• Open
  • frenk
    Partecipante
      24 Ottobre 2009 alle 2:00 #1366

      Ciao a tutti, questa pianta è nata a fine aprile da semi provenienti dalla bassa california, cresce in fretta e ama il sole e l’acqua, qualcuno sa riconoscerla? mi spiacerebbe perderla, perde le foglie d’inverno? con i primi freddi la sua crescita si è fermata. grazie a tutti

      scusate per la qualità delle foto!

      StraelitziaPosts: 155
        • 30Topic
        • 155Risposte
        • 185Post totali
        24 Ottobre 2009 alle 9:57 - Views: 788 #15747

        Io ho una pianta, proprio di queste dimensioni, di delonix regia, e sembra proprio uguale, solo che i semi non possono essere arrivati dalla seppur bassa California.
        Che sia una sesbania punicea?
        Devo controllare
        Ciao!

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          24 Ottobre 2009 alle 10:53 - Views: 663 #15748

          Anche a me sembra una sesbania punicea
          Angelo
          guarda nelle mie foto, c’e’ ne una piccola

          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN/GARDEN#

          StraelitziaPosts: 155
            • 30Topic
            • 155Risposte
            • 185Post totali
            24 Ottobre 2009 alle 11:19 - Views: 787 #15749

            Dove abiti?
            La sesbania è una pianta piuttosto resistente alle basse tp.,ed anche abbastanza frugale.
            Non ricordo se perda le foglie, dove abito io.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3129
              • 377Topic
              • 3129Risposte
              • 3506Post totali
              24 Ottobre 2009 alle 11:22 - Views: 541 #15750

              Ciao,
              la Sesbania punicea è da escludere per la diversità delle foglie (quelle della Sesbania sono pennate, mentre quelle nella foto di Frenk sono bipennate). L’ipotesi più probabile è sempre la Delonix, che può provenire benissimo dalla Bassa California, se si intende la penisola messicana, ma anche nella zona di San Diego, all’estremo sud della California USA, riesce a crescere.

              – Frenk, ricordi la forma dei semi?

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              StraelitziaPosts: 155
                • 30Topic
                • 155Risposte
                • 185Post totali
                24 Ottobre 2009 alle 14:35 - Views: 788 #15751

                E’ vero, anche alla latitudine della punta della California la delonix cresce sicuramente.

                Io non ho resistito alla tentazione di seminarla, ma che ne dici Pietro, tenendo la in un vaso molto grande e al riparo, ,l’inverno, potrò vederla fiorita?

                frenk
                Partecipante
                Posts: 146
                  • 28Topic
                  • 146Risposte
                  • 174Post totali
                  24 Ottobre 2009 alle 15:05 - Views: 854 #15752

                  ciao a tutti e grazie x le risposte, in effetti la foto di strealizia della sesbania non mi sembra molto simile.
                  Da quando l’ho vista nascere ed ha iniziato a caratterizzare le foglie ho sperato che fosse una delonix regia ma l’amico che mi ha portato il baccello mi dice che non gli sembra ma non ricorda bene il momento della raccolta.
                  Ricordo che l baccello non era molto grande, forse un poco di più di quello di n fagiolo, e i semi non molto grandi ma ricordarmi il colore…
                  cmq nella settimana passata, con la t. scesa sotto i 10 gradi di notte, la pianta si è fermata di colpo di crescere, e le foglie più basse tendono a scurire.
                  vivo ad andora, al confine tra il svnese e l’imperiese ma a due km. nell’interno

                  StraelitziaPosts: 155
                    • 30Topic
                    • 155Risposte
                    • 185Post totali
                    24 Ottobre 2009 alle 16:00 - Views: 788 #15753

                    Guarda, il portasemi della sesbania è, direi, quadrangolare, o triangolare, non ricordo bene, ma inconfondibile.
                    Io non conosco quello della delonix, ma il seme si: è ciatto, un pò allungato, marrone con un alone bianco circolare esterno.
                    I semi dela sesbania sono più piccoli e un poco più rotondetti, e meno ciatti, ma non hai la possibilità di confrontarli.

