• Open
  • 2 Dicembre 2008 alle 8:24 #4486

    Ho già postato questa Archontophoenix e a me pare proprio una cunninghamiana.
    Le caratteristiche distintive che mi hanno portato a questa supposizione sono:
    – il verde intenso;
    – indumento color ruggine;
    – il fusto esile ed allungato.

    Nonostante esperti come Pietro e Carlo si sono orientati su alexandrae.
    Forse con queste altre foto posso facilitare il riconoscimento, magari di chi ne possiede qualche esemplare.

    Enzo
    Calabria/costa tirrenica meridionale est/ 2 m s.l.m./ 5 m dal mare
    Latitudine 38°5o’ / Zona climatica 9b/10a (USDA)
    Clima temperato subtropicale (Koppen)

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      2 Dicembre 2008 alle 9:23 - Views: 755 #37471

      quote:


      Nonostante Pietro … si sono orientati su alexandrae.


      Scusami Enzo, io non mi sono orientato su nulla, ho soltanto indicato il modo per distinguere una cunninghamiana da una alexandrae; la conclusione, sulla base delle osservazioni sulla foglia, l’hai tratta tu. Le foto non permettono di distinguere la differenza.
      Riguardo il fusto esile, questo è dovuto alla coltivazione in ombraio, personalmente sconsiglio sempre di acquistare palme che hanno formato il fusto in vivaio (a meno che non siano state espiantate dalla piena terra e reimpiantate in mastelloni, ma da non più di un anno), perchè messe in piena terra rimarranno deformate, a volte in modo grottesco.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      judenzoPosts: 501
        • 24Topic
        • 501Risposte
        • 525Post totali
        2 Dicembre 2008 alle 22:14 - Views: 1028 #37472

        Ciao Pietro, vero io mi sono orientato su una alexandrae seguendo le tue preziose indicazioni, e non può essere diversamente.

        Enzo
        Calabria/costa tirrenica meridionale est/ 2 m s.l.m./ 5 m dal mare
        Latitudine 38°5o’ / Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Clima temperato subtropicale (Koppen)

        Scritto Da – judenzo on 04 Dicembre 2008 08:28:19

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          4 Dicembre 2008 alle 12:11 - Views: 746 #37473

          quote:


          Ciao Pietro, vero io mi sono orientato su una alexandrae seguendo le tue preziose indicazioni, e non può essere diversamente.


          Ciao Enzo,
          lascia stare i complimenti e vediamo di concretizzare qualcosa. L’identificazione di una pianta tramite una fotografia è la domanda più frequente nei forum, in realtà non dovrebbe farsi, a meno che non mostri una caratteristica che porti univocamente alla specie. Con le palme esistono altre difficoltà quali il fatto che si caratterizzano dopo anni dalla germinazione e le modalità di coltivazione che ne possono alterare l’aspetto, specie in fase giovanile.
          Tornando alla tua pianta, questa ha un aspetto, dalle foto, che farebbe pensare ad una cunninghamiana, ma presenta anche segni di eziolatura, e quindi di coltivazione non proprio al meglio, che potrebbero ingannare. Fortunatamente la cunninghamiana, fin dalla prima foglia bifida può distinguersi da tutte la altre Archontophoenix, proprio per l’aspetto diverso della parte inferiore delle pinnule. C’è da dire che questo colore grigio-verde della alexandrae (e altre), che manca nella cunninghamiana, non è così eclatante da essere immediatamente individuato da un occhio non allenato, ma in un confronto diretto tra le pinnule delle due specie, la differenza è più che evidente e sarai il primo a dire “come potevo avere dubbi!” La tua difficoltà è data dall’avere una sola specie e quindi non puoi fare un confronto diretto, se non sei sicuro quindi della diferenza di aspetto tra parte superiore ed inferiore, sospendi il giudizio e cerca nei vivai delle vicinanze se hanno ambedue le specie e confrontale. Come tentativo, vedi di fare qualche foto di una pinnula ripiegata al centro in modo da evidenziare contemporaneamente sopra e sotto, foto quanto più nitida possibile.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          judenzoPosts: 501
            • 24Topic
            • 501Risposte
            • 525Post totali
            17 Dicembre 2008 alle 15:16 - Views: 1033 #37474

            Come suggeritomi

            quote:


            pietropuccio scrive:
            Come tentativo, vedi di fare qualche foto di una pinnula ripiegata al centro in modo da evidenziare contemporaneamente sopra e sotto, foto quanto più nitida possibile.


            ho inserito un buon numero di foto delle pinnule.

