• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      19 Agosto 2007 alle 20:43 #829


      Questa discussione poteva essere inserita come risposta a quella “Plumeria: stessa specie, risultati diversi” dell’ 8/8 inserita da Francesca; ho preferito iniziarne una nuova perchè vorrei che quì si parlasse solo di semine, mentre nell’altra si era ampliato il discorso anche alle talee.
      Il mio intendimento per questa discussione è che abbia molti seguiti, che ci informino su altre esperienze sull’argomento: la funzione principale del Forum è, appunto, quella di scambiare esperienze, opinioni, successi e fallimenti, che possano essere utili agli altri: Tutto questo con scambi dialettici civili e rispettosi delle opinioni degli altri, anche e specialmente quando si è di opinione diversa! Ogni riferimento a fatti recentemente accaduti è ASSOLUTAMENTE VOLUTO e NON CASUALE!!!!
      Dopo questa “prefazione”, passiamo all’oggetto del titolo.

      Nel febbraio del 2002 ritirai, da un noto sito tedesco che tratta semi, una bustina contenente 8 (!) semi di “Plumeria hybrid”, che seminai subito; nell’arco di un mese germogliarono tutti e le piantine cominciarono a crescere. .
      Per i cronici e perenni motivi di spazio ne affidai 4 ad un mio amico, appassionato di Plumerie; non ho foto dei primi anni perchè allora non avevo la digitale: vi posso dire, invece, che le Plumerie allevate dal mio amico crebbero molto più rapidamente delle mie: probabilmente questo risultato è stato conseguenza delle dimensioni dei vasi; per i suddetti motivi di spazio le mie rimasero (e sono tuttora) in vasi di 25cm.,mentre quelle del mio amico, come potete vedere dalle foto del terzo anno, hanno felicemente vissuto in vasi di 35/40 e 50cm.!!

      Nel quarto anno due delle mie hanno deciso di passare a miglior vita , mentre due del mio amico hanno “tentato” di fiorire, purtroppo con il solo risultato di biforcarsi1
      Quest’anno, finalmente una delle due biforcate….

      … e questo è il fiore

      Le dimensioni del fiore sono di 4.5/5cm.; il bordo bianco intorno ai petali potrebbe non essere sempre presente, ma attribuibile alle prime fioriture, che non sono mai, per dimensioni e per colore, uguali a quelle “definitive”! Vedremo più in là!
      Poichè i semi, come detto sopra, erano “Plumeria hybrid”, chi sa di che colore saranno le prossime piante che fioriranno? (ma quando????).
      Una considerazione a conclusione: ritengo che predire tempi di fioritura per le Plumerie da seme sia un pò come giocare i numeri al lotto : la variabilità, anche a parità di trattamento, è altissima; ritengo, quindi, che si possa solo affermare che la prima fioritura di una P. da seme può essere attesa da 4 anni in avanti, con punte anche di 10 anni e più (succede a Pietro P.), forse, magari in relazione al tipo di specie/ibrido seminato!
      Va ricordato, inoltre, che, anche a Palermo che pure ha le condizioni climatiche più ideali per le Plumerie, le piante non crescono esattamente nel loro ideale habitat e, quindi, i tempi di fioritura sono, senz’altro influenzati anche da ciò!

      TraudiPosts: 190
        • 22Topic
        • 190Risposte
        • 212Post totali
        21 Agosto 2007 alle 8:43 - Views: 1072 #11452

        Quindi è quella del tuo amico che è fiorita, se ho ben capito.
        Anch’io ne ho tre da seme. Ne avevo comprato una bustina ( Plumeria rubra )in un vivaio a Nizza dove c’era un espositore con una serie di semi esotici imbustati in Inghilterra.
        Mi pare anche i miei fossero 8, 4 germinati, 1 regalato, tre rimasti.
        Ora mi sto scervellando per ricordare l’anno in cui li ho seminati..direi il 2003..forse 😛
        Le piante stanno bene, altezza circa 50/60 cm di fusto più il pennacchio foglioso, naturalmente di fiori nemmeno l’ombra.
        Non resta che aspettare 😀

