• Open
  • 1 Ottobre 2009 alle 23:33 #4846

    Salve…Innanzitutto mi sento in dovere di salutare tutti gli Autori partecipanti a questo Forum. Dunque vi chiedo cortesemente delle informazioni riguardanti dei semi di Cocos Plumosa che mi sono stati regalati da un mio amico.
    1)Visto e considerato che dalle mie parti la temperatura non scende mai sotto lo zero bensi Piu’5 sarebbe sbagliato piantarli in questo periodo Ottobre? Volendo o la possibilita’ anche di tenerli al coperto in un corridoio, o su di un balcone coperto asposto tutta la mattina al sole. “In caso non potrei piantarli come conservarli”
    2) Dai semi bisogna togliere definitivamente la parte morbida arancione marrone, oppure interrarli come sono a circa 2Cm.
    3)Posso interrarli in dei vasetti da 10 Cm di diametro.
    Scusate se nella richiesta sono stato molto esigente, per quanto mi riguarda e la prima esperienza……..ci riusciro’!!! Grazie a tutti coloro che ne prenderanno parte. 🙂

    Roberto Pepe

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      2 Ottobre 2009 alle 16:53 - Views: 704 #42794

      Ciao Roberto

      1) meglio all’aperto

      2) Dai semi bisogna togliere definitivamente la parte morbida arancione marrone

      3)Puoi interrarli in dei vasetti da 10 Cm di diametro, meglio vasetti più alti che larghi, cè chi usa bottiglie di plastica tagliate e forate in fondo.
      🙂
      buona fortuna

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      Salvo.aPosts: 507
        • 55Topic
        • 507Risposte
        • 562Post totali
        2 Ottobre 2009 alle 22:16 - Views: 828 #42795

        Ciao Roberto e benvenuto !!

        i semi di syagrus romanzoffiana se freschi sono molto veloci in germinazione 45/60 gg

        cosi come detto da Federico togli la polpa senza fare incisioni o scarificazioni , non metterli sotto luce diretta del sole , aspettati ( sempre dando per scontata la freschezza ) una germinazione del 75 %

        personalmente ti consiglio di seminare in vasi alti almeno 20 cm, le bottiglie di pet suggerite da Federico vanno benissimo, questo perchè la syagrus r sviluppa un apparato radicale abbastanza pronunciato già dal suo inizio , i vasetti da 10 possono andare bene, ma per esperienza e confronto ho visto nella stessa semina risultati nettamente migliori su vasi alti.

        il substrato ottimale per questa palma è 50%-50% sabbia torba, e se metti argilla espansa nella miscela va benissimo ama molto l’umidità..

        unico problema che vedo è la temperatura, bene i 5° di minima che non la daneggiano, ma essendo alle porte dell’autunno con le temperature che avremo mi viene difficile pensare che germini… dovresti dargli una temperatura costante di 27° almeno per venire fuori la radice , associata ad una buona umidità !! semina all’aperto va bene ma d’estate !!

        infine ti suggerisco una messa a mollo preventiva con acqua a temperatura di 20° circa di 3 giorni

        spero di esserti stato utile e resto a disposizione, in bocca al lupo per la semina

        Saluti
        Salvo

        Scritto Da – salvo.a on 02 Ottobre 2009 22:19:23

        RobyPosts: 12
          • 1Topic
          • 12Risposte
          • 13Post totali
          2 Ottobre 2009 alle 23:07 - Views: 901 #42796

          Grazie ffeeddee..sei stato abbastanza chiaro nella spiegazione. Molto probabilmente usero’ delle bottiglie tagliate a meta, e forate sul fondo.
          L’unico intoppo e la temperatura appunto come ribadisce Salvo. Grazie per l’aiuto

          Roberto Pepe

          RobyPosts: 12
            • 1Topic
            • 12Risposte
            • 13Post totali
            2 Ottobre 2009 alle 23:28 - Views: 901 #42797

            Ok. Salvo.a Grazie per il benvenuto gentilissimo, sono onorato a far parte di questa famiglia. Bene per quanto riguarda il trattamento del seme tutto fila liscio l’unico intoppo come ai detto e la temperatura, a questo punto dovrei andare alla ricerca di una serra di quelle che si trovano in commercio pero’ mi resta sempre il dubbio che 27° costanti anche di notte come faccio a darglieli help.. Grazie

            Roberto Pepe

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              3 Ottobre 2009 alle 8:04 - Views: 704 #42798

              ciao Roberto
              Germineranno in primavera – estate 2010 credo

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              Salvo.aPosts: 507
                • 55Topic
                • 507Risposte
                • 562Post totali
                3 Ottobre 2009 alle 16:11 - Views: 828 #42799

                all’aperto dice benissimo Federico io penso fine estate 2010..

                l’alternativa non è una serra ma un germinatore o in alternativa il classico modo con sachetto tipo cuki messo vicino ad un termosifone quest’inverno… comunque un germinatore per me è l’ideale !!!

                saluti

                RobyPosts: 12
                  • 1Topic
                  • 12Risposte
                  • 13Post totali
                  3 Ottobre 2009 alle 23:41 - Views: 901 #42800

