coltivazione. 🙂
                          Antonio

                          Antonio Sabbetti
                          Torino zona USDA 7B

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            27 Febbraio 2009 alle 11:33 - Views: 658 #28583

                            Mi permetto di far notae che porre i semenzali sul “termosifone” è poco salutare.
                            I semi hanno bisogno di temperature pressoche costanti, cosa difficilmente ottinibile con un impianto di riscaldamento domestico, a meno che non lo si tiene acceso costantemente nell’arco delle 24h, cosa molto improbabile.
                            Se non si dispone di una Nursery riscaldata è meglio un angolino riparato all’interno dell’abitazione.

                            Poi scusate, ma il kiwi gold, non è una varietà coperta da brevetto ?
                            E’ strano che si trovino già i semi in commercio, di solito una nota ditta Neozelandese vende i tralci.
                            Saluti, caio.

                            Scritto Da – caio on 27 Febbraio 2009 11:36:35

                            Antonio 46
                            Partecipante
                            Posts: 330
                              • 21Topic
                              • 330Risposte
                              • 351Post totali
                              27 Febbraio 2009 alle 14:58 - Views: 961 #28584

                              Caio ha ragione: “è meglio viaggiare in bicicletta che a piedi” ma talvolta la nostra mensola al di sopra del termosifone rappresenta “l’ultima spiaggia” per i tanti appassionati di tropicali che, così come me, sono riusciti inizialmente ad ottenere dei risultati anche soddisfacenti. Altro luogo idoneo alla coltivazione iniziale dei nostri semi potrebbe essere al disopra del nostro frigorifero così come ben descritto dal sottoscritto in un altro vecchio post.
                              http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=8870&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
                              Ciao 🙂
                              Antonio

                              Antonio Sabbetti
                              Torino zona USDA 7B

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                2 Marzo 2009 alle 19:35 - Views: 655 #28585

                                Ciao Antonio e benvenuto nel Forum.
                                Volevo chiarire che la mia segnalazione è relativa la fatto che il “termosifone” è un metodo che generà in alcuni casi, forti sbalzi di temperatura, creando di fatto dei possibili insuccessi.
                                Per la locatione del Frigo……non l’avevo mai sentita, ma forse è migliorativa rispetto alla prima proposta.
                                saluti, caio.

                                quote:


                                Caio ha ragione: “è meglio viaggiare in bicicletta che a piedi” ma talvolta la nostra mensola al di sopra del termosifone rappresenta “l’ultima spiaggia” per i tanti appassionati di tropicali che, così come me, sono riusciti inizialmente ad ottenere dei risultati anche soddisfacenti. Altro luogo idoneo alla coltivazione iniziale dei nostri semi potrebbe essere al disopra del nostro frigorifero così come ben descritto dal sottoscritto in un altro vecchio post.
                                http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=8870&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
                                Ciao 🙂
                                Antonio

                                Antonio Sabbetti
                                Torino zona USDA 7B


                                AndreaGabrieliPosts: 764
                                  • 68Topic
                                  • 764Risposte
                                  • 832Post totali
                                  2 Marzo 2009 alle 20:24 - Views: 764 #28586

                                  quote:


                                  grazie andrea ci sono riuscito ora spero che qualcuno riconosca se è maschio o femmina ne ho due di queste piante di kiwi


                                  Ciao Franco38,

                                  ciò che fa capire la differenza tra il maschio e la femmina nell’Actinidia Chinensis (Kiwi) è il fiore, che purtroppo nella Tua foto manca.

                                  Comunque per quando farà i fiori, sappi che la differenza è che gli esemplari femmina fanno fiori bianco giallastri piuttosto appariscenti (diametro 4-5 cm), mentre i fiori maschili sono un po’ più piccoli.

                                  Ciao,

                                  Andrea Gabrieli
                                  USDA Milano: 7a/b
                                  USDA Numana(An): 8b

                                  Antonio 46
                                  Partecipante
                                  Posts: 330
                                    • 21Topic
                                    • 330Risposte
                                    • 351Post totali
                                    2 Marzo 2009 alle 23:16 - Views: 856 #28587

                                    Ciao Caio e grazie per il benvenuto.
                                    Oggi sarebbe per me impensabile affidare i miei preziosi semi di piante tropicali, spesso arrivati da molto lontano, alle mensole al disopra dei termosifoni di casa mia, ma c’era un tempo, prima dell’arrivo del germinatoio autoriscaldato e autocostruito, in cui questo metodo rappresentava l’unico mezzo per poter arrivare ad una discreta e alterna conclusione dell’ambito progetto.
                                    Spesso, con grande preoccupazione di mia moglie, le sopraccitate mensole erano ricolme di vecchi vasetti dello Yogurt con il loro prezioso contenuto messo a germinare insieme alla mia fantasia, simili a piccoli soldatini rigorosamente inquadrati e allineati, in apparente attesa di nuovi ordini.
                                    Hai ragione Caio…questo metodo è stato spesso causa d’insuccesso… ma le sconfitte e le nuove esperienze vissute sulla pelle e su quella di molti altri appassionati come me, sono servite a fortificare la passione latente fino a farla diventare una vera e propria meravigliosa mania, nata , per l’appunto, sulle nostre calde mensole di casa. 🙂
                                    Antonio

                                    Antonio Sabbetti
                                    Torino zona USDA 7B