                    Scritto Da – straelitzia on 24 Ottobre 2009 16:01:36

                    Franco
                    Partecipante
                    Posts: 307
                      • 51Topic
                      • 307Risposte
                      • 358Post totali
                      24 Ottobre 2009 alle 20:48 - Views: 771 #15754

                      Ciao, rimanendo in tema, potrebbe essere anche una Caesalpinia Pulcherrima, infatti i baccelli di questa varietà, non sono molto grandi, di colore rossiccio, e contengono dei semi abbastanza piatti… Questa è una mia foto della fioritura ai tropici…

                      frenk
                      Partecipante
                      Posts: 146
                        • 28Topic
                        • 146Risposte
                        • 174Post totali
                        24 Ottobre 2009 alle 23:46 - Views: 854 #15755

                        Uaoh! fosse davvero quella sarei felicissimo, il problema è come proteggerla dal freddo, ho solo una piccola serra in plastica ma non credo sia sufficiente…

                        StraelitziaPosts: 155
                          • 30Topic
                          • 155Risposte
                          • 185Post totali
                          24 Ottobre 2009 alle 23:48 - Views: 792 #15756

                          Si, e allora anche la gillesii ha quelle foglie lì, ed il baccello è ciatto, ma con una spcie di rientranza, color verde-marroncino chiaro, mi sembra non liscio, ma leggermente pelosetto; il seme è tondo e ciatto, marrone

                          La pulcherrima è bellissima; ma tu hai dei semi(in più)?

                          HoracePosts: 831
                            • 89Topic
                            • 831Risposte
                            • 920Post totali
                            25 Ottobre 2009 alle 13:54 - Views: 653 #15757

                            il baccello della delonix è molto grande, legnoso e duro da aprire, le foglioline della delonix mi sembrano leggermente più ovali

                            Moris

                            StraelitziaPosts: 155
                              • 30Topic
                              • 155Risposte
                              • 185Post totali
                              25 Ottobre 2009 alle 14:57 - Views: 788 #15758

                              Ho controllato: la poinciana gillesii non è: lei ha le foglie più minute

                              paolob44Posts: 768
                                • 49Topic
                                • 768Risposte
                                • 817Post totali
                                25 Ottobre 2009 alle 21:46 - Views: 681 #15759

                                Per me è una Delonix, tutte le altre piante simili non hanno foglie così grandi e crescono così rapidamente.

                                In inverno dovresti tenerla al riparo senza annaffiare o quasi, ma di vederla fiorita hai poche speranze.

                                Meglio la Sesbania o la Caesalpina pulcherrima.


                                @Straelitzia
                                : io ho trovato i semi su un sito della Reunion, sia arancio (quella della foto)che rosa o gialla.
                                http://www.fleurdestropiques.net

                                Paolo

                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                http://caprettetibetane.splinder.com

                                Scritto Da – paolob44 on 25 Ottobre 2009 21:54:14

                                paolob44Posts: 768
                                  • 49Topic
                                  • 768Risposte
                                  • 817Post totali
                                  25 Ottobre 2009 alle 21:50 - Views: 677 #15760

                                  @Frenk: che Agave è quella che si vede dietro la Delonix?

                                  Xylonacantha??

                                  Paolo

                                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                  http://caprettetibetane.splinder.com

                                  Scritto Da – paolob44 on 25 Ottobre 2009 21:51:59

                                  frenk
                                  Partecipante
                                  Posts: 146
                                    • 28Topic
                                    • 146Risposte
                                    • 174Post totali
                                    26 Ottobre 2009 alle 0:02 - Views: 854 #15761

                                    ciao paolo, l’agave sinceramente non so che varietà sia, l’avevo comprata anni fa in un vivaio vicino a casa, forma molti polloni e devi toglierglieli spesso altrimenti perde molto del suo “fascino”; per quel che riguarda la presunta delonix proprio stasera parlavo con l’amico che mi portò i semi dalla bassa california (che poi è già messico), ed egli mi ricordò che in un nostro precedente viaggio in africa vedemmo una delonix che aveva dei baccelli più grandi di quello che lui mi diede arrivando dal messico. Cmq, delonix o no, mi piace molto e perderla sarebbe un peccato, farò il possibile affinchè superi l’inverno.
                                    Grazie mille, è sempre cmq un grande privilegio x ignorantoni come me ricevere pareri da super esperti

                                    StraelitziaPosts: 155
                                      • 30Topic
                                      • 155Risposte
                                      • 185Post totali
                                      26 Ottobre 2009 alle 8:47 - Views: 683 #15762

                                      Bellissimo catalogo, Paolo.