            1

            2

            3

            4

            5

            6

            E’ graditissima qualsiasi informazione e/o consiglio, “di chiunque coltiva, ha coltivato, o ha esperienze dirette su questa palma in particolare”.

            Informazione per gli esperti:
            Acquistate contemporaneamente (3 Archontophoenix e 2 R. rivularis) fine ottobre inizio novembre, le prime dopo 2 mesi hanno riportato bruciature causate ragionevolmente dai venti salmastri che qui hanno raggiunto raffiche di 55 nodi e dal moto ondoso tempestoso per 15 giorni circa; le R.rivularis alcun danno o stress, anzi stanno meglio che in vivaio.
            La t.min nel periodo in considerazione è scesa una sola volta a 8 gradi, altrimenti sempre sopra gli 11.

            Enzo
            Calabria/costa tirrenica meridionale est s.l.m./ 5 m dal mare/ 9b

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 377Topic
              • 3128Risposte
              • 3505Post totali
              17 Dicembre 2008 alle 17:41 - Views: 737 #37475

              Ciao Enzo,
              le foto non danno risposte chiare riguardo l’eventuale presenza di microscopiche scaglie nella parte inferiore delle pinnule, ma la presenza di ramenta (quelle fibre brunastre sulla venatura centrale nella parte inferiore) e la venatura centrale giallastra e prominente nella parte superiore indicano cunninghamiana.

              Aggiungo a maggior chiarimento il retro di una foglia di A. tuckeri, identica a quella di una alexandrae, dove è ben visibile il “grigiore” e l’assenza di ramenta:

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Scritto Da – pietropuccio on 17 Dicembre 2008 19:35:54

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              roberto brunoPosts: 302
                • 18Topic
                • 302Risposte
                • 320Post totali
                17 Dicembre 2008 alle 18:44 - Views: 1010 #37476

                Enzo
                Calabria/costa tirrenica meridionale est/ 2 m s.l.m./ 5 m dal mare
                Latitudine 38°5o’ / Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Clima temperato subtropicale (Koppen)

                Scritto Da – judenzo on 04 Dicembre 2008 08:28:19
                [/quote]

                Ciao Enzo,vedo che vivi a 5m.dal mare.Grande privilegio,ti permetterà di crescere quello che ti pare,a patto di selezionare le specie che non risentono degli spruzzi di acqua salmastra.Se la costa è sabbiosa io inizierei con dei Cocos Nucifera.Scherzi a parte puoi trovare da più parti indicazioni sulle specie resistenti alla salinità.L’Archontophoenix non mi sembra sia una di quelle.Una nota: le tue foto sono datate 12/12/2013.Mamma mia,ci scrivi dal futuro?!Che ci aspetta di bello?
                Saluti
                Roberto

                judenzoPosts: 501
                  • 24Topic
                  • 501Risposte
                  • 525Post totali
                  17 Dicembre 2008 alle 19:09 - Views: 1030 #37477

                  Grazie Pietro

                  Ciao Roberto, in effetti sono troppo sul mare, le palme le sistemerei nel giardino dietro casa, lato mare è impossibile poichè una o due volte l’anno il giardino è inondato a causa mareggiate. In compenso non va mai sotto zero e posso sbizzarrirmi.
                  Ho preso dei sabal che dovrebbero star bene qui.

                  Enzo
                  Calabria/costa tirrenica meridionale est s.l.m./ 5 m dal mare/ 9b

                  roberto brunoPosts: 302
                    • 18Topic
                    • 302Risposte
                    • 320Post totali
                    17 Dicembre 2008 alle 20:20 - Views: 1010 #37478

                    quote:


                    Grazie Pietro

                    Ciao Roberto, in effetti sono troppo sul mare, le palme le sistemerei nel giardino dietro casa, lato mare è impossibile poichè una o due volte l’anno il giardino è inondato a causa mareggiate. In compenso non va mai sotto zero e posso sbizzarrirmi.
                    Ho preso dei sabal che dovrebbero star bene qui.

