• Open
  • 27 Gennaio 2012 alle 13:22 #5399

    Buongiorno a tutti,

    vi mostro con grande soddisfazione due grandi Nannorrhops ritchiana che ho ricevuto inaspettatamente come regalo da mia moglie. La specie da adulta supera alcuni metri di altezza, ma non ho mai visto esemplari “commerciali” così grandi. Dopo la foto ho sistemato le “piantine” in serra fredda, le trasferirò in piena terra in primavera. Fortunatamente appartengono alla forma verde, di cui coltivo alcuni esemplari molto più piccoli in giardino da alcuni anni, senza alcun danno causato dal gelo. Forse fra qualche anno riuscirò a produrre decine di semi Lombardi di questa affascinante specie 😎
    Ho controllato le radici dentro i vasi e sono in forma splendida.

    A presto,
    Stefano

    E per finire una foto spiritosa off-topic per tutti gli English speakers con uno dei miei Gufi reali (l’ultimo nato dalla mia coppia)

    Scritto Da – Stefano Barone il 27 Gennaio 2012alle ore 13:24:22

    AmpliPosts: 229
      • 7Topic
      • 229Risposte
      • 236Post totali
      27 Gennaio 2012 alle 13:47 - Views: 640 #49351

      Stefano, sei sicuro che entambe siano delle Nannorrhops?
      Quella a destra ha i piccioli gialli che ricordano molto la Medemia o alcune specie di Hyphaene.
      Molto probabilmente mi sto sbagliando, ma un controllo per sicurezza lo farei.

      Ciao
      Giovanni

      Noci (BA)
      USDA 8b/9a

      Scritto Da – ampli on 27 Gennaio 2012 13:48:18

      mammolinoPosts: 378
        • 32Topic
        • 378Risposte
        • 410Post totali
        27 Gennaio 2012 alle 14:22 - Views: 577 #49352

        bellissime …. !!!

        mammolinoPosts: 378
          • 32Topic
          • 378Risposte
          • 410Post totali
          27 Gennaio 2012 alle 14:23 - Views: 577 #49353

          chissà dove le avrà trovate … sicuramente sono straniere …

          Stefano BaronePosts: 53
            • 26Topic
            • 53Risposte
            • 79Post totali
            27 Gennaio 2012 alle 20:04 - Views: 665 #49354

            quote:


            Stefano, sei sicuro che entambe siano delle Nannorrhops?
            Quella a destra ha i piccioli gialli che ricordano molto la Medemia o alcune specie di Hyphaene.
            Molto probabilmente mi sto sbagliando, ma un controllo per sicurezza lo farei.

            Ciao
            Giovanni

            Noci (BA)
            USDA 8b/9a

            Scritto Da – ampli on 27 Gennaio 2012 13:48:18


            Ciao Giovanni,

            sono sicuro che siano Nannorrhops perchè ne ho altre con le stesse caratteristiche. Ad ogni modo mi sembra che Hyphaene e Medemia hanno i piccioli armati di spine. Per quanto riguarda il colore giallo dei piccioli presente solo nel secondo esemplare penso sia dovuto a una carenza nutrizionale che cercherò di rimediare quando sarà in piena terra (avete mai riscontrato ingiallimenti simili nelle vostre palme? Quali prodotti utilizzate? Al momento penso di utilizzare sia il nuovo PALM FOCUS FERTILISER che Palmbooster).

            Scritto Da – Stefano Barone on 27 Gennaio 2012 20:05:10

            juglans
            Partecipante
            Posts: 193
              • 20Topic
              • 193Risposte
              • 213Post totali
              28 Gennaio 2012 alle 0:24 - Views: 628 #49355

              É proprio un bel regalo!
              Anch’io non li ho mai visti in vendita così grandi. Devono avere parecchi anni.

