• Open
  • 2 Luglio 2010 alle 8:24 #3116

    Ciao a tutti.
    La mia zona Nursery (la legnaia dietro casa)comincia a diventare un po’ troppo affollata e allora ho deciso di dare via qualche piantina ….

    Al momento posso dare via 4 Washingtonia robusta di un anno e mezzo con 5 foglie delle quali l’ultima si è aperta a ventaglio…
    In ogni vaso ci sono due palmette ( non pensavo che sarebbero germinati entrambi i semi) quindi chi si prende un vaso avrà poi l’onere e l’onore di separarle….

    Poi ci sono un paio di Phoenix canariensis con 3 foglie circa .

    1 Yucca rostrata piccolina con 5 foglie

    e infine ho i cuccioli di banano , che però al momento potete solo prenotare perchè ci vorrà almeno un mese perchè i piccoli siano abbastanza grandi da poter essere separati dalla mamma in sicurezza.
    Ho 1 piccolo di “Comune di Sicilia”
    1 di Dwarf Cavendish
    e 1 di Super Dwarf Cavendish.
    In un prossimo futuro dovrei avere piccoli anche di musa Basjoo e Musella Lasiocarpa (se qualcuno è interessato lo terro’ aggiornato in merito)

    Per i romani e/o laziali la consegna possiamo farla anche a mano, per gli altri cerdo che possiamo fare con pacco celere a carico del destinatario…

    Come ho detto le piante le regalo, ma se qualche anima pia avesse da scambiare qualcosa glie ne sarei molto grato…

    Sono in cerca di:
    Banano Blue Java /ice cream
    banano 1000 fingers
    banani vari inusuali…
    Sabal Minor
    Phoenix Theoprasti
    Strleitzia regina
    Strelizia Nicolai
    Ravenala Madascariensis

    Valuto anche un ipotesi di acquisto…

    Ciao

    Rick

    taomPosts: 2
      • 4Topic
      • 2Risposte
      • 6Post totali
      9 Luglio 2010 alle 12:56 - Views: 737 #26568

      io cerco piccole specie di musa! sono disposto a comperarli….
      giuseppe

      http://xoomer.alice.it/kosmos86/index.htm

      rick2001Posts: 125
        • 12Topic
        • 125Risposte
        • 137Post totali
        9 Luglio 2010 alle 13:08 - Views: 744 #26569

        quote:


        io cerco piccole specie di musa! sono disposto a comperarli….
        giuseppe

        http://xoomer.alice.it/kosmos86/index.htm


        Ciao Giuseppe, che ti po di musa ti interessa in particolare ?
        Tutti i banani che ho messo nell’elenco sono delle Muse…. ma c’è differenza tra banano e banano…
        Se ne vuoi una particolarmente piccola ti potrei mandare la Super Dwarf che al massimo arriva a crescere circa un metro e mezzo…

        Dimmi se è quello che intendevi per musa piccola.

        Ciao

        M@xPosts: 126
          • 3Topic
          • 126Risposte
          • 129Post totali
          11 Luglio 2010 alle 16:52 - Views: 801 #26570

          quote:


          Ciao a tutti.
          La mia zona Nursery (la legnaia dietro casa)comincia a diventare un po’ troppo affollata e allora ho deciso di dare via qualche piantina ….

          Al momento posso dare via 4 Washingtonia robusta di un anno e mezzo con 5 foglie delle quali l’ultima si � aperta a ventaglio…
          In ogni vaso ci sono due palmette ( non pensavo che sarebbero germinati entrambi i semi) quindi chi si prende un vaso avr� poi l’onere e l’onore di separarle….

          Poi ci sono un paio di Phoenix canariensis con 3 foglie circa .

          1 Yucca rostrata piccolina con 5 foglie

          e infine ho i cuccioli di banano , che per� al momento potete solo prenotare perch� ci vorr� almeno un mese perch� i piccoli siano abbastanza grandi da poter essere separati dalla mamma in sicurezza.
          Ho 1 piccolo di “Comune di Sicilia”
          1 di Dwarf Cavendish
          e 1 di Super Dwarf Cavendish.
          In un prossimo futuro dovrei avere piccoli anche di musa Basjoo e Musella Lasiocarpa (se qualcuno � interessato lo terro’ aggiornato in merito)

          Per i romani e/o laziali la consegna possiamo farla anche a mano, per gli altri cerdo che possiamo fare con pacco celere a carico del destinatario…

          Come ho detto le piante le regalo, ma se qualche anima pia avesse da scambiare qualcosa glie ne sarei molto grato…