                                      Ma tu vi hai mai ordinato qualcosa? Con quali esiti?

                                      paolob44Posts: 768
                                        • 49Topic
                                        • 768Risposte
                                        • 817Post totali
                                        26 Ottobre 2009 alle 20:50 - Views: 576 #15763

                                        Ottimi esiti, ma non sono io che acquisto, è Antonio che se ne occupa, poi ci dividiamo i semi.

                                        Il sito è affidabile e comodo in quanto trattasi di territorio francese, quindi come fosse comunitario.

                                        Ho parecchie piante fatte con i loro semi, nate nel vivaio casalingo di Antonio, tra cui cacao, anacardio, artrocarpus, annone varie ecc., io ho seminato le C.pulcherrima da poco, ma ho tenuto metà dei semi per una semina primaverile se queste piantine non dovessero passare l’inverno.

                                        Però sul bancale riscaldato non dovrebbero avere problemi.

                                        Paolo

                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                        http://caprettetibetane.splinder.com

                                        paolob44Posts: 768
                                          • 49Topic
                                          • 768Risposte
                                          • 817Post totali
                                          26 Ottobre 2009 alle 21:03 - Views: 572 #15764

                                          @Frenk: Non si vede bene nella foto, ma dovrebbe essere proprio una xylonacantha, ha delle spine marginali che ricordano una sega da legno (da qui il nome).

                                          Anche la mia produce polloni a iosa, ma io li lascio, li toglierò quando la sposterò da dove si trova.

                                          Se guardi sul mio blog c’è una foto di alcuni mesi fa’.

                                          Io lo scorso anno ho seminato una Delonix, in estate è cresciuta sui 2 metri, l’avevo anche spuntata facendola ramificare. Poi a novembre, forse per le troppe cure (leggi acqua) è seccata. Era in serra fredda e le temperature non erano scese sotto i 10°, quindi il problema non dovrebbe essere stato il freddo. Che il baccello fosse più piccolo forse dipendeva dal clima, a vedere le foto è sicuramente lei, le flamboyant

                                          Paolo

                                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                          http://caprettetibetane.splinder.com

                                          paolob44Posts: 768
                                            • 49Topic
                                            • 768Risposte
                                            • 817Post totali
                                            26 Ottobre 2009 alle 21:20 - Views: 571 #15765

                                            Ho ripescato alcune foto della mia Delonix, a fine ottobre 2007:

                                            Come si vede il fogliame è lo stesso.

                                            Paolo

                                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                            http://caprettetibetane.splinder.com

                                            frenk
                                            Partecipante
                                            Posts: 146
                                              • 28Topic
                                              • 146Risposte
                                              • 174Post totali
                                              27 Ottobre 2009 alle 17:09 - Views: 737 #15766

                                              ciao paolo, bellissima pianta!
                                              non so sei hai letto quell’articolo di quel tizio a Positano che a luglio l’ha vista fiorire dopo più di 15 anni,… chimere per me! La tua, forse per la taglia più grande della mia, mi pare avesse la foglia di un verde più scuro, non so se è un partcolare importante. daltronde io cmq trovo anche molta somiglianza con quella della foto di Franco della c. pulcherrima, ma ammetto la mia ignoranza. ho deciso di portarla in casa, a costo di uscire io pur di tentare! Ciao e grazie

                                              StraelitziaPosts: 155
                                                • 30Topic
                                                • 155Risposte
                                                • 185Post totali
                                                27 Ottobre 2009 alle 19:04 - Views: 682 #15767

                                                Nemmeno io ho speranza, per la mia, non dico di vederla fiorire, ma di non vederla morire, se la lascio all’aperto, purtroppo.
                                                Ma quali sono le minime che può sopportare, da “grandina”?