        Elio Gulino
        Partecipante
        Posts: 287
          • 36Topic
          • 287Risposte
          • 323Post totali
          22 Agosto 2007 alle 0:44 - Views: 1025 #11453

          quote:


          Quindi è quella del tuo amico che è fiorita, se ho ben capito……
          …………..Ora mi sto scervellando per ricordare l’anno in cui li ho seminati..direi il 2003..forse 😛
          Le piante stanno bene, altezza circa 50/60 cm di fusto più il pennacchio foglioso, naturalmente di fiori nemmeno l’ombra.
          Non resta che aspettare 😀



          Hai ben capito, purtroppo , quella che ha fiorito è una delle quattro che avevo dato “in affido” al mio amico: evidentemente l’hanno trovato più simpatico , o sono state trattate meglio, o è solo una questione di …..fortuna! .

          Per quanto riguarda le tue, ti ripeto quanto già detto sull’ ipotizzare tempi di fioritura e, quindi, dici bene “non ci resta che aspettare”! Aggiungo soltanto che, se la data di semina (2003) è corretta e l’altezza dopo 4 anni è sui 50/60cm., lo sviluppo raggiunto è un pò poco. Sarebbe opportuno, comunque, per continuare a discutere con migliore cognizione di causa, che ci dicessi le dimensioni dei vasi (da quello iniziale a quello attuale) e se hai “alimentato” le piantine e come:

          TraudiPosts: 190
            • 22Topic
            • 190Risposte
            • 212Post totali
            23 Agosto 2007 alle 6:12 - Views: 1069 #11454

            il vaso attuale è da 18 e le piantine le ho alimentate una volta alla fine dell’inverno .
            Mmm,poco vero?

            Nicola_PPosts: 98
              • 17Topic
              • 98Risposte
              • 115Post totali
              23 Agosto 2007 alle 9:22 - Views: 1098 #11455

              quote:


              [blue]
              …..CUT…..

              Nel febbraio del 2002 ritirai, da un noto sito tedesco che tratta semi, una bustina contenente 8 (!) semi di “Plumeria hybrid”, che seminai subito; nell’arco di un mese germogliarono tutti e le piantine cominciarono a crescere. .
              Per i cronici e perenni motivi di spazio ne affidai 4 ad un mio amico, appassionato di Plumerie; non ho foto dei primi anni perchè allora non avevo la digitale: vi posso dire, invece, che le Plumerie allevate dal mio amico crebbero molto più rapidamente delle mie: probabilmente questo risultato è stato conseguenza delle dimensioni dei vasi; per i suddetti motivi di spazio le mie rimasero (e sono tuttora) in vasi di 25cm.,mentre quelle del mio amico, come potete vedere dalle foto del terzo anno, hanno felicemente vissuto in vasi di 35/40 e 50cm.!!


