• Open
  • 18 Aprile 2012 alle 15:41 #5441

    Buongiorno a tutti 😀 Tempo fa ho visitato un vivaio delle mie zone e ho notato, con mia grande sorpresa, che all’esterno è collocato, in vaso, un esemplare adulto di ravenea rivularis.
    Premetto che Ragusa si trova a 600 m s.l.m., è MOOOOLTO umida (tassi di umidità anche del 100%), ventosa, e posso verificarsi brevi picchi a -3°C (non oltre).
    Mi sono informato bene e la palma in questione ha trascorso TUTTO l’inverno fuori e il vivaista mi ha detto che sono state recise alcune foglie perchè rovinate. La pianta gode nel complesso di ottima salute.
    Mi chiedo solo come sia possibile la sopravvivenza di questa specie al mio inverno umidissimo.
    Grazie a tutti. Mi riprometto di postare foto della palma in questione

    AmpliPosts: 229
      • 7Topic
      • 229Risposte
      • 236Post totali
      18 Aprile 2012 alle 18:08 - Views: 1898 #49986

      Giulio, un anno è un po’ poco per stupirsi.
      Inoltre devi considerare che la Ravenea proviene dalle zone montuose del Madagascar, il che equivale a dire che ama l’umidità (se non sbaglio anche la R. Rivularis cresce con i piedi a mollo) e temperature non troppo alte.

      Ciao

      Giovanni
      Noci (BA)
      USDA 8b/9a

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        18 Aprile 2012 alle 18:35 - Views: 1736 #49987

        E’ una ravenea rivularis, ho omesso questa precisazione. Mi meraviglio del fatto che non sia morta all’istante, lo so che è presto per cantar vittoria ma si può sempre provare a coltivarla 😀

        carlo58Posts: 146
          • 14Topic
          • 146Risposte
          • 160Post totali
          18 Aprile 2012 alle 19:11 - Views: 1957 #49988

          ciao rafa , posso riferirti quale è uno dei miei primi pensieri in casi come questi, dopo avere girato attorno alla pianta in cerca di indizi che confermino che il fatto sia vero,mi chiedo: è la verità o mi sta raccontando una frottola x vendermi la pianta? dopodichè lascio lì la pianta e comincio a girare x i vivai vicini a cercare conferme o smentite a quello che mi detto il vivaista , in quanto tra di loro sono soliti passarsi informazioni sul come trattare tanto quella pianta come tante altre, se ti ha detto la verità non sarà l’unico a trattarla in quel modo.
          alla fine però se la pianta mi interessa così tanto e il prezzo è buono , chiudo gli occhi e mi butto ( e mi faccio male )

          ciao carlo

          rafa_nadaPosts: 745
            • 82Topic
            • 745Risposte
            • 827Post totali
            18 Aprile 2012 alle 19:58 - Views: 1738 #49989

            Il problema è uno: è la prima Ravenea che vedo in tutta Ragusa. Il vivaista comunque non mi mentirebbe perchè si è instaurato un quasi rapporto di fiducia e poi mi ha detto che hanno tagliato diverse foglie perchè si sono rovinate e questo l’ho constatato con i miei occhi.

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              18 Aprile 2012 alle 20:52 - Views: 1666 #49990

              Di solito per constatare la rusticità di un palma un anno non basta.Un vivaio della mia zona ne aveva alcune con tronco di 1 metro circa,sono morte dopo due anni,le piante erano all’estero in vaso,forse se fossero state in piena terra avrebbero avuto un destino diverso…

              Scritto Da – aecreazioni on 18 Aprile 2012 20:59:16

              rafa_nadaPosts: 745
                • 82Topic
                • 745Risposte
                • 827Post totali
                18 Aprile 2012 alle 20:54 - Views: 1736 #49991

                Sì, lo so, mi sorprende il fatto che sia sopravvissuta quest’anno con pochi danni, considerando l’umidità della mia zona e considerando che è una specie soggetta al marciume.