                                                paolob44Posts: 768
                                                  • 49Topic
                                                  • 768Risposte
                                                  • 817Post totali
                                                  27 Ottobre 2009 alle 22:45 - Views: 571 #15768

                                                  Il colore scuro dipende dalla foto, scattata senza il sole, la caesalpina ha una crescita più lenta.

                                                  La minima dovrebbe essere sui 10°, tenendola quasi asciutta.

                                                  Paolo

                                                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                  http://caprettetibetane.splinder.com

                                                  paolob44Posts: 768
                                                    • 49Topic
                                                    • 768Risposte
                                                    • 817Post totali
                                                    27 Ottobre 2009 alle 22:53 - Views: 576 #15769

                                                    Assieme alla Delonix nella primavera 2007 avevo seminato anche una Jacaranda ed E.crista-galli, che adesso crescono benissimo all’aperto.

                                                    Paolo

                                                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                    http://caprettetibetane.splinder.com

                                                    HoracePosts: 831
                                                      • 89Topic
                                                      • 831Risposte
                                                      • 920Post totali
                                                      28 Ottobre 2009 alle 12:07 - Views: 536 #15770

                                                      Paolo mi sembra di notare che sei attrezzato con un bella serra!

                                                      Moris

                                                      paolob44Posts: 768
                                                        • 49Topic
                                                        • 768Risposte
                                                        • 817Post totali
                                                        28 Ottobre 2009 alle 22:14 - Views: 571 #15771

                                                        E’ un po’ vecchia, 50 mq. costruita con materiale di recupero, ma ha resistito a bufere di vento.

                                                        E qua libeccio e maestrale non scherzano…

                                                        Paolo

                                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                        http://caprettetibetane.splinder.com

                                                        StraelitziaPosts: 155
                                                          • 30Topic
                                                          • 155Risposte
                                                          • 185Post totali
                                                          28 Ottobre 2009 alle 22:35 - Views: 698 #14382

                                                          10°C sono un problema; ma in vaso grande non fiorisce?

                                                          paolob44Posts: 768
                                                            • 49Topic
                                                            • 768Risposte
                                                            • 817Post totali
                                                            29 Ottobre 2009 alle 22:19 - Views: 591 #14383

                                                            Fiorisce, dopo 15 anni e sulla costiera amalfitana 😎

                                                            Parecchi anni fa’ avevo visto una bella pianta in un grosso vaso in Corsica, vicino a Calvi, allora non sapevo ancora di che si trattasse ma mi avevano detto “flamboyant”

                                                            Si tratta comunque di casi rari, non è certo una pianta da vaso e per il nostro clima, ci vuole quello della Sicilia meridionale.

                                                            Paolo

                                                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                            http://caprettetibetane.splinder.com

                                                            StraelitziaPosts: 155
                                                              • 30Topic
                                                              • 155Risposte
                                                              • 185Post totali
                                                              30 Ottobre 2009 alle 10:23 - Views: 669 #14384

                                                              Mi hanno regalato semi anche della gialla. La conosci? E’ ancora più delicata, per caso?

                                                              lulu
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 931
                                                                • 159Topic
                                                                • 931Risposte
                                                                • 1090Post totali
                                                                31 Ottobre 2009 alle 8:31 - Views: 628 #14385

                                                                Ciao,
                                                                anche a me sembra una Delonix (la varietà gialla ha le stesse caratteristiche) e il riconoscimento tra questa e la pulcherrima è che questa ultima ha il gambo munito di spine ed è più stilizzata………

                                                                lulù

                                                                StraelitziaPosts: 155
                                                                  • 30Topic
                                                                  • 155Risposte
                                                                  • 185Post totali
                                                                  31 Ottobre 2009 alle 8:59 - Views: 682 #14386

                                                                  Ciao
                                                                  grazie anche da parte mia per la risposta