                  Ciao ffeeddee….che consolazione primavera-estate 2010 dai troppo lungo il tempo di attesa…ehhh
                  Addirittura Salvo fine estate 2010, che brutte notizie ragazzi. Io direi Salvo, di approfondire l’idea del germinatore. Su un sito Indoorline ne ho visto uno 50x32x25 cosa ne pensate? Ovviamente altre al germinatore dovrei comprare anche il tappetino…e quanto altro? Ormai siamo in ballo per cui balliamo “si dice dalle mie parti” il problema che mi pongo nel germinatore che tipo di vasi ci dovrei mettere… o meglio dire cosa mi occorre di altro? Abbiate pazzienza sono una frana… Buona Domenica a voi Tutti

                  Roberto Pepe

                  Salvo.aPosts: 507
                    • 55Topic
                    • 507Risposte
                    • 562Post totali
                    4 Ottobre 2009 alle 1:14 - Views: 811 #42801

                    Roberto

                    vai in un negozio di acquari, compra li cavo+termostato, costo 35,00 euro circa

                    poi compra un contenitore per alimenti di quelli grandi con coperchio , dimensioni simili alle seretta, costo 10,00 euro circa

                    assembli il tutto ed hai risparmiato un pò di euro !!

                    i semili puoi mettere direttamente nel substrato sopra senza interrare, una volta germinati li ripichetti nei vasetti ed il gioco è fatto !!

                    con questo metodo inoltre potrai seminare molti più semi contemporaneamente

                    saluti
                    Salvo

                    Scritto Da – salvo.a on 04 Ottobre 2009 01:14:54

                    RobyPosts: 12
                      • 1Topic
                      • 12Risposte
                      • 13Post totali
                      4 Ottobre 2009 alle 16:56 - Views: 901 #42802

                      quote:


                      Roberto

                      vai in un negozio di acquari, compra li cavo+termostato, costo 35,00 euro circa

                      poi compra un contenitore per alimenti di quelli grandi con coperchio , dimensioni simili alle seretta, costo 10,00 euro circa

                      assembli il tutto ed hai risparmiato un pò di euro !!

                      i semili puoi mettere direttamente nel substrato sopra senza interrare, una volta germinati li ripichetti nei vasetti ed il gioco è fatto !!

                      con questo metodo inoltre potrai seminare molti più semi contemporaneamente

                      saluti
                      Salvo

                      Scritto Da – salvo.a on 04 Ottobre 2009 01:14:54


                      Benissimo Salvo una buona idea quella del contenitore dunque, riepiloghiamo alla base del contenitore stendero’ il cavo riscaldante e sopra il cavo ci mettero un paio di cm 2 oppure 3 di substato “Torba+Argilla 50+50”. I semi vanno poggiati sul substrato non interrati a questo punto regolo il termostato a una temperatura di 27 °gradi… e il gioco e fatto magariii.. Ovviamente dovrei lasciarli sempre chiusi? Oppure in diverse ore del giorno dovrei neubalizzare l’ambiente. Scusa Salvo ma se ai preso questo impegno portalo a termine, ti ritengo responsabile di questo progetto per cui devi essere dettagliato nelle spiegazioni…dai non ridere scherzi a parte.
                      Per concludere quanto tempo ci impieghiera’ per la germogliazione con questo metodo? Le altre domande te le faro’ dopo….Buona Domenica

                      Roberto Pepe

                      Salvo.aPosts: 507
                        • 55Topic
                        • 507Risposte
                        • 562Post totali
                        4 Ottobre 2009 alle 21:18 - Views: 811 #42803

                        Ciao Roberto

                        il contenitore deve essere alto !! 20/25 cm sarebbe l’ideale, per i syagrus magari qualche cm in meno, ma cosi te lo ritrovi per altre future semine…

                        5 cm di substrato sono troppo pochi !!

                        la stratigrafia considerato un contenitore di 25 cm circa, partendo dal fondo, è questa:

                        1. ghiaia 2 cm ( ti serve per eventuali eccessi d’acqua )

                        2. substrato 18 cm sabbia-torba 50-50 % , miscelata con argilla espansa, buona per i syagrus

                        il cavo lo metti versi 5/6 cm partendo sul fondo, il termostato lo metti a 2 cm sul substrato partendo dall’alto

                        i semi non l’interri ma li poggi sul terriccio..

                        infine se proprio vuoi essere impeccabile metti sopra tutto il descritto ed i semi, 2 cm circa di vermiculite

                        una volta creata la stratigrafia inumidisci il tutto, senza inzuppare però !!

                        chiudi il tappo e integra eventualmente con un pò di acqua quando si asciuga il substrato ( di solito ogni 15/20 gg )

                        io di solito il tappo lo tengo chiuso, dando ogni tanto un pò di aria aprendo per alcuni minuti, ogni 2/3 giorni..

