• Open
  • 26 Febbraio 2005 alle 16:10 #221

    Ciao a tutti!!!
    Ho aperto questa nuova discussione perchè, abitando a Bologna, in zona USDA 9a, in inverno è ovviamente indispensabile tenere le piante in casa, dato anche che le piante che ho non sono rustiche ma tropicali (ad es. il Theobroma cacao) e quelle che prenderò in primavera ancora di più.
    Come temperatura qui non si scende mai sotto i -6, anzi, in pochi inverni si scende sotto i -5, e comunque per massimo una notte.

    In casa c’è poca luce (adesso le piante sono illuminate con 2 neon attaccati apposta vicino a loro, ma l’illuminazione non è comunque paragonabile a quella del sole), poco spazio (e mia madre non vuole che le tenga vicino alle finestre, nè nelle camere…) e per il prossimo inverno il numero di piante che avrò sarà sicuramente cresciuto (per adesso ne ho 9, tutte in vaso).
    Perciò avrei bisogno di una piccola serra, che le possa ospitare tutte, comprese quelle che prenderò gli anni prossimi, che comprerei questo autunno, quindi c’è ancora tempo.
    Però vorrei sapere da qualcuno che ha una serra “da casa”, in che modomi coverrebbe riscaldarla (ho sentito parlare dei pannelli solari, ma se in inverno c’è poco sole? e di notte?, quindi andrebbe abbinata al riscaldamento a gas della casa immagino, ma come portare il calore? con tubi dell’acqua calda che passano in mezzo alla serra? con una specie di termosifoni?), tenendola in cortile. Come devo trattare le piante nella serra? Come al solito o bisogna mettere un umidificatore nella serra, vaporizzare acqua…(ma in questo caso le piante che amano il secco?).

    Non sono molto esperto sulle serre perchè non ne ho mai avuta una e di libri sulle serre ne ho trovati, ma non di piante tropicali e equatoriali, perciò se qualcuno mi desse qualche dritta…(ad es. ci sono vari tipi di serre?(anche per quanto riguarda i materiali di cui sono fatte), qual’è il tipo più adatto?…)

    Grazie ciao

    Francesco
    Bologna, USDA 9a

    lulu
    Partecipante
    Posts: 930
      • 159Topic
      • 930Risposte
      • 1089Post totali
      27 Febbraio 2005 alle 6:53 - Views: 736 #7397

      Caro Francesco,
      contenta di leggerti. Sei impegnato con la scuola? Terza media, vero?
      Serra: io penso che la suluzione migliore sia cercare qualche ditta della tua zona che li costruisce e farti consigliare ma presumo tu l’abbia già fatto.
      Quando ho cercato la mia, alcuni anni fa, ero con i tuoi stessi problemi. Abbinata alla casa? come portare il riscaldamento? come immettere umidità? che materiale? Gli stessi quesiti che ti sei posto tu. Ho girato varie Ditte e ho avuto diverse risposte:
      a casetta è bella a vedersi ma troppo care e ad alto consumo di riscaldamento per l’ampiezza.
      a tunnel unico handicap che ai lati le piante sono sacrificate ma puoi sfruttare lo spazio con cose piccole o rampicanti. Quindi meglio la seconda opzione.
      Il materiale:
      vetro, ormai sorpassato perchè troppa luce con rischio di ustioni alle foglie nei mesi più caldi. Positivo il fatto che si può pulire bene!
      policarbonato, bene, buona stabilità del calore, passaggio di luce ma parzialemente filtrata. Negativo che con il tempo si deteriora creando una patina di “muffa”.
      nylon si, ma a doppio strato, con una specie di camera d’aria fra uno e l’altro. Economico, ma di negativo ha il fatto che con il tempo può bucarsi, non regge al 100% le grandi grandinate ( non so se la tua zona ne è soggetta ) e i venti. Questa logicamente va bene solo per le serre a tunnel.
      Riscaldamento:
      il più economico è allacciarsi a quello di casa, ma non so dirti come.
      Oppure un piccolo bruciatore a gasolio o il bombolone ma poi comporta nel primo caso una cisterna, nel secondo un bombolone, appunto, che non ha costi ma te lo ritrovi nel giardino, a vista.
      L’umidificatore non ha una importanza notevole, se hai possibilità di bagnare. Io non l’ho e in inverno bagno una volta alla settimana.
      Io ti ho dato la mia esperienza, ascolta anche quella degli altri.
      Ciao
      😀

      FrancexxxPosts: 20
        • 2Topic
        • 20Risposte
        • 22Post totali
        27 Febbraio 2005 alle 12:21 - Views: 894 #7398

        Ciao Lulu! Grazie dei consigli, è esattamente quello che desideravo come risposta.
        Già, impegnato con la scuola, ma con la 1 superiore, perchè essendo nato il 18 gennaio, sono andato a scuola in 1 elementare a 5 anni, ho fatto la cosiddetta “primina” (almeno qua a Bologna).

