• Open
  • 30 Gennaio 2006 alle 15:11 #363

    Buongiorno ragazzi 😉 ,
    é la prima volta che scrivo in questo forum e, parto subito con una richiesta d’aiuto 😳 .
    Ho ricevuto dei semi di Argyreia ma non so come seminarli 😳 …… volevo sapere se hanno bisogno di trattamenti speciali oppure basta semplicemente metterli nella terra…..

    Mi aiutate 😀 ….grasie 😉 …..

    Baci
    Fra

    lulu
    Partecipante
    Posts: 931
      • 159Topic
      • 931Risposte
      • 1090Post totali
      30 Gennaio 2006 alle 17:49 - Views: 531 #8681

      Cara Frensy, ciao.
      Rispondo alla tua domanda anche se non so che Argyreia sia la tua. Non vi è una regola precisa da seme a seme, ma bisogna partire sempre dal fatto che nel seme, qualunque esso sia, deve penetrare l’acqua all’interno perchè possa germinare.
      Partiamo da alcune nozioni semplici ma che possono aiutarti.
      Viaggio dentro al seme
      Il seme è contenuto in un frutto ed formato da 3 parti fondamentali:
      tegumento
      endosperma
      embrione.

      Il Tegumento ha funzione protettiva e serve da regolatore degli scambi di acqua, ossigeno, luce tra l’esterno e l’interno ed è spesso un elemento di classificazione di molte specie.
      L’Endosperma è formato da materiale nutritivo che serve all’embrione per svilupparsi durante il processo della germinazione. Può essere farinaceo, oleoso, ecc.
      Le dimensioni del seme dipendono appunto dalla maggiore o minore quantità di questo componente. Infatti le piante che hanno un processo germinativo lungo hanno fornito i loro semi di enormi riserve ( vedi palme ) anche dopo più di un anno. Invece nelle Orchidee si ha una assenza di endosperma perché le sostanze nutritive vengono fornite da funghi simbionti.

      L’Embrione. A lui è affidata la trasmissione della vita. E’ già organizzato per emettere dal basso e nel terreno la prima radichetta e verso l’alto i cotiledoni.

      Tutto questo discorsone per dirti quindi che il tuo intervento serve per dar adito ai cotiledoni di svilupparsi.
      I semi dell’Argyreia in questione mi pare di ricordare che siano piuttosto “duri” per cui la capacità di entrata dell’acqua è piuttosto difficile senza il nostro aiuto. Ti chiederai adesso che ho fatto tanti paroloni ma non sono arrivata al dunque. Invece ecco delle soluzioni per agevolare l’impresa:
      mettere i semi nell’acqua tiepida x 24- 48 ecc. ore finchè non siano morbidi al tatto ( morbidi non che si sbriciolino )
      passare lievemente con carta vetrata il tegumento esterno ( ecco perchè ho scritto tutto quello sopra ) senza incidere l’endosperma
      Ci sono poi altri metodi per semi più duri ma non è il tuo caso.
      Attenta però a queste 3 cose:
      aspetta la bella stagione per seminare perchè le giornate sono più lunghe e quindi la pianta non “fila”
      una volta nate non rinvasare finchè la pianta non sia almeno alta sui 10 cm.
      no0n seminare in terriccio riciclato perchè possono nascerti altre piante o malerbe che possono sviarti.
      Spero di esserti stata di aiuto, se ci sono altri chiarimenti che vuoi non farti problemi e scrivi.
      Ciao
      😉

      Lucia Barabino

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        30 Gennaio 2006 alle 19:48 - Views: 549 #8682

        Benvenuta frensy!!
        Io non ho mai seminato Argyreia..ma penso che adesso, dopo che leggerai la spiegazione di Lulu…non avrai nessun problema che riguarda la sua semina….e in primavera avrai tante tante piantine nuove -buona coltivazione!!

        Ciao Lucia
        ma che bel racconto !!
        Grazie per la dettagliata spiegazione – ho imparato tante cose nuove…

        Buona serata a tutti…

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          1 Febbraio 2006 alle 11:52 - Views: 580 #8683

          ciao! 🙂

          benvenuta Frensy! 🙂
          @ Lulu, grazie per l’interessante ed esaustiva spiegazione…. ho imparato qualcosa di nuovo!! 🙂 🙂
          Per le semine sono negata… 😡 nel senso che è un’operazione che non mi piace fare…

          ciaociao….piera.
          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.
          😉

          Scritto Da – piera on 01 Febbraio 2006 11:53:24

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            2 Febbraio 2006 alle 17:00 - Views: 533 #8684

            Cara Piera,
            io invece amo moltissimo la semina, non tanto seminare quanto rinvasare ciò che è nato, ma lo spuntare delle piantine ha qualcosa che mi affascina. Il vedere come nasce e cosa nasce, come è fatto, dare almeno una classificazione provvisoria a una specie di cui non sai nulla, il vedere, dopo aver tolto il telo che le ricopre la terra smossa e andare a visionare cosa sta nascendo, insomma lo spuntare di una nuova vita!!!
            Evviva la primavera!!!!!!!!!!!
            😎

            MartinaPosts: 627
              • 201Topic
              • 627Risposte
              • 828Post totali
              2 Febbraio 2006 alle 23:28 - Views: 548 #8685

              Ciao ….
              anche a me piace tanto seminare le piante…ogni volta non vedo l’ora di vedere spuntare le prime foglioline….provo la stesse sensazioni di Lucia!!!