              Ciao,
              ecco in sintesi la mia personale esperienza con la semina di plumerie.
              La prima volta che ho seminato è stata nell’agosto del 2004, i semi provenivano da una talea, perfettamente affrancata, di Pl. Rosea Lei raimbow (?) della mia raccolta. I semi germogliarono tutti nell’arco di 15/20 gg. In substrato inerte al 70% (argilla espansa frantumata e terriccio universale) utilizzando come contenitori bicchierini usa e getta da caffè.
              Tutte le piante ora godono di ottima salute.
              L’anno scorso ho acquistato da un sito hawaiano altri semi, di varietà differenti. Seminati nello stesso periodo. In questo caso la percentuale di successo è stata buona ma non eccellente in quanto alcunni semi non hanno germinato e di altri le plantule hanno dimostrato, a distanza di un anno, segni di sofferenza.
              Quest’anno, tra giugno e luglio ho seminato semi provenienti da una mia pianta di Pl. Celadine che, dopo oltre dieci anni quest’ann ha prodotto due follicoli, tra l’altro singoli non bifidi) e dalla Pl. Lei raimbow. Il successo è stato relativo rispetto alla quantità di semi che avevo a disposizione. Credo che sia stato influenzato da due fattori: l’eccessiva temperatura di questa estate ed il tipo di contenitori usati per la semina. Del primo fattore non posso essere totalmente certo mentre ho notato che il maggiore successo l’ho ottenuto nella semina effettuata (torba 70% e terriccio per cactacee) nei bicchierini da caffè dato che la percentuale di successo, nelle stesse identiche condizioni ambientali è stata superiore a quella della semina effettuata in vasetti quadrati da 7 cm.x lato.
              Come incubatrice ho usato delle vasche di pvc nero che ho provveduto a coprire con una lastra di policarbonato a sua volta coperta da una rete ombreggiante al 60% la stessa che ho usato nell’anno precedente in più ho utilizzato una seminiera da per cactacee nella quale ho posto i bicchierini da caffè.
              In questa seminiera i semi sono germogliati dopo poco più di una settimana.
              Per quanto riguarda i tempi di fioritura delle piante nate da seme, anche io concordo che sia un’azzardo non avendo punti di riferimento costanti come potrebbero essere le condizioni in habitat. Per quanto riguarda lo sviluppo maggiore di alcune piante rispetto ad altre, posso dire solo che ho notato leggere variazioni tra alcune piante poste in una posizione del mio terrazzo ed altre poste in posizioni diverse e questo mi fa riflettere sulla particolare sensibilità di queste piante all’ambiente, parlo di microclima, in cui crescono.
              L’influenza delle dimensioni dei vasi non è determinante, anche se ho il sospetto, che un vaso grande rallenti la fioritura (altre apocynacee come il Pachypodium lamerei e gli adenium fioriscono più facilmente quando hanno il “piede stretto”, mentre è fondamentale che il terreno dopo il primo anno di età delle plantule abbia una quantità maggiore di nutrienti ed una minore percentuale di inerte, quest’ultimo per garantire una maggiore ritenzione di umidità e di nutrienti nei periodi più caldi.
              Altra cosa che ho notato è stata una riduzione delle dimensioni dei fiori dopo la prima abbondante fioritura (fine maggio-giugno) della pianta più anziana della mia collezione, esposta a Sud con temperature che, sul mio terrazzo, hanno raggiunto e superato, in alcune ore del giorno i 40°, questo mi indurrà a spostarla in posizione meno assolata.
              Ecco le immagini.
              Piante adulte:

              Plumeria Lei raimbow semina 2004

              Ibridi Hawaiani, semina 2006

              Plumeria Celadine e Lei Raimbow, I^ semina 2007 (vasi 7×7)

              Plumeria Celadine e Lei raimbow, II^ semina 2007 (bicchierini e seminiera)

              Nicola Prisco
              m. 70 s.l.m.
              40° 37′ N
              14° 29′ E
              Zona climatica
              USDA 9b-10a

              giannipaPosts: 148
                • 17Topic
                • 148Risposte
                • 165Post totali
                25 Agosto 2007 alle 9:28 - Views: 1062 #11456

                complimenti per le semine, davero ben fatte 😉

                Nicola_PPosts: 98
                  • 17Topic
                  • 98Risposte
                  • 115Post totali
                  25 Agosto 2007 alle 16:11 - Views: 1083 #11457

                  quote:


                  complimenti per le semine, davero ben fatte 😉



                  Grazie :-, purtroppo noto che la discussione che si preannunciava interessante, langue alquanto; eppure pare che in questo forum la Plumeria sia tutt’altro che sconosciuta. Estivazione???  ;-)

                  Nicola Prisco
                  m. 70 s.l.m.
                  40° 37′ N
                  14° 29′ E
                  Zona climatica
                  USDA 9b-10a

                  Elio Gulino
                  Partecipante
                  Posts: 287
                    • 36Topic
                    • 287Risposte
                    • 323Post totali
                    25 Agosto 2007 alle 16:54 - Views: 1026 #11458

