• Open
  • 3 Febbraio 2009 alle 20:50 #4523

    Salve a Tutti!
    Mi presento, sono Andrea Gabrieli, ho 18 anni e sono molto appassionato della coltivazione di varie piante (palme comprese!)
    Abito a Milano, ma ho una casa a Marcelli di Numana sotto il Monte Conero o Monte d’Ancona nelle Marche. USDA: 8b.
    Quì ho a disposizione un grande terrazzo di metri quadri 300 e quì mi “diletto” con fruttiferi, pinacee, cactacee e aerecacee!
    A Milano tengo le palme più delicate e a Numana possiedo degli esemplari molto grandi che resistono bene al clima umido e fresco dell’inverno marchigiano costiero!
    Le palme che possiedo sono:
    Archontophoenix Chunnighamiana,
    Chamadorea Elegans (di anni 25!!!)
    Chamerops Humilis,
    Trachicarpus Fortunei,
    Phoenix Canariensis
    Phoenix Roebelenii,
    Syagrus Rommanzoffiana,
    Whashingtonia Robusta,
    Whashingtonia Filifera,
    Livinstonia Rotundifoloia,
    Caryota Mitis,
    Raphis Excelsa,
    Dypsis Cabadae,
    Cocos Nucifera (arrivato dalla Hawaii!),
    Euterpe Oleracea,
    e Bismarckia Nobilis, di cui appunto vorrei parlarVi!
    A settembre 2008 comperai dalla Germania una bella palma di Bismarck, che arrivò anche in breve tempo! (3 giorni). La condizione della pianta appariva buona: aveva una foglia aperta e una chiusa! Passò tutto settembre e tutto ottobre senza crescere quando improvvisamente l’unica foglia aperta che aveva iniziò a seccare! Capii celermente che il mio piccolo balconcino milanese non avrebbe mai potuto soddisfare le esigenze culturali e ambientali di un albero endemico dei caldi e assolati altipiani madagascariani! Così decisi di portarla a Numana dove speravo si sarebbe ripresa! A Numana tagliai la foglia lasciando solo quella chiusa e la trapiantai, tuttavia mi resi conto di non disponere di TNT per coprirla, avendo dato l’ultimo sacco a un grande Araucaria Excelsa di 3m.
    Tornato a Milano mi resi conto del problema freddo-umidità per le Bismarckiae e capii di aver fatto un pasticcio!
    😡 😡 😡
    A gennaio, considerando ormai morta la Bismarckia “tedesca” e avendone trovata un’altra in un vivaio di San Remo, la acqistai! Scusandomi per la forse troppo lunga introduzione, arrivo al punto:
    tornato nelle marche Domenica scorsa 2 febbraio e rivista la Bismarckia “tedesca”, quasi non credevo a ciò che mi si palesava davanti! Non solo non era morta, ma anzi aveva aperto una nuova foglia!! 😮 😮
    Avete capito bene: ha aperto una foglia in un periodo (freddo) compreso tra Novembre e Febbraio! 🙂
    Dunque, c’è da dire che il clima costiero marchigiano è sì umido tutto l’anno e in particolare in inverno, ma la temperatura è raro (ma non impossibile) che scenda sotto +1°C!. Resta comunque il problema dei venti, a cui quella zona è parecchio soggetta! In ogni caso la mia Bismarckia Nobilis si è dimostrata molto resistente al freddo umido tanto da aprire una foglia!
    Secondo me bisogna tenere presente questa vicenda per capire la vera rusticità della Bismarckia!
    Sperando di non averVi inultimente annoiato, spero che l’esperienza raccontata permetta nuove considerazioni sulla rusticità della Bismarckia Nobilis!

    Un saluto a Tutti,

    Andrea.
    (Vi farò sapere quando pinanterò la II Bismarckia, quella ligure!!!

    Andrea Gabrieli
    USDA Milano: 7a/b
    USDA Numana(An): 8b

    AndreaGabrieliPosts: 764
      • 68Topic
      • 764Risposte
      • 832Post totali
      5 Marzo 2009 alle 18:33 - Views: 1049 #38177

      Sì, recentemente sono andato nelle Marche per togliere i TNT alle piante e sistemare tutto dopo l’inverno e sembra stare molto bene! Ovviamente non è cresciuta, ma quell’unica foglia che aveva è ancora verde!
      (anche se le punte sono leggermente secche)
      Per tutta risposta ho appena insediato lì l’altra Bismarckia (quella ligure), che era più sana di quella tedesca, che ricordo essersi rovinata durante la prima parte dell’autunno che ha trascorso a Milano.