          Sono in cerca di:
          Banano Blue Java /ice cream
          banano 1000 fingers
          banani vari inusuali…
          Sabal Minor
          Phoenix Theoprasti
          Strleitzia regina
          Strelizia Nicolai
          Ravenala Madascariensis

          Valuto anche un ipotesi di acquisto…

          Ciao

          Rick


          Rick, sono interessato ai banani
          Per scambiare , ho molte cose ( compreso quello che cerchi)

          Sto in via Nomentana
          La mia mail e’ cola.massimo@yahoo.com
          Ciao m@x

          rick2001Posts: 125
            • 12Topic
            • 125Risposte
            • 137Post totali
            11 Luglio 2010 alle 17:07 - Views: 746 #26571

            quote:


            quote:


            Ciao a tutti.
            La mia zona Nursery (la legnaia dietro casa)comincia a diventare un po’ troppo affollata e allora ho deciso di dare via qualche piantina ….

            Al momento posso dare via 4 Washingtonia robusta di un anno e mezzo con 5 foglie delle quali l’ultima si � aperta a ventaglio…
            In ogni vaso ci sono due palmette ( non pensavo che sarebbero germinati entrambi i semi) quindi chi si prende un vaso avr� poi l’onere e l’onore di separarle….

            Poi ci sono un paio di Phoenix canariensis con 3 foglie circa .

            1 Yucca rostrata piccolina con 5 foglie

            e infine ho i cuccioli di banano , che per� al momento potete solo prenotare perch� ci vorr� almeno un mese perch� i piccoli siano abbastanza grandi da poter essere separati dalla mamma in sicurezza.
            Ho 1 piccolo di “Comune di Sicilia”
            1 di Dwarf Cavendish
            e 1 di Super Dwarf Cavendish.
            In un prossimo futuro dovrei avere piccoli anche di musa Basjoo e Musella Lasiocarpa (se qualcuno � interessato lo terro’ aggiornato in merito)

            Per i romani e/o laziali la consegna possiamo farla anche a mano, per gli altri cerdo che possiamo fare con pacco celere a carico del destinatario…

            Come ho detto le piante le regalo, ma se qualche anima pia avesse da scambiare qualcosa glie ne sarei molto grato…

            Sono in cerca di:
            Banano Blue Java /ice cream
            banano 1000 fingers
            banani vari inusuali…
            Sabal Minor
            Phoenix Theoprasti
            Strleitzia regina
            Strelizia Nicolai
            Ravenala Madascariensis

            Valuto anche un ipotesi di acquisto…

            Ciao

            Rick


            Rick, sono interessato ai banani
            Per scambiare , ho molte cose ( compreso quello che cerchi)

            Sto in via Nomentana
            La mia mail e’ cola.massimo@yahoo.com
            Ciao m@x


            Ciao Massimo, ottima notizia…. se passi da queste parti ques’t estate ti puoi prendere direttamente quello che ti interessa…
            Calcola però che per i banani devi aspettare almeno un altro paio di settimane se non un mese…. sono ancora troppo piccole per la separazione….

            M@xPosts: 126
              • 3Topic
              • 126Risposte
              • 129Post totali
              12 Luglio 2010 alle 9:21 - Views: 776 #26572

              Rick, dammi una mail,( o scrivi alla mia)cosi’ ti contatto e ci accordiamo
              ciao M@x

              rick2001Posts: 125
                • 12Topic
                • 125Risposte
                • 137Post totali
                12 Luglio 2010 alle 9:24 - Views: 763 #26573

                quote:


                Rick, dammi una mail,( o scrivi alla mia)cosi’ ti contatto e ci accordiamo
                ciao M@x


                riccardo.d@iol.it

                Ciaooooooooooooo

                barabba72Posts: 10
                  • 1Topic
                  • 10Risposte
                  • 11Post totali
                  11 Agosto 2010 alle 14:02 - Views: 735 #26574

                  Ciao rick, ho visto questo tuo annuncio di volerti liberare di alcune piante, io sono interessato ad uno o più banani.
                  spero che l’annuncio sia ancora valido.
                  anche io vivo a roma così lo scambio potremmo farlo di persona.

                  rick2001Posts: 125
                    • 12Topic
                    • 125Risposte
                    • 137Post totali
                    11 Agosto 2010 alle 14:19 - Views: 763 #26575

                    quote:


                    Ciao rick, ho visto questo tuo annuncio di volerti liberare di alcune piante, io sono interessato ad uno o più banani.
                    spero che l’annuncio sia ancora valido.
                    anche io vivo a roma così lo scambio potremmo farlo di persona.


