• Open
  • 25 Giugno 2006 alle 20:55 #527

    Forse non tutti sanno che le radici della meravigliosa plumeria costituiscono un potente purgante ed il lattice caustico viene usato anche per rimuovere le verruche.Il frangipane si usa anche in cataplasma in casi di strappo unito ad ernia e come una cura al morso di serpente.
    Alle Hawaii alla metà del 19simo secolo,l’esploratore inglese Henry Bates annotò le proprietà medicinali di questa linfa, “che i nativi usano generalmente per curare infiammazioni locali………..”

    Ho trovato queste notizie ,oggi,in Internet e riporto le testuali parole in inglese.Ciao!

    😉 Titty

    Mors et al. (2000) describe some of the medicinal properties of Plumeria. The flowers are known to be pectoral, and the root-bark is considered to be a strong purgative. The latex is caustic, which makes it useful for removing warts. It is also used in poultices in cases of joint wrench and hernia, and as a cure to snakebite. In Hawaii in the mid-19th century, the English explorer Henry Bates noted the medicinal properties of this sap, “which the natives use very generally as plaister in local inflammation . . .”

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      25 Giugno 2006 alle 22:45 - Views: 569 #9156

      Grazie Titty per queste notizie, mi permetto poi di approfittare del testo da te riportato, e di cui naturalmente non hai la benchè minima responsabilità, per raccomandare, da vecchio ‘navigatore’, prudenza nel prendere per oro colato tutto ciò che circola nella rete.
      Nello specifico, la data dell’introduzione della prima plumeria alle Hawaii è nota, 1860, non poteva essere quindi nello stesso periodo usata comunemente dai nativi. Henry Bates non è mai stato alle Hawaii, a meno che non l’abbia fatto di nascosto 😉 , ma è vissuto per alcuni anni in Brasile, in Amazzonia, dove esistono Apocynaceae, ma non plumerie.
      Le parole del testo riportato da Titty, si trovano solo in tre documenti (ora in quattro), evidentemente due hanno copiato, il primo ‘responsabile’ credo sia quello che riporta le proprietà medicinali delle piante dell’Amazzonia (dove, come detto, Bates ha trascorso un lungo periodo di studio ed esplorazione):

      http://www.treemail.nl/kronendak/amazon/pages/PlantPages/Apocynaceae.htm

      che sembra aver fatto un pò di confusione tra Hawaii e Amazzonia e tra Apocynaceae in genere e Plumeria.
      Ciao

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      TittyPosts: 122
        • 14Topic
        • 122Risposte
        • 136Post totali
        25 Giugno 2006 alle 23:00 - Views: 736 #9157

        Un pò di prudenza è quasi d’obbligo ma la conoscenza della tua conoscenza mi riempie di vero orgoglio.
        Grazie vecchio “navigatore”!
        Ciao.

        Titty 😉

        lulu
        Partecipante
        Posts: 931
          • 159Topic
          • 931Risposte
          • 1090Post totali
          30 Giugno 2006 alle 8:46 - Views: 574 #9158

          Più che Grande navigatore , io direi Grande Maestro. Tutti i Forum ne dovrebbero avere uno, noi siamo SUPER FORTUNATI!!
          😀
          Lulù

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3129
            • 377Topic
            • 3129Risposte
            • 3506Post totali
            30 Giugno 2006 alle 8:57 - Views: 571 #9159

            quote:


            Più che Grande navigatore , io direi Grande Maestro. Tutti i Forum ne dovrebbero avere uno, noi siamo SUPER FORTUNATI!!
            😀


            Lulù, sei appena rientrata dalla discoteca? Spero comunque che non fossi tu alla guida…. 😀

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/