      Dunque per il momento sono lì e sono vive!
      Quando inizieranno a riprendersi e a crescere con l’iniziare della primavera certamente Ve lo farò sapere!

      (Purtroppo, andando giù, ho dimenticato di fare loro una foto 😡 , ma la prossima volta la farò! Non dubitatene!! 😀 )

      Ciao,

      Andrea Gabrieli
      USDA Milano: 7a/b
      USDA Numana(An): 8b

      AndrexPosts: 154
        • 28Topic
        • 154Risposte
        • 182Post totali
        5 Marzo 2009 alle 18:42 - Views: 1132 #38178

        Bene,un buon incoraggiamento anche per me…..tienici informati….

        Greginson

        judenzoPosts: 501
          • 24Topic
          • 501Risposte
          • 525Post totali
          5 Marzo 2009 alle 18:46 - Views: 1070 #38179

          quote:


          recentemente sono andato nelle Marche per togliere i TNT alle piante e sistemare tutto dopo l’inverno e sembra stare molto bene! Ovviamente non è cresciuta, ma quell’unica foglia che aveva è ancora verde!
          (anche se le punte sono leggermente secche)
          Per tutta risposta ho appena insediato lì l’altra Bismarckia (quella ligure), che era più sana di quella tedesca, che ricordo essersi rovinata durante la prima parte dell’autunno che ha trascorso a Milano.


          Ciao Andrea, ma non è forse un pò presto, avrei temporeggiato almeno per la bismarckia, non potrebbe vivere alla tua latitudine all’aperto.

          Enzo
          Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

          AndreaGabrieliPosts: 764
            • 68Topic
            • 764Risposte
            • 832Post totali
            5 Marzo 2009 alle 18:58 - Views: 1049 #38180

            quote:


            quote:


            recentemente sono andato nelle Marche per togliere i TNT alle piante e sistemare tutto dopo l’inverno e sembra stare molto bene! Ovviamente non è cresciuta, ma quell’unica foglia che aveva è ancora verde!
            (anche se le punte sono leggermente secche)
            Per tutta risposta ho appena insediato lì l’altra Bismarckia (quella ligure), che era più sana di quella tedesca, che ricordo essersi rovinata durante la prima parte dell’autunno che ha trascorso a Milano.


            Ciao Andrea, ma non è forse un pò presto, avrei temporeggiato almeno per la bismarckia, non potrebbe vivere alla tua latitudine all’aperto.

            Enzo
            Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b


            Per ora le minime sono intorno a +7°C e le massime +14°C. Vedremo che cosa succederà!!! (confidando nella primavera!)

            Ciao,

            Andrea Gabrieli
            USDA Milano: 7a/b
            USDA Numana(An): 8b

            judenzoPosts: 501
              • 24Topic
              • 501Risposte
              • 525Post totali
              7 Marzo 2009 alle 16:39 - Views: 1071 #38181

              Sarebbe interessante vedere in foto le tue 2 Bismarckie per vedere l’eventuale differenza con la “silver”.

              Saluti Enzo
              Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

              AndreaGabrieliPosts: 764
                • 68Topic
                • 764Risposte
                • 832Post totali
                7 Marzo 2009 alle 18:40 - Views: 1031 #38182

                Ciao Judenzo,

                in che senso la differenza con la “silver”?
                Anche le mie due sono “silver”???

                Comunque la prossima volta che vado nelle Marche (aprile) farò le foto!!! 😉

                Ciao,

                Andrea Gabrieli
                USDA Milano: 7a/b
                USDA Numana(An): 8b

                judenzoPosts: 501
                  • 24Topic
                  • 501Risposte
                  • 525Post totali
                  7 Marzo 2009 alle 19:32 - Views: 1071 #38183

                  quote:


                  in che senso la differenza con la “silver”?


                  pensavo avessi 2 varietà

                  Enzo
                  Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                  AndrexPosts: 154
                    • 28Topic
                    • 154Risposte
                    • 182Post totali
                    7 Marzo 2009 alle 23:48 - Views: 1131 #38184

                    Signori proprio oggi ho avuto una bella discussione con un vivaista molto esperto(dice di avere la passione e coltivare palme e simili da almeno 30 anni)e mi ha detto che quando lui ha provato le bismarckia di 3 anni di età,qui in campania(minime al massimo intorno allo 0)riuscivano a sopravvivere solo per 2 o 3 anni per poi morire…La domanda mia è questa,provando con un esemplare con più di 3-4 anni di età le possibilità aumentano?

