• Open
  • 16 Agosto 2006 alle 18:23 #564

    Salve a tutti, è la prima volta che partecipo al forum e lo faccio per chiedervi aiuto: ho acquistato questa pianta ma non ricordo più il nome 😡 e soprattutto mi piacerebbe sapere se i frutti sono commestibili…qualcuno può aiutarmi?

    vilmaPosts: 4
      • 1Topic
      • 4Risposte
      • 5Post totali
      16 Agosto 2006 alle 18:24 - Views: 580 #9362

      non so come fare ad inserire l’immagine aiuto!!!! 😳

      giovannibPosts: 136
        • 26Topic
        • 136Risposte
        • 162Post totali
        16 Agosto 2006 alle 19:16 - Views: 641 #9363

        Ciao Vilma!! Benvenuta nel foro.
        Per inserire le foto nel forum segui le istruzioni riportate nel messaggio di Pietro Puccio, vedrai, non è difficile…
        Riporto integralmente il messagio, chiaro…
        Grazie Pietro!!!!!



        Allora passo passo:
        cliccando su http://www.photobucket.com/ si apre una pagina che ha in alto una striscia blu con scritto a sinistra ‘home’ e dopo sulla destra ‘Sign Up’, cliccare su ‘Sign Up’, apparirà un’altra pagina che informa che esistono due possibilità di iscrizione, una gratuita (free) ed una a pagamento (premium). Sotto la striscia grigia con scritto ‘Register at Photobucket!
        c’è il modulo di registrazione. Scrivere l’username e password come si fa per accedere ad internet, scegliere parole e numeri semplici da ricordare come ad es il nome e la data di nascita, tipo martina90. ripetere come richiesto password ed e-mail.
        Segue la finestra ‘Account type’, cliccare sulla freccia accanto a ‘premium’ ed apparirà ‘free’, cliccare su free e completare gli altri dati richiesti e cliccare su ‘Register’.
        Una volta accettata la registrazione, tornare su http://www.photobucket.com
        sotto la striscia blu di prima, a sinistra
        sotto ‘Login’, scrivere l’username e password e cliccare su ‘login’.
        Apparirà una nuova pagina, accanto a ‘Picture’ c’è una finestra, cliccare su ‘sfoglia’ appariranno le risorse del proprio PC, andare sulla cartella e cliccare sulla foto che si vuole inserire, l’indirizzo apparirà nella finestra, cliccare su ‘submit’, sotto apparirà la foto ridotta e sotto la foto tre finestre con tre indirizzi, cliccare su quella più in basso (Img) e fare ‘copia’ con il tasto destro del mouse, andare nel messaggio che si vuole spedire e fare ‘incolla’. Facendo l’anteprima apparirà il messaggio con la foto.
        Consigli: non caricare foto troppo ‘pesanti’, meglio intorno a 100kB e di larghezza intorno a 600 pixel.
        Naturalmente fareste prima ad imparare senza leggere le mie istruzioni .
        PS: naturalmente la registrazione basta farla una volta sola.

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          18 Agosto 2006 alle 0:41 - Views: 525 #9364

          Ciao Vilma,
          dove sei??
          Ti sei iscritta nel Photobucket??
          Magari …descrivici i fiori,le foglie, i frutti della tua pianta “sconosciuta”….no??
          Spero che qui riuscirai a trovare il suo nome.
          Buona notte
          Martina

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            18 Agosto 2006 alle 7:11 - Views: 509 #9365

            Vilma,
            se vuoi inviare la foto a uno di noi poi la inseriamo noi……..
            Lulù

            vilmaPosts: 4
              • 1Topic
              • 4Risposte
              • 5Post totali
              18 Agosto 2006 alle 8:12 - Views: 580 #9366

              wow !finalmente ce l’ho fatta !!!!!!
              😀 😀 😀
              grazie per la vostra disponibilità..spero che qualcuno mi possa aiutare.
              io abito in Monferrato e sono una dilettante al vostro confronto…siete tutti bravissimi e da quello che ho potuto vedere riuscite ad ottenere risultati spettacolari
              😳
              questa è la pianta in questione ,è una solanacea (ho un debole per loro)e ,come potete vedere ,ha la foglia della melanzana ,il frutto simile ad un pomodoro canestrino e la consistenza di un peperone…è di facilissima coltivazione anche per i climi del nostro Monferrato
              a presto
              Vilma