                        l’ideale sarebbe mettere due piccole ventole per un ricircolo forzato dell’aria, ma puoi anche evitare in questa prima esperienza…

                        se i semi sono freschi in 45/60 giorni avrai il risultato…e poi dovrai ripichettare in vasetti altri 20 cm con lo stesso substrato per il genere syagrus romanzoffiana…

                        non mettere il contenitore sotto il sole, ma in qualche luogo ombreggiato , unica cosa che devi monitorare è l’umidità attenzione se sale troppo perchè marciscono i semi !!

                        magari procurati per completezza un termometro eletronico non schermato che registra massima e minima di temperatura e umidità , chiaramente mettendo la sonda dentro il contenitore…

                        se hai dubbi fammi sapere

                        saluti
                        Salvo

                        RobyPosts: 12
                          • 1Topic
                          • 12Risposte
                          • 13Post totali
                          5 Ottobre 2009 alle 11:55 - Views: 901 #42804

                          quote:


                          Ciao Roberto

                          il contenitore deve essere alto !! 20/25 cm sarebbe l’ideale, per i syagrus magari qualche cm in meno, ma cosi te lo ritrovi per altre future semine…

                          5 cm di substrato sono troppo pochi !!

                          la stratigrafia considerato un contenitore di 25 cm circa, partendo dal fondo, è questa:

                          1. ghiaia 2 cm ( ti serve per eventuali eccessi d’acqua )

                          2. substrato 18 cm sabbia-torba 50-50 % , miscelata con argilla espansa, buona per i syagrus

                          il cavo lo metti versi 5/6 cm partendo sul fondo, il termostato lo metti a 2 cm sul substrato partendo dall’alto

                          i semi non l’interri ma li poggi sul terriccio..

                          infine se proprio vuoi essere impeccabile metti sopra tutto il descritto ed i semi, 2 cm circa di vermiculite

                          una volta creata la stratigrafia inumidisci il tutto, senza inzuppare però !!

                          chiudi il tappo e integra eventualmente con un pò di acqua quando si asciuga il substrato ( di solito ogni 15/20 gg )

                          io di solito il tappo lo tengo chiuso, dando ogni tanto un pò di aria aprendo per alcuni minuti, ogni 2/3 giorni..

                          l’ideale sarebbe mettere due piccole ventole per un ricircolo forzato dell’aria, ma puoi anche evitare in questa prima esperienza…

                          se i semi sono freschi in 45/60 giorni avrai il risultato…e poi dovrai ripichettare in vasetti altri 20 cm con lo stesso substrato per il genere syagrus romanzoffiana…

                          non mettere il contenitore sotto il sole, ma in qualche luogo ombreggiato , unica cosa che devi monitorare è l’umidità attenzione se sale troppo perchè marciscono i semi !!

                          magari procurati per completezza un termometro eletronico non schermato che registra massima e minima di temperatura e umidità , chiaramente mettendo la sonda dentro il contenitore…

                          se hai dubbi fammi sapere

                          saluti
                          Salvo


                          Ciao Salvo…bene sei stato molto chiaro nella spiegazione sei molto esperto come ben vedo in materia mi complimeto con te, anche nei minimi particolari suppongo che tu sia espertissimo in materia The Doctor …!! Ritorniamo a noi, per cui io facendo questo nei primi giorni di Dicembre se tutto va bene dovrei diventare papa’ per la terza volta che bello…scusami se mi esprimo in questo modo.. Il dubbio che mi pongo non e troppo presto a dicembre per ripichettare queste piantine, il clima esterno e o non e un problema se devo tirarle fuori per trapiantarle? Fammi luce su questo altrimenti non so come fare. In tutti i modi un centinaio di bottiglie me le sono gia’ fatte arrivare avevo gia’ dato voce ai mie conoscenti per cui mandiamo avanti il primo consiglio Ok. Magari questo potremo farlo tranquillamente verso Febbraio cosa ne pensi sara’ meglio con l’arrivo della bella staggione. Dimenticavo di dirti se ne ai bisogno dimmelo ti faro’ subito una prioritaria domani… Quantita? Sono freschissimi solo 10G Almeno ti ricambio la cortesia….a disposizione Salvo. Momentaneamente li tengo poggiati a terra su dei cartoni in garage ce na fragranza poco indifferente mhhh. Penso che cosi’ va bene vero? Fammi sapere Grazie per l’impegno Salvo, prima di chiudere vorrei mandare un saluto a tutti i partecipanti, moderatori, e leggittimi proprietari del Tropicamente Forum Ringraziando tutti.
                          Roberto Pepe

                          Roberto Pepe

                          RobyPosts: 12
                            • 1Topic
                            • 12Risposte
                            • 13Post totali
                            5 Ottobre 2009 alle 11:57 - Views: 901 #42805

                            quote:


                            Ciao Roberto

                            il contenitore deve essere alto !! 20/25 cm sarebbe l’ideale, per i syagrus magari qualche cm in meno, ma cosi te lo ritrovi per altre future semine…

                            5 cm di substrato sono troppo pochi !!