                    Enzo
                    Calabria/costa tirrenica meridionale est s.l.m./ 5 m dal mare/ 9b


                    Posizione davvero invidiabile,puoi farne un piccolo tropico.Ho letto da qualche parte che c’è una varità di Cocos Nucifera che potrebbe tollerare lo
                    0c°.Forse Golden Malayan? Io un pensierino lo farei 😮

                    Scritto Da – roberto bruno on 17 Dicembre 2008 20:21:25

                    Scritto Da – roberto bruno on 17 Dicembre 2008 20:24:50

                    judenzoPosts: 501
                      • 24Topic
                      • 501Risposte
                      • 525Post totali
                      17 Dicembre 2008 alle 21:40 - Views: 1030 #37479

                      Ciao Roberto,
                      sai la mia passione nasce proprio da lì, nel mio primo viaggio ai caraibi vidi migliaia di cocos nucifera, molte sulla spiaggia, erano ovunque:


                      Repubblica Dominicana, arcipelago di Samanà

                      Il mio amico mi scherza sempre dicendomi che, vista la situazione più o meno microclimatica, potrei provarne una.
                      Nonostante tutto non credo ai miracoli, è un’altro clima e ne so qualcosa.

                      Potendo scegliere, dove mettereste a dimora le Archontophoenix cunninghamiana?
                      Pieno sole o un pò coperta?

                      Enzo
                      Calabria/costa tirrenica meridionale est s.l.m./ 5 m dal mare/ 9b

                      Scritto Da – judenzo on 17 Dicembre 2008 21:41:25

                      pietropuccio
                      Partecipante
                      Posts: 3128
                        • 377Topic
                        • 3128Risposte
                        • 3505Post totali
                        17 Dicembre 2008 alle 22:11 - Views: 732 #37480

                        quote:


                        Ho letto da qualche parte che c’è una varità di Cocos Nucifera che potrebbe tollerare lo 0c°.Forse Golden Malayan? Io un pensierino lo farei 😮


                        La più resistente, relativamente parlando, dovrebbe essere la ‘Jamaican Tall’. Naturalmente tentar non nuoce, ma non si ricava lo stesso il classico ragno dal buco (a meno di non trovare una Cocos OGM). Nella Cocos nucifera alla temperatura di +10/12°C si blocca la fotosintesi e la proliferazione cellulare nel meristema (alias inizio della fine). Nel sud della Florida le cocos superano le sporadiche e brevissime ondate di gelo perchè:
                        a) avvengono in inverno (ovviamente) che è la stagione secca;
                        b) la temperatura del suolo per la brevità del fenomeno rimane costante intorno a +20°C;
                        c) sempre per la brevità del fenomeno la regione meristematica non raggiunge la temperatura esterna, ma si mantiene superiore;
                        d) nei giorni antecedenti e seguenti l’impulso freddo le temperature diurne sono solitamente superiori ai + 20°C.

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)

                        Pietro
                        Palermo
                        Zona (USDA) 9b
                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                        roberto brunoPosts: 302
                          • 18Topic
                          • 302Risposte
                          • 320Post totali
                          18 Dicembre 2008 alle 21:20 - Views: 1010 #37481

                          quote:


                          quote:


                          Ho letto da qualche parte che c’è una varità di Cocos Nucifera che potrebbe tollerare lo 0c°.Forse Golden Malayan? Io un pensierino lo farei 😮


                          La più resistente, relativamente parlando, dovrebbe essere la ‘Jamaican Tall’. Naturalmente tentar non nuoce, ma non si ricava lo stesso il classico ragno dal buco (a meno di non trovare una Cocos OGM). Nella Cocos nucifera alla temperatura di +10/12°C si blocca la fotosintesi e la proliferazione cellulare nel meristema (alias inizio della fine). Nel sud della Florida le cocos superano le sporadiche e brevissime ondate di gelo perchè:
                          a) avvengono in inverno (ovviamente) che è la stagione secca;
                          b) la temperatura del suolo per la brevità del fenomeno rimane costante intorno a +20°C;
                          c) sempre per la brevità del fenomeno la regione meristematica non raggiunge la temperatura esterna, ma si mantiene superiore;
                          d) nei giorni antecedenti e seguenti l’impulso freddo le temperature diurne sono solitamente superiori ai + 20°C.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)


                          Certo è che il Cocos Nucifera è l’essenza della tropicalità e su tutti i forum di palmofili di ogni parte del mondo le discussioni sulla possibilità di coltivarlo in questa o quella zona climatica si sprecano.Sul sito di un referenziato vivaista della Florida(www.bizmark.8m.com) c’è un interessante database sulla rusticità di moltissime specie comunemente coltivate da quelle parti.Riporta che un”Jamaican Tall” è sopravvissuto sebbene defoliato a 19 F che dovrebbero equivalere a -7C°ed è tutt’ora in vita.Io 10 euri al fioraio sotto casa li spenderei.