                HoracePosts: 831
                  • 89Topic
                  • 831Risposte
                  • 920Post totali
                  19 Aprile 2012 alle 9:06 - Views: 1858 #49992

                  Poco tempo fa avevo inserito un post “palme di moda al nord” dove in un vivaio avevo visto 2 grosse ravenea rivularis in vaso se vi ricordate…bene dopo la nuova ondata di freddo le palme sono ancora vive, le foglie non sono più verde brillante come prima ma stanno bene. Le temperature minime per qualche giorno sono arrivate a poco sopra lo zero ed una notte c’è stata anche la brina.
                  L’altro ieri ho scoperto in un altro vivaio a distanza di circa 20 km dall’altro un’altra ravenea in vaso delle stesse dimensioni posizionata all’aperto.
                  Forse quest’anno vanno di moda….o c’è qualche rivenditore all’ingrosso che le sta proponendo a tutti

                  Moris

                  zionPosts: 1
                    • 0Topic
                    • 1Risposte
                    • 1Post totali
                    9 Agosto 2012 alle 12:41 - Views: 1911 #49993

                    salve a tutti.. volevo raccontare la mia esperienza con la ravanea rivulgaris e chiedervi aiuto ..
                    L’ho acquista 1 anno fa, l’ho messa a dimora a poca distanza dove purtroppo avevo una bellissima palma divorata dal punteruolo rosso.. Fino a due mesi fa era abbastanza rigogliosa e in salute, mentre adesso non spara più nuove foglie e quelle esistenti sono quasi tutte secche e il colletto comincia a marcire.. presumo che stia morendo.. Premetto che mi trovo a Carini provincia di Palermo e il clima è abbastanza caldo nei mesi estivi si sfiorano i 40 gradi come in questi giorni.. Ho cercato di mantenerla fresca di evitare di bagnare il colletto e innaffiature non troppo frequenti con scarsi risultati .. ho anche provato ad ammorbidire un pò il terreno per evitare ristagni e rimossa la base della vecchia palma morta convinto che potesse dargli fastidio e sostiuita anche la terra pensando che la causa poteva essere dovuta al trattamento radicale fatto per curare la palma affetta da punteruolo.. A questo punto non sò più cosa fare .. penso che non sia adatta al clima anche se ne ho vista una alta più di 2 metri in una villa nella mia stessa strada.. potete consigliarmi qualcosa??

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      9 Agosto 2012 alle 23:44 - Views: 1681 #49994

                      Questa palma ama l’acqua nelle radici, non nella chioma.
                      Hai forse un terreno molto argilloso?
                      Visto che costa poco provane un altra

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)
                      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                      Cocos NuciferaPosts: 5
                        • 0Topic
                        • 5Risposte
                        • 5Post totali
                        21 Settembre 2013 alle 21:22 - Views: 1902 #49995

                        Ciao a tutti, io vivo a Palermo e ho una bellissima Ravanea in terra già da qualche anno, in inverno soffre un po’ e le foglie si rovinano per il vento, ma possono svilupparsi abbastanza bene. In estate vogliono abbastanza acqua!

                        PeppesiciliaPosts: 218
                          • 11Topic
                          • 218Risposte
                          • 229Post totali
                          21 Ottobre 2013 alle 2:17 - Views: 2102 #49996

                          Io ho messo in piena terra due rivularis acquistate da un venditore ambulante, mi è stato detto che venivano da una piantagione all’aperto e non da serra, in effetti messe in pieno sole ad agosto (sole sempre tutto il giorno) non hanno sofferto per niente, a parte una leggero scolorimento, ma credo sia normale.
                          Vedremo ora la prova dell’inverno. Hanno attecchito bene e stanno crescendo a buon ritmo dalla metà di settembre



                          Sicilia Orientale
                          367 metri sul mare



                          Scritto Da – peppesicilia on 21 Ottobre 2013 02:20:48

                          kalyPosts: 246
                            • 17Topic
                            • 246Risposte
                            • 263Post totali
                            21 Ottobre 2013 alle 20:40 - Views: 1817 #49997

                            Peppe tienici informati sul futuro della palmetta… io purtroppo non ho avuto fortuna con questo genere, anche se l’ho piantata già bella grande… l’umidità me l’ha stecchita… 😡

                            PeppesiciliaPosts: 218
                              • 11Topic
                              • 218Risposte
                              • 229Post totali
                              21 Ottobre 2013 alle 23:02 - Views: 2103 #49998

                              Di umidità ne prenderanno una quantità spropositata, a metà novembre il sole durante la giornata a mezzogiorno va dietro un monte, e questo fine a fine gennaio. Già adesso ogni sera la rugiada bagna tutto copiosamente! Staremo a vedere, costavano pochissimo, appena 5€ l’una (prezzo dovuto al fatto che ho comprato 7 syagrus r. abbastanza grandi, queste sono state quasi un regalo).
                              Le massime però sono abbastanza alte anche d’inverno,, le minime da “fosso”, sempre fresche ma difficilmente vicine allo zero. vi terrò aggiornati se e quando saranno sconfitte dal clima super-umido..


