• Open
  • 11 Febbraio 2012 alle 11:15 #3960

    carissimi buongiorno.nonostante questi eventi eccezionali che declassano sicuramente la ns zona usda non mi scoraggio.
    E’ giunto il momento di ordinare le mie prime piante….o i semi?
    Una idea di massima ce l’ho grazie al vs aiuto ma per sicurezza vi chiedo ancora :
    Quali piante tropicali ( con frutto apprezzabile) possono garantire fruttificazioni qualitativamente buone senza bisogno di innesti? grazie Claudio

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      11 Febbraio 2012 alle 16:00 - Views: 540 #32002

      Ciao Claudio e benvenuto nel forum.
      Prima che i numerosi esperti possano intervenire, dovresti indicare se hai il terreno per accogliere le eventuali piante, tipo di esposizione (magari a sud vicino ad un muro), se possiedi una serra riscaldata o non, o alla peggio, (così come capita a me che non punto per forza alla fruttificazione), se intendi coltivare le tropicali nei vasi e in balcone, con obbligo di ricovero invernale, all’interno di una veranda o peggio in casa.
      Come vedi, caro Claudio, sono numerose le variabili che possono condizionare gli orientamenti della tua futura coltivazione.
      Per quel che concerne la scelta di partenza, se da seme o dalla pianta già innestata ed acquistata in vivaio, ti consiglierei, potendotelo permettere e poiché non siamo più tanto giovani entrambi (scusa la schiettezza…io ho 65 anni), di prendere la scorciatoia a favore della seconda opzione: l’amico Paolo (di 67 anni e recentemente scomparso) mi sgridava bonariamente e con ragione quando gli portavo giovani piantine tropicali fruttifere ottenute da seme e per lo più dalla crescita lenta!
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      Scritto Da – Antonio 46 on 11 Febbraio 2012 16:02:51

      bollicine882Posts: 4
        • 7Topic
        • 4Risposte
        • 11Post totali
        11 Febbraio 2012 alle 17:08 - Views: 618 #32003

        grazie Antonio ma io ho gia’ un idea di dove piantare o ridossare tra casimiroa melarosa feijoa litchi annona asinina macadamia psydium goji .Ho gia contattato vivai per fare un ordine. Ma se qualche pianta di queste puo’ fruttificare in breve tempo e con ottimi frutti opto per i semi,costa di meno e meno rischi soprattutto per i danni di spedizione.
        la mia e’ una zona usda tra 8b e 9a 8A ( TRANNE PER QUESTI GIORNI) ma sono disposto a proteggere le piccole piante per i primi inverni.

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          11 Febbraio 2012 alle 20:42 - Views: 426 #32004

          Acquista piante innestate,non conviene partire dal seme,tempi di fruttificazione lunghi,frutti di scarsa qualità. Esempio:circa 15 anni per fruttificare la casimiroa edulis partendo dal seme,sconsigliate lichis e annona troppo delicate.

          Scritto Da – aecreazioni on 11 Febbraio 2012 20:45:29

          PancrazioPosts: 83
            • 2Topic
            • 83Risposte
            • 85Post totali
            14 Febbraio 2012 alle 12:55 - Views: 675 #32005

            Anche io ti sconsiglio fortemente la partenza da seme.
            La partenza da seme ha senso solo in 3 casi:
            1)Procurarsi portainnesti
            2)Selezione di nuove varietà, ben sapendo che in genere servono spazi e numeri di semi immensi (migliaia) e i semi comunque dovevano essere frutto di impollinazioni controllate
            3)Sperimentare con piante che non si sono mai coltivate, e quindi rifiutare l’investimento economico in un clone superiore per un ragionevole timore dei rischi.
            Per un piccolo frutteto questi tre vantaggi sono abbastanza relativi (in genere) quindi meglio partire con piante innestate, se si è sicuri che non muoiano.

            NocciolinoPosts: 6
              • 2Topic
              • 6Risposte
              • 8Post totali
              16 Giugno 2016 alle 23:17 - Views: 681 #32006

              sono nocciolino ce qualcuno

              NocciolinoPosts: 6
                • 2Topic
                • 6Risposte
                • 8Post totali
                16 Giugno 2016 alle 23:29 - Views: 681 #32007

                sono nocciolino ce qualcuno
                siccome si esce scemi sapere un qualcosa scrivendo dal compiuter volevo sapere ad esempio se ho un albero di pistacchio per far crescere altre piante velocemente con frutto mi e di aiuto questo albero perche non o capito come fare innesto e porta innesto per una crescita di frutti velocizzando i tempi su altre piante da mettere

                NocciolinoPosts: 6
                  • 2Topic
                  • 6Risposte
                  • 8Post totali
                  16 Giugno 2016 alle 23:30 - Views: 681 #32008

                  sono nocciolino ce qualcuno
                  siccome si esce scemi sapere un qualcosa scrivendo dal compiuter volevo sapere ad esempio se ho un albero di pistacchio per far crescere altre piante velocemente con frutto mi e di aiuto questo albero perche non o capito come fare innesto e porta innesto per una crescita di frutti velocizzando i tempi su altre piante da mettere

                  NocciolinoPosts: 6
                    • 2Topic
                    • 6Risposte
                    • 8Post totali
                    16 Giugno 2016 alle 23:34 - Views: 681 #32009

                    sono nocciolino ce qualcuno
                    siccome si esce scemi sapere un qualcosa scrivendo dal compiuter volevo sapere ad esempio se ho un albero di pistacchio per far crescere altre piante velocemente con frutto mi e di aiuto questo albero perche non o capito come fare innesto e porta innesto per una crescita di frutti velocizzando i tempi su altre piante da mettere da dove si prende innesto e porta innesto vi ringrazio