• Open
  • 6 Gennaio 2011 alle 19:02 #5183

    Salve a tutti..volevo chiedervi un consiglio cari palmofili .Possiedo una bella ravenea alta circa 1,80 cm dalla scorsa primavera in un vaso di terracotta abbastanza capiente. Nessunissimo problema fino a stamattina quando ho notato, durante uno dei miei soliti giri di ispezione, che la bella palma ha conservato verdi le 4 nuove foglie emesse durante l’estate ( deduco che si sia trovata bene dall’inizio del suo soggiorno chez moi ) ma ha ingiallito rapidamente e in maniera anche vistosa le tre foglie esterne. Penso che sia imputabile alla scorsa ondata di freddo ( temperatura minima registrata +3 C per due notti consecutive)..Voi che ne pensate?? E riguardo la sua rusticità..potrò mai metterla un giorno in piena terra e sperare di avere quei bei ” palmoni” che fanno bella mostra di se nelle foto in rete?? I pareri sono alquanto discordanti ( c’è chi sostiene che la pianta possa trovarsi bene in zona USDA 9b ) Spero tanto di non dovermi ricredere..

    judenzoPosts: 501
      • 24Topic
      • 501Risposte
      • 525Post totali
      6 Gennaio 2011 alle 19:14 - Views: 750 #46670

      Ciao, in piena terra in Campania senza protezioni in inverno, purtroppo no. Può crescere senza protezioni sulle coste della bassa Calabria e Sicilia.

      Enzo
      Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
      zona climatica 9b (USDA)

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        6 Gennaio 2011 alle 19:29 - Views: 610 #46671

        Certo è una gran bella palma! Io ne avevo preso una all’ikea ma tenuta in casa non dura..

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        giuseppe delli paoliPosts: 261
          • 11Topic
          • 261Risposte
          • 272Post totali
          6 Gennaio 2011 alle 20:57 - Views: 760 #46672

          quote:


          Ciao, in piena terra in Campania senza protezioni in inverno, purtroppo no. Può crescere senza protezioni sulle coste della bassa Calabria e Sicilia.

          Enzo
          Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
          zona climatica 9b (USDA)



          si confermo

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            6 Gennaio 2011 alle 23:42 - Views: 644 #46673

            Anchio lo provata un paio di volte all’esterno,ma con esito negativo.Ne ho una in serra fredda alta 170cm,ha retto bene i -2.C’è invece un grande esemplare all’orto botanico di Bari all’esterno,il tronco è davvero di notevoli dimensioni ed è in discrete condizioni.

            Lilio apuloPosts: 310
              • 6Topic
              • 310Risposte
              • 316Post totali
              6 Gennaio 2011 alle 23:55 - Views: 747 #46674

              quote:


              ….C’è invece un grande esemplare all’orto botanico di Bari all’esterno,il tronco è davvero di notevoli dimensioni ed è in discrete condizioni.


              e da quando??? ci manco da qualche mese ma non ho mai visto nessuna Ravenea

              AmpliPosts: 229
                • 7Topic
                • 229Risposte
                • 236Post totali
                7 Gennaio 2011 alle 10:50 - Views: 788 #46675

                Anche io non l’ho mai vista.
                Ma ti riferisci all’orto botanico dell’università???

                Ciao
                Giovanni

                Noci (BA)
                USDA 8b/9a

                Fede76Posts: 644
                  • 53Topic
                  • 644Risposte
                  • 697Post totali
                  7 Gennaio 2011 alle 12:59 - Views: 705 #46676

                  Ciao a tutti, questa palma (fotografata adesso)è piantata da circa cinque anni vicino casa mia, e’ esposta a nord e alla tramontana piena, c’e’ possibilità che si tratti di una Ravenea?

                  Se si, ne ho viste delle altre nei paraggi qualche anno fa molto più grandi…

                  Salvo.aPosts: 507
                    • 55Topic
                    • 507Risposte
                    • 562Post totali
                    7 Gennaio 2011 alle 13:05 - Views: 918 #46677

                    Ciao

                    Per quello che sono le mie conoscenza trattasi di Ravenea Rivularis , mi dici in quale zona è piantata e quali sono le temperature che sopporta ??

                    saluti
                    Salvo

                    Fede76Posts: 644
                      • 53Topic
                      • 644Risposte
                      • 697Post totali
                      7 Gennaio 2011 alle 13:41 - Views: 705 #46678

                      Ciao Salvo, è piantata a Vernole (Lecce), qui a poche centinaia di metri di distanza possono esserci delle differenze di temperatura rilevanti, comunque dove è collocata credo fino -1 °C (quest’anno particolarmente freddo) per qualche ora.