                    Grazie :-, purtroppo noto che la discussione che si preannunciava interessante, langue alquanto; eppure pare che in questo forum la Plumeria sia tutt’altro che sconosciuta. Estivazione???  ;-)

                    Nicola Prisco
                    [/quote]

                    Una discussione che in appena sei giorni ha registrato 100 lettori e due interventi “concreti” (nel senso che si è trattato di interventi che hanno dato “valore aggiunto” e non semplice partecipazione) non si può definire languente; inoltre, bisogna tener presente che l’argomento, per mia espressa volontà, è stato ristretto solo alle semine. Anche se nel Forum, come tu dici, la Plumeria è tutt’altro che sconosciuta, non significa che tutti gli appassionati si dedichino alla semina e, quindi, possano avere qualcosa di utile all’economia della discussione. L’ “estivazione” da te citata, comunque, potrebbe aver rallentato alcuni interventi: per esempio Pietro in estate si trasferisce in giardino e, anche se frequentemente torna a casa dove ha il PC, non dispone certo del tempo che normalmente dedica al Forum.
                    Per concludere, colgo l’occasione per dirti che ho molto apprezzato il tuo intervento, perfettamente in linea con quello che era lo spirito della discussione.

                    Nicola_PPosts: 98
                      • 17Topic
                      • 98Risposte
                      • 115Post totali
                      25 Agosto 2007 alle 18:46 - Views: 1091 #11459

                      quote:


                      Grazie :-, purtroppo noto che la discussione che si preannunciava interessante, langue alquanto; eppure pare che in questo forum la Plumeria sia tutt’altro che sconosciuta. Estivazione???  ;-)

                      Nicola Prisco


                      Una discussione che in appena sei giorni ha registrato 100 lettori e due interventi “concreti” ….

                      Colgo una certa vena polemica in questa risposta, ma esiste sempre la possibilità che mi sbagli .-). Per me discussione, e me lo conferma l’etimo non è un monologo, che potrebbe avere migliaia di ascoltatori o nel caso in esame, lettori. E’ qualcosa in cui si interviene, non si, tanto per usare un termine consono alla rete, (lurka) .-).
                      Ammetto comunque di essere stato un po’ provocatorio utilizzando il termine “estivazione” ma vedo che in un certo senso ha sortito l’effetto. Conosco Pietro da qualche anno e ne sono onorato, anche se la conoscenza, causa la distanza, è stata solo virtuale. Duee tra le più belle plumerie che posseggo, mi furono da lui gentilmente donate e non parlo dei preziosi consigli che sempre da lui ho ricevuto, e direttamente in privato e attraverso la lettura del suo libro, permettendomi di colmare le tante inevitabili lacune nella mia, pur lunga conoscenza, con questa e con altre apocynacee.
                      Cmq, non c’è solo Pietro in questo forum. Lukrezio per esempio, coltiva ed innesta Plumerie e Lucia di cui non ho mai letto una risposta ai miei interventi, che mi sembra di aver capito alleva numerosissime varietà di plumerie ed ovviamente tanti altri, compresa Francesca, che al momento, beata lei è nel paradiso delle Apocynacee.
                      Cmq, a quanto pare le temperature tropicali di questi giorni pare stiano per cessare con buona pace delle nostre amate piante che preferiscono climi caldi si ma anche piovosi e quindi mi auspico anche interventi, consigli e quant’altro inerenti alle Plumerie.
                      Per quanto riguarda poi il topic, l’argomento non verteva esclusivamente sulle semine, e per i riferimenti cronologici e per le foto che rappresntano piante adulte e fiorifere e per i riferimenti alle dimensioni dei vasi.
                      Ti prego, absit iniuria verbis, cito queste cose non per polemica, non la cerco e non la amo ma per chiarezza e completezza e rispetto per lo scambio dialettico civile e rispettoso.

