• Open
  • 13 Dicembre 2005 alle 19:45 #338

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio:
    Cosa potrei piantare(un rampicante) vicino la ringhiera-rivolta ad ovest(sulla strada)….per creare una barriera – vedo/non vedo (cioè sempreverde!!) con i fiori grandissimi, coloratissimi, bellissimi dalla primavera alla primavera???
    Mi basta anche fino l’autunno!!
    P.S. D’estate ci sono anche 42°C!!!!

    Grazie…..

    Qui è la foto dello scorso giugno(fase trasferimento)…non si vede chissà che, dovrei fare le nuove foto…
    E la ringhiera sulla destra del cancello grande…

    MartinaPosts: 627
      • 201Topic
      • 627Risposte
      • 828Post totali
      13 Dicembre 2005 alle 20:01 - Views: 579 #8502

      Ho trovato un’altra foto fatta sempre in giugno..in realtà ci sono stati tanti cambiamenti…le Dipladenie(Mandevilla) ho spostato nell’altra parte del giardino….la “rete” è copertaquasi tutta dalla Incense.
      E adesso mi servirebbe qualche meraviglia…per la ringhera sul muretto…
      Grazie…

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        14 Dicembre 2005 alle 0:53 - Views: 688 #8503


        Quello che ti suggerirei non rispetta completamente le tue indicazioni, almeno per quanto riguarda la grandezza dei fiori (“grandissimi”); per quanto riguarda altre caratteristiche i fiori di cui parlo sono “bellissimi” e profumatissimi !! 😛
        Sto parlando dell’altra Specie (oltre la Passiflora) che mi fa impazzire: Jasminum 😮 😛 😮 !!!
        Se ho ben valutato le dimensioni, la ringhiera sul muretto dovrebbe essere lunga non meno di 8m.; se è cosi’, io metterei, alle due estremità (1 + 1) Jasminum Sambac, curando che crescano come per incontrarsi: quello a destra verso sinistra e l’altro verso destra !

        Al centro Jasminum Azoricum, indirizzandolo sia a destra che a sinistra (come per incontrare i due Sambac)

        Per completare l’opera, metterei, tra i Sambac e l’Azoricum 2 Jasminum Odoratissimum, dal fiore giallo e dal profumo particolarmente intenso e delicato, che ha un andamento arbustivo – sarmentoso e, quindi resterebbe sotto gli altri tre Gelsomini (non supera il metro e mezzo), riempiendo eventuali spazi vuoti in basso tra gli altri tre.

        Se l’idea ti è piaciuta, sicuramente potrai trovare le piante da Lucia.

        Elio Gulino
        PALERMO
        USDAzone 9b/10a

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          14 Dicembre 2005 alle 12:31 - Views: 573 #8504

          Caro Elio….
          …grazie per la bella – e profumata- idea che mi hai dato.
          I primi due “gelsomini” da te descritti(che belle foto!!) c’è l’ho, ancora in vaso.
          Sambac mi è stato addirittura venduto tanti anni fa come Gran Duca…immagina che delusione!!
          Adesso vedrò che fare.
          Grazie e buona giornata!!!

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            14 Dicembre 2005 alle 13:39 - Views: 692 #8505

            quote:


            Caro Elio….
            …grazie per la bella – e profumata- idea che mi hai dato.
            I primi due “gelsomini” da te descritti(che belle foto!!) c’è l’ho, ancora in vaso.
            Sambac mi è stato addirittura venduto tanti anni fa come Gran Duca…immagina che delusione!!
            Adesso vedrò che fare.
            Grazie e buona giornata!!!


            Il Granduca di Toscana non sarebbe adatto per l’uso che ti ho suggerito, in quanto ha uno sviluppo molto più contenuto rispetto alla “versione base” 🙂 del Sambac. Inoltre, è molto difficile da allevare: io negli ultimi dieci anni ne ho fatto fuori 👿 almeno cinque; comprati in primavera, fiorivano, appassendo spesso senza che il fiore si aprisse completamante 👿 ; dopodichè, non superavano l’inverno ! L’ultimo, comprato due anni fà, che avevo tenuto in vaso (come gli altri) in città per seguirlo con più attenzione, stava per fare la stessa fine dei suoi predecessori 👿 : in un momento di follia 😀 , a metà estate del 2004, lo ho spostato in campagna in piena terra, sicuro che non avrebbe avuto lunga vita 😡 . Sono stato piacevolmente smentito 😮 dalla realtà: il Granduca ha fiorito abbondantemente, sviluppando completamente i boccioli 😮 , ha continuato a crescere, ha superato l’inverno, e, questa estate, ha ripreso regolarmente a fiorire 😮 , sviluppando getti nuovi 😉 : sino a pochi giorni fà godeva ottima salute ! 😀
            La prima foto è stata fatta all’impianto in piena terra; guardando la seconda si dovrebbe potere apprezzare lo sviluppo positivo della pianta.