                            la stratigrafia considerato un contenitore di 25 cm circa, partendo dal fondo, è questa:

                            1. ghiaia 2 cm ( ti serve per eventuali eccessi d’acqua )

                            2. substrato 18 cm sabbia-torba 50-50 % , miscelata con argilla espansa, buona per i syagrus

                            il cavo lo metti versi 5/6 cm partendo sul fondo, il termostato lo metti a 2 cm sul substrato partendo dall’alto

                            i semi non l’interri ma li poggi sul terriccio..

                            infine se proprio vuoi essere impeccabile metti sopra tutto il descritto ed i semi, 2 cm circa di vermiculite

                            una volta creata la stratigrafia inumidisci il tutto, senza inzuppare però !!

                            chiudi il tappo e integra eventualmente con un pò di acqua quando si asciuga il substrato ( di solito ogni 15/20 gg )

                            io di solito il tappo lo tengo chiuso, dando ogni tanto un pò di aria aprendo per alcuni minuti, ogni 2/3 giorni..

                            l’ideale sarebbe mettere due piccole ventole per un ricircolo forzato dell’aria, ma puoi anche evitare in questa prima esperienza…

                            se i semi sono freschi in 45/60 giorni avrai il risultato…e poi dovrai ripichettare in vasetti altri 20 cm con lo stesso substrato per il genere syagrus romanzoffiana…

                            non mettere il contenitore sotto il sole, ma in qualche luogo ombreggiato , unica cosa che devi monitorare è l’umidità attenzione se sale troppo perchè marciscono i semi !!

                            magari procurati per completezza un termometro eletronico non schermato che registra massima e minima di temperatura e umidità , chiaramente mettendo la sonda dentro il contenitore…

                            se hai dubbi fammi sapere

                            saluti
                            Salvo


                            E tutto ieri che provo a mandare questo messaggio evidentemennte qualcosa non andava per il verso giusto Buona giornata a tutti

                            Roberto Pepe

                            Salvo.aPosts: 507
                              • 55Topic
                              • 507Risposte
                              • 562Post totali
                              5 Ottobre 2009 alle 13:21 - Views: 811 #42806

                              Grazie per l’esperto !! ma non lo sono ho cominciato solo da qualche anno e con errori madornali e qualche piccolo successo ho acquisito un pò di esperienza..
                              Il syagrus romanzoffiana è stata la mia prima semina e da li è venuta fuori la follia !! ti ringrazio per i semi , ma ho dei riproduttori che ne fanno a centinaia nella bella stagione e ho smesso di seminare questa specie da qualche anno, dedicandomi ad altre..mi sento di darti un consiglio anche se comprendo in questa fase è un pò difficile da recepire, io quando ho cominciato a seminare facevo germinare centinaia di semi della stessa specie, il risultato dopo qualche anno è che ne ho troppo piantine e potrei fare una giungla per adesso non ingombrano troppo ma fra qualche anno nonostante avrei lo spazio per rinvasarli in vasi più grandi non so bene cosa farò , il mio mestiere non è il vivaista !! quindi il consiglio è pochi ma buoni, poi fai tu..

                              Per quanto riguarda la semina se la tua minima è +5° come hai detto, non ci sono particolari problemi, le soluzioni sono due:

                              1.Lasci le piantine all’interno del contenitore aprendo il tappo e portando la temperatura sui 20° innaffiando quando occorre, in luogo riparato in semiombra e poi ripichetti in marzo / aprile. Vantaggio avrai piantine un pò più robuste , questo implica che devi seminare curandoti di lasciare un certo spazio fra un seme e l’altro circa 3 cm per regolarti

                              2.Ripichetti a dicembre e metti le piantine in luogo riparato ed in semi ombra , risultato le piantine non cresceranno e riprenderanno a crescere in aprile/maggio
                              Fossi in te opterei per la prima , quando dovrai ripichettare due giorni prima innaffia in modo abbastanza spinto, questo ti faciliterà di molto l’estrazione , vedi comunque se riesci a lasciare qualche poco di terra attaccata alle radici se ci sarà , questo vale per il syagrus romanzoffiana che non risente particolarmente dei rinvasi rispetto ad altre specie, quindi non generalizzare un domani..

                              Infine per farti un idea ti posto due foto di una semina da me effettuata qualche anno fa di syagrus romanzoffiana, per capire cosa ti troverai, la prima è a circa 60 giorni e la seconda a 100 giorni dalla semina

                              Saluti e buona semina, tienici aggiornati dei risultati e ricorda che non tutti i semi germineranno il risultato atteso teoricamente è del 75 % per semi freschi
                              Salvo

                              delli paoli giuseppePosts: 1139
                                • 72Topic
                                • 1139Risposte
                                • 1211Post totali
                                5 Ottobre 2009 alle 13:26 - Views: 733 #42807

                                anche se si volesse far germinare dei semi di syagrus e in generala quelli dei syagrus/butia/jubaea e gli altri della stessa famiglia con un germinatore ,difficilmente nascono.

                                giuseppe

                                Salvo.aPosts: 507
                                  • 55Topic
                                  • 507Risposte
                                  • 562Post totali
                                  5 Ottobre 2009 alle 13:30 - Views: 811 #42808

                                  quote:


                                  anche se si volesse far germinare dei semi di syagrus e in generala quelli dei syagrus/butia/jubaea e gli altri della stessa famiglia con un germinatore ,difficilmente nascono.

