• Open
  • 14 Marzo 2008 alle 19:09 #981

    Ciao a tutti!!!
    Sono Giada e vivo a Chiavari in provincia di Genova a 2 passi dal mare!!!
    Spero possiate aiutarmi a togliere tutti i dubbi che ho in testa!!!
    Alla fine di febbraio sono andata al vivaio vicino casa e ho chiesto notizie sul frangipane (plumeria)…
    Mi hanno detto che li metteranno in vendita tra un paio di mesi…
    Ho proprio tantissima voglia di avere questa pianta in casa mia, perchè mi ricorda il viaggio di nozze in Polinesia!!!
    Nell’attesa, avete qualche consiglio da darmi???
    Ho già letto qualcosina in giro…
    So che per fiorire ha bisogno di tanto tanto sole (cosa che purtroppo sul mio terrazzo scarseggia 😡 ).
    Vorrei prenderla, ma ho paura che sia troppo ingombrante per il mio terrazzo
    Sono piante delicate???
    Bisogna dedicargli molte attenzioni???
    Secondo voi dalle mie parti è possibile averla???
    D’inverno dovrei mettermela dentro casa?
    Quanto possono diventare grandi in vaso??
    Scusate x la raffica di domande!!! 😳
    Grazie a tutti x l’aiuto!!! 😀

    giadaromaPosts: 1
      • 1Topic
      • 1Risposte
      • 2Post totali
      14 Marzo 2008 alle 19:33 - Views: 559 #12701

      Ho già fatto la ricerca e già letto la scheda sul sito…cmq grazie della risposta velocissima!! 😉
      Ora andrò a guardarmi anche un pò il tuo blog!!!
      Ma tagliando la testa al toro: possono vivere bene anche in liguria???

      La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita!!!

      HoracePosts: 831
        • 89Topic
        • 831Risposte
        • 920Post totali
        7 Agosto 2008 alle 12:15 - Views: 606 #12702

        scusami lukrezio ma che temperature minime possono sopportare le plumerie?

        Moris

        HoracePosts: 831
          • 89Topic
          • 831Risposte
          • 920Post totali
          7 Agosto 2008 alle 18:26 - Views: 613 #12703

          certo! visto che vorrei iniziare la coltivazione magari di uno-due esemplari ti chiedevo per capire dove poter ripararli in quanto su internet vedo che di solito è consigliata una temperatura minima di circa 15°, ma visto che in sicilia vivono all’aperto mi sembrava un pò strano. Qualche consiglio da darmi su alcune specie più rustiche? Inoltre volevo chiedere in inverno devono sempre ricevere pareccha luce o possono essere riparate in un posto un pò più buio? ciao grazie

          Moris

          HoracePosts: 831
            • 89Topic
            • 831Risposte
            • 920Post totali
            8 Agosto 2008 alle 9:44 - Views: 608 #12704

            ok grazie mille

            Moris

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              11 Agosto 2008 alle 20:51 - Views: 512 #12705

              Ciao a tutti,
              riposndo a Giada che abita a Chiavari e indirettamente anche ad Horace. Alcuni anni fa ho portato 2 grandi esemplari di Plumeria acutifolia vicino a Nervi, dove il proprietario, con un grande e meravigliuoso giardino ha voluto provare a vedere se riuscivano a passare l’inverno, essendo vicino al mare e in una zona climatica che in confronto a Genova è molto più calda, sicuramente più di Chiavari, ma ahimè, non ce l’hanno fatta, per cui direi che è controproducente provare……Secondo la mia misera esperienza bisogna sempre dare un’occhiata ai giardini vicino a noi per vedere cosa resiste 😳
              Lulù

              lulu
              Partecipante
              Posts: 931
                • 159Topic
                • 931Risposte
                • 1090Post totali
                11 Agosto 2008 alle 20:51 - Views: 516 #12706

                Ciao a tutti,
                riposndo a Giada che abita a Chiavari e indirettamente anche ad Horace. Alcuni anni fa ho portato 2 grandi esemplari di Plumeria acutifolia vicino a Nervi, dove il proprietario, con un grande e meravigliuoso giardino ha voluto provare a vedere se riuscivano a passare l’inverno, essendo vicino al mare e in una zona climatica che in confronto a Genova è molto più calda, sicuramente più di Chiavari, ma ahimè, non ce l’hanno fatta, per cui direi che è controproducente provare……Secondo la mia misera esperienza bisogna sempre dare un’occhiata ai giardini vicino a noi per vedere cosa resiste 😳
                Lulù