• Open
  • 6 Gennaio 2011 alle 19:02 #5183

    Salve a tutti..volevo chiedervi un consiglio cari palmofili .Possiedo una bella ravenea alta circa 1,80 cm dalla scorsa primavera in un vaso di terracotta abbastanza capiente. Nessunissimo problema fino a stamattina quando ho notato, durante uno dei miei soliti giri di ispezione, che la bella palma ha conservato verdi le 4 nuove foglie emesse durante l’estate ( deduco che si sia trovata bene dall’inizio del suo soggiorno chez moi ) ma ha ingiallito rapidamente e in maniera anche vistosa le tre foglie esterne. Penso che sia imputabile alla scorsa ondata di freddo ( temperatura minima registrata +3 C per due notti consecutive)..Voi che ne pensate?? E riguardo la sua rusticità..potrò mai metterla un giorno in piena terra e sperare di avere quei bei ” palmoni” che fanno bella mostra di se nelle foto in rete?? I pareri sono alquanto discordanti ( c’è chi sostiene che la pianta possa trovarsi bene in zona USDA 9b ) Spero tanto di non dovermi ricredere..

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      10 Gennaio 2011 alle 12:53 - Views: 453 #46700

      quote:


      vi posso garantire che ci sono giardini privati molto più interessanti, poi dipende dai gusti personali. Se uno si fa impressionare da quattro Macrozamia o Cycas rumphii….La serra con le palme non da esterno l’avete presente? quella con Dypsis decaryi, lutscens, l’assurda Livistona decipiens che ha sfondato la volta… vi sembra che sia stata allestita da uno che conosce le palme???


      non conosco il posto ma la Livistona Decipiens (ora Decora) può certamente stare all’esterno in Puglia,
      la mia ha resistito a -7° C senza batter ciglio
      forse si poteva trasferire fuori prima che sfondasse il tetto?

      ciao

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      Lilio apuloPosts: 310
        • 6Topic
        • 310Risposte
        • 316Post totali
        10 Gennaio 2011 alle 15:59 - Views: 589 #46701

        forse non mi sono spiegato. Mettere un’accozzaglia di piante in una serra non significa avere competenze in materia di piante. La Livistona decora è da molto che cresce all’aperto in tante parti d’Italia, non andava in serra. Quando è stato fatto quel giardino, sono andati in un paio di vivai magari in Sicilia, hanno preso tutto quello che c’era tipo campionario e l’hanno piantato. Stop. Mi spieghi come mai non hanno una Arenga engleri o una banale Chamaedorea radicalis? Semplicemente perchè non le trovi in nessun vivaio comune. Palme rustiche come Trithinax acanthocoma, Livistona australis, rigida, nitida, saribus, Sabal uresana, Brahea brandegeei, Rhapidophyllum, Serenoa etc ???

        P.S. i giardini privati sono appunto privati…non è detto che i proprietari siano disponibili a farli visitare

        Scritto Da – Lilio apulo on 10 Gennaio 2011 20:24:12

        giuseppe delli paoliPosts: 261
          • 11Topic
          • 261Risposte
          • 272Post totali
          10 Gennaio 2011 alle 17:13 - Views: 602 #46702

          quote:


          forse non mi sono spiegato. Mettere un’accozzaglia di piante in una serra non significa avere competeze in materia di piante. La Livistona decora è da molto che cresce all’aperto in tante parti d’Italia, non andava in serra.



          è per chi non lo sapesse all’orto botanico di napoli ci sono 2 livistona decora in grossi vasi che in inverno le mettono in serra fredda !

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            10 Gennaio 2011 alle 19:33 - Views: 500 #46703

            quote:


            forse non mi sono spiegato. Mettere un’accozzaglia di piante in una serra non significa avere competeze in materia di piante.


            Se fosse il mio orto botanico,allora ti darei delle risposte!Ha me piace,perchè quanto entri sembra di stare in un posto esotico,è perchè quelle piante non si vedono nei comuni giardini.

            Fede76Posts: 644
              • 53Topic
              • 644Risposte
              • 697Post totali
              3 Dicembre 2013 alle 15:53 - Views: 906 #46704

              Ragazzi comunque la Ravenea rivularis ‘salentina’ ancora li sta…
              Oggi:

              …e anche l’altra in un paese vicino al mio, sempre oggi:

              Salento centro orientale
              (Prov.Lecce) Zona USDA 9b

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                4 Dicembre 2013 alle 10:04 - Views: 630 #46705

                non sembra abbia molto spazio per crescere..

                viene così in California

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                Scritto Da – ffeeddee on 04 Dicembre 2013 10:08:17