• Open
  • 10 Febbraio 2009 alle 17:32 #4535

    Ciao a tutti, ho ricevuto da poco dei semi di roystonea regia e vorrei sapere come devo fare per seminarli.
    Ho visto che hanno una pellicina bianca e secca devo toglierla?

    AndreaGabrieliPosts: 764
      • 68Topic
      • 764Risposte
      • 832Post totali
      10 Febbraio 2009 alle 19:17 - Views: 891 #38372

      Ciao,
      Rojestonia Regia germina abbastanza velocemente in un periodo compreso tra due e tre mesi. Immergi i semi in acqua tiepida per 24h quindi piantali in un substrato leggero (io semino in sabbia mista a terra). Mantieni la terra umida, ma non fradicia; poni il vaso alla luce e al caldo e quindi attendi…
      Personalmente io non ho mai tolto i rivestimenti dei semi di palme ed è sempre nato tutto.
      Ciao,

      Andrea Gabrieli
      USDA Milano: 7a/b
      USDA Numana(An): 8b

      DavidPosts: 121
        • 13Topic
        • 121Risposte
        • 134Post totali
        10 Febbraio 2015 alle 17:20 - Views: 920 #38373

        Buongiorno, riprendo questa vecchia discussione per comunicarvi che a distanza di 4,5 mesi di un gruppo di 30 semi di Roystonea regia di cui non ne era germinato nessuno oggi e’, scusate la ripetizione, germinato un seme. E pensare che a fine dicembre essendo trascorsi tre mesi abbondanti volevo disfarmi dei semi. Bisogna esser pazienti..anche con le piante.. P.s. Devo dire che i semi della ex elata, oggi regia anch’ essa, erano germinati in tempi molto piu’ brevi

        David
        Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
        e Milano, USDA 7b Continentale.

        DavidPosts: 121
          • 13Topic
          • 121Risposte
          • 134Post totali
          10 Febbraio 2015 alle 17:24 - Views: 917 #38374

          Vorrei inoltre far notare che sebbene, come sappiamo, ad oggi la elata e’ classificata quale regia, i germogli della elata nascono di un verde intenso, molto acceso. Il germoglio della R. regia proveniente da Cuba e’ scuro. Adesso non so se sussista davvero questa differenza in genere tra tutti di germogli di ex elata e regia, ma per i miei e’ cosi’. Ne sapete nulla? Grazie

          David
          Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
          e Milano, USDA 7b Continentale.

          PisellinoPosts: 44
            • 19Topic
            • 44Risposte
            • 63Post totali
            10 Febbraio 2015 alle 23:26 - Views: 914 #38375

            David, adesso è inverno, ci impiegano di più a germinare.. tienili ancora, magari ad aprile te ne germinano degli altri

            Salento Centrale


            (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

            DavidPosts: 121
              • 13Topic
              • 121Risposte
              • 134Post totali
              10 Febbraio 2015 alle 23:41 - Views: 920 #38376

              Si Pisellino, adesso non li tocco piu’.. comunque a fine ottobre li misi in serretta tra i 23 ai 28 gradi ( a inizio ottobre erano a temperatura ambiente ma in Sicilia vi erano piu’ di 20 gradi). Dei semi di Roystonea in passato classificata come elata ne sono nati 7 su 30 dopo circa 1,5 max 2,5 mesi. Invece di Roystonea regia avevo altri trenta semi..e davvero a fine dicembre li stavo per dissotterrare, ma non lo feci..ebbene sono rimasti in serretta con minime sempre tra i 22/23 e i 25/26 di massima( perche’ fuori fa piu’ freddo e la serpentina fa piu’ difficolta’ a raggiungere i 28 rispetto all’ autunno). Davvero questa germinazione mi pare un caso al limite..e poi il differente colore dei germogli tra ex elata e la regia..mah?!?

              David
              Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
              e Milano, USDA 7b Continentale.

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3129
                • 377Topic
                • 3129Risposte
                • 3506Post totali
                11 Febbraio 2015 alle 8:52 - Views: 652 #38377

                Riguardo al colore un confronto si può fare con numeri paragonabili, qui si ha uno contro 7 e nascite in tempi diversi (quindi condizioni ambientali diverse), un confronto si potrà iniziare a fare quando ne saranno germinati un numero sufficiente.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                PisellinoPosts: 44
                  • 19Topic
                  • 44Risposte
                  • 63Post totali
                  11 Febbraio 2015 alle 15:51 - Views: 914 #38378

                  Eh.. in effetti è sicuramente come dice Pietro. Sono tutti elementi di un certo peso ai fini di una giusta valutazione

                  Salento Centrale


                  (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

                  DavidPosts: 121
                    • 13Topic
                    • 121Risposte
                    • 134Post totali
                    11 Febbraio 2015 alle 16:16 - Views: 915 #38379

                    Certamente Pietro, hai ragione. Dimmi, pensi che quel seme sia stato una eccezione o che invece altri dello stesso gruppo potrebbero iniziare a germinare ?