                    Greginson

                    judenzoPosts: 501
                      • 24Topic
                      • 501Risposte
                      • 525Post totali
                      8 Marzo 2009 alle 10:57 - Views: 1073 #38185

                      quote:


                      Signori proprio oggi ho avuto una bella discussione con un vivaista molto esperto(dice di avere la passione e coltivare palme e simili da almeno 30 anni)e mi ha detto che quando lui ha provato le bismarckia di 3 anni di età,qui in campania(minime al massimo intorno allo 0)riuscivano a sopravvivere solo per 2 o 3 anni per poi morire…La domanda mia è questa,provando con un esemplare con più di 3-4 anni di età le possibilità aumentano?

                      Greginson


                      Ciao Greginson, se può interessarti il mio parere, non credo che la bismarckia possa vivere all’aperto in campania, forse se protetta bene in inverno(come dice il saggio “nei nostri lunghi inverni” 😉 ).
                      Ne ho visto morire a latitudini più basse, poi l’esperienza del vivaista è più che significativa.
                      Resto del parere che si possa coltivare solo in sicilia ed in alcune zone della calabria, microclimi esclusi naturalmente.
                      Gli esperti probabilmente sposeranno la mia tesi.

                      Saluti Enzo
                      Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                      TraianoPosts: 134
                        • 14Topic
                        • 134Risposte
                        • 148Post totali
                        8 Marzo 2009 alle 13:37 - Views: 1132 #38186

                        Judenzo ha sempre ragione anche quando ha torto! 😀

                        Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                        Latitudine 38°50′
                        Zona climatica 9a (USDA)
                        Clima temperato subtropicale (Koppen)

                        judenzoPosts: 501
                          • 24Topic
                          • 501Risposte
                          • 525Post totali
                          8 Marzo 2009 alle 19:13 - Views: 1069 #38187

                          quote:


                          Judenzo ha sempre ragione anche quando ha torto!



                          In questa occasione 😡 ho ragione.

                          Enzo
                          Calabria
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m.(Koppen)

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            19 Marzo 2009 alle 18:48 - Views: 1006 #38188

                            Oggi complice la primavera incombente ho messo fuori la mia bismakia. Come dicevo l’inverno lo passa in ufficio e cresce molto bene:

                            ecco com’era nel 2007

                            bismarkia nobilis

                            e com’è oggi, la foglia più grande è sui 50 cm

                            bismarkia nobilis pot

                            quando diventerà troppo grande proverò a piantarla, a meno che non mi trasferisca + a sud…

                            Bismarckia Nobilis

                            Secondo gli americani una volta adulta resiste a qualche grado sotto zero, nelle parti più calde della zona 9. Ama il caldo e l’umido.
                            E’ specie dioica e per piantarla in giardino occorre spazio perché la corona delle foglie può allargarsi oltre i 6 metri.

                            ciao
                            ciao

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            AndreaGabrieliPosts: 764
                              • 68Topic
                              • 764Risposte
                              • 832Post totali
                              19 Marzo 2009 alle 18:55 - Views: 1023 #38189

                              Bellissima ffeeddee!

                              Complimenti per la celere crescita!

                              Andrea Gabrieli
                              USDA Milano: 7a/b
                              USDA Numana(An): 8b

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                20 Marzo 2009 alle 10:06 - Views: 1066 #38190

                                davvero bella, notevole…..

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  20 Marzo 2009 alle 11:06 - Views: 1004 #38191

                                  quote:


                                  davvero bella, notevole…..


                                  L’ultima foto è scattata in un isola del Texas ed è da esempio, non è la mia…
                                  😀

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  costieroPosts: 945
                                    • 36Topic
                                    • 945Risposte
                                    • 981Post totali
                                    20 Marzo 2009 alle 11:08 - Views: 949 #38192

                                    MA TU SEI STATO IN TEXAS ‘ MI SAI DIRE QUAL’E’ IL LIMITE SETTENTRIONALE PER COCOS NUCIFERA ? HO LETTO CHE 1/5 DELLA COSTA DEL TEXAS E’ VIVIBILE PER IL COCCO.