              Queste foto mostrano la semina di Phaseolus caracalla dell’anno scorso :

              Prima la raccolta dei semi

              Il semino sta germinando

              ….le prime foglioline

              ..e alla fine la spettacolare fioritura

              Sì, ci vuole un pò d’impegno in più…ma ogni piantina nuova vi ripagerà doppiamente la vostra fatica….la vedrete crescere dal minuscolo seme alla pianta adulta…e tutto ciò sarà solo merito vostro.
              Buona notte a tutti!!
              Martina

              Scritto Da – Martina on 02 Febbraio 2006 23:30:29

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                3 Febbraio 2006 alle 21:01 - Views: 592 #8686

                quote:


                Cara Piera,
                io invece amo moltissimo la semina, non tanto seminare quanto rinvasare ciò che è nato, ma lo spuntare delle piantine ha qualcosa che mi affascina. Il vedere come nasce e cosa nasce, come è fatto, dare almeno una classificazione provvisoria a una specie di cui non sai nulla, il vedere, dopo aver tolto il telo che le ricopre la terra smossa e andare a visionare cosa sta nascendo, insomma lo spuntare di una nuova vita!!!
                Evviva la primavera!!!!!!!!!!!
                😎



                Ciao Lucia!! anche a me piace quanto da te e da Martina scritto, ma ????
                Il nostro carissimo Giulio dice che per coltivare le orchidee ci vogliono 3 P… pazienza, pazienza, pazienza!! 😉
                Invece io ho solo 3 I… impaziente, impaziente, impaziente!! 😉 😉 😛
                e poi non sono così ordinata e precisa come Elio Gulino!! 😉 😉
                Visto quante cose mi mancano??

                ciaoooooo!! 🙂 🙂

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                lulu
                Partecipante
                Posts: 931
                  • 159Topic
                  • 931Risposte
                  • 1090Post totali
                  4 Febbraio 2006 alle 8:15 - Views: 533 #8687

                  Ma la mia conterranea, Frensy, è rimasta scioccata dal mio “racconto” che non scrive più???
                  😡
                  Lulù

                  frensy979Posts: 8
                    • 2Topic
                    • 8Risposte
                    • 10Post totali
                    10 Febbraio 2006 alle 10:21 - Views: 676 #8688

                    quote:


                    Ma la mia conterranea, Frensy, è rimasta scioccata dal mio “racconto” che non scrive più???
                    😡
                    Lulù


                    Eccomi 😀
                    grazie Lucia per l’esauriente spiegazione 😉

                    Allora é meglio che aspetto la primavera a seminare, verso Marzo/Aprile, anche perché ora sto provando delle altre semine, tipo Cobea, Physalis Alkekengi, Fragole etc…. e ho visto che le piantine tendono a filare, purtroppo 😡 …..

                    E siccome di semi di Argyreia ne ho pochi, non li voglio sprecare…..

                    Volevo chiedere inoltre, ulteriore aiuto sulla semina della Passiflora Edulis e della Brunfelsia grandiflora (?), che faccio, apro un altro thread!?

                    Immagino comunque che anche per queste devo aspettare la primavera 🙂 ……

                    Grazie a tutti per la disponibilità e l’aiuto 😉

                    lulu
                    Partecipante
                    Posts: 931
                      • 159Topic
                      • 931Risposte
                      • 1090Post totali
                      10 Febbraio 2006 alle 14:42 - Views: 530 #8689

                      Ciao,
                      direi che per quanto concerne la Passiflora avrai molte delucidazioni sul capitolo delle Passiflore che ha stilato in maniera eccellente il caro amico Elio Gulino. Devi quindi andare a ritroso a cercarti l’articolo. Per quanto concerne la Brunfelsia le regole scritte per l’Argyreia sono le stesse per tutti gli altri semi. Differenzia solo se vanno o no posti in acqua tiepida………
                      🙂

                      Elio Gulino
                      Partecipante
                      Posts: 287
                        • 36Topic
                        • 287Risposte
                        • 323Post totali
                        11 Febbraio 2006 alle 0:35 - Views: 668 #8690
                        Quote:
                        Ciao,
                        direi che per quanto concerne la Passiflora avrai molte delucidazioni sul capitolo delle Passiflore che ha stilato in maniera eccellente il caro amico Elio Gulino. Devi quindi andare a ritroso a cercarti l’articolo……..

                        Il 4°cap. della Monografia sulla Passiflora, che tratterà proprio la riproduzione, purtroppo, per mia colpa 😳 , non è stato ancora inserito nel Forum 😡 .
                        Per notizie sulla semina della Edulis (e tante altre Passiflora), al momento, può essere di aiuto leggere il messaggio dell’ 11.9.05 nella sezione “Discussioni e commenti” – “semina passiflora caerulea” di California e i seguiti di Riverviolet e miei.
                        In ogni caso, se dovessero servire ulteriori suggerimenti/chiarimenti sono disponibile a ulteriori repliche. 🙂

                        P.S.: eventuali seguiti sull’argomento Passiflora è opportuno che siano oggetto di un nuovo messaggio con titolo appropriato: continuando su questo, chi vede il titolo crederebbe che si parli sempre di Argyreia 😉 e, magari, non essendo interessato alla pianta, non aprirebbe la discussione. 😡

                        Scritto Da – Elio Gulino on 11 Febbraio 2006 00:44:28

                        Elio Gulino
                        Partecipante
                        Posts: 287
                          • 36Topic
                          • 287Risposte
                          • 323Post totali
                          12 Febbraio 2006 alle 0:50 - Views: 668 #8691


                          Per frensy979.

                          Vedi anche:

                          DISCUSSIONI GENERALI –
                          “Passiflora – foglie gialle e frutti”,iniziata da Martina il 22.11.05 e seguiti. 😉