• Open
  • 25 Marzo 2011 alle 13:26 #5227

    A settembre scattavo questa foto perchè volevo pubblicarla sul sito per mostrare come il clima insieme al terreno sabbioso unito ad una falda idrica poco profonda danno questi magnifici risultati con le P.canariensis… il diametro della chioma è impressionante, canariensis così ne esistono poche!!
    oggi la pubblico perchè il punteruolo è arrivato anche qui, è la distruzione di qualcosa di unico 😡 😡 😡

    la chioma comincia a collassare…

    foglie apicali mangiate dall’insetto

    Daniele MATERA-TARANTO
    zona climatica 9b
    marino con microclima di bosco

    Scritto Da – maculato il 25 Marzo 2011alle ore 13:31:06

    Scritto Da – maculato il 25 Marzo 2011alle ore 13:33:19

    kalyPosts: 246
      • 17Topic
      • 246Risposte
      • 263Post totali
      5 Novembre 2013 alle 19:43 - Views: 767 #47445

      dalle mie parti non è capitato, forse il cuore di questa palma non è molto gradito alla larva del coleottero… io tanto per non sbagliare una spruzzatina d’insetticida glie la do ugualmente…. 😉

      sirmax29Posts: 2
        • 1Topic
        • 2Risposte
        • 3Post totali
        6 Novembre 2013 alle 22:36 - Views: 652 #47446

        Grazie! e che tipo di insetticida?

        kalyPosts: 246
          • 17Topic
          • 246Risposte
          • 263Post totali
          7 Novembre 2013 alle 21:53 - Views: 767 #47447

          Uso il rogor in una concentrazione più alta, sembra che funziona. In estate ho trovato nel mio giardino un coleottero stecchito, molto probabilmente aveva fatto visita ad una delle mie palmette… 👿 Gli faccio i trattamenti ogni 40 o 50 giorni…

          Stefano De C.Posts: 617
            • 28Topic
            • 617Risposte
            • 645Post totali
            7 Novembre 2013 alle 22:04 - Views: 894 #47448

            Ho sentito anche io che dove ci sono molti uccelli il coleottero è meno presente.
            Un a cura efficace e provata comunque ancora non c’è

            Stefano
            Roma

            kalyPosts: 246
              • 17Topic
              • 246Risposte
              • 263Post totali
              8 Novembre 2013 alle 20:01 - Views: 794 #47449

              si da me ci pensa la gazza ladra…. ma quando i coleotteri sono numerosi solo gli uccelli non bastano…. il mio giardino è un’oasi in mezzo al deserto, ormai di phoenix rimane poca roba in giro… 😡

              giuggiuPosts: 4
                • 0Topic
                • 4Risposte
                • 4Post totali
                10 Novembre 2013 alle 13:56 - Views: 656 #47450

                quote:


                Salve! Avete mai sentito dire se la Syagrus Romanzoffiana (cocos) viene o sta iniziando ad essere attaccata dal punteruolo rosso o simili? Grazie…


                giuggiuPosts: 4
                  • 0Topic
                  • 4Risposte
                  • 4Post totali
                  10 Novembre 2013 alle 14:03 - Views: 675 #47451

                  quote:


                  Salve! Avete mai sentito dire se la Syagrus Romanzoffiana (cocos) viene o sta iniziando ad essere attaccata dal punteruolo rosso o simili? Grazie…

                  CIAO SONO NUOVA DEL FORUM, MA MI SONO SENTITA IN DOVERE DI RISPONDERTI, PURTROPPO PER DARTI UNA BRUTTA NOTIZIA… SI ANCHE L’ARECASTRUM ROMANZOFFIANUM CONOSCIUTA ANCHE COME SYAGRUS è ATTACCABILE DAL RINCOPHORUS!!!! TI ALLEGO LA FONTE DELLE INFORMAZIONI E L’ELENCO (penso sia solo una parte sino al 2011 di quelle conosciute) DELLE PALME SENSIBILI…IN BOCCA AL LUPO!