                              Sicilia Orientale
                              367 metri sul mare


                              kalyPosts: 246
                                • 17Topic
                                • 246Risposte
                                • 263Post totali
                                22 Ottobre 2013 alle 20:25 - Views: 1817 #49999

                                sinceramente sarei più contento se ci dirai che ce l’hanno fatta… 😉 cmq considera che la situazione da me è diversa, oltre all’umidità c’è il problema della temperatura che scende anche leggermente sotto lo zero…

                                southern sicily
                                Partecipante
                                Posts: 354
                                  • 9Topic
                                  • 354Risposte
                                  • 363Post totali
                                  29 Agosto 2014 alle 22:23 - Views: 2295 #50000

                                  Splendi esemplari di Ravenea rivularis coltivati all’esterno presso il Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa

                                  Pozzallo

                                  PisellinoPosts: 44
                                    • 19Topic
                                    • 44Risposte
                                    • 63Post totali
                                    31 Agosto 2014 alle 3:55 - Views: 1946 #50001

                                    Credo che sia importante il terreno in cui viene messa a dimora la pianta. Bisogna che sia molto drenante

                                    Salento Centrale


                                    (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

                                    southern sicily
                                    Partecipante
                                    Posts: 354
                                      • 9Topic
                                      • 354Risposte
                                      • 363Post totali
                                      1 Agosto 2017 alle 23:55 - Views: 1893 #50002

                                      Credo sia lei

                                      Ravenea rivularis in vaso

                                      Pozzallo

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3128
                                        • 377Topic
                                        • 3128Risposte
                                        • 3505Post totali
                                        5 Agosto 2017 alle 13:35 - Views: 1816 #50003

                                        Esatto.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        southern sicily
                                        Partecipante
                                        Posts: 354
                                          • 9Topic
                                          • 354Risposte
                                          • 363Post totali
                                          3 Febbraio 2019 alle 20:10 - Views: 2372 #50004

                                          Siracusa

                                          Santuario Madonna delle Lacrime

                                          Oggi.
                                          Un po’ sofferenti per la stagione, ma sempre belli.

                                          [/url]


                                          Pozzallo

                                          southern sicily
                                          Partecipante
                                          Posts: 354
                                            • 9Topic
                                            • 354Risposte
                                            • 363Post totali
                                            6 Luglio 2019 alle 14:11 - Views: 2410 #50005

                                            ^^

                                            Pare che una delle due sia definitivamente morta, mentre l’altra sembra essersi ripresa bene da uno degli inverni più rigidi e lunghi degli ultimi anni.

                                            Pozzallo

                                            southern sicily
                                            Partecipante
                                            Posts: 354
                                              • 9Topic
                                              • 354Risposte
                                              • 363Post totali
                                              12 Luglio 2021 alle 15:31 - Views: 2403 #51175

                                              Foto scattata ieri sempre al Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa:

                                               

                                               

                                               

                                               

                                              Attachments:
                                              You must be logged in to view attached files.
                                              southern sicily
                                              Partecipante
                                              Posts: 354
                                                • 9Topic
                                                • 354Risposte
                                                • 363Post totali
                                                12 Luglio 2021 alle 15:33 - Views: 2449 #51178

                                                Ravanea rivularis_2 - Siracusa (Sicilia)

                                                southern sicily
                                                Partecipante
                                                Posts: 354
                                                  • 9Topic
                                                  • 354Risposte
                                                  • 363Post totali
                                                  8 Febbraio 2022 alle 16:32 - Views: 1484 #51287

                                                  Ravanea rivularis al “Parco delle Kentie” di Riposto, Sicilia:

                                                   

                                                  fonte: https://www.monumentaltrees.com/es/ita/sicilia/catania/18401_parcodellekenzie/34489/