• Open
  • lulu
    Partecipante
      27 Febbraio 2005 alle 7:29 #222

      Metto questa nuova voce sperando che interessi e posto un lavoro che ha fatto un mio amico laureato in Agraria. La lista che mi ha inviato ha molte più voci, ma ho debellato quelli che pensavo non potessero interessare.
      Direi che se qualcuno ha esperienze inmerito di altri metodi di semina non ha che da aggiungerli alla lista, visto che ora è periodo di semina.

      La propagazione per seme di alcune piante ornamentali



      Acacia
      I semi duri possono essere ammorbiditi con immersione in acido solforico da 20 minuti a 2 ore, oppure gettando dell’acqua bollente sui semi e lasciandoli raffreddare per 12 ore.

      Ailanthus
      Dormienza embrionale che va superata stratificandoli per 2 mesi a 4°C. Produce piante maschili e femminile. Il polline dei maschi è sgradevole.

      Albizia
      I tegumenti impermeabili vanno trattati in acido solforico per mezz’ora e poi risciacquati prima della semina.

      Banksia
      Per estrarre i semi tenere a bagno le infiorescenze per diversi giorni e poi metterle ad asciugare in pieno sole. Non ha problemi di dormienza.

      Camellia
      In autunno quando le capsule diventano rossicce e si aprono bisogna raccogliere i semi prima che i tegumenti diventino troppo duri ed i semi siano sparsi a terra. Non bisogna assolutamente lasciarli essiccare e indurire ma vanno piantati subito. Una volta invecchiati e formati i tegumenti induriti vanno messi a bagno in acqua bollente e lasciati raffreddare per 24 ore.

      Eucalyptus
      Non ha problemi di dormienza e germina subito. Solo alcune varietà si possono aiutare con 2-3 mesi di stratificazione. E’ molto suscettibile ai marciumi ed ai trapianti per cui si preferisce seminarlo in vassoi alveolati o in contenitore con substrato sterilizzato.

      Magnolia
      I semi vanno raccolti in autunno prima possibile, appena i frutti sono maturi. Dopo averli puliti si possono piantare immediatamente oppure stratificarli per 2-3 mesi a 4°C. Non bisogna lasciare che si secchino. Così pure il substrato seminato non deve mai asciugarsi. I semi perdono vitalità se tenuti a temperatura ambiente per tutto l’inverno, vanno sigillati e messi in frigorifero da 0 a 4°C per conservarli.

      Paeonia
      La dormienza dell’epicotile complica la germinazione. Seminati in serra su un substrato umido, appena si sono sviluppate le radici vanno trapiantati in vasetti da portare in ambiente freddo (da 4 a 10°C) oppure fuori, in inverno, per 2 mesi e mezzo. Questo consentirà all’epicotile di superare la dormienza e di svilupparsi. Allora, se non è ancora primavera, vanno riportati in ambiente caldo.

      Pistacia
      I semi vanno raccolti dai frutti più grossi, di color verde-bluastro, in autunno. Va tolta subito la polpa del frutto. I semi che galleggiano sono abortiti e vanno scartati. Vanno stratificati per 10 settimane a 4-10°C prima della semina. I semenzali mostrano un’ampia variabilità.

      Lucia Barabino
      Torino
      Zona ( USDA) 8a