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        7 Gennaio 2011 alle 14:49 - Views: 644 #46679

                        Si è una R.rivularis,vedo che si trova in posizione riparata e in paese,condizioni alquanto favorevoli per il suo sviluppo.

                        judenzoPosts: 501
                          • 24Topic
                          • 501Risposte
                          • 525Post totali
                          7 Gennaio 2011 alle 17:31 - Views: 750 #46680

                          Si, è una R.Rivularis. A mio avviso sta sopravvivendo solo poichè messa a dimora già adulta, ma non credo abbia lunga vita.

                          Enzo
                          Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                          zona climatica 9b (USDA)

                          Fede76Posts: 644
                            • 53Topic
                            • 644Risposte
                            • 697Post totali
                            7 Gennaio 2011 alle 17:46 - Views: 707 #46681

                            Ciao Augusto,dalla foto non si capisce ma non e’ tanto riparata,se non da un muretto di un metro, essa si trova all’estremità dell’abitato rivolta a nord est con nessuna altra protezione quindi becca tanta di quella tramontana che solo lei sa… Ne deduco quindi che se di medie-grandi dimensioni queste palme sono molto adattabili in fatto di clima… Ne vidi una anni fa sbirciando in una villa privata a Manduria (Ta) se non erro, molto più grande però in quel caso abbastanza riparata!

                            Fede76Posts: 644
                              • 53Topic
                              • 644Risposte
                              • 697Post totali
                              7 Gennaio 2011 alle 19:51 - Views: 705 #46682

                              Ciao Enzo, si l’hanno piantata un po’ meno grande di adesso circa cinque anni fa e fino adesso non ha subito alcun danno…

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                7 Gennaio 2011 alle 19:53 - Views: 640 #46683

                                quote:


                                Si, è una R.Rivularis. A mio avviso sta sopravvivendo solo poichè messa a dimora già adulta, ma non credo abbia lunga vita.

                                Enzo
                                Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                                zona climatica 9b (USDA)


                                Tieni presente che il clima di quelle zone è molto simile ha quello della calabria costiera,io non la darei per spacciata.All’orto botanico di Bari c’è un’esemplare molto grande esposto ha nord,e gode di ottima salute. 😉

                                giuseppe delli paoliPosts: 261
                                  • 11Topic
                                  • 261Risposte
                                  • 272Post totali
                                  7 Gennaio 2011 alle 20:13 - Views: 760 #46684

                                  [/quote]
                                  All’orto botanico di Bari c’è un’esemplare molto grande esposto ha nord,e gode di ottima salute. 😉
                                  [/quote]
                                  per i pugliesi:mettetevi d’accordo,c’è o non c’è all’orto botanico di bari ?

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    7 Gennaio 2011 alle 20:17 - Views: 489 #46685

                                    quote:




                                    All’orto botanico di Bari c’è un’esemplare molto grande esposto ha nord,e gode di ottima salute. 😉

                                    [/quote]
                                    per i pugliesi:mettetevi d’accordo,c’è o non c’è all’orto botanico di bari ?

                                    [/quote]

                                    Certo che c’è,è situato lungo la strada statale 106 Bari-Taranto,ed è molto bello da vedere.

                                    pietropuccio
                                    Partecipante
                                    Posts: 3130
                                      • 377Topic
                                      • 3130Risposte
                                      • 3507Post totali
                                      7 Gennaio 2011 alle 21:22 - Views: 457 #46686

                                      Scusa Fede, ma sei proprio sicuro che Syagrus e Ravenea siano lì da 5 anni? Il colore del fusto e l’aspetto generale delle piante è molto strano.

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Pietro
                                      Palermo
                                      Zona (USDA) 9b
                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                      Fede76Posts: 644
                                        • 53Topic
                                        • 644Risposte
                                        • 697Post totali
                                        7 Gennaio 2011 alle 21:28 - Views: 555 #46687

                                        Si Pietro, quasi cinque.

                                        judenzoPosts: 501
                                          • 24Topic
                                          • 501Risposte
                                          • 525Post totali
                                          7 Gennaio 2011 alle 22:40 - Views: 598 #46688

                                          quote:


                                          Tieni presente che il clima di quelle zone è molto simile ha quello della calabria costiera,io non la darei per spacciata.All’orto botanico di Bari c’è un’esemplare molto grande esposto ha nord,e gode di ottima salute.