              Scritto Da – vilma on 29 Agosto 2006 08:31:53

              lulu
              Partecipante
              Posts: 931
                • 159Topic
                • 931Risposte
                • 1090Post totali
                19 Agosto 2006 alle 19:17 - Views: 509 #9367

                vilam ,
                io non so cosa sia, ma nella foto vi è scritto che vi è il Copyright, significa che se la vuoi usare ( soprattutto in questo caso, messa su un sito Internet ) devi chiedere il permesso. Se non hai fatto ciò devi toglierla per favore, altrimenti potrei avere dei guai.
                Se non sai come si fa scrivilo!!
                😡

                Lucia Barabino

                giovannibPosts: 136
                  • 26Topic
                  • 136Risposte
                  • 162Post totali
                  21 Agosto 2006 alle 19:35 - Views: 642 #9368

                  Solanum aethiopicum. Comunque è vero, è anche più bello vedere foto scattate da sé rispetto a quelle trovate girando su internet.

                  vilmaPosts: 4
                    • 1Topic
                    • 4Risposte
                    • 5Post totali
                    28 Agosto 2006 alle 21:55 - Views: 574 #9369

                    grazie di tutto e scusate la mia inesperienza

                    😳 😳 😳

                    Scritto Da – vilma on 29 Agosto 2006 08:34:30

                    vilmaPosts: 4
                      • 1Topic
                      • 4Risposte
                      • 5Post totali
                      29 Agosto 2006 alle 8:32 - Views: 573 #9370

                      Scritto Da – vilma on 29 Agosto 2006 08:33:29

                      giovannibPosts: 136
                        • 26Topic
                        • 136Risposte
                        • 162Post totali
                        29 Agosto 2006 alle 22:04 - Views: 640 #9371

                        A me dispiace di non saperti dire altro che il nome, per il resto i frutti si mangiano e forse anche le foglie bollite, ma tanto non ne so che non lo ho scritto. Evidentemente da queste parti sei l’unica che la coltivi!! Se ne mangerai i frutti scrivi se il sapore assomiglia effettivamente più a pomodoro, melanzana, peperone o altro, la curiosità c’è! Ciao.

                        MartinaPosts: 627
                          • 201Topic
                          • 627Risposte
                          • 828Post totali
                          29 Agosto 2006 alle 22:35 - Views: 523 #9372

                          Ciao Vilma,
                          io ho trovato in giro questo:

                          Solanum aethiopicum è una pianta fruttifera del genere del Solanum che viene coltivata in Asia ed in Africa tropicale.

                          Inoltre è conosciuta come il pomodoro falso, la melanzana etiopica e melanzana di scarlet. Questi nomi sono un risultato della relativa morfologia varia, con frutta matura che assomiglia spesso ad una traversa fra una melanzana e un pomodoro, che provengono inoltre dal solano.

                          I fogli del aethiopicum del solano sono mangiati come un ortaggio fresco e sono più nutrienti della frutta.

                          La frutta altamente variabile della pianta si mangia sia cruda che cucinata e sta diventando sempre di più popolare. I frutti sono raccolti solitamente mentre sono ancora verdi, prima che la pelle diventa a strati. L’amarezza dipende dai livelli della saponina che contiene, alcuni con un sapore dolce e altri molto amari. Quando le bacche maturano diventano del colore rosso luminoso a causa del carotene.

                          Solanum aethiopicum è usato in Asia come una pianta ornamentale.

                          Le 3 varietà coltivate più spesso:

                          Turco arancione„ o “turco italiano„
                          I frutti di questa varietà sono di colore rosso-arancione luminoso una volta maturi, anche se sono mangiati solitamente quando sono ancora verdi. Il gusto dolce è usato spesso in curry tailandese. Può produrre i frutti in appena 75 giorni dopo la piantagione.

                          “Colore rosso dolce„
                          Questi frutti a strisce hanno un sapore forte ma non amaro. Può produrre la frutta 125 giorni dopo la piantagione.

                          “Colore rosso increspato piccolo„, “increspature rosse„, o “colore rosso di Hmong„
                          Le bacche del colore rosso hanno le pieghe profonde e un sapore amaro usato nella cucina asiatica sudorientale. Può produrre la frutta 100 giorni dopo la piantagione.

                          Buona coltivazione!!
                          …e buona notte!
                          Martina