• Open
  • lulu
    Partecipante
      14 Maggio 2005 alle 9:18 #251

      Chi mi sa dare ulteriori notizie riguardo alla Stevia. Qualcuno del Forum mi aveva scritto che aveva letto un articolo in cui citava la Stevia come problema riguardo la assunzion e delle foglie.
      Non ricordo più chi me lo aveva scritto e soprattutto il contenuto, visto che ero in periodo di piena attività.
      Qualcuno ha letto qualcosa in merito o la persona indicata mi può riscrivere, per favore?
      Grazie!

      Lucia Barabino

      RivervioletPosts: 137
        • 13Topic
        • 137Risposte
        • 150Post totali
        15 Maggio 2005 alle 17:34 - Views: 750 #7552

        Ecco qui Lucia, fai presto a trovare il link sul decreto che proibisce in europa l’uso dela stevia in qualità d’ingrediente alimentare e la guerra è apertissima.
        Imetto anche il relativo link:
        LA LIBERTA’ DI SCELTA ANCORA VIOLATA

        Il 22 febbraio del 2000 la Commissione Europea, seguendo le opinioni del “Comitato Scientifico per gli Alimenti” (SCF), ha pubblicato la decisione che la Stevia Rebaudiana (pianta ed estratti secchi) non può essere inserita nel mercato comunitario come alimento o come semplice ingrediente.

        http://www.laleva.cc/alimenti/aspartame/aspartame-stevia.html

        E ancora:
        La Stevia Rebaudiana Bertolinii (questo il suo nome scientifico), ha perso una battaglia. Lo scorso luglio non ha passato l’esame del Comitato scientifico per il cibo della Commissione europea. Ciò vuol dire che la pianta si può vendere e coltivare, ma né lei né il suo estratto possono essere commercializzati come alimento. Ha perso una battaglia, ma a giudicare dalla combattività e convinzione dei suoi estimatori, non è detto che perda la guerra.

        20 ottobre 2000

        http://news2000.libero.it/editoriali/855.jhtml

        poi:
        Stevia rebaudiana.

        Alla luce del diniego a livello comunitario dell’autorizzazione della stevia rebaudiana come ingrediente alimentare (decisione dalla Commissione europea del febbraio 2000) non è consentito l’impiego.

        http://www.hylobates.it/cmsalutelug2002.htm

        River

        xypodPosts: 6
          • 1Topic
          • 6Risposte
          • 7Post totali
          1 Luglio 2005 alle 17:00 - Views: 842 #7553

          Questa cosa mi stupisce parecchio: in Brasile la stevia è usatissima e tra l’altro da anni… Questo divieto mi fa pensare che le società che commercializzano zuccheri chimici non sono molto disposte a cambiare il proprio mercato…

          thea
          Partecipante
          Posts: 81
            • 18Topic
            • 81Risposte
            • 99Post totali
            16 Maggio 2010 alle 16:04 - Views: 786 #7554

            quote:


            Questa cosa mi stupisce parecchio: in Brasile la stevia è usatissima e tra l’altro da anni… Questo divieto mi fa pensare che le società che commercializzano zuccheri chimici non sono molto disposte a cambiare il proprio mercato…

            Infatti, pare che Monsanto abbia vinto un’altra battaglia.
            Thea

            Ho dei semi di stevia, ma pare che abbiano un indice di germinabilità bassissima.


            thea
            Partecipante
            Posts: 81
              • 18Topic
              • 81Risposte
              • 99Post totali
              16 Maggio 2010 alle 17:32 - Views: 771 #7555

              Dimenticavo, in che terriccio si deve seminare?
              Grazie Thea