                          judenzoPosts: 501
                            • 24Topic
                            • 501Risposte
                            • 525Post totali
                            19 Dicembre 2008 alle 15:08 - Views: 1029 #37482

                            quote:


                            La più resistente, relativamente parlando, dovrebbe essere la ‘Jamaican Tall’. Naturalmente tentar non nuoce
                            Pietro Puccio

                            Certo è che il Cocos Nucifera è l’essenza della tropicalità e su tutti i forum di palmofili di ogni parte del mondo le discussioni sulla possibilità di coltivarlo in questa o quella zona climatica si sprecano. Sul sito di un referenziato vivaista …………Riporta che un”Jamaican Tall” è sopravvissuto sebbene defoliato a 19 F che dovrebbero equivalere a -7C°ed è tutt’ora in vita.Io 10 euri al fioraio sotto casa li spenderei.
                            roberto bruno


                            Se la trovo la prendo(dove???)

                            Potendo scegliere, dove mettereste a dimora le Archontophoenix cunninghamiana?
                            Pieno sole o un pò coperta…?

                            Enzo
                            Calabria/costa tirrenica meridionale est s.l.m./ 5 m dal mare/ 9b

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3128
                              • 377Topic
                              • 3128Risposte
                              • 3505Post totali
                              20 Dicembre 2008 alle 8:02 - Views: 732 #37483

                              quote:


                              Potendo scegliere, dove mettereste a dimora le Archontophoenix cunninghamiana?
                              Pieno sole o un pò coperta…?


                              In natura cresce preferibilmente in radure nella foresta, ma sempre all’ombra delle più alte; ad ogni modo, all’alba del giardino (1979), le ho messe in pieno sole, non potendo fare altrimenti, e non hanno avtuto problemi.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              judenzoPosts: 501
                                • 24Topic
                                • 501Risposte
                                • 525Post totali
                                21 Dicembre 2008 alle 8:21 - Views: 1029 #37484

                                quote:


                                … all’alba del giardino (1979), le ho messe in pieno sole, non potendo fare altrimenti, e non hanno avtuto problemi.
                                Pietro Puccio



                                Grazie Pietro, sempre gentilissimo.

                                Enzo
                                Calabria/costa tirrenica meridionale est s.l.m./ 5 m dal mare/ 9b

                                Scritto Da – judenzo on 21 Dicembre 2008 09:10:24

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  21 Dicembre 2008 alle 8:53 - Views: 886 #37485

                                  ciao Enzo
                                  Per tentare il cocos nucifera credo dovresti ordinare la noce dai vivai della florida e farla nascere la prossima estate, chi può dire che tu non riesca? Ho visto che in usa fanno girare intorno al tronco le luci di Natale per tenere la temperatura adeguata, inoltre il clima potrebbe aiutarti, fino a 3 anni fa nella mia zona ilnespolo giapponese non faceva frutti a causa del gelo, ora invece fa abbondanti produzioni.

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  judenzoPosts: 501
                                    • 24Topic
                                    • 501Risposte
                                    • 525Post totali
                                    21 Dicembre 2008 alle 9:18 - Views: 803 #37486

                                    quote:


                                    La più resistente, relativamente parlando, dovrebbe essere la ‘Jamaican Tall’. Naturalmente tentar non nuoce
                                    Pietro Puccio
                                    ________________________________________________________________________________
                                    Certo è che il Cocos Nucifera è l’essenza della tropicalità e su tutti i forum di palmofili di ogni parte del mondo le discussioni sulla possibilità di coltivarlo in questa o quella zona climatica si sprecano. Sul sito di un referenziato vivaista …………Riporta che un”Jamaican Tall” è sopravvissuto sebbene defoliato a 19 F che dovrebbero equivalere a -7C°ed è tutt’ora in vita.Io 10 euri al fioraio sotto casa li spenderei.

                                    ….. a patto di selezionare le specie che non risentono degli spruzzi di acqua salmastra
                                    ….. puoi trovare da più parti indicazioni sulle specie resistenti alla salinità
                                    roberto bruno


                                    Ciao Federico,
                                    cercherò la Jamaican Tall probabilmente.
                                    Più che altro sto cercando palme che stanno bene sul mare ed idonee al mio clima.