                  Piante ospiti
                  R. ferrugineus è un insetto essenzialmente dannoso alle palme (Arecaceae).
                  L’articolo 1 lettera b della Decisione 2007/365/CE e successive modifiche, riporta l’elenco dei vegetali sensibili al punteruolo, elencandoli nei vegetali, ad eccezione dei frutti e delle sementi, il cui fusto alla base ha un diametro superiore a 5 cm. Questo elenco comprende Areca catechu, Arecastrum romanzoffianum (Cham) Becc, Arenga pinnata, Borassus flabellifer, Brahea armata, Butia capitata, Calamus merillii, Caryota maxima, Caryota cumingii, Chamaerops humilis, Cocos nucifera, Corypha gebanga, Corypha elata, Elaeis guineensis, Howea forsteriana, Jubea chilensis, Livistona australis, Livistona decipiens, Metroxylon sagu, Oreodoxa regia, Phoenix canariensis, Phoenix dactylifera, Phoenix theophrasti, Phoenix sylvestris, Sabal umbraculifera, Trachycarpus fortunei e Washingtonia spp.


                  😉 😉

                  giuggiuPosts: 4
                    • 0Topic
                    • 4Risposte
                    • 4Post totali
                    10 Novembre 2013 alle 14:22 - Views: 685 #47452

                    quote:


                    quote:


                    Salve! Avete mai sentito dire se la Syagrus Romanzoffiana (cocos) viene o sta iniziando ad essere attaccata dal punteruolo rosso o simili? Grazie…

                    CIAO SONO NUOVA DEL FORUM, MA MI SONO SENTITA IN DOVERE DI RISPONDERTI, PURTROPPO PER DARTI UNA BRUTTA NOTIZIA… SI ANCHE L’ARECASTRUM ROMANZOFFIANUM CONOSCIUTA ANCHE COME SYAGRUS è ATTACCABILE DAL RINCOPHORUS!!!! TI ALLEGO LA FONTE DELLE INFORMAZIONI E L’ELENCO (penso sia solo una parte sino al 2011 di quelle conosciute) DELLE PALME SENSIBILI…IN BOCCA AL LUPO!

                    Piante ospiti
                    R. ferrugineus è un insetto essenzialmente dannoso alle palme (Arecaceae).
                    L’articolo 1 lettera b della Decisione 2007/365/CE e successive modifiche, riporta l’elenco dei vegetali sensibili al punteruolo, elencandoli nei vegetali, ad eccezione dei frutti e delle sementi, il cui fusto alla base ha un diametro superiore a 5 cm. Questo elenco comprende Areca catechu, Arecastrum romanzoffianum (Cham) Becc, Arenga pinnata, Borassus flabellifer, Brahea armata, Butia capitata, Calamus merillii, Caryota maxima, Caryota cumingii, Chamaerops humilis, Cocos nucifera, Corypha gebanga, Corypha elata, Elaeis guineensis, Howea forsteriana, Jubea chilensis, Livistona australis, Livistona decipiens, Metroxylon sagu, Oreodoxa regia, Phoenix canariensis, Phoenix dactylifera, Phoenix theophrasti, Phoenix sylvestris, Sabal umbraculifera, Trachycarpus fortunei e Washingtonia spp.


                    😉 😉


                    AGLI ALTRI UTENTI VOLEVO CHIEDERE SE QUALCUNO DI VOI HA MAI PROVATO IL NEEMAZAL POICHè PARE CHE FUNZIONI SULLE PALME CON CHIOMA GIà CALATA SEMPLICEMENTE IRRORANDO IL TERRENO….DIVERSI PRIVATI L’HANNO UTILIZZATO….LA PROVA DELLA SUA EFFICACIA è IL RITROVAMENTO DELLE LARVE STECCHITE!!!! javascript:insertsmilie(‘ 😮 ‘);javascript:insertsmilie(‘ 👿 ‘); javascript:insertsmilie(‘ 👿 ‘); MA IL MIO DUBBIO è : PERCHè ALLORA NON è COSì DIFFUSO???

