• Open
  • hans.thomas
    Partecipante
      1 Settembre 2019 alle 19:39 #2877

      Buonasera a tutti,
      quest’anno esperimento arduo per cui mi serve qualche consiglio… ho praticato due talee in primavera dalle mie piante in vaso di Strongylodon e Mucuna e le ho messe a dimora in esterno sperando che la fortuna mi aiuti.


      (Pianta madre di Strongylodon, 3 anni di età)

      Sono disposte in un corridoio tra le case, posto molto riparato, entrambe piantumate in mezzo a vegetazione folta (lo strongylodon tra le Heliconie e la Mucuna tra le Alocasie). Più che talee ho fatto delle margotte direttamente nel terreno per non allungare eventuali tempi di ripresa… hanno radicato molto facilmente ma si sono dimostrate più lente nella crescita di quello che mi aspettassi, soprattutto lo strongylodon di cui avevo letto che fosse quasi infestante.
      Prevedo altri due mesi di sviluppo, se il caldo regge forse anche tre, ma poi mi si pone il problema dei mesi di gennaio e febbraio. La parte alta del pergolato prende sempre il sole ma il basso assolutamente no, quindi quando le temperature minime toccheranno i 6/8 credo che entrambe le piante saranno a rischio.
      Ho letto di gente nel sud della California che gli ha fatto superare il primo inverno coprendo il patio con la plastica e creando una mini serra, cosa che io purtroppo non posso fare. Suggerimenti per la aiutarne la sopravvivenza? Considerando che gli apparati radicali non sono ottimali (ho comunque messo a fare altre talee così che, in caso di fallimento, ad aprile potrò disporre di piante già ben formate).

      Strongylodon:

      Mucuna:

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3128
        • 376Topic
        • 3128Risposte
        • 3504Post totali
        2 Settembre 2019 alle 20:59 - Views: 3645 #25666

        Ciao Salvatore,
        non hai bisogno di consigli, sicuramente hai scelto la posizione migliore a tua disposizione. Naturalmente sai già che la Mucuna è quella a più alto rischio, tienici aggiornati e complimenti per la papaya.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        hans.thomas
        Partecipante
        Posts: 342
          • 48Topic
          • 342Risposte
          • 390Post totali
          11 Aprile 2020 alle 18:30 - Views: 3828 #25667

          Aggiornamento: lo Strongylodon è seccato completamente, suppongo perché si trattava di una margotta non ancora ben radicata quindi non sufficientemente forte per superare l’inverno. Ho messo a fare un altro paio di margotte e quest’anno ritenterò, anche se sono indeciso se mettere in piena terra la madre che è più forte e tenere le margotte al riparo. Deciderò il mese prossimo…

          La mucuna bennettii si è completamente defogliata ma già con le prime calde giornate di marzo aveva iniziato germogliare; ovviamente tutto bruciato nelle due settimane di freddo. Sembra comunque avere speranze per la sopravvivenza all’inverno… sto iniziando a dubitare che si tratti di una bennettii ma non avrò la certezza fino alla fioritura; mi sembra troppo resistente sebbene la posizione in cui si stata messa è molto molto favorevole

          Salvatore

          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            13 Maggio 2020 alle 16:40 - Views: 4442 #25668

            Giappone. Strongylodon

            Lucia Barabino

            hans.thomas
            Partecipante
            Posts: 342
              • 48Topic
              • 342Risposte
              • 390Post totali
              21 Maggio 2020 alle 21:50 - Views: 3829 #25669

              Splendido! Spero di riuscire a vedere pure io questo fiore prima o poi! Per adesso ho messo a dimora la pianta madre, dopo essermi assicurato che tutte le margotte fatte abbiamo attecchito.