                      Con grande cordialità,

                      Nicola Prisco
                      m. 70 s.l.m.
                      40° 37′ N
                      14° 29′ E
                      Zona climatica
                      USDA 9b-10a

                      Luigi55Posts: 36
                        • 4Topic
                        • 36Risposte
                        • 40Post totali
                        25 Agosto 2007 alle 20:54 - Views: 1136 #11460

                        Queste plumerie sono tutte della semina 2006, la differenza sta nel fatto che quelle più grandi sono state tutto l’inverno sotto una lampada Envirolite da 200W, praticamente non hanno mai smesso di crescere
                        Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

                        Eccole tutte insieme

                        Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

                        Nicola_PPosts: 98
                          • 17Topic
                          • 98Risposte
                          • 115Post totali
                          26 Agosto 2007 alle 12:01 - Views: 1085 #11461

                          quote:


                          Queste plumerie sono tutte della semina 2006, la differenza sta nel fatto che quelle più grandi sono state tutto l’inverno sotto una lampada Envirolite da 200W, praticamente non hanno mai smesso di crescere

                          ……



                          Decisamente notevole l’effetto che l’assenza di riposo ha prodotto nelle tue piante.
                          Personalmente non condivido questo sistema, troppo artificiale e che non rispetta il metabolismo naturale in quanto provoca si la crescita veloce ma a scapito della resistenza della pianta. Noto infatti una notevole presenza di parenchima clorofilliano o clorenchima mentre risulta ridotto lo sclerenchima, indispensabile a dare solidità e difesa alla pianta. Insomma, in maniera papaple papale per i meno addentro al lessico scientifico, le piante sono gonfiate.
                          Ovviamente questa è la mia personale opinione probabilmente influenzata dal fatto che per me una pianta è un’organismo vivente e quindi suscettibile di rispetto alla stessa stregua di un animale o di un essere umano cui non somministrerei mai estrogeni o altro per aumentare il suo valore estetico.
                          Infine una curiosità. A che distanza tenevi la lampada dall’apice delle piante, e quale era la superficie di irradiamento luminoso, 200 W mi sembrano un po’ pochine.

                          Ciao :-)

                          Nicola Prisco
                          m. 70 s.l.m.
                          40° 37′ N
                          14° 29′ E
                          Zona climatica
                          USDA 9b-10a

                          Elio Gulino
                          Partecipante
                          Posts: 287
                            • 36Topic
                            • 287Risposte
                            • 323Post totali
                            26 Agosto 2007 alle 19:58 - Views: 1034 #11462

                            Colgo una certa vena polemica in questa risposta, ma esiste sempre la possibilità che mi sbagli ……..

                            Ti sbagli senz’altro: la mia era una gentile risposta alla preoccupazione espressa nel tuo messaggio.

                            Per me discussione, e me lo conferma l’etimo non è un monologo…..,

                            Quale sia l’etimologia della parola “discussione” era nel mio patrimonio di conoscenza della lingua italiana: il problema, piuttosto, è un altro. Nel nostro Forum, quello che in altri viene chiamato “argomento”, “messaggio”, “topic”, viene spesso indicato come “discussione”: ecco perchè non è impossibile che qualche “discussione” possa esistere senza che vi sia alcuna effettiva “discussione” nel senso stretto della parola (vedi per esempio la sez.Monografie).

                            Ammetto comunque di essere stato un po’ provocatorio utilizzando il termine “estivazione” ……..

                            Non riesco a vedere alcuna provocazione nel termine da te utilizzato; penso che anche tu ritenga legittimo che gli utenti del Forum possano, magari con dispiacere, “allentare” la loro presenza a causa di vacanze che li portino lontani dal PC.

                            Per quanto riguarda poi il topic, l’argomento non verteva esclusivamente sulle semine, e per i riferimenti cronologici e per le foto che rappresntano piante adulte e fiorifere e per i riferimenti alle dimensioni dei vasi.