                    INSERISCO UNA FONTE E LINK
                    Re: Neemazal – che ne pensate??
                    di arch. paolo Costa, del 18/05/09 – 19:09

                    RAGAZZI IL NEEMAZAL-T/S FUNZIONA ALLA GRANDE!!!!!!!

                    abbiamo adottato il trattamento ad una palma di 15 mt già attaccata (chioma calata ma ancora verde) e SI E? RIPRESA BENE, questa è la sesta settimana di trattamento. la quantità di prodotto è di 200ml per 50 lt di acqua data con scadenza settimanale per il primo intervento d?urto (Si innaffia normalmente)
                    Il NEEMAZAL-T/S intendo, dimenticavo il costo è di 82eu confezione (un mese di trattamento se si interviene ogni settimana)

                    Salve, vorrei aggiornare sull?ultimo trattamento fatto ieri. abbiamo infatti trovato una piacevole sorpresa e cioè delle larve stecchite e alri esemplari giovani morti, quindi il sistema funziona. E? stata inoltre piazzata una trappola ai feromoni a debita distanza dove sono stati trovati una quarantina di esemplari(la trappola è stata piazzata da appena 9 giorni!), ribadisco che la procedura di intervento consiste solamente nell?innaffiatura delle radici e basta!

                    ttp://www.cdqtd.it/doc09/eco-palme-torrino.pdf

                    https://www.facebook.com/pages/Così-ho-sconfitto-il-punteruolo-rosso-delle-palme/126038437445890

                    giuggiuPosts: 4
                      • 0Topic
                      • 4Risposte
                      • 4Post totali
                      10 Novembre 2013 alle 14:29 - Views: 655 #47453

                      Scusate ma ho notato solo ora che forse ho postato male il link di facebook di un tale che porta la sua esperienza con il NEEMAZAL…
                      Per chiunque di voi sia interessato cercate il profilo facebook ” Così ho sconfitto il punteruolo rosso delle palme”
                      CIAOOO

                      Stefano De C.Posts: 617
                        • 28Topic
                        • 617Risposte
                        • 645Post totali
                        23 Novembre 2013 alle 18:48 - Views: 778 #47454

                        Una domanda, la Jubaea chilensis è abbastanza resistente al punteruolo? Oppure non è vero?

                        Stefano
                        Roma

                        judenzoPosts: 501
                          • 24Topic
                          • 501Risposte
                          • 525Post totali
                          23 Novembre 2013 alle 19:05 - Views: 891 #47455

                          quote:


                          Una domanda, la Jubaea chilensis è abbastanza resistente al punteruolo? Oppure non è vero?

                          Stefano
                          Roma



                          Non è vero!! 😡

                          Enzo
                          Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                          Stefano De C.Posts: 617
                            • 28Topic
                            • 617Risposte
                            • 645Post totali
                            23 Novembre 2013 alle 19:30 - Views: 776 #47456

                            Però comunque, penso che lo sia molto di più di una Canariensis, dato che quelle rare che ci sono qui non le vedo malate.
                            Mentre ko vedo molte dactylifera oltre alle canariensis.
                            Poche Trachycarus malate, anche

                            Stefano
                            Roma

                            judenzoPosts: 501
                              • 24Topic
                              • 501Risposte
                              • 525Post totali
                              28 Novembre 2013 alle 13:02 - Views: 943 #47457

                              quote:


                              Una domanda, la Jubaea chilensis è abbastanza resistente al punteruolo? Oppure non è vero?

                              Stefano
                              Roma


                              Enzo
                              Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                              southern sicily
                              Partecipante
                              Posts: 354
                                • 9Topic
                                • 354Risposte
                                • 363Post totali
                                30 Maggio 2017 alle 15:30 - Views: 801 #47458

                                Punteruolo rosso su Washingtonia filifera a San Leone, frazione a mare di Agrigento

                                da: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1033057&page=49

                                Pozzallo

                                Pino
                                Partecipante
                                Posts: 25
                                  • 4Topic
                                  • 25Risposte
                                  • 29Post totali
                                  30 Maggio 2017 alle 16:35 - Views: 1017 #47459

                                  In generale la washingtonia si è dimostrata più resistente al punteruolo rosso rispetto ad altre specie. Secondo quanto scritto su wikipedia sembrerebbe che ciò sia dovuto ad un meccanismo basato su antibiosi. Comunque sarebbe interessante vedere, nel gruppo di palme nella foto, quanti sono gli esemplari colpiti sul totale per avere una stima del tasso di resistenza al punteruolo.