• Open
  • 13 Agosto 2005 alle 21:22 #285

    Desidero informare tutti gli interessati che all’Orto botanico di Palermo si è inaugurata il 10 agosto per concludersi il 10 ottobre, una mostra dal titolo “Pomelia felicissima”, curata da Attilio Carapezza, Pietro Puccio e Manlio Speciale. La mostra, partendo dal particolare rapporto tra la plumeria (i palermitani la chiamano ‘pomelia’) e la città di Palermo – la città più ricca di plumerie al mondo – propone un itinerario di conoscenza delle principali caratteristiche di questa pianta (origini e distribuzione, inquadramento botanico, morfologia e anomalie, tecniche di coltivazione, parassiti, ecc.), che si snoda attraverso una quarantina di grandi pannelli illustrati da immagini tutte originali. La mostra ha il suo ideale completamento nella visita alla collezione di plumerie in piena terra dell’Orto botanico di Palermo, ricca di 18 splendidi esemplari arborei in questo periodo in piena fioritura.
    Può essere un’occasione per visitare la città di Palermo.
    Attilio

    lulu
    Partecipante
    Posts: 931
      • 159Topic
      • 931Risposte
      • 1090Post totali
      15 Agosto 2005 alle 14:52 - Views: 663 #7769

      Caro Attilio,
      penso che il cuore di tutti quelli che amano le “POMELIE” sia con voi…..Certo che la Sicilia non è a portata di mano per noi del Nord.
      Sarei contenta di sapere poi come è andata.
      Buon lavoro!!!
      😎
      Torino
      zona ( USDA) 7b/8a

      blasco CampbellPosts: 90
        • 15Topic
        • 90Risposte
        • 105Post totali
        15 Agosto 2005 alle 18:29 - Views: 816 #7770

        l’idea della mostra mi sembra stupenda, non solo per osservare le bellissime piante che ci sono all’orto botanico, ma per far si’ che certe tradizioni o ricordi, non rimangano soltanto nella nostra memoria o in sbiadite fotografie del passato, ma che vengano dinuovo raccontate e svelate .
        basta retorica e faccio invece i miei complimenti agli organizzatori , in attesa di poter dare un sincero giudizio(sicuramente positivo visto le persone che la hanno curata) dopo aver visto la mostra.
        Blasco ( un profano appassionato!)

        p.s. Ho gia’ letto e sentito che questa mostra ha colpito l’interesse di molte persone ed a volte anche procurato un pizzico di gelosia……..

        lulu
        Partecipante
        Posts: 931
          • 159Topic
          • 931Risposte
          • 1090Post totali
          17 Agosto 2005 alle 7:30 - Views: 665 #7771

          Caro Blasco,
          ho letto il tuo scritto.
          Mi chiedo come si fa a essere gelosi di un qualcosa di positivo!? Non importa chi lo fa, non importa chi lo ha, importante che in questa Italia si faccia qualcosa di buono e di bello. E allora ben vengano le persone che hanno fantasia, voglia di fare, di comunicare, di esperienza e che ne facciano partecipi gli altri. Non credo che persone come Puccio e Attilio, che ho avuto modo di conoscere, fortunatamente, e Manlio che non conosco ma di cui ho sentito la fama, traggano vantaggi da una Mostra, ma lo scopo è di far conoscere o ricordare.
          Bisogna dire che il lavoro per è Mostra è sempre tanto, se lo si vuol fare bene e tante volte i propositi sono sempre inferiori a quelli prefissati, ma non importa, anche una sola goccia a volte basta………
          😡

          Lucia Barabino

          blasco CampbellPosts: 90
            • 15Topic
            • 90Risposte
            • 105Post totali
            17 Agosto 2005 alle 19:00 - Views: 847 #7772

            quote:


            Caro Blasco,
            ho letto il tuo scritto.
            Mi chiedo come si fa a essere gelosi di un qualcosa di positivo!? Non importa chi lo fa, non importa chi lo ha, importante che in questa Italia si faccia qualcosa di buono e di bello. E allora ben vengano le persone che hanno fantasia, voglia di fare, di comunicare, di esperienza e che ne facciano partecipi gli altri. Non credo che persone come Puccio e Attilio, che ho avuto modo di conoscere, fortunatamente, e Manlio che non conosco ma di cui ho sentito la fama, traggano vantaggi da una Mostra, ma lo scopo è di far conoscere o ricordare.
            Bisogna dire che il lavoro per è Mostra è sempre tanto, se lo si vuol fare bene e tante volte i propositi sono sempre inferiori a quelli prefissati, ma non importa, anche una sola goccia a volte basta………
            😡

            Lucia Barabino


            Lucia, sono perfettamente daccordo con te su tutto quello che hai scritto, tengo a precisare però che la “gelosia ” alla quale mi riferivo non era rivolta alla mostra ma bensi’ al fatto qualche coltivatore siciliano rivendica una fetta della storia della plumeria, ricordando che questa bellissima pianta non ha solamente origini Palermitane.
            un altro caso mi e’ capitato parlando con un lontano “conoscente” il quale mi faceva presente che nonostante il fatto che a palermo ci sia una bellissima mostra sulle pomelie( non mi risulta comunque che sia ancora andato a vederla), ha riscontrato l’assenza di vivaisti specializzati.( non conosco assolutamente il mercato vivaistico a palermo per cui mi e’ difficile valutare quanto detto).
            queste sono le uniche considerazioni che non hanno dimostra un totale entusiasmo verso l’iniziativa, e considerando che prescindono o sottolineano l’importanza dell’iniziativa, non penso che vadano a ledere in alcun modo lo sforzo degli organizzatori della mostra , ai quali rinnovo TUTTA LA MIA STIMA! le altre segnalazioni che ho raccolto sono state assolutamente positive.
            penso comunque che potremmo tutti inserire commenti raccolti un po’ ovunque per fornire un po’ di feedback a chi ha speso tutto questo tempo ad organizzare ed allestire la mostra.
            non me ne vogliano quindi Pietro, Manlio ed Attilio se riporto voci fuori dal coro

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              21 Agosto 2005 alle 7:01 - Views: 665 #7773

              Okei Blasco,
              ho capito. Anche io non conosco se a Palermo, o più allargato in Sicila, ci siano vivaisti specializzati in Plumerie. Visto le richieste fatte a me da questa regione non credo, ma non posso dirlo con certezza. Ma non capisco cosa ci starebbero a fare i vivaisti in una Mostra. Una Mostra è per “mostrare”, far conoscere tramite tutti i mezzi a disposizione che si possono avere ( cartelli dimostrativi, deplians, foto, a volte alcuni belli esemplari, di solito di privati ) e dietro a tutto questo vi è uno studio non da poco. Quello che fai vedere deve essere verità……….
              Mi sono sbagliata, conosco Manlio Speciale, l’ho visto ad Ischia. Direi un gran cervellone e uno che non si ferma alla superficialità.
              😉