• Open
  • 26 Ottobre 2007 alle 21:05 #896

    Salve a tutti, vorrei fare una domanda:
    Dato che il freddo stà arrivando e possiedo alcune passiflora più delicate alle temperature rigide invernali, volendole ritirare in casa appunto, posso con l’estremità delle piante che devo tagliare creare delle taleee? Ma soprattutto E’ il periodo adatto per fare talee?
    Scusate la mia “ignoranza” in materia ma mi piacerebbe imparare di tutto e di più sul mondo delle Passiflora…
    Grazie
    Simone 😳 😀

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      26 Ottobre 2007 alle 21:09 - Views: 585 #12044

      Non è certo il periodo adatto, ma se puoi tenerle al caldo e alla luce…

      Magari mettine tre per vasetto 😉 😉

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      ale72Posts: 414
        • 14Topic
        • 414Risposte
        • 428Post totali
        26 Ottobre 2007 alle 22:49 - Views: 715 #12045

        ragazzi voi che siete esperti…quali sono i tipi di passiflora più rustici e quali i più semplici per partire dal seme? Ho provato una sola volta a partire dal seme ed ho fallito…potete consigliarmi voi…vorrei riuscire ad avere una piccola collezione…possiedo esemplari di Passiflora caerulea che si è riprodotta a dismisura per tutto il mio giardino e mi piacerebbe avere qualche varietà in più…grazie…

        Orchidea fantasmaPosts: 73
          • 2Topic
          • 73Risposte
          • 75Post totali
          27 Ottobre 2007 alle 0:22 - Views: 748 #12046

          Ciao,

          quote:


          posso con l’estremità delle piante che devo tagliare creare delle taleee? Ma soprattutto E’ il periodo adatto per fare talee?


          Come ti ha detto paolo il momento non è dei più adatti.. comque tentar non nuoce. Posso dirti invece che gli apici a me non sono mai radicati anche tenendoli spruzzati. Troppo erbacei si appassiscono subito e via. Con talee completamente verdi ma non di punta tutto perfetto.

          quote:


          quali sono i tipi di passiflora più rustici e quali i più semplici per partire dal seme?


          Le più rustiche sicuramente P.caerulea e sua forma alba (Costance Elliot), P.incarnata e P.tucumanensis poi ce ne sono altre che reggono -5° o giù di li.
          Facili da seme … vediamo … quelle che ho provato P.caerulea, P.edulis edulis,P.edulis flavicarpa,P.ligularis (che sono anche commestibili e trovi i frutti in commercio).

          Ciao :)

          Giulio

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            27 Ottobre 2007 alle 8:03 - Views: 577 #12047

            Caro Ale72, se hai voglia e tempo di “navigare” nel mio sito troverai tanti ibridi che hanno temperatute anche a -15°C, avendo come genitori o la caerulea o la incarnata. Anche la Guglielmo Betto, che danno a -7°C Maurizio ha constatato che è molto più rustica. Attento però alle semine degli ibridi perchè la pianta nata non avrà le stesse caratteristiche della varietà……

            Lulù

            ale72Posts: 414
              • 14Topic
              • 414Risposte
              • 428Post totali
              27 Ottobre 2007 alle 13:53 - Views: 731 #12048

              Grazie Lulù e complimenti per il sito! 😉 Peccato che non riesco ad aprire la pagina della Cobaea!! Sono riuscito a far nascere 3 piantine ed ero interessato!
              Io ho provato una sola volta la semina della passiflora con dei semi comprati in olanda..ed ho fallito! 😡 Potete consigliarmi?? La temperatura di semina ad esempio? il tipo di terra la profondità di semina etc..in quelli che comprai c’era compresa nella confezione una bustina di perlite per coprire i semi che consigliavano di appaggiore sul terriccio…è corretto? umidità? un ulitma cosa..luce o buio?? Grazie!!! P.S. Se qualcuno sa consigliarmi dove prendere i semi…grazie di nuovo!

              PASSIFLORA7575Posts: 36
                • 14Topic
                • 36Risposte
                • 50Post totali
                27 Ottobre 2007 alle 15:58 - Views: 740 #12049

                quote:


                Ciao,

                quote:


                posso con l’estremità delle piante che devo tagliare creare delle taleee? Ma soprattutto E’ il periodo adatto per fare talee?


                Come ti ha detto paolo il momento non è dei più adatti.. comque tentar non nuoce. Posso dirti invece che gli apici a me non sono mai radicati anche tenendoli spruzzati. Troppo erbacei si appassiscono subito e via. Con talee completamente verdi ma non di punta tutto perfetto.

                quote:


                quali sono i tipi di passiflora più rustici e quali i più semplici per partire dal seme?