                    Ciao, certo che è ancora valido solo che i cuccioli di “comune di sicilia ” li ho già dati tutti via (ce ne sono altri due in crescita , ma ci vorranno un paio di mesi prima di poterli separare) e mi è rimasto da dar via solo polloni di di Super Dwarf Cavendish e Dwarf Cavendish….

                    Se ti interessa uno di questi due, passa da me che te li do’ volentieri.

                    Ciao

                    barabba72Posts: 10
                      • 1Topic
                      • 10Risposte
                      • 11Post totali
                      12 Agosto 2010 alle 10:33 - Views: 735 #26576

                      in che zona della nomentana ti trovi ? dentro o fuori il raccordo ? a che orari sei disponibile ? forse tra oggi o domani potrei passare per prendere tutte e due.
                      ciao gino
                      la e-mail è jak.72@libero.it

                      rick2001Posts: 125
                        • 12Topic
                        • 125Risposte
                        • 137Post totali
                        12 Agosto 2010 alle 11:15 - Views: 764 #26577

                        quote:


                        in che zona della nomentana ti trovi ? dentro o fuori il raccordo ? a che orari sei disponibile ? forse tra oggi o domani potrei passare per prendere tutte e due.
                        ciao gino
                        la e-mail è jak.72@libero.it


                        Nomentana ????

                        Veramente io abito a Focene, dietro la pista di decollo di Fiumicino….

                        Io a casa ci sono dopo le 4 di pomeriggio…

                        barabba72Posts: 10
                          • 1Topic
                          • 10Risposte
                          • 11Post totali
                          12 Agosto 2010 alle 14:39 - Views: 735 #26578

                          bene, in un tuo messaggio avevo visto nomentana , mi sa che era l’indirizzo di qualcuno con cui dovewvi scambiare i semi.
                          io abito ad ostia e per me è ancora meglio focene. dammi ulteriori dettagli dell’indirizzo sulla mia e-mail se preferisci.
                          ciao

                          HoracePosts: 831
                            • 89Topic
                            • 831Risposte
                            • 920Post totali
                            17 Agosto 2010 alle 18:14 - Views: 621 #26579

                            ma il banano comune di sicilia a che varietà appartiene? è un banano rustico?

                            Moris

                            rick2001Posts: 125
                              • 12Topic
                              • 125Risposte
                              • 137Post totali
                              17 Agosto 2010 alle 19:30 - Views: 763 #26580

                              quote:


                              ma il banano comune di sicilia a che varietà appartiene? è un banano rustico?

                              Moris


                              Il comune di sicilia, è ritenuto da autorevoli appassionati di banani essere un altro nome per l’ Orinoco, oppure una specie molto simile… infatti ad un primo sguardo sembrano proprio identici…

                              Si, è rustico… non come un Basjoo, ma tra quelli che fanno banane commestibili è tra i piu’ resistenti alle piu’ disparate situazioni….

                              Un pollone è appena partito stamattina per Padeborn, Germania, e la settimana scorsa un’altro è andato in Croazia… a breve ti sapro’ dire se è resistente anche al rigido clima centro Europeo.

                              Ciao

                              HoracePosts: 831
                                • 89Topic
                                • 831Risposte
                                • 920Post totali
                                18 Agosto 2010 alle 8:39 - Views: 621 #26581

                                ok grazie mille!!

                                Moris

                                barabba72Posts: 10
                                  • 1Topic
                                  • 10Risposte
                                  • 11Post totali
                                  18 Agosto 2010 alle 12:04 - Views: 735 #26582

                                  rick tienimi presente per le muse Basjoo, poi ti ringrazio per le due Dwarf Cavendish, per le quali posso rassicurarti sul loro stato di salute.
                                  le washingtonia r. tutto okay.
                                  ciao a presto

                                  rick2001Posts: 125
                                    • 12Topic
                                    • 125Risposte
                                    • 137Post totali
                                    18 Agosto 2010 alle 12:30 - Views: 694 #26583

                                    quote:


                                    rick tienimi presente per le muse Basjoo, poi ti ringrazio per le due Dwarf Cavendish, per le quali posso rassicurarti sul loro stato di salute.
                                    le washingtonia r. tutto okay.
                                    ciao a presto


                                    Di nulla…. appena la basjoo figlia te lo faccio sapere…..