        Come serra mi ero fatto questa idea: a casetta, perchè a tunnel mi dà l’idea di essere un pò troppo piccola e di essere una normale serra da ortaggi. Inoltre se la voglio alta ad esempio, deve essere anche + larga, date le proporzioni. mi sembra che lo spazio non possa essere sfruttato bene.
        Di policarbonato. Non di vetro perchè si potrebbe rompere e come dici tu fa da lente alla luce del sole; non di doppio nylon perchè credo ke tenga poco il calore e sia alquanto precaria come protzione (il vento potrebbe spazzarlo via se magari non è ben fissato), inoltre se prendo una serra a casetta questa opzione sarebbe gia esclusa.
        Riscaldamento, allacciarmi a quello di casa, come fare lo progetterò con mio padre, ingegnere meccenico.

        Ovviamente tutte le possibilità che ho escluso qui non è detto che che le escluda completamente, questa è solo una prima idea.
        Non mi sono ancora informato dalle ditte qua vicino perchè, avendo ancora 6 mesi per pensarci, volevo prima farmi un’idea.
        Sarebbe bello sapere anche le esperienze di qualcun altro, per avere un idea completa, con le differenze fra le serre con un clima mite al sud e freddo a nord, come a Torino.

        Ciao

        Francesco
        Bologna, USDA 9a

        lulu
        Partecipante
        Posts: 930
          • 159Topic
          • 930Risposte
          • 1089Post totali
          27 Febbraio 2005 alle 16:10 - Views: 744 #7399

          Scusatemi per il fuori tema. Che liceo hai scelto, Francesco? Quindi fai la prima superiore come mia figlia piccola.
          😳

          FrancexxxPosts: 20
            • 2Topic
            • 20Risposte
            • 22Post totali
            27 Febbraio 2005 alle 20:43 - Views: 903 #7400

            Vado al liceo scientifico, nella sezione PNI (Piano Nazionale Informatica), con fisica fin dal primo anno e ovviamente informatica.

            Ti faccio sapere fra qualche mese cosa mi hanno detto le ditte qui vicino a proposito delle serre.
            Ciao

            Francesco
            Bologna, USDA 9a

            Scritto Da – Francexxx on 28 Febbraio 2005 13:07:51

            FrancexxxPosts: 20
              • 2Topic
              • 20Risposte
              • 22Post totali
              27 Febbraio 2005 alle 20:45 - Views: 894 #7401

              Vado al liceo scientifico, nella sezione PNI (Piano Nazionale Informatica), con fisica fin dal primo anno e ovviamente informatica.

              Ti faccio sapere fra qualche mese cosa mi hanno detto le ditte qui vicino a proposito delle serre.
              Ciao

              Francesco
              Bologna, USDA 9a

              Scritto Da – Francexxx on 28 Febbraio 2005 13:07:37

              VitoPosts: 57
                • 24Topic
                • 57Risposte
                • 81Post totali
                28 Febbraio 2005 alle 9:59 - Views: 826 #7402

                Ciao France, capisco il tuo bisogno di SERRA,nn stiamo neanche troppo lontani e penso che bene o male le condizioni siano le stesse, io ci provo da tempo ad acquistarne una, ma la mia idea è:una volta che la faccio, la faccio bella grande, e vabbhe sono ancora senza serra anche xche i prezzi sono piuttosto alti.Cmq a me hanno consigliato una serra in policarbonato da 8 mm con profilati in alluminio, un gioiellino. magari addossato alla casa, spendi meno xche ci vuole meno materiale e in inverno il calore delle pareti della casa aiuta parecchio. Un amica ha fatto una piccola serra (una verandina) addossata alla casa con la finestra che da dentro la
                serra e tenendola aperta riesce a scaldare col termosifone anche quell’ambiente.Ma si parla di spazi limitati!

                FrancexxxPosts: 20
                  • 2Topic
                  • 20Risposte
                  • 22Post totali
                  28 Febbraio 2005 alle 13:20 - Views: 899 #7403

                  Ciao Vito, anche io penso che se la prendo la prendo grande, il modello che pensavo è circa proprio quello che hai scritto. Che prezzi ti hanno detto, per averne un quadro? (nn so se li puoi mettere sul forum, mandameli x e-mail).
                  Ciao

                  Francesco
                  Bologna, USDA 9a

                  VitoPosts: 57
                    • 24Topic
                    • 57Risposte
                    • 81Post totali
                    28 Febbraio 2005 alle 15:28 - Views: 821 #7404

                    Adesso vedo di recuperare i 1000 preventivi che avevo chiesto e appena li trovo ti mando un po di dati, però sappi che io ero interessato solo a una serra a casetta. Se ti interessa ad appoggio rispetto hai miei spendi meno 😀