            🙂

            Elio Gulino
            PALERMO
            USDAzone 9b/10a

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              14 Dicembre 2005 alle 21:49 - Views: 635 #8506

              ciao Martina e ciao Elio 😉

              bellissima idea ti ha dato Elio….
              ci sarebbe un bellissimo gelsomino, se non ricordo male, con fiori aranciati o rossi o rosa carico…. non conosco il nome….ma se passa di qui Pietro 😛 potrebbe inserire una foto…. lui lo ha sul balcone 😉
              a dire splendido è davvero poco! 😮
              buona scelta Martina…. ottimissima idea una siepe di Gelsomini…..profumati 😮

              ciaociao….piera.
              provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

              Elio Gulino
              Partecipante
              Posts: 287
                • 36Topic
                • 287Risposte
                • 323Post totali
                15 Dicembre 2005 alle 0:36 - Views: 689 #8507

                quote:


                ciao Martina e ciao Elio 😉

                bellissima idea ti ha dato Elio….
                ci sarebbe un bellissimo gelsomino, se non ricordo male, con fiori aranciati o rossi o rosa carico…. non conosco il nome….ma se passa di qui Pietro 😛 potrebbe inserire una foto…. lui lo ha sul balcone 😉
                a dire splendido è davvero poco! 😮
                buona scelta Martina…. ottimissima idea una siepe di Gelsomini…..profumati 😮 ……..


                Per quanto io ricordi al momento Pietro non ha Gelsomini di colore rosso o rosa carico (non ne esistono di aranciati 😡 ); di questi colori ne esistono due.
                – JASMINUM beesianum (specie)- fiori piccoli (1/2cm.) di colore definito da alcuni rosso, da altri rosa carico (ed io sono d’accordo con questa definizione 😉 ), leggermente profumati. 😛 .
                – JASMINUM x stephanense (da alcuni ritenuto un ibrido spontaneo tra beesianum e officinale, ambedue specie dello Yunnan, da altri un ibrido sempre tra beesianum e officinale, ma nella varietà grandiflorum,
                creato in Francia). Il fiore è leggermente più grande del Beesianum (2cm. circa), anch’esso leggermente profumato, ma di colore rosa pallido.
                Per ora accontentatevi 🙂 di queste poche notizie; in seguito vedrò di fare una descrizione più completa 😉 .
                Vi posso, ora, solo allegare due foto del mio Beesianum che ho in piena terra da una decina d’anni 😛 😉 .

                Elio Gulino
                PALERMO
                USDAzone 9b/10a

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  15 Dicembre 2005 alle 1:37 - Views: 641 #8508

                  Ciao Elio!

                  scusami, potrebbe essere che la mia memoria, come al solito, mi tradisce 😳
                  La foto di Pietro che ho visto parecchio tempo fa….era di una pianta che si arrampicava su tutta l’altezza di un balcone….. una cosa spettacolare!. 😮 …. mi è rimasta davvero nel cuore. 🙂 🙂 … e sono convinta si trattasse di Gelsomino…. e, dopo averti letto, sicuramente sbaglio!! 😳

                  Scusata?? bellissime le tue piante, aspetto anch’io di leggerti …. 😉 😉 dici sempre molte cose interessanti!! grazie 🙂

                  ciaociao….piera.
                  provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 931
                    • 159Topic
                    • 931Risposte
                    • 1090Post totali
                    15 Dicembre 2005 alle 8:10 - Views: 555 #8509

                    Riguardo agli Jasminum io, fra quelli che ha nominato Elio,farei “entrare” anche un nitidum che io trovo bellissimo, facile e fioritissimo. Ha un portamento prostato alla base ma poi i getti si slanciano come gli altri Jasminum. Che dire poi del multiflorum? In vaso ha una crescita lentissima ma in piena terra ha una fioritura eccezionale ( dopo un riscontro di uno messo in piena terra a Lerici, in Liguria ). I petali sono 10. Prima della classificazione di questa specie si era pensato fosse un ibrido del Sambac ma poi si è giunti a questo nome, dopo confronti con varie foto.
                    😎

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3129
                      • 377Topic
                      • 3129Risposte
                      • 3506Post totali
                      15 Dicembre 2005 alle 15:42 - Views: 569 #8510

                      Ciao Piera,
                      non posso che confermare (purtroppo) quanto detto da Elio, non ho gelsomini rossi o simili. Forse ricordi la foto, diversa da quella messa di recente, della Quisqualis indica, i cui singoli fiori possono facilmente essere confusi, per la forma, con quelli di un gelsomino.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      pieraPosts: 604
                        • 44Topic
                        • 604Risposte
                        • 648Post totali
                        15 Dicembre 2005 alle 20:58 - Views: 612 #8511

                        Ciao Pietro,
                        avevo già inteso nella risposta di Elio…. che la mia memoria aveva fatto cilecca!! 😉
                        Ho cercato invano il nome di quella bellissima pianta, ma non lo trovo più 😡
                        non è la Quisqualis….. pensate che ho ancora in mente la stupendissima foto….un pilastro di un balcone….tutto in fiore!! 🙂

                        grazie e scusate!

                        ciaociao….piera.
                        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                        Scritto Da – piera on 15 Dicembre 2005 21:01:52