• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      29 Luglio 2010 alle 22:56 #1605

      Tabernaemontana africana (Apocynaceae)

      La specie ha avuto una vita piuttosto travagliata dal punto di vista del nome, e forse non si è ancora tutti concordi. Conosciuta e commercializzata col nome di Tabernaemontana holstii, dovrebbe chiamarsi appunto africana, secondo la più recente revisione. Nei paesi anglofoni viene comunemente chiamata “samoan gardenia”, anche se non ha nulla a che vedere botanicamente con la gardenia e geograficamente con le Samoa, essendo originaria dell’Africa tropicale orientale. Si tratta di un arbusto sempreverde dalle foglie consistenti di colore verde scuro semilucido, molto ornamentali. Le infiorescenze sono terminali con fiori che si aprono in successione dopo lunga gestazione; questi hanno un diametro di 8-10 cm ed una lunghezza analoga ed emanano in intenso profumo che a me ricorda quello della tuberosa (la specie è considerata una delle più profumate in assoluto). I singoli fiori, dalla forma particolare, durano 4-5 giorni, ma il profumo diminuisce a partire dal terzo giorno. Vuole una esposizione molto luminosa, anche con qualche ora di sole al giorno, riguardo la temperatura pare possa resistere per brevissimo periodo a temperature prossime allo zero, ma sicuramente preferisce temperature piuttosto elevate tutto l’anno. E’ tendenzialmente acidofila, ma a parte un leggero ingiallimento delle foglie, sopporta abbastanza bene l’acqua calcarea di Palermo, al più si può intervenire col solito sequestrene.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        30 Luglio 2010 alle 21:26 - Views: 514 #17378

        Pietro

        il mio intervento a commento è a basso peso specifico, però lo devo dire: che bella!

        Non credevo profumasse così tanto: io avevo la T. divaricata, in un paio di forme, le solite: il profumo, leggero, ma molto buono, cominciava a diffondersi ancor prima che il fiore si aprisse e durava un paio di giorni, dopo i quali il fiore viveva ancora un po’ senza profumare più. Notavo che la pianta cresceva molto meglio in posizione ombreggiata e che era un’idrovora: beveva tantissimo.

        Chissà che fine hanno fatto… Forse le ho date via, non ricordo. Però ora mi viene voglia di questa nuova, per me, Tabernaemontana…

        Grazie per questa piacevole scoperta!

        Tasha
        Monza

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          31 Luglio 2010 alle 10:26 - Views: 351 #17379

          Ciao,
          il mio naso, a parte le dimensioni, è notoriamente deficitario, della divaricata, sia normale che ‘Flore pleno’, non sono mai riuscito ad avvertire alcun profumo, di questa lo sento benissimo.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            31 Luglio 2010 alle 14:11 - Views: 547 #17380

            Ciao,
            anche io trovo bellissima e molto profumata questa pianta, solo che viene innestata sulla divaricata flore pleno per cui se l’innesto non è ben fatto la perdi. A me è successo così con 3 piante.

            Lulù

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3131
              • 377Topic
              • 3131Risposte
              • 3508Post totali
              31 Luglio 2010 alle 18:24 - Views: 351 #17381

              Ciao Lucia,
              premesso che la pianta che mi hai inviato lo scorso anno si è dimostrata vigorosissima, nonostante l’acqua calcarea che le somministro, ho notato all’arrivo che l’originale produttore aveva quasi interamente interrato il portainnesto; questo in un clima tropicale non fa grande differenza, ma in condizioni non ottimali può facilmente farlo morire per marciume. Ho pertanto tolto tutto il surplus di terriccio fino ad arrivare al piede del portainnesto e consiglio di fare altrettanto in simili situazioni.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              lulu
              Partecipante
              Posts: 931
                • 159Topic
                • 931Risposte
                • 1090Post totali
                1 Agosto 2010 alle 6:30 - Views: 556 #17382

                Caro Pietro,
                ho capito, non sapevo questo,sarà una pratica che farò sicuramente la prossima volta.
                Ciao
                Lulù