                Le più rustiche sicuramente P.caerulea e sua forma alba (Costance Elliot), P.incarnata e P.tucumanensis poi ce ne sono altre che reggono -5° o giù di li.
                Facili da seme … vediamo … quelle che ho provato P.caerulea, P.edulis edulis,P.edulis flavicarpa,P.ligularis (che sono anche commestibili e trovi i frutti in commercio).

                Ciao :)

                Giulio


                Ok, grazie a tutti.
                Mettiamoci all’opera….proviamo!
                Buona giornata

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3129
                  • 377Topic
                  • 3129Risposte
                  • 3506Post totali
                  27 Ottobre 2007 alle 16:42 - Views: 496 #12050

                  Ricordo che nella sezione Monografie è ampiamente trattata la coltivazione della Passiflora (assicurarsi che nella finestra di destra ci sia scritto “Mostra tutte le discussioni”).

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  paolob44Posts: 768
                    • 49Topic
                    • 768Risposte
                    • 817Post totali
                    27 Ottobre 2007 alle 21:07 - Views: 595 #12051

                    Io ho appena seminato delle P.ligularis e sono germogliate in 12 giorni, su bancale caldo.

                    Invece le P.edulis a frutto morato non sono ancora germogliate, dopo tre settimane.

                    Nelle semine io uso mettere i semi appena pressati nel terriccio e copro con 3 – 4 mm di sabbia grossa.

                    Paolo

                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                    http://caprettetibetane.splinder.com

                    ale72Posts: 414
                      • 14Topic
                      • 414Risposte
                      • 428Post totali
                      28 Ottobre 2007 alle 11:50 - Views: 732 #12052

                      Grazie a tutti…ora mi serve solamente una fonta di acquisto via rete che abbia semi affidabili e tenterò la rivincità… 😉

                      paolob44Posts: 768
                        • 49Topic
                        • 768Risposte
                        • 817Post totali
                        28 Ottobre 2007 alle 23:18 - Views: 587 #12053

                        Se vuoi ho ancora semi di maracuja, P.edulis flavicarpa, però è una pianta molto vigorosa e foglie grandi carnose e richiede spazio. In compenso è proprio buona…

                        Paolo

                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                        http://caprettetibetane.splinder.com

                        ale72Posts: 414
                          • 14Topic
                          • 414Risposte
                          • 428Post totali
                          28 Ottobre 2007 alle 23:24 - Views: 733 #12054

                          Cavolo! Ho dato uno sguardo in rete…è bellissima!!! non so se più il fiore o il frutto!!! magari!!! te ne sarei riconoscente…

                          paolob44Posts: 768
                            • 49Topic
                            • 768Risposte
                            • 817Post totali
                            28 Ottobre 2007 alle 23:29 - Views: 585 #12055

                            Puoi vedere anche sul mio blog, i frutti sono grossi come un uovo d’oca, ora aspetto maturino 😛 😛

                            Per i semi MP con indirizzo, ne ho di due provenienze e devi mettere due piante diverse per l’impollonazione.

                            Paolo

                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                            http://caprettetibetane.splinder.com

                            ale72Posts: 414
                              • 14Topic
                              • 414Risposte
                              • 428Post totali
                              29 Ottobre 2007 alle 13:18 - Views: 735 #12056

                              Complimenti!
                              Io ne ho una varietà che ha il fiore molto simile ma le foglie sono più piccole ed anche il frutto… che però ricordo ha un colore giallognolo..è una edulis? Ormai ne nascono piantine ovunque…potrebbe darmi fastidio per l’impollinazione? …
                              Scusa l’ignoranza cos’è MP con l’indirizzo..
                              Grazie!!

                              paolob44Posts: 768
                                • 49Topic
                                • 768Risposte
                                • 817Post totali
                                29 Ottobre 2007 alle 19:11 - Views: 586 #12057

                                Non sarà per caro la caerulea? Fa’ un fiore simile e un frutto arancio grosso come un’oliva da mensa. Per l’impollinazione può servire anche quella, logicamente i semi del frutto saranno un ibrido.

                                Il MP è un messaggio personale, vai su elenco iscritti, cerca il nick a cui vuoi inviarlo, clicca sulla busta a sinistra e si apre la finestra del MP.

                                Gli MP si leggono cliccando sull’icona a destra di Ricerca.

                                Paolo

                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                http://caprettetibetane.splinder.com