• Open
  • 29 Dicembre 2004 alle 21:13 #185

    Sapete che mi è successo?
    Ho otto piantine di plumerie, di circa 3 mesi, che stanno crescendo che è una meraviglia, hanno raddoppiato il diametro del tronco e gettano foglie nuove con un buon ritmo.
    Dovendo assentarmi per qualche giorno e lasciando un gatto in casa da solo, ho pensato di proteggerle per bene.
    Nel manovrare i vasi ho urtato una delle piante che si è spezzata a metà.
    Dispiaciuta di ciò ho piantato la piccola talea di fianco a ciò che rimaneva del tronco, coperta con la solita mezza bottiglia di plastica e ho cominciato a fare gli scongiuri.
    Non ci crederete, ma dopo 15 giorni alla talea sta spuntando una nuova foglia.
    Pensate sia un segno di ripresa?
    Ciao

    Fiorenza

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      30 Dicembre 2004 alle 7:55 - Views: 1168 #6912

      Certamente è un buon segno, anche se non c’è ovviamente certezza, l’importante è che il fusto non raggrinzisca troppo e non si instaurino marciumi. La mezza bottiglia va benissimo, ma evitare di farsi prendere la mano e bagnare troppo il substrato che deve essere umido, ma non saturo d’acqua. Rami spezzati di plumeria hanno una grande capacità di sopravvivenza in ambiente umido, tanto da rimanere vitali e fiorire dopo mesi senza essere interrati.
      Ciao

      Pietro Puccio
      Palermo, zona (USDA) 9b/10a

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      lulu
      Partecipante
      Posts: 930
        • 159Topic
        • 930Risposte
        • 1089Post totali
        31 Dicembre 2004 alle 7:02 - Views: 978 #6913

        Ma a che temperatura le hai queste piantine nate da seme? Io ne ho un centinaio anch’esse di 3 mesi ma ora sono ferme. Le ho in una stanza fredda, sui 10°C.
        😮

        FiorenzaPosts: 32
          • 2Topic
          • 32Risposte
          • 34Post totali
          31 Dicembre 2004 alle 8:47 - Views: 996 #6914

          Sono già tutte in vaso di coccio, coperte di lapilli, su una mensola a 1,80 mt da terra, in cucina a ovest e con una lampada a risp.energetico da 25w per 12 ore al giorno.
          Mi sono accorta che stanno allargando il tronco ma solo dal punto in cui erano presenti i cotiledoni.
          Ci sono anche le due talee e sono in piena crescita anche loro, una ha finalmente aperto le foglie, sono bellissime.
          Avevo provato a spostarle in una stanza fresca ma hanno reagito molto male, si sono afflosciate praticamente subito, nel dubbio le ho rimesse dove sono sempre state e si sono riprese immediatamente.
          Saranno viziate!

          Fiorenza