              Ciao

              Enrico

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                28 Gennaio 2012 alle 9:41 - Views: 450 #49356

                Che l’abbia presa qui? Hanno diverse cose interessanti ma non ho mai acquistato

                http://shop.palmenmann.de/index.php/cat/c7_Palmen-winterhart.html/XTCsid/e30o2upcjcv9q898562i0c97q7

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                Stefano BaronePosts: 53
                  • 26Topic
                  • 53Risposte
                  • 79Post totali
                  28 Gennaio 2012 alle 12:32 - Views: 665 #49357

                  quote:


                  Che l’abbia presa qui? Hanno diverse cose interessanti ma non ho mai acquistato

                  http://shop.palmenmann.de/index.php/cat/c7_Palmen-winterhart.html/XTCsid/e30o2upcjcv9q898562i0c97q7

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)


                  Quando erano arrivate mia moglie aveva già scartato il pacco e non mi piace chiederle dove le ha prese perchè non è bello sapere quanto è stato pagato un regalo. In quel sito non vendono le green così grandi, mentre hanno delle belle silver grandicelle, che comunque come è noto non resistono in piena terra al Nord: http://shop.palmenmann.de/product_info.php/info/p2209_Mazari-Palme–Nannorrhops-ritchiana-silver.html/XTCsid/e30o2upcjcv9q898562i0c97q7

                  mammolinoPosts: 378
                    • 32Topic
                    • 378Risposte
                    • 410Post totali
                    29 Gennaio 2012 alle 11:19 - Views: 583 #49358

                    quote:


                    hanno delle belle silver grandicelle, che comunque come è noto non resistono in piena terra al Nord:



                    ma come ?!
                    non sono le più resistenti al mondo ? oltre i -20 …. è riportato dappertutto

                    Scritto Da – mammolino on 29 Gennaio 2012 11:20:01

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      29 Gennaio 2012 alle 12:23 - Views: 449 #49359

                      Io ne ho una verde nata da seme, è di un bel verde chiaro, molto diverse dal le tue, così glauche.

                      Ho sempre letto anche io che la forma glauca sarebbe più resistente, immagino non sia abituata a terreni umidi d’inverno

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      Stefano BaronePosts: 53
                        • 26Topic
                        • 53Risposte
                        • 79Post totali
                        29 Gennaio 2012 alle 17:55 - Views: 666 #49360

                        quote:


                        quote:


                        hanno delle belle silver grandicelle, che comunque come è noto non resistono in piena terra al Nord:



                        ma come ?!
                        non sono le più resistenti al mondo ? oltre i -20 …. è riportato dappertutto

                        Scritto Da – mammolino on 29 Gennaio 2012 11:20:01


                        La forma green è molto resistente agli inverni umidi del Nord Italia, mentre la silver non tollera affatto l’umidità (solo il gelo secco), so che quest’ultima ha difficoltà anche nel Lazio. I due esemplari fotografati nel mio post sono di un bel verde glauco, ma con molta probabilità non appartengono alla forma silver (http://www.rarepalmseeds.com/pix/NanIra.shtml), che ha un colore argenteo simile ad una delle migliori Chamaerops humilis cerifera.

                        Scritto Da – Stefano Barone on 29 Gennaio 2012 18:04:57

                        Stefano BaronePosts: 53
                          • 26Topic
                          • 53Risposte
                          • 79Post totali
                          29 Gennaio 2012 alle 19:06 - Views: 665 #49361

                          quote:


                          Io ne ho una verde nata da seme, è di un bel verde chiaro, molto diverse dal le tue, così glauche.

                          Ho sempre letto anche io che la forma glauca sarebbe più resistente, immagino non sia abituata a terreni umidi d’inverno

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)