                                    Al momento si sono aggiunte altre 2 varietà alla mia collezione… la Gran Nain e la Blue java/ice cream. 😀

                                    rick2001Posts: 125
                                      • 12Topic
                                      • 125Risposte
                                      • 137Post totali
                                      18 Agosto 2010 alle 19:29 - Views: 694 #26584

                                      quote:


                                      rick tienimi presente per le muse Basjoo, poi ti ringrazio per le due Dwarf Cavendish, per le quali posso rassicurarti sul loro stato di salute.
                                      le washingtonia r. tutto okay.
                                      ciao a presto


                                      Devi avere qualche potere di preveggenza….
                                      Oggi pomeriggio durante il mio consueto giro per innaffiare ho visto qualcosa che spuntava fuori dalla terra a pochi cm dal Basjoo… e’ un nuovo pollone!!!
                                      Penso che nel giro di un mese sarà pronto per essere separato… ci sentiamo.

                                      Ciao

                                      tauitkoPosts: 32
                                        • 9Topic
                                        • 32Risposte
                                        • 41Post totali
                                        20 Agosto 2010 alle 16:24 - Views: 710 #26585

                                        Ciao,
                                        Se ti servono ancora io avrei alcune sabal minor da darti… basta che mi spieghi come imballarle per spedirle…
                                        Tu hai ancora qualcosa come Banano ?
                                        Ciao
                                        Fabrizio

                                        tauitkoPosts: 32
                                          • 9Topic
                                          • 32Risposte
                                          • 41Post totali
                                          20 Agosto 2010 alle 16:24 - Views: 710 #26586

                                          Ciao,
                                          Se ti servono ancora io avrei alcune sabal minor da darti… basta che mi spieghi come imballarle per spedirle…
                                          Tu hai ancora qualcosa come Banano ?
                                          Ciao
                                          Fabrizio

                                          rick2001Posts: 125
                                            • 12Topic
                                            • 125Risposte
                                            • 137Post totali
                                            20 Agosto 2010 alle 17:43 - Views: 694 #26587

                                            quote:


                                            Ciao,
                                            Se ti servono ancora io avrei alcune sabal minor da darti… basta che mi spieghi come imballarle per spedirle…
                                            Tu hai ancora qualcosa come Banano ?
                                            Ciao
                                            Fabrizio


                                            Ciao, grazie per l’offerta, ma ho risolto con i Sabal… uno l’ho comprato e altri due sono nati inaspettatamente da seme….

                                            Al momento “pronta consegna” ho solo un super dwarf cavendish… gli altri o non hanno ancora figliato oppure sono troppo piccoli per essere separati.

                                            Ciao

                                            antares1983Posts: 1
                                              • 1Topic
                                              • 1Risposte
                                              • 2Post totali
                                              22 Agosto 2010 alle 20:44 - Views: 518 #26588

                                              io sarei interessato alle piantine di banano…. ma è della razza nano?

                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                • 131Topic
                                                • 2114Risposte
                                                • 2245Post totali
                                                23 Agosto 2010 alle 1:12 - Views: 555 #26589

                                                quote:


                                                io sarei interessato alle piantine di banano…. ma è della razza nano?


                                                Si il super dwarf cavendish, è un banano nano alto all’incirca 1metro ma molto difficile da coltivare, è i frutti sono di scarsa qualità.

                                                rick2001Posts: 125
                                                  • 12Topic
                                                  • 125Risposte
                                                  • 137Post totali
                                                  23 Agosto 2010 alle 7:19 - Views: 694 #26590

                                                  quote:


                                                  io sarei interessato alle piantine di banano…. ma è della razza nano?


                                                  Come dice aecreazioni è il Super Dwarf Cavendish, qui puoi trovare la sua descrizione in inglese:
                                                  http://www.hardytropicals.co.uk/Bananas/Musa_cavendishi_Super_Dwarf.php

                                                  Per quanto mi riguarda non ho trovato particolari difficoltà nella coltivazione e al momento oltre lo pseudotronco principale saranno nati una decina di polloni di varie dimensioni….

                                                  Ciao

                                                  PiñheroPosts: 11
                                                    • 1Topic
                                                    • 11Risposte
                                                    • 12Post totali
                                                    25 Agosto 2010 alle 23:35 - Views: 726 #26591

                                                    Ciao, hai ancora disponibilità di una Phoenix canariensis?

                                                    rick2001Posts: 125
                                                      • 12Topic
                                                      • 125Risposte
                                                      • 137Post totali
                                                      26 Agosto 2010 alle 7:17 - Views: 694 #26592

                                                      quote:


                                                      Ciao, hai ancora disponibilità di una Phoenix canariensis?


