• Open
  • 6 Luglio 2011 alle 15:22 #3877

    Buon giorno a tutti mi presento sono Saro, condivido con voi la passione per le piante tropicali vi scrivo dalla Sicilia da Cefalu’, possiedo delle piante di babaco che fruttificano bene , incomincio ad assagiare i primi avocados dalle mie piante ,possiedo anche delle piante di annona , frutto della passione , mango,casamirao ; Sto riprovando a piantare delle papaya,le ultime sono seccate con il freddo di marzo .vorrei chedere al sig Michelangelo se puo dirmi anche privatamente chi possiede le papaye a Cefalu’grazie

    mammolinoPosts: 378
      • 32Topic
      • 378Risposte
      • 410Post totali
      6 Luglio 2011 alle 15:29 - Views: 757 #31117

      ciao e benvenuto

      misseriPosts: 20
        • 9Topic
        • 20Risposte
        • 29Post totali
        6 Luglio 2011 alle 18:36 - Views: 1094 #31118

        BENVENUTO!!!!!!CIAO CIAO!
        QUALI PIANTE COLTIVI? CIAO

        Giuseppe Misseri
        Bibiana TORINO

        mirkoPosts: 121
          • 74Topic
          • 121Risposte
          • 195Post totali
          6 Luglio 2011 alle 21:01 - Views: 980 #31119

          ciao saro hai delle piante di casimiroa edulis come sono??

          saroPosts: 13
            • 1Topic
            • 13Risposte
            • 14Post totali
            7 Luglio 2011 alle 14:14 - Views: 841 #31120

            Ciao Mammolino, ciao Giuseppe ,Ciao Mirko.Be Giuseppe le piante che coltivo le o descritte prima ,posso aggiungere che mi sto organizzano per una piccola piantaggione di babaco nel mio terreno ne o gia piantato 200 nel arco di 5 anni, vediamo cosa succede.Mirko di casamiroa ne o due ,sono alte M 2,50 é sono piene di frutti ancora acerbi, se riesco a inviare delle foto le posto ciao.

            Giuto
            Partecipante
            Posts: 63
              • 10Topic
              • 63Risposte
              • 73Post totali
              7 Luglio 2011 alle 16:27 - Views: 885 #31121

              Ciao conterraneo :), complementi per la bella collezione di piante! Anche io possiedo piante di casimiroa, frutto della passione, annona e possiedo anche guajava, eugenia uniflora, avocado e carambola. Mi incuriosisce molto il babaco. Che sapora ha? Ho letto in rete che soffre il caldo eccessivo. I tuoi come si comportano in pieno campo? Sono facili da riprodurre da talea? Scusa per le troppe domande 😛

              saroPosts: 13
                • 1Topic
                • 13Risposte
                • 14Post totali
                7 Luglio 2011 alle 18:32 - Views: 840 #31122

                Ciao Giuto nessun problema per le domande ,complimenti anche a te per la tua collezione .Riguardo il caldo é vero soffrono la luce diretta quindi le mie piante sono un po sottobosco, o comunque in zone poco esposte alla luce solare .Per il gusto é un misto limone ,ananas , papaya,si prepara spaccato a meta’ si spalma di zucchero e si mette in frigo per 30 minuti poi si serve;Per la riproduzione da talea no non é difficile, prendono quasi tutti ma bisogna stare attenti ai sovradosaggi d’acqua tende a marcire facilmente .ciao

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  7 Luglio 2011 alle 20:15 - Views: 636 #31123

                  Benvenuto,se vuoi posso darti delle informazioni privatamente,su chi vende alcune varietà.

                  saroPosts: 13
                    • 1Topic
                    • 13Risposte
                    • 14Post totali
                    7 Luglio 2011 alle 21:46 - Views: 839 #31124
                    mirkoPosts: 121
                      • 74Topic
                      • 121Risposte
                      • 195Post totali
                      7 Luglio 2011 alle 22:17 - Views: 980 #31125

                      ciao saro come mai vuoi piantare del babaco mi hanno detto che non è buono??

                      saroPosts: 13
                        • 1Topic
                        • 13Risposte
                        • 14Post totali
                        7 Luglio 2011 alle 22:29 - Views: 839 #31126

                        Ciao Mirko non é buono in che senso ?il frutto o coltivare la pianta?