                                  giuseppe


                                  Ciao Giuseppe

                                  questa mi è nuova !!! butia e jubaea non ne ho mai fatto germinare, ma i syagrus con questo metodo si e mi sono venuti fuori senza problemi !!

                                  Hai esperienze negative in tal senso ??

                                  Saluti
                                  Salvo

                                  Scritto Da – salvo.a on 05 Ottobre 2009 13:59:42

                                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                                    • 72Topic
                                    • 1139Risposte
                                    • 1211Post totali
                                    5 Ottobre 2009 alle 15:39 - Views: 872 #42809

                                    salvo ma anche i syagrus li hai fatto nascere con un germinatore?
                                    a me cosi non sono nati,
                                    ma pero con metodo naturale nascono da soli a luglio senza problemi,
                                    solo che bispogna aspettare la primavera per seminare qualcosa

                                    giuseppe

                                    Salvo.aPosts: 507
                                      • 55Topic
                                      • 507Risposte
                                      • 562Post totali
                                      5 Ottobre 2009 alle 16:01 - Views: 953 #42810

                                      quote:


                                      salvo ma anche i syagrus li hai fatto nascere con un germinatore?
                                      a me cosi non sono nati,
                                      ma pero con metodo naturale nascono da soli a luglio senza problemi,
                                      solo che bispogna aspettare la primavera per seminare qualcosa

                                      giuseppe


                                      Ciao Giuseppe

                                      ne ho fatti nascere sia all’aperto che con pseudo germinatore, ed in entrambi i casi sono nati !!

                                      per questo ti ho chiesto se era una tesi basata sull’esperienza propria, o su letteratura.

                                      personalmente l’esperienza mi porta a dire questo, e non ritengo dalla mia poca conoscenza , che sussistano delle ragioni per cui non si possano fare germinare i syagrus in germinatore o sistema artificiale creato dall’uomo…

                                      a volte i semi fanno brutti scherzi, come mi insegni, io per esempio ho seminato chambeyronia macrocarpa senza alcun risultato sia all’aperto che in germinatore.. mentre leggendo post di amici foristi tu compreso se non sbaglio, hanno ottenuto con facilità piantine categorizzando quest’ultimi semi fra i più facili, se dovessi esprimermi io dovrei dire difficile !! ma penso che erano i semi che non andavano , perchè contemporaneamente facevo germinare altre specie che sono nate tutte con diverse percentuali di successo…

                                      Saluti
                                      Salvo

                                      RobyPosts: 12
                                        • 1Topic
                                        • 12Risposte
                                        • 13Post totali
                                        5 Ottobre 2009 alle 17:05 - Views: 1040 #42811

                                        quote:


                                        Grazie per l’esperto !! ma non lo sono ho cominciato solo da qualche anno e con errori madornali e qualche piccolo successo ho acquisito un pò di esperienza..
                                        Il syagrus romanzoffiana è stata la mia prima semina e da li è venuta fuori la follia !! ti ringrazio per i semi , ma ho dei riproduttori che ne fanno a centinaia nella bella stagione e ho smesso di seminare questa specie da qualche anno, dedicandomi ad altre..mi sento di darti un consiglio anche se comprendo in questa fase è un pò difficile da recepire, io quando ho cominciato a seminare facevo germinare centinaia di semi della stessa specie, il risultato dopo qualche anno è che ne ho troppo piantine e potrei fare una giungla per adesso non ingombrano troppo ma fra qualche anno nonostante avrei lo spazio per rinvasarli in vasi più grandi non so bene cosa farò , il mio mestiere non è il vivaista !! quindi il consiglio è pochi ma buoni, poi fai tu..

                                        Per quanto riguarda la semina se la tua minima è +5° come hai detto, non ci sono particolari problemi, le soluzioni sono due:

                                        1.Lasci le piantine all’interno del contenitore aprendo il tappo e portando la temperatura sui 20° innaffiando quando occorre, in luogo riparato in semiombra e poi ripichetti in marzo / aprile. Vantaggio avrai piantine un pò più robuste , questo implica che devi seminare curandoti di lasciare un certo spazio fra un seme e l’altro circa 3 cm per regolarti

                                        2.Ripichetti a dicembre e metti le piantine in luogo riparato ed in semi ombra , risultato le piantine non cresceranno e riprenderanno a crescere in aprile/maggio
                                        Fossi in te opterei per la prima , quando dovrai ripichettare due giorni prima innaffia in modo abbastanza spinto, questo ti faciliterà di molto l’estrazione , vedi comunque se riesci a lasciare qualche poco di terra attaccata alle radici se ci sarà , questo vale per il syagrus romanzoffiana che non risente particolarmente dei rinvasi rispetto ad altre specie, quindi non generalizzare un domani..

