• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      19 Dicembre 2006 alle 9:33 #673

      Visto che il forum langue…

      Questa infiorescenza tardiva ha aperto i primi fiori la scorsa settimana, naturalmente i fiori sono più piccoli e come succede sempre si bloccherà alla prima ondata di freddo di gennaio. Vi sono altre infiorescenze che stanno iniziando i questi giorni, ma solo sulle piante in piena terra.

      PS (OT):finalmente piove!

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      TraudiPosts: 190
        • 22Topic
        • 190Risposte
        • 212Post totali
        20 Dicembre 2006 alle 18:22 - Views: 690 #10178

        già, è strano vedere le foglie delle plumerie bagnate 🙂
        alle mie stanno cascando le foglie, altro che fiori
        ciao

        lukrezioPosts: 53
          • 23Topic
          • 53Risposte
          • 76Post totali
          20 Dicembre 2006 alle 19:11 - Views: 772 #10179

          Con le temperature che ci sono!!!
          Da me quest’anno anche molte Palermitane hanno prodotto dei baccelli esuberanti.
          Le altre continuano a fiorire come a fine estate. 😮 😛

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            21 Dicembre 2006 alle 7:44 - Views: 549 #10180

            Beati voi, io raccolgo solo foglie in casa.
            Sig! 😡

            Lulù

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              21 Dicembre 2006 alle 20:20 - Views: 591 #10181

              Ciao!

              Già, già…. in mezzo alle foglie!
              Grazie per la foto Pietro!! 🙂

              BUON NATALE

              ciaociao….piera.
              provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

              Scritto Da – piera on 21 Dicembre 2006 20:20:53

              Carlo MoriciPosts: 263
                • 10Topic
                • 263Risposte
                • 273Post totali
                22 Dicembre 2006 alle 0:54 - Views: 779 #10182

                Da me gli ultimi fiori sono crollati una settimana fa. Forse se ne apriranno altri due o tre prima che il freddo le defogli.

                Ma ho una pianta che continua impune ed imperterrita a fiorire anche oltre natale:

                PLUMERIA PUDICA

                Ciao,

                Carlo

                lulu
                Partecipante
                Posts: 931
                  • 159Topic
                  • 931Risposte
                  • 1090Post totali
                  22 Dicembre 2006 alle 9:20 - Views: 551 #10183

                  Bellissima!!! Invece in serra non si comporta come le altre, tende a…filare. Perchè? 😡
                  Lulù

                  Carlo MoriciPosts: 263
                    • 10Topic
                    • 263Risposte
                    • 273Post totali
                    22 Dicembre 2006 alle 19:26 - Views: 774 #10184

                    Sei sicura che siano filate? La pianta e’ abbastanza diversa dalle pomelie “normali”: i fusti sono meno della metá di diametro e sono molto piú eretti. Io l’ho avuta in serra con le altre e non filava. Solo ingialliva un po’ con il troppo caldo.

                    Carlo

                    MartinaPosts: 627
                      • 201Topic
                      • 627Risposte
                      • 828Post totali
                      22 Dicembre 2006 alle 19:48 - Views: 621 #10185

                      Complimenti!!!!
                      ..bellissime fioriture!!!
                      Da me si salva solo Plumeria in piena terra con le foglie ancora verdi.
                      L’altre nei vasi….le foglie stanno perdendo velocemente!!

                      Buona serata
                      Martina

                      pietropuccio
                      Partecipante
                      Posts: 3130
                        • 377Topic
                        • 3130Risposte
                        • 3507Post totali
                        22 Dicembre 2006 alle 22:33 - Views: 594 #10186

                        Fermo restando quanto detto da Carlo sulla diversità di portamento e dimensioni dei fusti della pudica rispetto alle varietà della rubra, effettivamente – come osservato da Lucia – la pudica ha una maggiore tendenza a ‘filare’ in serra. Credo ciò sia dovuto sia alla tendenza della pianta a ‘verticalizzarsi’, sia alla insufficiente (per una pianta che gradisce il pieno sole dei tropici) luminosità che necessariamente si ha in una serra ed infine al fatto che finchè le temperature lo permettono, continua a vegetare in serra anche in inverno nelle condizioni di luce suddette. L’ultima mia pudica in due anni da 15 cm ha raggiunto quasi i 2 m, di cui 70 + 70 fatti in serra e 20 + 20 in pieno sole, tanto che la sto ‘margottando’ per abbassarla. Naturalmente la luminosità che si ha in inverno dentro una serra (che non mi pare fossero particolarmente ombreggiate) a Santa Cruz non è paragonabile a quella nelle nostre situazioni e quindi non c’è da aspettarsi che lì la pianta ‘fili’ sensibilmente.

                        Martina, non è affatto un male che le varietà di Plumeria rubra vadano a riposo.

