• Open
  • 28 Ottobre 2007 alle 8:45 #897

    ciao, buongiono a tutti
    sono una nuova iscritta e abito da poco a Viterbo 😡 😡
    Provengo da Caserta dove avevo una bella collezioncina di piante grasse 🙂 🙂 che è stata quasi decimata il primo anno di permanenza a Viterbo.
    Ho intenzione di comprare una piccola serra e dedicarmi alle mie semine.
    Ho prenotato dei semi di chorisia….vedrò mai le piantine? Qualche consiglio di tropicale rustica che può andar bene nella mia zona …. ? ho un terreno di circa 6000 metri quadri, una rosa del deserto di cinque anni che ancora non fiorisce oltre a tante rose e fiori comuni.Per il momento non dispongo di semi particolari, potrei riceverne un po’…. in seguito cercherò di ricambiare….devo ancora sistemarmi e organizzarmi….
    a presto …un saluto 😳 😀
    ciao

    Nicola_PPosts: 98
      • 17Topic
      • 98Risposte
      • 115Post totali
      28 Ottobre 2007 alle 10:32 - Views: 678 #12058

      quote:


      ciao, buongiono a tutti
      sono una nuova iscritta e abito da poco a Viterbo 😡 😡
      Provengo da Caserta dove avevo una bella collezioncina di piante grasse 🙂 🙂 che è stata quasi decimata il primo anno di permanenza a Viterbo.
      Ho intenzione di comprare una piccola serra e dedicarmi alle mie semine.
      Ho prenotato dei semi di chorisia….vedrò mai le piantine? Qualche consiglio di tropicale rustica che può andar bene nella mia zona …. ? ho un terreno di circa 6000 metri quadri, una rosa del deserto di cinque anni che ancora non fiorisce oltre a tante rose e fiori comuni.Per il momento non dispongo di semi particolari, potrei riceverne un po’…. in seguito cercherò di ricambiare….devo ancora sistemarmi e organizzarmi….
      a presto …un saluto 😳 😀
      ciao



      Ciao e benvenuta :-)
      Per quanto riguarda la Chorisia, non credo che avrai problemi se le temperature non scendano sotto lo zero per lunghi periodi, ovviamente questo riguarda una pianta tenuta all’esterno e senza protezioni.
      Per la semina, a meno che tu non possa effettuarla in casa o ad una temperatura non inferiore ai 18/20°, ti posso garantire il successo. I semi che riceverai probabilmente non saranno insieme alla bambagia che li avvolge e che permette loro, una volta staccatasi la capsula dalla pianta di proteggerli dal freddo ed assicurare loro la giusta umidità, per cui interrali ad una profondità pari alla loro grandezza e possibilmente in posizione orizzontale, in un substrato drenante ma capace anche di trattenere umidità (50% di pomice+50% di terriccio universale). Per favorire la germinazione in assenza di semenzaio o serra, puoi coprire il vasetto con una mezza bottiglia di plastica trasparente (se prendi la parte che conmprende la base, crea un paio di aperture su di essa per favorire la circolazione d’aria.
      Per le essenze tropicali rustiche che possono attecchire nella tua zona, bisognerebbe conoscere il microclima di dove vivi o almeno le temperature minime più ricorrenti. Potresti provare con uno psidium guava o una thevetia nigra (peruviana), piante rustiche e facilmente adattabili.
      Una curiosità, la rosa del deserto che presumo sia un adenium dove lo ricoveri d’inverno?

      Ciao,

      Nicola

      Nicola Prisco
      m. 70 s.l.m.
      40° 37′ N
      14° 29′ E
      Zona climatica
      USDA 9b-10a
      http://www.myspace.com/nicolaprisco

      solePosts: 13
        • 4Topic
        • 13Risposte
        • 17Post totali
        28 Ottobre 2007 alle 12:36 - Views: 636 #12059