                        saroPosts: 13
                          • 1Topic
                          • 13Risposte
                          • 14Post totali
                          8 Luglio 2011 alle 2:00 - Views: 840 #31127

                          babacog]" />

                          saroPosts: 13
                            • 1Topic
                            • 13Risposte
                            • 14Post totali
                            8 Luglio 2011 alle 2:13 - Views: 839 #31128
                            Giuto
                            Partecipante
                            Posts: 63
                              • 10Topic
                              • 63Risposte
                              • 73Post totali
                              8 Luglio 2011 alle 13:47 - Views: 883 #31129

                              Ciao Saro grazie per le risposte e per aver condiviso con noi le foto delle tue piante :)
                              Se non sbaglio la noce di cui non ricordi il nome dovrebbe essere la noce di macadamia. Tempo fa ne possedevo una, ma purtroppo non ce l’ha fatta. Sembrava soffrire molto lo scirocco. Vedo che inve la tua è in ottima forma :)
                              Saluti

                              saroPosts: 13
                                • 1Topic
                                • 13Risposte
                                • 14Post totali
                                8 Luglio 2011 alle 14:38 - Views: 839 #31130

                                grazie Giuto o correto la descrizione per le noci 🙂 Anche le mie piante in generale soffrono per il vento di scirocco ,le mie due noci ,é le piante di casamirao sono un po riparate dalla chioma dei pini che ho piu in basso , le mie piante comunque sono a 300 M. S.L.mare ,forse anche questo aiuta.

                                Scritto Da – saro on 08 Luglio 2011 14:48:01

                                PeppesiciliaPosts: 218
                                  • 11Topic
                                  • 218Risposte
                                  • 229Post totali
                                  8 Luglio 2011 alle 15:21 - Views: 789 #31131

                                  Ciao Saro, complimenti per le piante! Ma d’inverno il babaco lo coltivi senza protezione in piena aria?


                                  Sicilia Orientale
                                  367 metri sul mare


                                  saroPosts: 13
                                    • 1Topic
                                    • 13Risposte
                                    • 14Post totali
                                    8 Luglio 2011 alle 16:51 - Views: 712 #31132

                                    Ciao peppe no le piante sono riparate un po con delle reti e un po al naturale sotto bosco come quella foto con la mano ,cosi facendo non soffrono il caldo eccesivo d’estate ,mentre d’inverno sono riparate dalla grandine e,dalla friggidita’certo se va sottozero si bruciano ,ma a Cefalu’ é raro; 🙂

                                    mirkoPosts: 121
                                      • 74Topic
                                      • 121Risposte
                                      • 195Post totali
                                      8 Luglio 2011 alle 20:18 - Views: 852 #31133

                                      si intendo il frutto mi hanno detto che non è buona non sa di nulla

                                      saroPosts: 13
                                        • 1Topic
                                        • 13Risposte
                                        • 14Post totali
                                        8 Luglio 2011 alle 21:22 - Views: 712 #31134

                                        ciao Mirko ,il frutto va mangiato quando diventa tutto giallo, anche quello in foto risulterebbe nullo se gustato cosi ,poi come o gia spiegato a Giuto va servito freddo e gia zuccherato

                                        mirkoPosts: 121
                                          • 74Topic
                                          • 121Risposte
                                          • 195Post totali
                                          8 Luglio 2011 alle 23:35 - Views: 852 #31135

                                          allora se deve essere zuccherato non è dolce come frutto

                                          saroPosts: 13
                                            • 1Topic
                                            • 13Risposte
                                            • 14Post totali
                                            9 Luglio 2011 alle 1:10 - Views: 712 #31136

                                            Be zuccherato si apprezza di piu’ ma va bene anche senza . un mio amico li serve nel suo ristorante e i clienti sembrano gradire la novita’ 🙂

                                            CaioPosts: 1336
                                              • 112Topic
                                              • 1336Risposte
                                              • 1448Post totali
                                              10 Luglio 2011 alle 22:46 - Views: 602 #31137

                                              Benvenuto ed ottima presentazione Saro.
                                              Io di Babaco ne mangerei a quintali, sopratutto per la lunga astinenza.

                                              il frutto è saporito !?, non è saporito !? dipende come al solito dai gusti.

                                              Qui purtroppo dopo l’ondata di circa 20 anni fà non se ne sono più trovati in giro e non se ne trovano neanche ai mercati generali di Roma, rifornitisimi in frutta tropicale, tranne che per il babaco.
                                              Ovviamente le produzioni dell’epoca erano supportate da serre riscaldate, al contrario della tua fortunatissima zona, dove le puoi coltivare all’aperto, se pur riparate.
                                              Saluti e buone scorpacciate.
                                              caio 🙂

                                              saroPosts: 13
                                                • 1Topic
                                                • 13Risposte
                                                • 14Post totali
                                                11 Luglio 2011 alle 15:28 - Views: 713 #31138

                                                Grazie Caio infatti i gusti son gusti e poi anche l’avocados, se non condito o utilizato per cocktail di gamberi o altro sembrerebbe nullo. Giusto oggi o venduto un 30 pezzi di babaco per un ristorante , il problema maggiore é la diffidenza dalle novita’e poi giustamente bisogna far conoscere il frutto .io nel mio piccolissimo ci provo ,se passi le vacanze qui fammi sapere ti faccio assaggiare i frutti Ciao 😀

                                                CaioPosts: 1336
                                                  • 112Topic
                                                  • 1336Risposte
                                                  • 1448Post totali
                                                  13 Luglio 2011 alle 14:20 - Views: 603 #31139

                                                  La vedo un pò dura di passare in quel di Cefalù, cmq grazie per l’invito 😛
                                                  saluti, caio. 😎