              Qui invece ci sono le nuove foglie della Mucuna

              Sono più grandi di quello che mi aspettassi, è quasi 20 cm; procede molto bene, anche se il dubbio che si tratti di Bennett io penso mi rimarrà fino a fioritura.
              Qualcuno ha esperienza con le Mucune? Devo concimare o la posso lasciare al suo destino? Ho notato una leggerissima clorosi sulle foglie vecchie (nate a marzo, in inverno è defogliata completamente)

              Salvatore

              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

              Scritto Da – hans.thomas on 21 Maggio 2020 21:58:18

              Scritto Da – hans.thomas on 21 Maggio 2020 22:04:49

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 376Topic
                • 3128Risposte
                • 3504Post totali
                23 Maggio 2020 alle 18:58 - Views: 3739 #25670

                L’ingiallimento dovrebbe essere dovuto alle basse temperature.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                hans.thomas
                Partecipante
                Posts: 342
                  • 48Topic
                  • 342Risposte
                  • 390Post totali
                  14 Marzo 2021 alle 21:20 - Views: 3787 #51043

                  Salve a tutti,

                  l’inverno è finito ed è giunto il momento di riordinare il giardino. Lo scorso anno ho messo a dimora la pianta madre di Strongylodon con la filosofia “o la va o la spacca”; si è ambientata malissimo, cresciuta molto poco e soprattutto ha risentito dell’umidità decisamente più bassa rispetto al suo luogo d’origine. Tutti problemi che nel tempo trascorso in vaso non aveva avuto.

                  Comunque, per evitare l’errore dello scorso anno, a novembre decido di coprirla completamente, ad esclusione di una piccola parte. La avvolgo dalla radice nel tessuto non tessuto e me la dimentico per vari problemi familiari.

                  Alla fine di gennaio scopro che ha ancora alcune foglie e che sembra resistere bene, finché d’improvviso parte un marciume in uno dei nodi ancora scoperti. Nell’arco di una settimana ha perso le foglie ed il marciume si è allargato su tutto il fusto scoperto. Panico.

                  Taglio via la parte marcia e sterilizzo con un fiammifero il taglio. A fine febbraio scopro che il problema si è arrestato, ma io moncherino comincia a seccare normalmente.

                  Oggi controllo la parte coperta e mi accorgo che è tutta verde e turgida, il seccume si è fermato appena giunto al tessuto e la pianta sembra essere non troppo strapazzata; azzarderei sorprendentemente in salute.

                   

                  Suppongo che ormai il peggio sia passato e le speranze che sia sopravvissuta all’inverno iniziano a salire.

                  Le mie domande sono, per chi volesse darmi un suggerimento, quindi:

                  a cosa può essere dovuto il marciume? Al freddo? Insetti? Il fusto, dello spessore di circa sei mm, appariva raggrinzito ed acquoso.

                   

                  pensavo di scoprirlo per i primi di aprile. Considerando che le tropicali non iniziano a vegetare prima di maggio, stessa cosa per la mucuna a fianco, mi conviene aspettare i primi di maggio o posso rischiare già ad aprile?

                   

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3128
                    • 376Topic
                    • 3128Risposte
                    • 3504Post totali
                    15 Marzo 2021 alle 14:48 - Views: 3749 #51045

                    Ciao,

                    in questi giorni pensavo di  chiederti un aggiornamento per “interesse personale”.

                    Riguardo la tua pianta temo che la parte scoperta abbia sofferto per le basse temperature, ma il fatto che quella coperta sia in buone condizioni è incoraggiante, se riesci a proteggere in inverno quanta più parte possibile potresti vederne i fiori dato che fiorisce sui rami “vecchi”.

                    Per notizie sulla specie:

                    Strongylodon macrobotrys

                    Io non mi sono azzardato a metterla fuori, è in vaso nella serra riscaldata con l’idea di farne uscire all’esterno una parte. In inverno continua a vegetare, sia pure con meno vigoria, ma non riesco a farle prendere la strada giusta, ogni volta che tendo di indirizzare i rami in una certa direzione ritorna indietro, si avvita su se stessa e la crescita si blocca.

                     

                     

                     

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    hans.thomas
                    Partecipante
                    Posts: 342
                      • 48Topic
                      • 342Risposte
                      • 390Post totali
                      15 Marzo 2021 alle 16:00 - Views: 3767 #51047

                      Ciao Pietro, grazie per la risposta.

                      ieri purtroppo avevo il telefono scarico e non sono riuscito a fare le foto, ma le posterò appena mi sarà possibile.