                          Le forme silver di Iran e Pakistan hanno foglie costapalmate, mentre la forma verde presenta foglie palmate (Nannorrhops – The Enigmatic Palm by Robert Lackner, The Journal of The European Palm Society – No. 45). I due esemplari che mi sono stati regalati hanno foglie decisamente palmate: la forma cosiddetta “verde” quando ha già una buona taglia può presentare comunque del glauco (es: esemplari centenari di Villa Beccari), ben diverso dal colore argentato o blu-argentato delle forme silver. E’ possibile che gli esemplari che ha acquistato mia moglie appartengano alla forma Kashmir (resistente sia al freddo che all’umidità), le cui foglie sono sia glauche che palmate (ho quattro Nannorrhops var. Kashmir più piccole con caratteristiche simili, a partire dal colore glauco delle foglie). E comunque il genere Nannorrhops merita di essere ulteriormente studiato (peccato che sia endemico di alcune zone difficili o pericolose da visitare) e sono sicuro che presenta ancora più forme (e magari specie) di quante ne riconosciamo al momento.
                          Il tuo esemplare nato da seme o si è “votato” esclusivamente al verde, o deve ancora crescere per presentare un pò di glauco oppure non gode di moltissimo sole come richiede questa palma; ho anche io due ulteriori esemplari “verdi” molto giovani che dopo la scorsa estate hanno sfoggiato le prime foglie tendenti al glauco.

                          Scritto Da – Stefano Barone on 29 Gennaio 2012 19:27:13

                          stakel58Posts: 20
                            • 2Topic
                            • 20Risposte
                            • 22Post totali
                            29 Gennaio 2012 alle 20:05 - Views: 725 #49362

                            quote:


                            Che l’abbia presa qui? Hanno diverse cose interessanti ma non ho mai acquistato

                            http://shop.palmenmann.de/index.php/cat/c7_Palmen-winterhart.html/XTCsid/e30o2upcjcv9q898562i0c97q7

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)


                            stakel58Posts: 20
                              • 2Topic
                              • 20Risposte
                              • 22Post totali
                              29 Gennaio 2012 alle 21:09 - Views: 725 #49363

                              quote:


                              Quote:
                              Che l’abbia presa qui? Hanno diverse cose interessanti ma non ho mai acquistato

                              http://shop.palmenmann.de/index.php/cat/c7_Palmen-winterhart.html/XTCsid/e30o2upcjcv9q898562i0c97q7

                              Federico

                              Ravenna
                              Zona climatica 8a/8b (USDA)
                              ciao Federico scusa del mio errore.
                              volevo solo dire che ho`acquistato diverse piante, come palme Dasylirion e Yucca, da (derpalmenmann.de) sono sempre stato soddisfatto, naturalmente il mio confronto e`con le possibilita`di acquisto che mi si offre in Swizzera, essendo alcune specie quasi irreperibili sul nostro mercato.
                              La Nannorrhops che derpalmenmann ha`al momento in vendita non somiglia tanto a quella che ci fa vedere Stefano
                              saluti Alfonso


                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                29 Gennaio 2012 alle 21:25 - Views: 450 #49364

                                La mia è della varietà Kashmir, è nata pochi anni fa e va molto lenta, prende molto sole, sui piccioli ha una sorta di “lana” bionda.
                                Non ho mai preso piante grandi di questa palma perché non la trovo molto attraente.
                                Quando su RPS sono apparsi i semi della var. Kashmir definita green ho pensato di provarla per vedere se era diversa dalla specie tipo.
                                A Roma c’è un grande esemplare centenario, le foto sono apparse anche in questo forum

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                Stefano BaronePosts: 53
                                  • 26Topic
                                  • 53Risposte
                                  • 79Post totali
                                  29 Gennaio 2012 alle 23:16 - Views: 665 #49365

                                  quote:


                                  La mia è della varietà Kashmir, è nata pochi anni fa e va molto lenta, prende molto sole, sui piccioli ha una sorta di “lana” bionda.
                                  Non ho mai preso piante grandi di questa palma perché non la trovo molto attraente.
                                  Quando su RPS sono apparsi i semi della var. Kashmir definita green ho pensato di provarla per vedere se era diversa dalla specie tipo.
                                  A Roma c’è un grande esemplare centenario, le foto sono apparse anche in questo forum

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)


                                  Sì, la Nannorrhops dell’Orto botanico di Roma è più che nota, dicono che sia l’esemplare conosciuto più vecchio al mondo, pare abbia qualcosina in più di 100 anni ed è stata soprannominata “il dinosauro” forse per via di uno dei tronchi (serpeggiante) che ricorda il collo di un plesiosauro