                                        Infine per farti un idea ti posto due foto di una semina da me effettuata qualche anno fa di syagrus romanzoffiana, per capire cosa ti troverai, la prima è a circa 60 giorni e la seconda a 100 giorni dalla semina

                                        Saluti e buona semina, tienici aggiornati dei risultati e ricorda che non tutti i semi germineranno il risultato atteso teoricamente è del 75 % per semi freschi
                                        Salvo


                                        Grazie Salvo per i consigli,e per la tua professionalita’ veramente in gamba niente da aggiungere, valutero’ ambedue anche se voglio gia’ partire con il primo per cui darei inzio al grande evento Giovedi’ incomincero’ a preparare i semi togliendo la parte Arancio-Marrone e dopo li immergero’ in acqua per 3 giorni a temp. di 20 Gradi subito dopo potro gia trapiantarli’ ovviamente la leggenda dice che se i semi rimangono a galla per i 3 giorni consecutivi e inutile perdere tempo a trapiantarli sei d’accordo? Grazie ti mandero’ delle foto sul terriccio che sto preparando. Dimenticavo se voglio conservare qualche seme per poi trapiantarlo dopo all’incirca quanto durano! e come conservarli? Saluto il Giuseppe grazie per esserti fatto presente all’argomento a presto Ciao Salvo

                                        Roberto Pepe

                                        Salvo.aPosts: 507
                                          • 55Topic
                                          • 507Risposte
                                          • 562Post totali
                                          5 Ottobre 2009 alle 21:49 - Views: 949 #42812

                                          Ciao

                                          hai perfettamente ragione i semi che galleggiano dopo 3 giorni, ma anche prima, non sono buoni e vanno scartati…

                                          sulla durata dopo la conservazione non sò dirti molto, avendo seminato sempre semi freschi, sicuramente ritarderanno i tempi rispetto ai freschi ma se sono 30 o 120 giorni non so !! dopo un anno saranno sicuramente ancora buoni, fermo restando un rallentamento ed una minore percentuale di germinazione, ma questo esclusivamente in linea teorica e di pensiero, l’importante lasciarli in luogo asciutto e riparato..

                                          altro consiglio quando pulisci i semi di syagrus romanzoffiana , vedi se c’e’ ne sono alcuni presi da insetti, se si scartali visto che ne hai tanti a disposizione, perchè la loro germinabilità viene compromessa se questi sono andati a fondo…

                                          Saluti
                                          Salvo

                                          RobyPosts: 12
                                            • 1Topic
                                            • 12Risposte
                                            • 13Post totali
                                            5 Ottobre 2009 alle 22:35 - Views: 1039 #42813

                                            quote:


                                            Ciao

                                            hai perfettamente ragione i semi che galleggiano dopo 3 giorni, ma anche prima, non sono buoni e vanno scartati…

                                            sulla durata dopo la conservazione non sò dirti molto, avendo seminato sempre semi freschi, sicuramente ritarderanno i tempi rispetto ai freschi ma se sono 30 o 120 giorni non so !! dopo un anno saranno sicuramente ancora buoni, fermo restando un rallentamento ed una minore percentuale di germinazione, ma questo esclusivamente in linea teorica e di pensiero, l’importante lasciarli in luogo asciutto e riparato..

                                            altro consiglio quando pulisci i semi di syagrus romanzoffiana , vedi se c’e’ ne sono alcuni presi da insetti, se si scartali visto che ne hai tanti a disposizione, perchè la loro germinabilità viene compromessa se questi sono andati a fondo…

                                            Saluti
                                            Salvo


                                            Ok Salvo Grazie del consiglio, ti terro’ informato sull’evolversi della situazione ci aggiorneremo Grazie

                                            Roberto Pepe

                                            RobyPosts: 12
                                              • 1Topic
                                              • 12Risposte
                                              • 13Post totali
                                              7 Ottobre 2009 alle 0:18 - Views: 1039 #42814

                                              quote:


                                              Grazie per l’esperto !! ma non lo sono ho cominciato solo da qualche anno e con errori madornali e qualche piccolo successo ho acquisito un pò di esperienza..
                                              Il syagrus romanzoffiana è stata la mia prima semina e da li è venuta fuori la follia !! ti ringrazio per i semi , ma ho dei riproduttori che ne fanno a centinaia nella bella stagione e ho smesso di seminare questa specie da qualche anno, dedicandomi ad altre..mi sento di darti un consiglio anche se comprendo in questa fase è un pò difficile da recepire, io quando ho cominciato a seminare facevo germinare centinaia di semi della stessa specie, il risultato dopo qualche anno è che ne ho troppo piantine e potrei fare una giungla per adesso non ingombrano troppo ma fra qualche anno nonostante avrei lo spazio per rinvasarli in vasi più grandi non so bene cosa farò , il mio mestiere non è il vivaista !! quindi il consiglio è pochi ma buoni, poi fai tu..