                    David
                    Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                    e Milano, USDA 7b Continentale.

                    DavidPosts: 121
                      • 13Topic
                      • 121Risposte
                      • 134Post totali
                      11 Febbraio 2015 alle 19:29 - Views: 948 #38380

                      Pensavo inoltre..non e’ che come Roystonea regia da Cuba mi hanno potuto inviare in luogo di semi di regia magari semi di boniquena o oleracea??

                      David
                      Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                      e Milano, USDA 7b Continentale.

                      pietropuccio
                      Partecipante
                      Posts: 3129
                        • 377Topic
                        • 3129Risposte
                        • 3506Post totali
                        11 Febbraio 2015 alle 22:51 - Views: 656 #38381

                        Estremamente improbabile, non ci sarebbe motivo, l’oleracea e la borinquena non sono originarie di Cuba mentre la regia si e la si vede ovunque, ci sono addirittura boschi, ed è l’emblema nazionale. Non ho visto le altre due sia all’O.B. de L’Avana che al giardino botanico di Cienfuegos. C’è da dire che sono originarie di Cuba anche la Roystonea lenis, maisiana e violacea, presenti in maniera drasticamente inferiore rispetto alla regia, e la stellata che dovrebbe essere estinta. Con tonnellate di semi di regia a disposizione, non avrebbero alcun motivo di inviare semi sicuramente più costosi.

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)

                        Pietro
                        Palermo
                        Zona (USDA) 9b
                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                        DavidPosts: 121
                          • 13Topic
                          • 121Risposte
                          • 134Post totali
                          11 Febbraio 2015 alle 23:23 - Views: 944 #38382

                          Mah..?!?.. vedremo allora se ne spunta qualcun’ altro giusto per verificare se il colore del germoglio e’ sempre scuro

                          David
                          Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                          e Milano, USDA 7b Continentale.

                          catanisiPosts: 37
                            • 5Topic
                            • 37Risposte
                            • 42Post totali
                            12 Febbraio 2015 alle 13:45 - Views: 819 #38383

                            Ciao a tutti , sono nuovo del forum , vorrei provare anche io la semina diquesta magnifica palma , qualcuno di voi mi venderebbe qualche seme ,??? 😀 😀

                            DavidPosts: 121
                              • 13Topic
                              • 121Risposte
                              • 134Post totali
                              12 Febbraio 2015 alle 14:04 - Views: 944 #38384

                              Ciao Catanisi, ci sono dei discreti siti che vendono semi..io purtroppo non ho da dartene perche’ li ho piantati tutti. Ad ogni modo puoi provare su rarepalmseed. E’ un sito abbastanza fornito..

                              David
                              Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                              e Milano, USDA 7b Continentale.

                              Luca94Posts: 11
                                • 1Topic
                                • 11Risposte
                                • 12Post totali
                                12 Febbraio 2015 alle 15:37 - Views: 921 #38385

                                secondo me conviene comprarli verso marzo-aprile, anche io ero intenzionato a comprare qualcosa

                                Luca Ciccarello

                                DavidPosts: 121
                                  • 13Topic
                                  • 121Risposte
                                  • 134Post totali
                                  12 Febbraio 2015 alle 16:47 - Views: 943 #38386

                                  Pure piu’ avanti in quanto arrivano dalla Germania. In aprile li’ puo’ ancora far freddo e alcuni semi potrebbero morire se esposti a temperature troppo basse. Altra e’ invece la storia se vengono acquistati da paesi tropicali e subt. pero’ in questo caso sussiste il rischio di blocco alle dogane

                                  David
                                  Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                                  e Milano, USDA 7b Continentale.

                                  southern sicily
                                  Partecipante
                                  Posts: 354
                                    • 9Topic
                                    • 354Risposte
                                    • 363Post totali
                                    12 Febbraio 2015 alle 19:33 - Views: 1116 #38387

                                    quote:


                                    Buongiorno, riprendo questa vecchia discussione per comunicarvi che a distanza di 4,5 mesi di un gruppo di 30 semi di Roystonea regia di cui non ne era germinato nessuno oggi e’, scusate la ripetizione, germinato un seme. E pensare che a fine dicembre essendo trascorsi tre mesi abbondanti volevo disfarmi dei semi. Bisogna esser pazienti..anche con le piante.. P.s. Devo dire che i semi della ex elata, oggi regia anch’ essa, erano germinati in tempi molto piu’ brevi

                                    David
                                    Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                                    e Milano, USDA 7b Continentale.