                                    Enzo
                                    Calabria/costa tirrenica meridionale est s.l.m./ 5 m dal mare/ 9b

                                    Scritto Da – judenzo on 21 Dicembre 2008 09:22:30

                                    ffeeddee
                                    Partecipante
                                    Posts: 2761
                                      • 74Topic
                                      • 2761Risposte
                                      • 2835Post totali
                                      21 Dicembre 2008 alle 12:08 - Views: 701 #37487

                                      una bella cicadea originaria delle coste sabbiose del Messico e’ la zamia furfuracea, si trova facilmente, ha belle foglie e sta bene in gruppo, non cresce più di 1,5 m in altezza, riporta danni a partire da -2 C
                                      Se ne e’ parlato in questo forum (con foto)

                                      Federico

                                      Ravenna
                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                      judenzoPosts: 501
                                        • 24Topic
                                        • 501Risposte
                                        • 525Post totali
                                        21 Dicembre 2008 alle 15:54 - Views: 803 #37488

                                        quote:


                                        una bella cicadea originaria delle coste sabbiose del Messico e’ la zamia furfuracea, si trova facilmente, ha belle foglie e sta bene in gruppo, non cresce più di 1,5 m in altezza, riporta danni a partire da -2 C
                                        Se ne e’ parlato in questo forum (con foto)

                                        Federico


                                        Grazie per il consiglio, molto bella, inoltre non dovrebbe avere spine(per me cosa molto importante).
                                        Si dovrebbe trovare facilmente, come pure la skinneri e la pumila(floridiana).
                                        Danni relativi alle temperature sotto zero qui da me non ci sono.
                                        Il problema, se vogliamo, è il vento combinato con la salsedine.
                                        In particolar modo quando la temperatura del mare sale eccessivamente, spinta anche dai fondali bassi nelle prime 2 miglia dalla costa, si formano dei mulinelli, il principio è il medesimo degli uragani.
                                        Posto una foto per essere più chiaro:

                                        quote:


                                        Più che altro sto cercando palme che stanno bene sul mare ed idonee al mio clima.


                                        Enzo
                                        Calabria/costa tirrenica meridionale est s.l.m./ 5 m dal mare/ 9b

                                        Scritto Da – judenzo on 21 Dicembre 2008 16:14:25

                                        TraianoPosts: 134
                                          • 14Topic
                                          • 134Risposte
                                          • 148Post totali
                                          21 Dicembre 2008 alle 20:10 - Views: 843 #37489

                                          Judenzo, vista questa foto io non piantarei nulla, ma se proprio vuoi prova con i
                                          i sabal palmetto, tuttavia ritengo che le piante più adatte alle tue caratteristiche ambientali e climatiche siano le tamarix gallica, tetranda e petrandra.

                                          Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                                          Latitudine 38°50′
                                          Zona climatica 9a/9b (USDA)
                                          Clima temperato subtropicale (Koppen)

                                          judenzoPosts: 501
                                            • 24Topic
                                            • 501Risposte
                                            • 525Post totali
                                            22 Dicembre 2008 alle 9:32 - Views: 803 #37490

                                            Ciao Traiano,

                                            quote:


                                            .. vista questa foto io non piantarei nulla, ma se proprio vuoi prova con i
                                            i sabal palmetto


                                            Ho già dei sabal minor e palmetto.

                                            quote:


                                            tuttavia ritengo che le piante più adatte alle tue caratteristiche ambientali e climatiche siano le tamarix gallica, tetranda e petrandra.


                                            Anche una tamerix di grandi dimensioni e durante l’inverno non è un bel vedere.

                                            Ad ogni modo ho visto molti alberi abbattuti da venti con forze eccezionali, mai le palme.
                                            Ho preso una archontophoenix per la sua spiccata resistenza al vento.

                                            Enzo
                                            Calabria/ clima sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale s.l.m./ 9b

                                            Scritto Da – judenzo on 02 Gennaio 2009 11:04:34

                                            PalmentePosts: 348
                                              • 81Topic
                                              • 348Risposte
                                              • 429Post totali
                                              11 Settembre 2011 alle 14:43 - Views: 718 #37491

                                              ecco la mia archontophoenix, penso sia l’alexandrae, acquistata a metà luglio


                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                • 131Topic
                                                • 2114Risposte
                                                • 2245Post totali
                                                11 Settembre 2011 alle 14:57 - Views: 586 #37492

                                                Confermo… si può anche usare il cavetto riscaldante per acquari,i risultati sono eccellenti.