                                              Per quanto riguarda la semina se la tua minima è +5° come hai detto, non ci sono particolari problemi, le soluzioni sono due:

                                              1.Lasci le piantine all’interno del contenitore aprendo il tappo e portando la temperatura sui 20° innaffiando quando occorre, in luogo riparato in semiombra e poi ripichetti in marzo / aprile. Vantaggio avrai piantine un pò più robuste , questo implica che devi seminare curandoti di lasciare un certo spazio fra un seme e l’altro circa 3 cm per regolarti

                                              2.Ripichetti a dicembre e metti le piantine in luogo riparato ed in semi ombra , risultato le piantine non cresceranno e riprenderanno a crescere in aprile/maggio
                                              Fossi in te opterei per la prima , quando dovrai ripichettare due giorni prima innaffia in modo abbastanza spinto, questo ti faciliterà di molto l’estrazione , vedi comunque se riesci a lasciare qualche poco di terra attaccata alle radici se ci sarà , questo vale per il syagrus romanzoffiana che non risente particolarmente dei rinvasi rispetto ad altre specie, quindi non generalizzare un domani..

                                              Infine per farti un idea ti posto due foto di una semina da me effettuata qualche anno fa di syagrus romanzoffiana, per capire cosa ti troverai, la prima è a circa 60 giorni e la seconda a 100 giorni dalla semina

                                              Saluti e buona semina, tienici aggiornati dei risultati e ricorda che non tutti i semi germineranno il risultato atteso teoricamente è del 75 % per semi freschi
                                              Salvo


                                              Veramente carini questi esemplari un buon lavoro…Sarei curioso di vedere una foto di come sono oggi…suppongo che la crescita sia molto lenta vero? Comunque se di questi te ne avanzano un po’ fammi sapere li comprerei volentieri nessun problema. 😀 Prima di chiudere ti chiedo un’altra cortesia se potresti mandarmi una foto del tuo progetto che ai reallizzato “Germinatore” a Presto…

                                              Roberto Pepe

                                              Salvo.aPosts: 507
                                                • 55Topic
                                                • 507Risposte
                                                • 562Post totali
                                                7 Ottobre 2009 alle 13:11 - Views: 949 #42815

                                                Ciao Roberto

                                                ecco una foto di come sono ora a distanza di due anni circa, la syagrus non è cosi lenta diciamo che rientra nella media come sviluppo, le foglie si cominciano a caratterizzare dopo la 5° / 6° foglia, pratricamente a 2 anni dalla semina mediamente nel clima siciliano, comunque è un tipo di palma che una volta che prende possesso della sua dimora e con terreno adatto e cura dovuta, ha una crescita spinta…

                                                poi ti posto una foto, con particolare, della semina in cassa riscaldata come da te richiesto

                                                per quanto riguarda le piantine non ti posso aiutare , non sono in vendita ,ne ho tenute una serie per diletto e che ho intenzione di fare sviluppare per osservare la loro evoluzione..

                                                saluti
                                                Salvo

                                                RobyPosts: 12
                                                  • 1Topic
                                                  • 12Risposte
                                                  • 13Post totali
                                                  7 Ottobre 2009 alle 15:14 - Views: 1039 #42816

                                                  quote:


                                                  Ciao Roberto

                                                  ecco una foto di come sono ora a distanza di due anni circa, la syagrus non è cosi lenta diciamo che rientra nella media come sviluppo, le foglie si cominciano a caratterizzare dopo la 5° / 6° foglia, pratricamente a 2 anni dalla semina mediamente nel clima siciliano, comunque è un tipo di palma che una volta che prende possesso della sua dimora e con terreno adatto e cura dovuta, ha una crescita spinta…

                                                  poi ti posto una foto, con particolare, della semina in cassa riscaldata come da te richiesto

                                                  per quanto riguarda le piantine non ti posso aiutare , non sono in vendita ,ne ho tenute una serie per diletto e che ho intenzione di fare sviluppare per osservare la loro evoluzione..

                                                  saluti
                                                  Salvo


                                                  Si in effetti pensavo che fosse piu’lenta la crescita era una mia supposizione.. Grazie per la foto, correggimi se sbaglio ma nel miscuglio che ai fatto ai messo anche perlite? Le parti bianche oppure mi confondo. Visto l’argomento la perlite serve come Drenante e per alleggerire il miscuglio? Ok. Salvo se non chiedo troppo per farmi un’idea ti andrebbe di mandare una foto sul forum su come ai disposto il germinatore! Grazie

                                                  Roberto Pepe

                                                  Salvo.aPosts: 507
                                                    • 55Topic
                                                    • 507Risposte
                                                    • 562Post totali
                                                    7 Ottobre 2009 alle 15:50 - Views: 950 #42817

                                                    qualla che vedi nella foto è vermiculite, serve per dare un pò più di umidità e se tenere fermi i semi, è uno strato di 1/2 cm circa…

                                                    la foto del sitema , ( filo dentro non c’e’ l’ho ) quella che vedi è una cassa riempita è una foto ovviamente fatta da vicino per evidenziare i semi germinati…

                                                    saluti

                                                    RobyPosts: 12
                                                      • 1Topic
                                                      • 12Risposte
                                                      • 13Post totali
                                                      8 Ottobre 2009 alle 0:50 - Views: 1039 #42818

                                                      quote:


                                                      qualla che vedi nella foto è vermiculite, serve per dare un pò più di umidità e se tenere fermi i semi, è uno strato di 1/2 cm circa…