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b/10a (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)

                        Pietro
                        Palermo
                        Zona (USDA) 9b
                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                        lulu
                        Partecipante
                        Posts: 931
                          • 159Topic
                          • 931Risposte
                          • 1090Post totali
                          23 Dicembre 2006 alle 9:51 - Views: 547 #10187

                          Infatti come dice Pietro tende a verticalizzarsi per cercare la luce dando alla pianta un aspetto non troppo elegante, ma ha ancora tutte le foglie a differenza delle altre.

                          Lulù

                          pietropuccio
                          Partecipante
                          Posts: 3130
                            • 377Topic
                            • 3130Risposte
                            • 3507Post totali
                            23 Dicembre 2006 alle 11:51 - Views: 596 #10188

                            quote:


                            Infatti come dice Pietro tende a verticalizzarsi per cercare la luce dando alla pianta un aspetto non troppo elegante, ma ha ancora tutte le foglie a differenza delle altre.
                            Lulù


                            L’aspetto “cipressino” è anche una sua naturale caratteristica che però viene accentuata dalla ‘filatura’.
                            Trattandosi di una specie sempreverde, come la obtusa, deve mantenere le foglie, se le perde vuol dire che la temperatura è troppo bassa.

                            Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b/10a (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)

                            Pietro
                            Palermo
                            Zona (USDA) 9b
                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                            Carlo MoriciPosts: 263
                              • 10Topic
                              • 263Risposte
                              • 273Post totali
                              23 Dicembre 2006 alle 12:34 - Views: 777 #10189

                              Lulú,

                              Il portamento eretto e’ una benedizione. Va lasciata ramificare dalla base, a modo di oleandro e viene fuori un arbusto gigantesco, perfetto per schermare muri o per formara siepi miste.
                              Sarebbe una forzatura obbligarla a crescere “ad alberello”.

                              Pietro,

                              Le mie P.pudica a Tenerife perdono le foglie, e stanno nude da Gennaio a, credo tutto marzo. Spogliano sia in cittá (minime di 12-16 C), sia in campagna (min. 10-14 C). Spogliano “bene”, senza danni previ, mi sembra per “scelta propria”.

                              Delucidami, non ho capito, adesso tu a Palermo la lasci fuori o la ritiri in serra?

                              Carlo

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3130
                                • 377Topic
                                • 3130Risposte
                                • 3507Post totali
                                23 Dicembre 2006 alle 17:26 - Views: 601 #10190

                                Ciao Carlo,
                                non credo ci siano dubbi sul fatto che la pudica sia una specie sempreverde, anzi è pure praticamente sempre in fiore nei luoghi di origine. Il fatto che perda le foglie nel periodo più freddo mi sembra quindi più una scelta subita che propria.
                                Del resto nei luoghi di origine le temperature nello stesso periodo dovrebbero essere più alte di una decina di gradi (almeno). Naturalmente, a parte il fermo vegetativo, queste minime non sono in grado di procurare danni e inficiare la successiva fioritura.
                                Discorso diverso a Palermo, dove anche se i valori medi delle temperature minime giornaliere dei tre mesi invernali si collocano tra +9 e +10°C, vi sono le oscillazioni con punte, sia pur rare, di qualche grado sopra lo zero. Inoltre a questo lungo periodo di basse temperature si aggiunge il fatto che le massime non sono spesso discoste di molto dalle minime. Nelle zone più calde della città ed esposta a sud riesce a sopravvivere per anni senza fiorire, tranne qualche rara volta a fine estate. Io, dopo aver provato due volte a tenerla sempre fuori con esito infausto, per l’ultima ho adottato da due anni il sistema di ritirarla in serra ai primi di novembre e riportarla fuori ad aprile. Da allora non ha perso più le foglie ed anche se in gennaio-febbraio smette di fiorire (almeno così è stato nei due inverni precedenti), appena messa fuori riprende a fiorire “a raffica”.

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Scritto Da – pietropuccio on 23 Dicembre 2006 17:27:17

                                Scritto Da – pietropuccio on 23 Dicembre 2006 17:28:40

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                Carlo MoriciPosts: 263
                                  • 10Topic
                                  • 263Risposte
                                  • 273Post totali
                                  23 Dicembre 2006 alle 19:11 - Views: 776 #10191

                                  Ok a tutto. Chiederó a Domingo (quello dei fruttiferi) se la P.pudica che hanno piantato al Sud dell’isola defoglia anche li, che ha inverni molto piú soleggiati.

                                  Questa e’ la foto di oggi della pianta che ho in campagna. Molto piú compatta, forse anche a causa del massacro di sole che prende a Luglio-Settembre.