                      Il marciume si è manifestato solo su un ramo nuovo, ma un pezzo vecchio e scoperto su cui si è formata la corteccia sembra ancora in buona forma. Dubito che germoglierà ma, quantomeno, non è  marcito. Quello che si è sviluppato nella mia pianta è stato su l’ultimo getto della scorsa stagione; avevo messo in conto di perdere la parte scoperta ma la mia preoccupazione è stato il dilagare velocissimo del marciume, come fosse una malattia. Appena l’ho arrestato bruciando il taglio, ha iniziato ad imbrunire come i normali tralci che seccano. Se è stato il freddo, è evidente che resiste fino al limite ma quando cede lo fa in modo definitivo.

                      Posso dire che si è ingrossato molto da quando è in piena terra e il tronco già formato (1 cm) inizia ad assomigliare ad uno Stephanotis; mi viene da riflettere che potrebbe resistere una volta protetto dalla corteccia. Ho letto alcuni report che indicavano la fioritura all’aperto in California, ma con la precauzione della posizione molto riparata e della copertura per i primi anni. Deciderò in base al suo sviluppo quest’estate, sempre se ci sarà.

                       

                      “non riesco a farle prendere la strada giusta, ogni volta che tendo di indirizzare i rami in una certa direzione ritorna indietro, si avvita su se stessa e la crescita si blocca.”

                      Ho notato la stessa cosa. Quando era in vaso e non mi preoccupavo di direzionarla, dovevo tagliare continuamente i getti perché si attaccavano ovunque ma, appena in piena terra ed indirizzata, si avvitava su se stessa e bloccava la crescita per un paio di settimane almeno. Quando hai solo tre mesi per farla sviluppare, perdere due settimane nel blocco vegetativo è uno spreco.

                      Avevo notato la stessa cosa due anni fa nella Mucuna e, poiché la scorsa estate ero concentrato sullo Strongylodon, non preoccupandomene ha fatto uno sviluppo inaspettato arrivando a coprire quasi tutta la pergola. Ho deciso pertanto che quest’anno lascerò che siano loro a scegliere la strada da percorrere.

                      In effetti, sono liane e non semplici rampicanti, quindi sono portato a credere che preferiscano sviluppare lunghi tralci e che essere disturbati nella crescita sia solo un trauma. Ti farò sapere come procederà.

                       

                      p.s. La Mucuna, anche qualora non fosse Bennettii, resiste benissimo ed ha già messo le nuove foglie. L’anno scorso ho notato che produce qualche foglia a marzo e si ferma di nuovo fino a maggio, quando poi comincia a rigettare con vigore.

                       

                      hans.thomas
                      Partecipante
                      Posts: 342
                        • 48Topic
                        • 342Risposte
                        • 390Post totali
                        25 Marzo 2021 alle 14:36 - Views: 3718 #51054

                        Mi sono appena accorto che il post fatto sabato è sotto moderazione… qualcuno ne sa qualcosa?

                        hans.thomas
                        Partecipante
                        Posts: 342
                          • 48Topic
                          • 342Risposte
                          • 390Post totali
                          25 Marzo 2021 alle 19:11 - Views: 3720 #51053

                          Oggi sono riuscito a fare le foto; questa la situazione allo stato attuale con la copertura:

                          questa invece è ciò che è marcito in brevissimo tempo, non scoperto:

                          questo invece lo stato di salute dello Strongylodon sotto il tessuto:

                          il tratto in foto è a circa 70 cm da terra, ma la salute del tronco è la stessa fino a fine copertura.

                          Inverno scampato?

                          Amministratore
                          Amministratore del forum
                          Posts: 9
                            • 11Topic
                            • 9Risposte
                            • 20Post totali
                            25 Marzo 2021 alle 19:23 - Views: 4015 #51056

                            Ciao,

                            purtroppo il nuovo programma del forum prevede l’approvazione preventiva quando si inseriscono link esterni, spero che l’informatico riesca a toglierla per evitare questi disguidi.

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3128
                              • 376Topic
                              • 3128Risposte
                              • 3504Post totali
                              25 Marzo 2021 alle 19:29 - Views: 3689 #51057

                              Inverno scampato?

                              Ciao, sembra proprio di sì, ottima notizia!

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              hans.thomas
                              Partecipante
                              Posts: 342
                                • 48Topic
                                • 342Risposte
                                • 390Post totali
                                28 Marzo 2021 alle 23:06 - Views: 3698 #51076

                                Lo spero Pietro!