                                    Foto foto! 😛

                                    Pozzallo

                                    DavidPosts: 121
                                      • 13Topic
                                      • 121Risposte
                                      • 134Post totali
                                      12 Febbraio 2015 alle 19:57 - Views: 855 #38388

                                      Eh Souther sono a Milano..le piantine e i germogli li accudisce mia madre in Sicilia. Conto di poter mettere qualche foto tra un paio di giorni. Se vuoi posso postare delle vecchie foto di alcuni dei germogli di Roystonea nati in novembre/ dicembre nelle foto sono di pochi cm ora raggiungono i 30 cm

                                      David
                                      Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                                      e Milano, USDA 7b Continentale.

                                      catanisiPosts: 37
                                        • 5Topic
                                        • 37Risposte
                                        • 42Post totali
                                        12 Febbraio 2015 alle 20:05 - Views: 728 #38389

                                        ciao david 😀 avevo gia letto di rarepalmseed.com , ma se ho ben capito l^ordine minimo parte da cento euro, 👿 volevo onestamente spendere meno 😉 qualche altro suggerimento???? 😀 😀 😀 😀

                                        DavidPosts: 121
                                          • 13Topic
                                          • 121Risposte
                                          • 134Post totali
                                          12 Febbraio 2015 alle 20:10 - Views: 859 #38390

                                          No non 100 ma 30 euro.. certo altrove puoi trovarli a meno, ma spesso sono vecchi. Quindi meglio 30 ma almeno qualche pianta ti viene su che non 5 o 10 euro sprecati. Poi certo se vai al vivaio e spendi 30 euro ti porti due Roystonea regia di 30/40 cm gia’ belle e pronte..ma per dire a me con 30 euro sono nate 7 elata e una regia. Poi c’ e’ il piacere di vederle nascere o di comprare semi di specie che in commercio non si trovano..

                                          David
                                          Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                                          e Milano, USDA 7b Continentale.

                                          catanisiPosts: 37
                                            • 5Topic
                                            • 37Risposte
                                            • 42Post totali
                                            12 Febbraio 2015 alle 21:52 - Views: 738 #38391

                                            Aaaaa ora ci siamo 😀 tempo fa ci sono entrato ,avro letto male 😀 sono pienamente daccordo con te david vedere nascere ti da molte soddiffazioni , stanno spuntando le foglie ad alcune cicas revoluta 😀 anche se non valgono molto .vederle nascere riempie il cuore , volevo comprare anche dei semi di butia x yubaea 🙂 ,mentre syagrus romanzoffiana,butia capitata,chaemeropsis umilis,cicas revoluta gia sono seminati 😀 😀 😀 😀 tutti semi che ho avuto in regalo

                                            DavidPosts: 121
                                              • 13Topic
                                              • 121Risposte
                                              • 134Post totali
                                              14 Febbraio 2015 alle 20:14 - Views: 853 #38392

                                              Si, certo..100 Euro sarebbero stati veramente eccessivi.
                                              Cmq il germoglio di R. regia ha la punta rossa, il “fusto” marrone e la base verde..mah?!..spero non sia malato..

                                              David
                                              Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                                              e Milano, USDA 7b Continentale.

                                              catanisiPosts: 37
                                                • 5Topic
                                                • 37Risposte
                                                • 42Post totali
                                                15 Febbraio 2015 alle 20:08 - Views: 728 #38393

                                                David perche non metti qualche foto ?
                                                🙂

                                                catanisiPosts: 37
                                                  • 5Topic
                                                  • 37Risposte
                                                  • 42Post totali
                                                  15 Febbraio 2015 alle 20:18 - Views: 728 #38394

                                                  David perche non metti qualche foto ?
                                                  🙂

                                                  DavidPosts: 121
                                                    • 13Topic
                                                    • 121Risposte
                                                    • 134Post totali
                                                    15 Febbraio 2015 alle 20:47 - Views: 853 #38395

                                                    Catanese..perche’ io purtroppo abito a Milano..e le piante le ho giu’ a Capo d’ Orlando. Cmq vediamo, in questi gg faccio fare qualche foto e poi la posto

                                                    David
                                                    Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
                                                    e Milano, USDA 7b Continentale.

                                                    catanisiPosts: 37
                                                      • 5Topic
                                                      • 37Risposte
                                                      • 42Post totali
                                                      16 Febbraio 2015 alle 11:25 - Views: 728 #38396

                                                      Ok 😀 david !!

                                                      catanisiPosts: 37
                                                        • 5Topic
                                                        • 37Risposte
                                                        • 42Post totali
                                                        16 Febbraio 2015 alle 11:31 - Views: 744 #38397

                                                        Ok 😀 david !!