                            Su questo, mi dispiace, ma non sono assolutamente d’accordo !
                            Il “topic”, la “discussione”, l'”argomento”, o comunque vogliamo chiamarlo, è stato lanciato da me con un titolo che non può assolutamente dare adito a dubbi: “Plumerie da seme: esperienze.”. Se ciò non bastasse, basta leggere con attenzione le prime righe che ribadiscono più che chiaramente quanto enunciato nel titolo.
                            Nell’ambito delle esperienze nelle Plumerie da seme, quindi, è perfettamente legittimo che ci siano a pieno titolo “riferimenti cronologici….foto che rappresentano piante adulte e fiorifere…..”: una delle cose più interessanti, in fondo, era cercare di capire che tempi occorressero per la fioritura di piante ottenute da seme.
                            Poichè non vorrei che di nuovo mi venisse attribuita alcuna vena polemica (quando devo dire qualcosa, la dico in maniera molto chiara, senza lasciare dubbi ad interpretrazioni diverse) direi che con questo mio chiarimento possiamo ritenere conclusa questa “discussione” e possiamo ritornare a parlare, se qualcuno, come spero, ha qualcosa da dire, di Plumerie da seme e relative esperienze!

                            Scritto Da – Elio Gulino on 26 Agosto 2007 20:02:36

                            lulu
                            Partecipante
                            Posts: 930
                              • 159Topic
                              • 930Risposte
                              • 1089Post totali
                              26 Agosto 2007 alle 21:43 - Views: 965 #11463

                              Intervengo in questa “discussione”, con la speranza che non venga travisato il mio termine e dovessi usare altro “nome”, perchè noto che questo post si è rilevato molto acceso e esula molto dagli interventi che siamo ormai da anni abituati a fare tra molti di noi.
                              Se vi è “estivazione” ben venga, perchè ognuno è liberissimo di scrivere o meno, i periodi scolastici sono finiti da tempo ( fortunatamente) e non dobbiamo rendere conto a nessuno del tempo che vogliamo o possiamo dedicare a questo Forum o a un intervento.
                              “Lukrezio per esempio, coltiva ed innesta Plumerie e Lucia di cui non ho mai letto una risposta ai miei interventi, che mi sembra di aver capito alleva numerosissime varietà di plumerie ed ovviamente tanti altri, compresa Francesca, che al momento, beata lei è nel paradiso delle Apocynacee”.
                              Siccome sono chiamata in causa mi ricollego al discorso precedente dicendo che non ho nessun obbligo di chiamata e se voglio rispondere deve essere una mia iniziativa non dettatami dalle buone maniere ma dalla mia volontà e dal mio tempo libero. Molti di noi devono ancora “timbrare il cartellino” o lo hanno fatto per anni ed è questo che ti fa sentire libero, non doverlo fare nei propri hobby.
                              Chiudo anche io il post!

                              Lucia Barabino

                              paolob44Posts: 768
                                • 49Topic
                                • 768Risposte
                                • 817Post totali
                                26 Agosto 2007 alle 23:22 - Views: 1028 #11464

                                Complimenti Luigi per le belle piante, veramente notevole la crescita. Anche io cercherò di aumentare il periodo di vegetazione tenendo le mie piante da talea in serra.

                                Non condivido le riserve di Nicola sull’utilizzo delle lampade o della serra, qui non si tratta di niente di innaturale, ma semplicemente di fornire alla pianta quel qualcosa in più a cui è abituata e che i nostri climi non consentono.

                                Mi spiace di non avere semi di plumeria perchè mi piacerebbe proprio provare anch’io, un po’ di spazio sul bancale riscaldato c’è.

                                Paolo

                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                http://caprettetibetane.splinder.com

                                Nicola_PPosts: 98
                                  • 17Topic
                                  • 98Risposte
                                  • 115Post totali
                                  27 Agosto 2007 alle 13:51 - Views: 1084 #11465

                                  quote:


                                  Ti sbagli senz’altro: la mia era una gentile risposta alla preoccupazione espressa nel tuo messaggio.


                                  Sbagliando si impara, e ne sono felice.

                                  quote:


                                  Quale sia l’etimologia della parola “discussione” era nel mio patrimonio di conoscenza della lingua italiana: il problema, piuttosto, è un altro. Nel nostro Forum, quello che in altri viene chiamato “argomento”, “messaggio”, “topic”, viene spesso indicato come “discussione”: ecco perchè non è impossibile che qualche “discussione” possa esistere senza che vi sia alcuna effettiva “discussione” nel senso stretto della parola (vedi per esempio la sez.Monografie).