                                Oggi ho tolto la protezione a tutte le piante ma con lo Strongylodon ho avuto una brutta sorpresa. I tralci dello scorso anno sono quasi completamente andati, anche quelli coperti sono secchi e le parti non secche sono comunque brune.

                                Il tronco vecchio è ancora turgido, sotto la corteccia è verde e si intravedono alcune piccole gemme (bruciate dal freddo):

                                Purtroppo però anch’esso è raggrinzito fino ad un’altezza di 1,80 mt circa. Sopravviverà probabilmente, ma se non sarà in grado di rinforzarsi quest’estate non credo riesca a superare il prossimo inverno. Incrocio le dita ed eventualmente posterò il nuovo germoglio ed i suoi progressi.

                                La colpa sarà quasi sicuramente dei dieci giorni di freddo intenso della settimana scorsa; anche la Mucuna ha perso il tralcio più esposto e le foglie che aveva messo sono bruciate.

                                Questi abbassamenti improvvisi di temperatura non fanno bene alle piante illuse di aver superato il peggio. Ho perso una talea dell’anno scorso di Thumbergia Mysorensis che ai primi di marzo stava già iniziando a mettere foglie!

                                 

                                pietropuccio
                                Partecipante
                                Posts: 3128
                                  • 376Topic
                                  • 3128Risposte
                                  • 3504Post totali
                                  2 Aprile 2021 alle 13:06 - Views: 3661 #51079

                                  Ciao,

                                  ho sempre considerato marzo il mese cruciale per le tropicali, i danni maggiori li ho avuti sempre con l’ultima ondata di freddo a marzo, ad ogni modo se sotto la corteccia è ancora verde ci sono speranze. Tienici informati, come detto la cosa mi interessa molto.

                                  Pietro
                                  Palermo
                                  Zona (USDA) 9b
                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                  hans.thomas
                                  Partecipante
                                  Posts: 342
                                    • 48Topic
                                    • 342Risposte
                                    • 390Post totali
                                    6 Aprile 2021 alle 20:25 - Views: 3654 #51082

                                    Aggiornamento dello strongylodon con l’ansia; sinceramente se seccasse una volta arrivati in aprile ed in un solo mese mi scoccerebbe moltissimo.

                                    I tralci prodotti lo scorso anno sono seccati tutti, non è rimasto più nulla. Le parti più vecchie hanno iniziato il deperimento ed in modo molto repentino: in meno di una settimana sono raggrinziti circa 30 cm di fusto vecchio di due anni. Tra circa 60 cm arriverà al fusto più vecchio che ha quasi quattro anni ed ha lo spessore di poco più di un centimetro. La colpa di così poco tronco è in parte mia dovuta ai continui tagli per produrre talee mentre era ancora in vaso. Si vede qualche gemma ma ho il terrore di verificare se siano verdi o no.

                                    La Mucuna invece ha iniziato a gemmare dal basso un paio di giorni fa. Si è drasticamente ridotta, ma meno dello scorso anno; nella primavera del 2020 erano rimasti in vita circa 90 cm di tronco (due anni di età), quest’anno parte dei tralci sul pergolato sono ancora verdi e ma non stanno mettendo gemme.

                                    Continuo a sperare.

                                    hans.thomas
                                    Partecipante
                                    Posts: 342
                                      • 48Topic
                                      • 342Risposte
                                      • 390Post totali
                                      3 Maggio 2021 alle 22:40 - Views: 3451 #51139

                                      Strongylodon definitivamente ed ufficialmente defunto. Non penso farò altri tentativi, o almeno a breve; a suo posto è andata una talea di Thumbergia Mysorensis che ha superato l’inverno (ancora non ha messo foglie, ma nel trapianto ho visto che ha messo radici).

                                      Aprile è stato drammatico per le mie tropicali, la Mucuna pure è seccata quasi tutta. Ha ripreso a vegetare la settimana scorsa a un metro e mezzo dalla terra, ma non sembra molto vigorosa al momento. Stranamente non è defunta l’Heliconia Rostrata, ma ancora non si è mossa; la Schiedeana addirittura quest’anno non sta fiorendo (solo una su tutte).

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3128
                                        • 376Topic
                                        • 3128Risposte
                                        • 3504Post totali
                                        4 Maggio 2021 alle 19:47 - Views: 3434 #51141

                                        Un peccato, sembrava andare tutto abbastanza bene. La mia pianta in serra continua a fare stop and go e data la tua esperienza la lascerò lì, cercherò di fare uscire un ramo all’aperto, ma per ora non ne vuole sapere.