                                          Ciao Augusto,
                                          non conosco bene il clima di quelle zone, che sarà sicuramente buono, ma dire che è molto simile mi sembra una sciocchezza(scusami per il termine). Forse, dico forse, è simile(ma non molto) a quello della dell’alta Calabria ionica, ma rispetto la bassa Calabria tirrenica ci sono , sulle minime massime, molti gradi di differenza. Nella bassa Calabria costiera è quasi impossibile registrare temperature sotto zero, l’ultima ondata di freddo di dicembre qui a portato la minima per una sola notte di poco sotto i 5 gradi, e ti assicuro che qui 5 gradi sono pochi. L’unica zona simile alla bassa Calabria tirrenica costiera, e non mi stancherò mai di ripeterlo, è la costa Siciliana, neppure tutta, perchè molti vivaisti amici Catanesi mi hanno riferito di temperature minime massime che qui non ho mai registrato.

                                          Enzo
                                          Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                                          zona climatica 9b (USDA)

                                          judenzoPosts: 501
                                            • 24Topic
                                            • 501Risposte
                                            • 525Post totali
                                            7 Gennaio 2011 alle 22:54 - Views: 599 #46689

                                            quote:


                                            Fede76
                                            Ciao Enzo, si l’hanno piantata un po’ meno grande di adesso circa cinque anni fa e fino adesso non ha subito alcun danno…



                                            Ciao Fede,
                                            non poteva essere diversamente, poi lì crescerà molto lentamente.

                                            quote:


                                            pietropuccio
                                            Scusa Fede, ma sei proprio sicuro che Syagrus e Ravenea siano lì da 5 anni? Il colore del fusto e l’aspetto generale delle piante è molto strano.



                                            Ciao Pietro, ho visto (negli anni) molti Syagrus coltivati in vivaio(allungati) espiantati e messi a dimora che hanno impiegato molti anni prima di riprendersi, specie se il terreno non era sufficientemente sabbioso.

                                            Enzo
                                            Calabria tirrenica meridionale (sul mare)
                                            zona climatica 9b (USDA)

                                            zzr600Posts: 22
                                              • 5Topic
                                              • 22Risposte
                                              • 27Post totali
                                              8 Gennaio 2011 alle 19:26 - Views: 797 #46690

                                              Caro Aecreazioni quella che vedi all’orto botanico (di un privato) sulla statale 100 nei pressi di Bari in prossimita’ di IKEA e’ un bell’esemplare di Jubaea chilensis importata e posta a dimora da meno di due anni. Ne sono sicuro.

                                              quote:


                                              quote:




                                              All’orto botanico di Bari c’è un’esemplare molto grande esposto ha nord,e gode di ottima salute. 😉



                                              per i pugliesi:mettetevi d’accordo,c’è o non c’è all’orto botanico di bari ?

                                              [/quote]

                                              Certo che c’è,è situato lungo la strada statale 106 Bari-Taranto,ed è molto bello da vedere.

                                              ffeeddee
                                              Partecipante
                                              Posts: 2761
                                                • 74Topic
                                                • 2761Risposte
                                                • 2835Post totali
                                                8 Gennaio 2011 alle 21:37 - Views: 458 #46691

                                                C’è chi la coltiva in terra ad ischia

                                                http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=7474&highlight=ravenea

                                                Federico

                                                Ravenna
                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                aecreazioniPosts: 2114
                                                  • 131Topic
                                                  • 2114Risposte
                                                  • 2245Post totali
                                                  8 Gennaio 2011 alle 23:29 - Views: 507 #46692
                                                  Quote:
                                                  Caro Aecreazioni quella che vedi all’orto botanico (di un privato) sulla statale 100 nei pressi di Bari in prossimita’ di IKEA e’ un bell’esemplare di Jubaea chilensis importata e posta a dimora da meno di due anni. Ne sono sicuro.

                                                  Quote:
                                                  Si è gestito da un privato,ma è sempre un’orto botanico.Dicesi orto botanico: ho più raramente giardino botanico (in latino, hortus botanicus) è un ambiente naturale ricreato artificialmente che raccoglie una grande varietà di piante categorizzate per scopi scientifici e per l’educazione dei visitatori. Spesso associato ad esso vi sono una biblioteca ed un erbario per lo studio e la catalogazione delle specie.Tra l’altro tenuto in buono stato e con una grande varietà di piante.Appena posso mi ripropongo di andare a vedere quella pianta.