                                    ffeeddee
                                    Partecipante
                                    Posts: 2761
                                      • 74Topic
                                      • 2761Risposte
                                      • 2835Post totali
                                      20 Marzo 2009 alle 14:26 - Views: 888 #38193

                                      Il limite dall’equatore per il cocco, a quanto si legge su palmtalk.org , e’ sui 33 – 34 , ci sono esemplari verso questo limite in California meridionale, florida, bermuda, madera, canarie, sudafrica, perth
                                      Ciao

                                      Federico

                                      Ravenna
                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                      costieroPosts: 945
                                        • 36Topic
                                        • 945Risposte
                                        • 981Post totali
                                        20 Marzo 2009 alle 15:22 - Views: 949 #38194

                                        di madera non lo sapevo..credevo fosse un po’ troppo fresca.quest ‘anno e’ pure nevicato poche settimane fa.

                                        AndreaGabrieliPosts: 764
                                          • 68Topic
                                          • 764Risposte
                                          • 832Post totali
                                          20 Marzo 2009 alle 19:11 - Views: 905 #38195

                                          In effetti lo ignoravo anche io, ma dopo la nevicata saranno morti! :mrgreen: 😐 🙁

                                          Andrea Gabrieli
                                          USDA Milano: 7a/b
                                          USDA Numana(An): 8b

                                          costieroPosts: 945
                                            • 36Topic
                                            • 945Risposte
                                            • 981Post totali
                                            22 Marzo 2009 alle 11:15 - Views: 936 #38196

                                            scusate, vorrei uscire da questa conversazione ma contino a ricevere i messaggi di altri utenti che parlano di piante che non mi interessano, come si fa a non ricevere piu’ mail di un certo argomento ? ho provato a arispondere senza cliccare la notifica e-mail ma vedo che arrivano lo stesso…..sono sommerso dai messaggi e li posso vedere solo domenica mattina……aiuto…!!!!

                                            AndrexPosts: 154
                                              • 28Topic
                                              • 154Risposte
                                              • 182Post totali
                                              27 Aprile 2009 alle 18:09 - Views: 984 #38197

                                              Andrea ma la bismarckia in piena terra a Numana come se la passa?

                                              Greg

                                              AndreaGabrieliPosts: 764
                                                • 68Topic
                                                • 764Risposte
                                                • 832Post totali
                                                27 Aprile 2009 alle 18:20 - Views: 883 #38198

                                                quote:


                                                Andrea ma la bismarckia in piena terra a Numana come se la passa?

                                                Greg


                                                Ciao,

                                                In realtà le Bismarckiae (sono due) sono in grandi vasi e non in terra, comunque al momento direi che stiano bene!
                                                Infatti le foglie vecchie hanno assunto una colorazione rossastra (normale) per il freddo, ma l’ultima volta che le ho viste (a Pasqua) stavano aprendo entrambe una nuova foglia del canonico colre glauco. Quando sono andato giù ho anche acceso l’acqua dell’impianto di irrigazione così stanno tranquille e possono crescere.

                                                Dunque per il momento direi che si siano riprese bene dai rigori del verno, ma penso che per siano stati fondementali l’utilizzo del TNT e la vicinanza a un muro che le ha riparate dai venti dal mare NE ed E e dalle precipitazioni!

                                                Ciao,

                                                Andrea Gabrieli
                                                USDA Milano: 7a/b
                                                USDA Numana(An): 8b

                                                AndreaGabrieliPosts: 764
                                                  • 68Topic
                                                  • 764Risposte
                                                  • 832Post totali
                                                  27 Aprile 2009 alle 18:27 - Views: 883 #38199

                                                  Per completezza, ecco minime e massime di ieri a Numana! (pioveva)

                                                  Tmin: +10,8°C
                                                  Tmax: +17,8°C

                                                  P.S. I valori sono presi da un sito di metereologia specifico per la Regione Marche!

                                                  Andrea Gabrieli
                                                  USDA Milano: 7a/b
                                                  USDA Numana(An): 8b

                                                  AndreaGabrieliPosts: 764
                                                    • 68Topic
                                                    • 764Risposte
                                                    • 832Post totali
                                                    27 Aprile 2009 alle 19:16 - Views: 874 #38200

                                                    Eccola!