        nicola,
        grazie per i consigli sulla prossima semina della chorisia.
        Io uso per le semine i contenitori dei supermercati, per intenderci quelli trasparenti, forniti anche di coperchio,che ricovero, di prepotenza, dietro a due grandi finestre fisse rivolte a sud nella stanza di mia figlia e nello stusio di mio marito.( ti lascio immaginare la loro gioia, sono delle mine serrette, ti assicuro che funzionano,
        L’adenium d’inverno trova collocazione dietro una di queste finestre.
        Per quanto riguarda il consiglio proverò a cercare le piante che mi hai consigliato.
        La delonix regia da me …… è impensabile?
        Con le plumerie, in casa, potrei avere successo?…..hai qualche semino?
        la difficoltà e i lunghi periodi di attesa non mi spaventano, tendo a seminare tutto, mi piace ch la pianta nasca nella mia casa…
        Ti saluto e a presto
        😳 😳 😳 😳 🙂
        la mia zona climatica, se non sbaglio, dovrebbe essre 6b al massimo una 7a
        Non conosco bene la zona, vi abito solo da tre anni
        Un saluto…. ciao

        Nicola_PPosts: 98
          • 17Topic
          • 98Risposte
          • 115Post totali
          28 Ottobre 2007 alle 17:25 - Views: 680 #12060

          quote:


          nicola,
          grazie per i consigli sulla prossima semina della chorisia….



          Ciao,
          anche io uso per le semine i contenitori riciclati delle insalate, sono ottime serrette e utilizzandole si evita di spargere plastica in giro:-)
          Per la Delonix, beh tentar non nuoce mai ma è pianta molto delicata e, a meno di non avere una serra dove ricoverarla prima che le temperature raggiungano livelli dannosi, non credo che a Viterbo possa sopravvivere. Io ne ho una che ormai si avvia verso il 15mo anno di età e la tengo all’aperto in vaso, ora protetta con del tessuto non tessuto, ma le mie condizioni climatiche (Positano) sono eccezionali, anche per la Campania.
          Purtroppo ho esaurito i semi di plumeria e quest’anno le mie piante non ne hanno prodotto.
          Questa pianta, d’inverno la potresti ricoverare all’interno della casa in una posizione non riscaldata. Va in totale letargo e evitando di darle acqua puoi mantenerla tranquillamente fino alla ripresa primaverile e, una volta che le temperature si sono stabilizzate, portarla all’aperto.
          Sempre parlando di plumerie ti consiglierei di cominciare da qualche pianta adulta proveniente da talea, in modo da godere della fioritura ed eventualmente della fruttificazione in breve tempo. Io ho piante nate da seme che vanno per il quarto anno e fino ad ora nessun accenno di fioritura mentre quelle provenienti da talea sono piante adulte e pluriramificate, impossibili da spedire per posta.
          Cmq, sono sicuro che qui, seguendo il forum, troverai qualcuno che potrebbe accontentarti.

          :-) Nicola

          Nicola Prisco
          m. 70 s.l.m.
          40° 37′ N
          14° 29′ E
          Zona climatica
          USDA 9b-10a
          http://www.myspace.com/nicolaprisco

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            28 Ottobre 2007 alle 19:05 - Views: 535 #12061

            Ciao,
            direi che hai sbagliato a scrivere la tua zona come 6-7:
            6b da -17,8 a -20,5 C
            7a da -15,0 a -17,7 C
            7b da -12,3 a -14,9 C

            Direi che a Viterbo sarà 8b:
            da -6,7 a -9,4 C

            Se mi invii il tuo indirizzo ti spedirò dei semi…….

            Lulù

            presumo che a Viterbo sia

            solePosts: 13
              • 4Topic
              • 13Risposte
              • 17Post totali
              28 Ottobre 2007 alle 21:34 - Views: 633 #12062

              lulu, grazie per la disponibilità.
              Ti ho già spedito il mio indirizzo.Come dicevi forse ho sbagliato ad indicare la zona climatica di viterbo:d’inverno la temperatura è spesso -2-,-3, qualche volta e per brevi periodi -5.
              Quale sarà allora la mia zoma climatica?
              Grazie e a presto

              solePosts: 13
                • 4Topic
                • 13Risposte
                • 17Post totali
                28 Ottobre 2007 alle 21:38 - Views: 634 #12063

                Nicola,
                grazie per i preziosi consigli.
                Comprerò di sicuro una plumeria per iniziare a godermi le prime fioriture ma non demorderò con le semine: amo allevare le mie bambine in casa.
                c’è soddifazione con le semine.
                a presto
                un saluto