• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      12 Giugno 2007 alle 19:33 #746

      Può servire

      Ciao a tutti,
      è molto diffusa l’opinione che per far crescere e fiorire le plumerie in balconi e terrazzi occorrano vasi capienti. Mi è capitato di vedere talee di 20 cm in vasi da 40 e la spiegazione è stata sempre la stessa: così fiorirà prima e di più. Se è più che giusto che una pianta di grandi dimensioni stia in un vaso di opportuna capienza, non fosse altro per problemi di stabilità, grandi vasi non solo non influiscono sulla fioritura (se non a volte in senso negativo), ma possono favorire marciumi. Varietà fiorifere possono benissimo fiorire in vasi piccolissimi, se si risolve il problema della stabilità. Avendo poco spazio sono spesso costretto ad usare vasi piccolissimi che inserisco nei vuoti tra i vasi rotondi. Le foto odierne sottoriportate sono naturalmente casi estremi, ma abbastanza eloquenti. Preciso che non si tratta di talee di questa primavera, ma dell’estate 2005 (rami rotti salvati per riserva). Le piastrelle (scusate la fanghiglia, ma avevo appena inaffiato) sono larghe 10 cm, i vasi quadrati sono 7×7 cm, quello tondo 12 cm.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      giannipaPosts: 148
        • 17Topic
        • 148Risposte
        • 165Post totali
        12 Giugno 2007 alle 21:03 - Views: 641 #10925

        ottima informazione, io in realtà uso vasi di medie dimensioni, invece con l’occasione Pietro ti volevo chiedere se è possibile piantare specie di Plumerie “tropicali” per esempio Madame Pony, Muang Jack, Bannekarn direttamente in terra a Palermo

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          13 Giugno 2007 alle 6:45 - Views: 493 #10926

          quote:


          io in realtà uso vasi di medie dimensioni, invece con l’occasione Pietro ti volevo chiedere se è possibile piantare specie di Plumerie “tropicali” per esempio Madame Pony, Muang Jack, Bannekarn direttamente in terra a Palermo


          Anche io in genere uso vasi “normali” per la stabilità. Riguardo le varietà citate, ho solo la ‘Madame Poni’, ma in vaso, si tratta comunque di varietà della rubra quindi, pur nella variabilità intrinseca della specie, si comportano come la ‘palermitana’. Le più tropicali sono le specie a foglia persistente, in primo luogo la Plumeria pudica, che difficilmente sopravvive agli inverni palermitani, anche in posizione riparatissima esposta a sud, e la Plumeria obtusa, che riesce a sopravvivere in posizioni riparatissime (a ridosso di un muro esposto a sud), ma che negli inverni più rigidi può bruciarsi gli apici.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          giannipaPosts: 148
            • 17Topic
            • 148Risposte
            • 165Post totali
            13 Giugno 2007 alle 14:40 - Views: 642 #10927

            Grazie Pietro per le info, riguardo la Pudica, che tengo in un grosso vaso in un patio, per tutto l’inverno ha tenuto le foglie, da qualche giorno le ha perse ed adesso stanno spuntando quelle nuove, comunque le Plumerie sono davvero splendide!

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              18 Giugno 2007 alle 7:36 - Views: 513 #10928

              Ciao,
              anche io credevo che i vari ibridi fossero più

              Lucia Barabino

              lulu
              Partecipante
              Posts: 931
                • 159Topic
                • 931Risposte
                • 1090Post totali
                18 Giugno 2007 alle 7:38 - Views: 515 #10929

                Ciao,
                anche io credevo che i vari ibridi fossero più delicati. Certo Pietro che vedere fioriture così in vasi piccoli è una bellezza.
                Grazie
                Lulù

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  18 Giugno 2007 alle 20:17 - Views: 526 #10930

                  Ciao,

                  è tutto splendido e nello stesso tempo impressionante 🙂
                  allora vuol dire che sono piante a poche radici? mettendole in vasi di medie dimensioni per la stabilità è per questo motivo che sono così soggette a marciumi radicali?

                  E’ una pianta che mi attira parecchio, però mi dà l’impressione che sia anche ben problematica…..

                  ciaociao…… piera.
                  provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3129
                    • 377Topic
                    • 3129Risposte
                    • 3506Post totali
                    19 Giugno 2007 alle 20:53 - Views: 482 #10931

                    quote:


                    allora vuol dire che sono piante a poche radici? mettendole in vasi di medie dimensioni per la stabilità è per questo motivo che sono così soggette a marciumi radicali?


                    Ciao,
                    ripeto, quelle delle foto sono situazioni limite, ma è certo che la plumeria rubra (con tutte le sue varietà) riesce a vivere e fiorire in situazioni estreme (se l’umidità ambientale è elevata, come quella ai tropici ‘umidi’, un ramo tagliato può vegetare e fiorire senza radici anche per più di un anno). Naturalmente se la pianta è in piena terra, l’apparato radicale si sviluppa in modo tale da sostenere la chioma.
                    Ritornando alle plumerie in vaso, se questo è di grande volume, è più facile che l’umidità ristagni con aumento del rischio di marciume.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Scritto Da – pietropuccio on 19 Giugno 2007 20:53:42

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    paolob44Posts: 768
                      • 49Topic
                      • 768Risposte
                      • 817Post totali
                      20 Giugno 2007 alle 0:14 - Views: 673 #10932

                      Io ho messo a radicare delle talee di plumerie palermitane, due hanno emesso delle belle foglie, altre due invece stanno fiorendo.

                      Forse mi converrebbe togliere i fiori, ma sono troppo curioso di vederli. Quella più avanti nella fioritura è di colore rosa, i boccioli si stanno aprendo.

                      Paolo

                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                      http://caprettetibetane.splinder.com

                      FrancescaPosts: 70
                        • 15Topic
                        • 70Risposte
                        • 85Post totali
                        3 Luglio 2007 alle 16:37 - Views: 697 #10933

                        Ciao a tutti,
                        Rispolvero questo topic davvero interessante per chiedervi, dal momento che ho visto (dalle foto) che Pietro usa vasi sia di coccio, sia di plastica. Quale materiale è preferibile secondo voi? io utilizzo vasi medi di plastica, ma mi chiedo se il coccio non sia meglio per drenaggio e affini.
                        Grazie ancora per questo interessante argomento

                        Francesca

                        Francesca
                        Torino-USDA8

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3129
                          • 377Topic
                          • 3129Risposte
                          • 3506Post totali
                          3 Luglio 2007 alle 20:27 - Views: 468 #10934

                          Ciao Francesca,
                          anche se non dovrei dirlo, uso, sia come vasi che come terriccio, ciò che mi capita sottomano, ma è consigliabile – specie in condizioni climatiche non ottimali – usare i vasi di coccio. In quelli di plastica è più facile il ristagno di umidità, se le innaffiature non sono ben dosate, e quindi maggiori i rischi di marciume. Naturalmente in vasi molto piccoli, come quelli in foto, non c’è molta differenza tra coccio e plastica.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/