                                  Quella che ho mandato prima invece e’ in balcone, sotto una specie di pergola fatta di travi che obreggiano il 30-40%

                                  Carlo

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3130
                                    • 377Topic
                                    • 3130Risposte
                                    • 3507Post totali
                                    24 Dicembre 2006 alle 8:35 - Views: 596 #10192

                                    Ciao Carlo,
                                    grazie per la foto, e questa è la pudica di cui parlavo, è ben visibile la parte del fusto cresciuta in serra ed il ciuffo terminale cresciuto in pieno sole, questa parte è molto simile per compattezza alla tua in campagna (migliore comunque della mia 🙂 ).

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    Carlo MoriciPosts: 263
                                      • 10Topic
                                      • 263Risposte
                                      • 273Post totali
                                      24 Dicembre 2006 alle 14:27 - Views: 713 #10193

                                      Pietro e amici,

                                      Domingo Fernández Galván mi ha risposto immediatamente mandando una foto del 4 dicembre, della Plumeria pudica piantata all’ Instituto Canario de Investigaciones Agrarias. L’istituto ha vari campi sperimentali e questo e’ quello a SW dell’isola di Tenerife, nella zona piú soleggiata, meno ventosa e per tanto piú “tropicale”, anche se arida e con qualche punta di freddo a 8-9 C che altrove non esiste.

                                      Domingo dice che crede di ricordare che non defoglia del tutto ma “casi casi”.

                                      La foto e’ spettacolare e sorprende anche me, sapendo che li, 4 anni fa, non vi era altro che terra battuta.

                                      Carlo

                                      lulu
                                      Partecipante
                                      Posts: 931
                                        • 159Topic
                                        • 931Risposte
                                        • 1090Post totali
                                        25 Dicembre 2006 alle 7:15 - Views: 480 #10194

                                        Buon Natale!!
                                        Carlo, certo che se in 4 anni questo piccolo luogo ha creato una selva così vuole proprio dire che il clima è “ottimo”! La Plumeria in fiore a Natale, fenomenale!
                                        Grazie. 😀

                                        Lulù

                                        MartinaPosts: 627
                                          • 201Topic
                                          • 627Risposte
                                          • 828Post totali
                                          26 Dicembre 2006 alle 12:39 - Views: 555 #10195

                                          Martina, non è affatto un male che le varietà di Plumeria rubra vadano a riposo.

                                          Pietro Puccio

                                          Caro Pietro,
                                          lo so che devono andare in riposo…è per il loro bene….fioriranno di più l’anno prossimo, vero??
                                          Ma vederle belle, fiorite sul Forum….e guardare quelle mie – i bastoni curiosi dentro i vasi….
                                          😀 😀 😀
                                          Buona giornata
                                          Martina

                                          pieraPosts: 604
                                            • 44Topic
                                            • 604Risposte
                                            • 648Post totali
                                            26 Dicembre 2006 alle 15:16 - Views: 526 #10196

                                            Ciao,

                                            @ Carlo Morici… che splendido angolo!!! 😮 😮 😮

                                            Grazie a tutti per le foto, non avevo mai visto una Plumeria con quelle foglie sagomate 😮 😳

                                            ciaociao….piera.
                                            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                            Carlo MoriciPosts: 263
                                              • 10Topic
                                              • 263Risposte
                                              • 273Post totali
                                              16 Gennaio 2007 alle 13:55 - Views: 704 #10197

                                              Aggiorno: Le mie due Plumeria pudica continuano ad avere foglie e fiori come nelle foto di quasi un mese fa. Sará per l’inverno(molto) piú caldo e asciutto del normale o perché l’anno scorso le ho annaffiate poco causando la caduta delle foglie?

                                              Carlo

                                              pietropuccio
                                              Partecipante
                                              Posts: 3130
                                                • 377Topic
                                                • 3130Risposte
                                                • 3507Post totali
                                                16 Gennaio 2007 alle 18:08 - Views: 517 #10198

                                                Ciao Carlo,
                                                da quel che ho potuto vedere la pudica è più sensibile agli abbassamenti di temperatura che alla mancanza d’acqua, anche perchè nei luoghi d’origine vi sono lunghi periodi di siccità.

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                Scritto Da – pietropuccio on 16 Gennaio 2007 18:08:55

                                                Pietro
                                                Palermo
                                                Zona (USDA) 9b
                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                Carlo MoriciPosts: 263
                                                  • 10Topic
                                                  • 263Risposte
                                                  • 273Post totali
                                                  15 Febbraio 2007 alle 0:20 - Views: 705 #10199

                                                  Riaggiorno e mi sa che concludo il discorso. L’inverno sta finendo e le mie due Plumeria pudica sono praticamente uguali alle foto di due mesi fa. Continuano a fiorire anche se a rilento e hanno riiniziato timidamente la crescita.

                                                  Quest’anno e’ stato senz’ altro piú caldo dello scorso (minime simili ma giorni piú soleggiati), ma mi sa che non e’ stato questo. Credo che l’anno scorso le ho tenute tanto asciutte da farle defogliare.