                                                      Si, ne ho 3-4 piccoline….
                                                      Ciao

                                                      aecreazioniPosts: 2114
                                                        • 131Topic
                                                        • 2114Risposte
                                                        • 2245Post totali
                                                        26 Agosto 2010 alle 17:36 - Views: 549 #26593

                                                        quote:


                                                        quote:


                                                        io sarei interessato alle piantine di banano…. ma è della razza nano?


                                                        Come dice aecreazioni è il Super Dwarf Cavendish, qui puoi trovare la sua descrizione in inglese:
                                                        http://www.hardytropicals.co.uk/Bananas/Musa_cavendishi_Super_Dwarf.php

                                                        Per quanto mi riguarda non ho trovato particolari difficoltà nella coltivazione e al momento oltre lo pseudotronco principale saranno nati una decina di polloni di varie dimensioni….

                                                        Ciao


                                                        In estate si coltiva tutto con grande facilità, aspetta l’inverno è vedrai. Sè non la tieni in serra con temperatura min.di almeno 10° non penso che la vedrai la prossima primavera.

                                                        rick2001Posts: 125
                                                          • 12Topic
                                                          • 125Risposte
                                                          • 137Post totali
                                                          26 Agosto 2010 alle 19:26 - Views: 687 #26594

                                                          quote:


                                                          quote:


                                                          quote:


                                                          io sarei interessato alle piantine di banano…. ma è della razza nano?


                                                          Come dice aecreazioni è il Super Dwarf Cavendish, qui puoi trovare la sua descrizione in inglese:
                                                          http://www.hardytropicals.co.uk/Bananas/Musa_cavendishi_Super_Dwarf.php

                                                          Per quanto mi riguarda non ho trovato particolari difficoltà nella coltivazione e al momento oltre lo pseudotronco principale saranno nati una decina di polloni di varie dimensioni….

                                                          Ciao


                                                          In estate si coltiva tutto con grande facilità, aspetta l’inverno è vedrai. Sè non la tieni in serra con temperatura min.di almeno 10° non penso che la vedrai la prossima primavera.


                                                          Hai sicuramente ragione….
                                                          La mamma penso di portarla in casa per svernare… lascero’ qualche pollone fuori come cavia.
                                                          Mi preoccupano di + tutte le specie che ho messo in terra… tranne il basjoo.

                                                          Speriamo che il clima marino ammansisca i rigori invernali.

                                                          P.S.
                                                          Nato pollone della musella lasiocarpa.

                                                          rick2001Posts: 125
                                                            • 12Topic
                                                            • 125Risposte
                                                            • 137Post totali
                                                            2 Settembre 2010 alle 11:02 - Views: 717 #26595

                                                            Al momento ho dato fuori quasi tutto quello che mi avanzava…..
                                                            e’ rimasto solo qualche Super Dwarf Cavendish

                                                            La buona notizia è che la Musa Basjoo ha generato 3 figli e la Musella Lasiocarpa 2

                                                            Appena possibili provvederò alla separazione e all’invio a chi me li ha chiesti.

                                                            Se sopravvivono all’inverno, la prossima primavera dovrei avere anche altre specie di banani da dare via, anche abbastanza difficili da trovare…

                                                            Ciao a tutti, e chi si è preso le mie piantine, mi facesse sapere poi come si sono adattate a casetta nuova!!!!

                                                            barabba72Posts: 10
                                                              • 1Topic
                                                              • 10Risposte
                                                              • 11Post totali
                                                              2 Settembre 2010 alle 22:11 - Views: 661 #26596

                                                              Ciao a tutti, ho bisogno che qualcuno mi illumini su un dubbio che mi sta perseguitando, sicuramente solo i romani potranno aiutarmi, ora vi spiego il perchè.
                                                              All’uscita della stazione della metro B Laurentina ci sono delle palme, circa 5-6 sono Washintonia robusta e poi c’è ne un’altra alta 5 m. circa, che sembra una palma da cocco o flexuosa,con le foglie molto piumose, però qua c’è il dilemma, unia settimana fa sono ripassato di la e ho visto che sia sopra che ai piedi del tronco ci sono dei datteri, ho raccolto alcuni quelli che erano a terra, sembrano delle nespole, tolta la buccia c’è uno strato filigginoso attaccato al’osso, la polpa è poca.
                                                              Che pianta è ????
                                                              qualcuno può aiutarmi?
                                                              Grazie a presto.

                                                              HoracePosts: 831
                                                                • 89Topic
                                                                • 831Risposte
                                                                • 920Post totali
                                                                3 Settembre 2010 alle 9:30 - Views: 556 #26597

                                                                dalla tua descrizione sembrerebbe un syagrus romanzoffianum…

                                                                Moris