                                                      la foto del sitema , ( filo dentro non c’e’ l’ho ) quella che vedi è una cassa riempita è una foto ovviamente fatta da vicino per evidenziare i semi germinati…

                                                      saluti


                                                      Ok Salvo ahh si la vermiculite che mi avevi gia’ accennato eccola qua abbiamo imparato un’altra cosa bene.
                                                      Ho gia’ dato inizio alla fase di ripulitura dei semi sto asportando tutta la parte carnosa “arancio-marrone” o notato che nella parte inferiore del seme ci sono tre cavita, vedendo le foto che ai inviato probabilmente sono le parti in cui esce il germoglio correggimi se sbaglio, queste parti vanno ripulite per bene o ci lascio una patina sopra non vorrei danneggiare i semi, in parole povere devono essere evidenti i buchi?
                                                      In tutti i modi Salvo bisogna sperimentare e la sperimentazione che ti fa crescere, per me questa e la seconda la prima lo fatta con Cycas Revoluta a giugno o tirato giu’ la bellezza di 35 polloni ripiantadoli in dei piccoli vasi risultato che anno gia’ tirato fuori alcune foglie troppo bello…Vedremo questa come andra a finire… Ultima considerazione prima di chiudere sui terricci pensavo che fossero tutti uguali quelli in commercio questa sera ne ho comprato un sacco da 80Lt Geo-Plus sono rimasto stupito dalla leggerezza e come era lavorato bene, rispetto a quello che utilizzavo che si presentava molto grezzo e pesante un prodotto che viene fatto nella mia regione mentre l’altro viene dalle parti di Perugia, per dirti la differenza con costi uguali. Bene ti auguro una buona giornata per domani ci si aggiorna..

                                                      Roberto Pepe

                                                      HoracePosts: 831
                                                        • 89Topic
                                                        • 831Risposte
                                                        • 920Post totali
                                                        9 Dicembre 2009 alle 14:01 - Views: 879 #42819

                                                        Salvo quando è il momento migliore per seminare il syagrus, io ci ho provato due volte e non è mai nato niente…perdono germinabilità dopo qualche mese?

                                                        Moris

                                                        Salvo.aPosts: 507
                                                          • 55Topic
                                                          • 507Risposte
                                                          • 562Post totali
                                                          9 Dicembre 2009 alle 15:34 - Views: 956 #42820

                                                          quote:


                                                          Salvo quando è il momento migliore per seminare il syagrus, io ci ho provato due volte e non è mai nato niente…perdono germinabilità dopo qualche mese?

                                                          Moris


                                                          Ciao Moris

                                                          la mia esperienza confermo porta a dire germinabilità dopo qualche settimana dalla semina…tuttavia la ritengo molto influenzata dal fatto che i semi c’e’ li ho in casa per cui super freschi !!!

                                                          ti posso raccontare che la semina che ho fatto all’aperto è stata effettuata in luglio ed è andata bene…e questa viene confermata anche dalla natura e cioè dai semi che cadono e non raccolgo che nascono spontaneamente…

                                                          in germinatoio la semina l’ho fatto in Aprile con lo stesso riusltato positivo, ma li la stagione è ” poco influente”…

                                                          questa la mia esperienza personale !!

                                                          So che Federico ha di recente fatto seminana di S.Romanzoffiana , vediamo se interviene lui raccontando la sua esperienza..

                                                          Infine ti posso dire che fra le semine la ritengo fra le più facili che ho effettuato…mi stranizza ciò che mi dici, che mi fà pensare che i semi potevano essere compromessi…

                                                          Saluti
                                                          Salvo

                                                          Scritto Da – salvo.a on 09 Dicembre 2009 15:34:55

                                                          HoracePosts: 831
                                                            • 89Topic
                                                            • 831Risposte
                                                            • 920Post totali
                                                            9 Dicembre 2009 alle 15:44 - Views: 879 #42821

                                                            Infatti lo penso anche io….Salvo eventualmente se ti mando una busta avresti qualche semino per cortesia da darmi?

                                                            Moris

                                                            Salvo.aPosts: 507
                                                              • 55Topic
                                                              • 507Risposte
                                                              • 562Post totali
                                                              9 Dicembre 2009 alle 18:30 - Views: 956 #42822

                                                              quote:


                                                              Infatti lo penso anche io….Salvo eventualmente se ti mando una busta avresti qualche semino per cortesia da darmi?

                                                              Moris


                                                              Ciao Moris

                                                              con piacere te li posso dare, unico problema che dovrei controllare se ne sono rimasti in terra perchè non li conservo e non so che risultati darebbero !!

                                                              sarei più sicuro per un invio per la prossima stagione di fruttificazione ( metà Luglio 2010 )..dimmi tu…

                                                              saluti
                                                              Salvo

                                                              HoracePosts: 831
                                                                • 89Topic
                                                                • 831Risposte
                                                                • 920Post totali
                                                                9 Dicembre 2009 alle 18:50 - Views: 879 #42823

                                                                ok va benissimo per luglio 2010, grazie mille!

                                                                Moris