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        hans.thomas
                                        Partecipante
                                        Posts: 342
                                          • 48Topic
                                          • 342Risposte
                                          • 390Post totali
                                          4 Aprile 2022 alle 21:15 - Views: 2389 #51349

                                          Aggiorno questo discussione perché credo che la mia Mucuna stia per fiorire dopo quattro anni…

                                          poiché non ho idea di come produca i fiori (so solo che sono ascellari e sui rami più vecchi), se posto le foto qualcuno saprebbe darmi indicazioni? Solitamente dovrebbe fiorire prima di fare nuovi tralci poiché si aprono a batteria per tutta la stagione, quindi questo dovrebbe essere il momento giusto perché accada.

                                          So che mi basterebbe aspettare per saperlo, ma ho timore che qualora ci fosse un’ondata di vento gelido potrebbero cadere. E nel caso fossero fiori potrei ripararne almeno uno per vederlo…

                                          penso inoltre che sia una Mucuna Sempervirens e non Bennettii.

                                          pietropuccio
                                          Partecipante
                                          Posts: 3128
                                            • 376Topic
                                            • 3128Risposte
                                            • 3504Post totali
                                            5 Aprile 2022 alle 9:36 - Views: 2434 #51352

                                            Metti una foto, anche per imparare, visto la rarità di queste piante dalle nostre parti.

                                            Pietro
                                            Palermo
                                            Zona (USDA) 9b
                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                            hans.thomas
                                            Partecipante
                                            Posts: 342
                                              • 48Topic
                                              • 342Risposte
                                              • 390Post totali
                                              8 Aprile 2022 alle 15:26 - Views: 2365 #51355

                                              Questi sono i nuovi getti

                                              e questa la presunta infiorescenza

                                              hans.thomas
                                              Partecipante
                                              Posts: 342
                                                • 48Topic
                                                • 342Risposte
                                                • 390Post totali
                                                21 Gennaio 2024 alle 17:28 - Views: 314 #60804


                                                Salve a tutti,

                                                finalmente, arrivata al sesto anno di vita di cui i primi tre abbastanza in sofferenza per l’acclimatamento, la Mucuna sta fiorendo. Tutte le ascelle, dalla radice in poi, stanno sviluppando le infiorescenze.

                                                Avevo acquistato i semi per Mucuna Bennettii ma ho dubitato già dal seme che fosse lei per cui finalmente, grazie alla fioritura, potrò identificarla con la speranza che sia una specie esteticamente gradevole.

                                                p.s. la thumbergia mysorensis ha ripreso a produrre stami floreali; praticamente fiorisce tutto l’anno.

                                                 

                                                pietropuccio
                                                Partecipante
                                                Posts: 3128
                                                  • 376Topic
                                                  • 3128Risposte
                                                  • 3504Post totali
                                                  23 Gennaio 2024 alle 17:51 - Views: 314 #60805

                                                  Ciao,

                                                  molto interessante, speriamo che il freddo di questi giorni non blocchi l’infiorescenza. Ciò che si vede non corrisponde a una bennettii, ma se è una Mucuna, e potrebbe esserlo, non è una specie comune. Tienici aggiornati, grazie 🙂

                                                  Pietro
                                                  Palermo
                                                  Zona (USDA) 9b
                                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                  hans.thomas
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 342
                                                    • 48Topic
                                                    • 342Risposte
                                                    • 390Post totali
                                                    17 Febbraio 2024 alle 17:28 - Views: 231 #60807

                                                    Lentamente, la mucuna continua a fiorire praticamente ovunque. Il vento ha fatto cadere qualche bocciolo, ma lei resiste.

                                                    Nigricans? Sempervirens?

                                                    pietropuccio
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 3128
                                                      • 376Topic
                                                      • 3128Risposte
                                                      • 3504Post totali
                                                      19 Febbraio 2024 alle 10:17 - Views: 226 #60808

                                                      Ciao, bisognerà aspettare ancora, sono possibili ambedue, anche se la forma del calice farebbe pensare più a una nigricans.

                                                      Pietro
                                                      Palermo
                                                      Zona (USDA) 9b
                                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/