• Open
  • 16 Novembre 2011 alle 15:09 #2104

    ho bisogno di aiuto per il genere di pianta della foto allegata e non so che genere sia : io possiedo quella della foto che mi è stata regalata , e apparte qualche foglia un pò seccata , mi sembra in forma , mentre mia mamma ne ha altre due più grandi di una varietà di colore più scuro , sul verde , e si sono entrambi appassite all’inverosimile .
    ha provato a tenerla al coaldo , al fresco , in un luogo temperato , ma nulla … si sono appassite e non si riprendono più , e pensare che quest’estate erano molto grandi e piene di fiori .
    qualcuno mi può aiutare per capire dove stiamo sbagliando .
    faccio presente che quella in foto si trova in ufficio ad una temperature che va dai 16 ai 20 gradi e sembra in forma .

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      16 Novembre 2011 alle 17:53 - Views: 410 #20163

      Ciao,
      si tratta di Begonia, ne esistono alcune centinaia di specie, varietà ed ibridi, con caratteristiche diverse tra loro, ne esistono di sempreverdi, come quella della foto ed altre, come le diffusissime x tuberhybrida che in inverno vanno in riposo, e potrebbero essere quelle cui stanno seccando le foglie (cosa quindi del tutto normale).

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      kandevillaPosts: 1046
        • 123Topic
        • 1046Risposte
        • 1169Post totali
        16 Novembre 2011 alle 18:52 - Views: 537 #20164

        ciao, è una Begonia rex….?
        io la ho avuta tempo fa qui in Italia, terreno acido, umidità costante
        ma non troppo bagnato, io la tenevo con nel sottovaso dell’argilla espansa
        in modo che il terreno fosse drenato, e nel sottovaso sempre una riserva di acqua, posizione luminosa ma non sole diretto,
        questa dovrebbe fare dei fiori bianco.rosato piccolim più che altro sono infiorescenze,
        teme il freddo, della famiglia ce ne sono un sacco di varietà.
        Mau

        gatty60Posts: 164
          • 0Topic
          • 164Risposte
          • 164Post totali
          16 Novembre 2011 alle 22:14 - Views: 660 #20165

          Ciao Mammolino, la tua è una cultivar di Begonia rex. Io ne coltivo diverse e credo siano sempreverdi. Le mie , però probabilmente per l’abbassarsi delle temperature ( l’interno dove le ricovero in inverno non è riscaldato e le t arrivano a 10 gradi)in questo periodo cominciano a intristire e a perdere molte foglie. Durante l’inverno bagno pochissimo giusto il tanto per non far seccare del tutto la terra e in primavera si riprendono sempre piuttosto bene! 🙂

          mammolinoPosts: 378
            • 32Topic
            • 378Risposte
            • 410Post totali
            17 Novembre 2011 alle 8:22 - Views: 520 #20166

            vi ringrazio tutti per le informazioni !
            se riesco , oggi faccio una foto a quelle che si sono appassite così vediamo il confronto
            Per quanto riguarda la pianta stessa , in effetti fa dei piccoli fiorellini bianchi , e vi dico la verità non avevo proprio minimamente pensato che fosse un genere di begonia 😎

            mammolinoPosts: 378
              • 32Topic
              • 378Risposte
              • 410Post totali
              19 Novembre 2011 alle 8:34 - Views: 514 #20167

              sotto vi riporto le foto di quelle che si sono appassite …


              kandevillaPosts: 1046
                • 123Topic
                • 1046Risposte
                • 1169Post totali
                19 Novembre 2011 alle 13:38 - Views: 524 #20168

                ciao Andrea,
                indubbia sofferenza, prova a mettere il sottovaso con laterite
                e un dito di aqcua, o è secchezza o hanno preso freddo, le hai cambiate di posto?
                sempre di Begonia rex si tratta….
                ciao Mau

                mammolinoPosts: 378
                  • 32Topic
                  • 378Risposte
                  • 410Post totali
                  20 Novembre 2011 alle 11:38 - Views: 513 #20169

                  inizialmente sono state tenute dentro , poi quando i mie genitori hanno iniziato ad accendere la stufa , so sono comportate in questo modo
                  prontamente , ai primi sintomi , sono state portate fuori , ma non all’esterno , ma in una stanza chiusa dove sono a dimora altre piante e che non scende mai al di sotto dei 15 gradi circa
                  nonnostante tutto si sono ridotte in questo stato
                  allora hanno provato a dare meno acqua aspettando che si seccassero di più , visto anche il periodo ; poi hanno continuato come prima e cioè dare poca acqua solo quando la terra è secca , ma niente , nonha funzionato …
                  volete sapere l’assurdità della cosa ? : la mia che è perfettamente in forza , fino a 10 gg. fa era messa assieme alle altre due , l’unica differenza è che la mia è sempre vissuta all’esterno fino a 15 gg. fa , poi messa dentro a da mia mamma perchè l’aveva vista fuori al freddo e pensava che morisse ….
                  alla fine sono sofferenti le sue e la mia è uno spettacolo …. hihihihhi

                  comunque , proverò a tenerle ad una temperatura costante

                  Scritto Da – mammolino on 20 Novembre 2011 11:39:02

                  kandevillaPosts: 1046
                    • 123Topic
                    • 1046Risposte
                    • 1169Post totali
                    21 Novembre 2011 alle 18:42 - Views: 552 #20170

                    mah…a vederle così mi sa che le foglie grandi sono “cotte”…..

                    se ce la fanno cambia il vaso, mettilo un pò più grande, le begonie crescono anche in inverno se stanno al caldo, e mantieni una leggera umidità costante…