• Open
  • 11 Luglio 2006 alle 12:48 #536

    Ciao a tutti. La mia Sarracenia psittacina sta avendo qualche problema: gli ascidi, che sono rimasti pallidi come da giovani, si stanno seccando tutti a partire dagli apici e mantenendo anche da secchi il loro colore. La coltivo, insieme ad altre Sarracenie che non hanno alcun problema, in una fioriera molto assolata nelle ore più calde. Sarà il troppo sole?? Fino a due settimane fa cresceva rigogliosissima, ed anche l’inverno lo ha passato all’aperto senza problemi. Per ora la ho ritirata in penombra, sarà sufficiente??

    MartinaPosts: 627
      • 201Topic
      • 627Risposte
      • 828Post totali
      11 Luglio 2006 alle 14:58 - Views: 578 #9215

      Ciao Giovanni,
      la stessa cosa è capitata anche a me 2 settimane fa…quando qui a Gallipoli c’erano più di 40°C all’ombra.
      Gli ascidi delle Sarre hanno cominciato a seccarsi…e anche le punte delle foglie delle Drosere erano bruciate dal sole.
      Una Pinguicula mi è morta …penso per il grande caldo.
      Anch’io ..come te..ho spostate tutte le carnivore in penombra, ho aumentato l’acqua piovana nei sottovasi…e sembra che le piante si sono riprese….
      …spero succederà così anche alle tue!!!
      Buon pomeriggio
      Martina

      giovannibPosts: 136
        • 26Topic
        • 136Risposte
        • 162Post totali
        11 Luglio 2006 alle 16:32 - Views: 721 #9216

        Ciao Martina!!!!!
        Mi piacciono tantissimo le tue carnivore! Spero che la mia psittacina torni bella come la tua… Che bello, vedo anche il Cephalotus tra le tue piante: si coltiva come tutte le altre carnivore o ci vogliono accorgimenti particolari? E’ tra i miei prossimi acquisti. Buona giornata!!!

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          27 Luglio 2006 alle 22:15 - Views: 574 #9217

          Caro Giovanni,
          mi scuso che ti sto rispondendo con il ritardo!!
          Come sta la tua S. psittacina??
          Si è ripresa??
          Grazie per i complimenti!!
          Sì…coltivo anche il Cephalotus …e anche se tante persone e tanti libri dicono che è una pianta difficile…io non ho avuto con lei molti problemi.
          Lo coltivo a mezz’ombra e lo annaffio con l’acqua piovana ogni 3 giorni di sopra..non tengo l’acqua nel sottovaso!!
          Devi stare attentissimo sopratutto alle muffe (bianca e grigia)…buona fortuna!!
          …e buona serata!!
          Martina

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            28 Luglio 2006 alle 7:43 - Views: 567 #9218

            Ciao,
            la psittacina è un più rognosa delle altre, secondo la la mia esperienza e soprattutto in estate avendo gli ascidii abbastanza teneri e orrizontali risentono al 100% della luce del sole.La possibilità di metterla in mezz’ombra è giustissima, così anche l’aumento dell’acqua perchè se è poca, con un caldo torrido si surriscalda molte per cui le radici assumono acqua “bollente” con conseguente bruciatura.
            Il Cephalotus, così come dicono i testi non è pianta facile, è Martina che è brava…….
            😉
            Lulù

            giovannibPosts: 136
              • 26Topic
              • 136Risposte
              • 162Post totali
              28 Luglio 2006 alle 10:37 - Views: 675 #9219

              Ciao ragazze! Bentornata Lulu.
              La S.psittacina non è morta del tutto ma non si è ripresa per niente e secondo me non lo farà mai… Nel frattempo ne ho trovata un’altra più grande e bella che sto coltivando con mille occhi di riguardo. Ad essere sincero ne avavo già persa una la scorsa estate per la stessa ragione, ma avevo incolpato il substrato. Ora basta!!
              Grazie per tutti i consigli!!

              MartinaPosts: 627
                • 201Topic
                • 627Risposte
                • 828Post totali
                28 Luglio 2006 alle 20:06 - Views: 566 #9220

                Ciao….
                dai Giovanni, non perdere le speranze!!
                Tieni la Sarra all’ombra e vedrai che si riprenderà!!
                Ahah Lulu….quanto sei gentile …grazie!!
                Speriamo che il mio Cepha non ti ha sentito….!!
                Buona serata a tutti!!
                Martina