                                                  Lilio apuloPosts: 310
                                                    • 6Topic
                                                    • 310Risposte
                                                    • 316Post totali
                                                    9 Gennaio 2011 alle 9:18 - Views: 595 #46693

                                                    aaaah vabbè ma se non riconoscete una Jubaea da una Ravenea ….. 👿
                                                    si quello è un ex vivaio trasformato in ristorante con un pretesto botanico. La cosa più bella che potete trovare è il riso nero thailandese cotto con latte di cocco 😀

                                                    SergioPosts: 671
                                                      • 88Topic
                                                      • 671Risposte
                                                      • 759Post totali
                                                      9 Gennaio 2011 alle 11:11 - Views: 611 #46694

                                                      Solo per amore della precisione e senza alcun intento polemico,vorrei dire che la traduzione latina “Hortus botanicus” mi sembra una traduzione piuttosto personale.Per quello che mi risulta,l’aggettivo botanicus non esiste in latino,esiste il termine “botanicum” ma con il significato di erbario.Botanico come aggettivo viene in generale tradotto con
                                                      herbarius -a -um. Saluti,
                                                      Sergio.

                                                      ffeeddee
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 2761
                                                        • 74Topic
                                                        • 2761Risposte
                                                        • 2835Post totali
                                                        9 Gennaio 2011 alle 14:41 - Views: 458 #46695

                                                        Il termine Botanico viene dal greco “botàne”, che significava in origine “pascolo” poi successivamente “pianta”

                                                        Federico

                                                        Ravenna
                                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                        Scritto Da – ffeeddee on 09 Gennaio 2011 14:46:04

                                                        Scritto Da – ffeeddee on 09 Gennaio 2011 14:48:33

                                                        aecreazioniPosts: 2114
                                                          • 131Topic
                                                          • 2114Risposte
                                                          • 2245Post totali
                                                          9 Gennaio 2011 alle 17:05 - Views: 505 #46696

                                                          quote:


                                                          aaaah vabbè ma se non riconoscete una Jubaea da una Ravenea ….. 👿
                                                          si quello è un ex vivaio trasformato in ristorante con un pretesto botanico. La cosa più bella che potete trovare è il riso nero thailandese cotto con latte di cocco 😀


                                                          E’ allora proponimi in puglia qualcosa di piu’ bello da vedere.

                                                          zzr600Posts: 22
                                                            • 5Topic
                                                            • 22Risposte
                                                            • 27Post totali
                                                            9 Gennaio 2011 alle 19:25 - Views: 795 #46697

                                                            Mi associo. Il posto merita una visita, anzi io ci vado annualmente a trascorrere una giornata con la famiglia. A proposito il nuovo ristoranre e’ pronto? Comunque se avete altri posti da proporre, interessanti dal punto di vista botanico, non esitate. Io ne cito un altro che merita una visita: Masseria Cutura a Giuggianello (LE).
                                                            ________________________________________
                                                            E’ allora proponimi in puglia qualcosa di piu’ bello da vedere.

                                                            Lilio apuloPosts: 310
                                                              • 6Topic
                                                              • 310Risposte
                                                              • 316Post totali
                                                              10 Gennaio 2011 alle 10:16 - Views: 595 #46698

                                                              vi posso garantire che ci sono giardini privati molto più interessanti, poi dipende dai gusti personali. Se uno si fa impressionare da quattro Macrozamia o Cycas rumphii….La serra con le palme non da esterno l’avete presente? quella con Dypsis decaryi, lutscens, l’assurda Livistona decipiens che ha sfondato la volta… vi sembra che sia stata allestita da uno che conosce le palme???

                                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                                • 131Topic
                                                                • 2114Risposte
                                                                • 2245Post totali
                                                                10 Gennaio 2011 alle 12:34 - Views: 508 #46699

                                                                quote:


                                                                vi posso garantire che ci sono giardini privati molto più interessanti, poi dipende dai gusti personali. Se uno si fa impressionare da quattro Macrozamia o Cycas rumphii….La serra con le palme non da esterno l’avete presente? quella con Dypsis decaryi, lutscens, l’assurda Livistona decipiens che ha sfondato la volta… vi sembra che sia stata allestita da uno che conosce le palme???


                                                                Mi sai dire dove si trovano questi giardini privati?il fatto che le piante arrivano al tetto è un problema di qualsiasi serra calda.Non dimentichiamo però che all’interno della serra c’è: bismarkia nobilis,pandanus utilis,kigelia africana,hyophorbe lagenicausis,dypsis decaryi,ravenala madagascariensis,è se dici che non pianta interessanti ma…è molte altre specie che adesso non ricordo perchè è da un pò che manco.

                                                                Scritto Da – aecreazioni on 10 Gennaio 2011 12:37:06