                                                PalmentePosts: 348
                                                  • 81Topic
                                                  • 348Risposte
                                                  • 429Post totali
                                                  29 Settembre 2011 alle 11:40 - Views: 712 #37493

                                                  l’archontophoenix che ho postato è un alexandrae? o una maxima?

                                                  Gabriele

                                                  pietropuccio
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 3128
                                                    • 377Topic
                                                    • 3128Risposte
                                                    • 3505Post totali
                                                    30 Settembre 2011 alle 8:27 - Views: 580 #37494

                                                    quote:


                                                    l’archontophoenix che ho postato è un alexandrae? o una maxima?


                                                    Non credo esistano maxima di quelle dimensioni nei nostri vivai (e forse di qualsiasi dimensione), in ogni caso le differenze sono impercettibili, solo al momento della fioritura, in un confronto diretto, si potrebbe notare la differenza.

                                                    Pietro Puccio
                                                    Palermo
                                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                                    Pietro
                                                    Palermo
                                                    Zona (USDA) 9b
                                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                    PalmentePosts: 348
                                                      • 81Topic
                                                      • 348Risposte
                                                      • 429Post totali
                                                      18 Settembre 2012 alle 11:54 - Views: 796 #37495

                                                      ecco come è combinata questa archontophoenix, piantata 1 anno fa, questa è l’unica foglia che ha aperto, e manco completa, e poi ha un’altra foglia da mesi li ferma alla stessa altezza, perchè si comporta cosi ?


                                                      Palermo
                                                      Gabriele

                                                      aecreazioniPosts: 2114
                                                        • 131Topic
                                                        • 2114Risposte
                                                        • 2245Post totali
                                                        18 Settembre 2012 alle 15:07 - Views: 624 #37496

                                                        Secondo me e’dovuto ha sbalzi di temperatura!

                                                        pietropuccio
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 3128
                                                          • 377Topic
                                                          • 3128Risposte
                                                          • 3505Post totali
                                                          18 Settembre 2012 alle 18:04 - Views: 600 #37497

                                                          Che fine hanno fatto le altre foglie?

                                                          Pietro Puccio
                                                          Palermo
                                                          Zona climatica 9b (USDA)
                                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                                          Pietro
                                                          Palermo
                                                          Zona (USDA) 9b
                                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                          PalmentePosts: 348
                                                            • 81Topic
                                                            • 348Risposte
                                                            • 429Post totali
                                                            18 Settembre 2012 alle 23:46 - Views: 803 #37498

                                                            le altre foglie erano quelle dell’anno scorso e si sono seccate

                                                            quando l’ho piantata ho fatto una buca enorme, anche perchè 30 cm dietro c’era un cipresso e ho scavato assai per levare tutte radici grosse del cupressus

                                                            può essere il fatto di aver fatto una buca grossa? anche se ovviamente io il terreno l’ho pressato per bene

                                                            Palermo
                                                            Gabriele

                                                            Scritto Da – palmente on 18 Settembre 2012 23:51:55

                                                            pietropuccio
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 3128
                                                              • 377Topic
                                                              • 3128Risposte
                                                              • 3505Post totali
                                                              19 Settembre 2012 alle 8:56 - Views: 595 #37499

                                                              quote:


                                                              le altre foglie erano quelle dell’anno scorso e si sono seccate


                                                              La pianta mi “dice” che le foglie sono state tagliate quando non erano completamente secche, e questo è il risultato.

                                                              Pietro Puccio
                                                              Palermo
                                                              Zona climatica 9b (USDA)
                                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                                              Pietro
                                                              Palermo
                                                              Zona (USDA) 9b
                                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                              judenzoPosts: 501
                                                                • 24Topic
                                                                • 501Risposte
                                                                • 525Post totali
                                                                19 Settembre 2012 alle 22:28 - Views: 843 #37500

                                                                quote:


                                                                La pianta mi “dice” che le foglie sono state tagliate quando non erano completamente secche, e questo è il risultato.


                                                                Già, i piccioli secchi sono verticali e chiudono l’apice.

                                                                Enzo
                                                                Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b