                                                    Si vedono le foglie arrossate, ma non forse non molto bene quella nuova. Purtroppo però non ho una foto migliore!

                                                    Andrea Gabrieli
                                                    USDA Milano: 7a/b
                                                    USDA Numana(An): 8b

                                                    AndreaGabrieliPosts: 764
                                                      • 68Topic
                                                      • 764Risposte
                                                      • 832Post totali
                                                      27 Aprile 2009 alle 19:17 - Views: 874 #38201

                                                      P.S.

                                                      E’ perfettamente al centro nella foto!

                                                      Andrea Gabrieli
                                                      USDA Milano: 7a/b
                                                      USDA Numana(An): 8b

                                                      AndrexPosts: 154
                                                        • 28Topic
                                                        • 154Risposte
                                                        • 182Post totali
                                                        27 Aprile 2009 alle 20:52 - Views: 984 #38202

                                                        Si la vedo e sembra stare benone…..che minime ha sopportato durante l’inverno? credo che il prossimo inverno la proverò anche io all’esterno in piena terra….sono veramente fiducioso…. 😉 ….

                                                        Greg

                                                        AndreaGabrieliPosts: 764
                                                          • 68Topic
                                                          • 764Risposte
                                                          • 832Post totali
                                                          27 Aprile 2009 alle 21:09 - Views: 873 #38203

                                                          Ciao.

                                                          Dunque ci tengo a dire che io non trascorro l’inverno in loco, ma più persone che conosco mi hanno spiegato che l’inverno è stato poco piovoso e molto, ma molto ventoso! Le temperature non sono mai andate di tanto sottozero. La neve si è vista, ma soltanto in collina e solo per poche ore.

                                                          Il già citato sito meteo delle Marche dice che la temperatura minima più bassa registrata a Sirolo (poco distante da Numana) è di -1,8°C.
                                                          Il vero problema della zona è a mio avviso l’umidità, infatti essa è sempre elevata tutto l’anno e specialmente d’inverno.
                                                          A livello termico, invece Numana è riparata a N e a NE dal Monte Conero (572m) che fa da scudo al vento e in più il mare della omonima riviera (del Conero) è molto profondo e quindi capace di accumulare più calore rispetto a un mare meno profondo. (penso ad esempio alla Costa Romagnola con i fondali molto bassi)

                                                          Ecco una foto del Monte Conero per rendere l’idea del riparo che può offrire!

                                                          (Foto tratta da: http://www.sirolo.it)

                                                          Ciao,

                                                          Andrea Gabrieli
                                                          USDA Milano: 7a/b
                                                          USDA Numana(An): 8b

                                                          Scritto Da – AndreaGabrieli on 27 Aprile 2009 21:10:57

                                                          AndrexPosts: 154
                                                            • 28Topic
                                                            • 154Risposte
                                                            • 182Post totali
                                                            27 Aprile 2009 alle 22:01 - Views: 984 #38204

                                                            Più precisi di così……….. 😉

                                                            Greg

                                                            ffeeddee
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 2761
                                                              • 74Topic
                                                              • 2761Risposte
                                                              • 2835Post totali
                                                              27 Aprile 2009 alle 23:04 - Views: 830 #38205

                                                              La mia Biz non ha preso freddo e si e’ arrossata come tutti gli anni, io penso per il sole più forte, visto che in inverno non ne’ vedeva molto ,era in ufficio.
                                                              Ho messo una foto in un altro post, cresce bene in vaso, grazie al concime ed all’irrigazione.
                                                              In Florida la biz. cresce in fretta mentre in California dove l’inverno e’ più freddo ed il clima più secco, cresce lentamente.
                                                              Se riuscirai ad acclimatarla a Numana sara’ un record, pare che non ce la faccia neanche a Napoli..
                                                              Ciao

                                                              Federico

                                                              Ravenna
                                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                              AndreaGabrieliPosts: 764
                                                                • 68Topic
                                                                • 764Risposte
                                                                • 832Post totali
                                                                28 Aprile 2009 alle 14:44 - Views: 873 #38206

                                                                Ciao,

                                                                per quest’inverno ha resistito anche bene direi! Speriamo per i prossimi……. 😉

                                                                Ciao,

                                                                Andrea Gabrieli
                                                                USDA Milano: 7a/b
                                                                USDA Numana(An): 8b