                                  Lungi da me l’intenzione di voler insegnare qualcosa. Quello che ho detto si riferiva al mio modo di intendere la parola discussione. Esiste infatti un protocollo nei gruppi di discussione fatto di termini cui è assegnato un preciso significato ed un insieme di regole che prendono il nome di netiquette e questo, frequentando da più di un decennio vari forum, può aver ingenerato in me una certa deformazione professionale. Cmq, l’importante, ai fini della stima reciproca è esprimere con chiarezza le proprie idee, dato che, mancando il rapporto visivo con l’interlocutore, la parola scritta spesso può essere soggetta ad interpretazioni non rispettose del suo vero significato.

                                  quote:


                                  Su questo, mi dispiace, ma non sono assolutamente d’accordo !


                                  Non ti devi dispiacere e prendo atto di quello che scrivi.

                                  quote:


                                  Il “topic”, la “discussione”, l'”argomento”, o comunque vogliamo chiamarlo, è stato lanciato da me con un titolo che non può assolutamente dare adito a dubbi: “Plumerie da seme: esperienze.”. Se ciò non bastasse, basta leggere con attenzione le prime righe che ribadiscono più che chiaramente quanto enunciato nel titolo.
                                  Nell’ambito delle esperienze nelle Plumerie da seme, quindi, è perfettamente legittimo che ci siano a pieno titolo “riferimenti cronologici….foto che rappresentano piante adulte e fiorifere…..”: una delle cose più interessanti, in fondo, era cercare di capire che tempi occorressero per la fioritura di piante ottenute da seme.


                                  Benissimo, questo è quello che mi interessava venisse ribadito perché si collega a quando ho scritto e che ha determinato una risposta decisamente piccata da parte di Lucia.
                                  Ci sono membri importanti in questo Forum che avrebbero potuto, alla luce della loro esperienza, aiutare i meno esperti, tra cui metto me stesso, a capire che tempi occorressero per avere fiori da una Plumeria nata da semi. A quanto mi risulta, Lucia ha una grande esperienza, tra l’altro mi sembra che sia una vivaista per quanto ho capito circa la possibilità di avere da lei numerose varietà di plumeria. Ora non penso che, in quanto esperta di questo genere di piante, la sua esperienza si sia formata solo attraverso la clonazione e mi dispiace sinceramente che si sia risentita ritenendosi “obbligata a rispondere” dato che questo non era nelle mie intenzioni. Anche io, fortunatamente e da parecchi anni non sono costretto a timbrare alcun cartellino e dedico il mio tempo ad approfondire tutto quello che ho trascurato perché impegnato nel lavoro e tra queste cose oggetto del mio conquistato “otium” la coltivazione delle apocynacee e delle plumerie in particolare. Il fatto è, e con questo chiudo definitivamente questo inciso, che un Hobby a volte, è più impegnativo di un lavoro, perché è qualcosa che si sente profondamente e coinvolge molto di più di un lavoro obbligato in quanto investe la sfera emotiva e passionale di chi lo pratica.
                                  Per quanto riguarda il topic Plumerie da seme, ne apro uno nuovo riassumendo, in maniera più dettagliata con delle immagini scattate stamattina, la cronistoria delle semine da me effettuate dal 2005 ad oggi.
                                  E con questo ti saluto cordialmente e ti ringrazio.

                                  Nicola Prisco
                                  m. 70 s.l.m.
                                  40° 37′ N
                                  14° 29′ E
                                  Zona climatica
                                  USDA 9b-10a

                                  Luigi55Posts: 36
                                    • 4Topic
                                    • 36Risposte
                                    • 40Post totali
                                    28 Agosto 2007 alle 0:17 - Views: 1137 #11466

                                    quote:


                                    Complimenti Luigi per le belle piante, veramente notevole la crescita. Anche io cercherò di aumentare il periodo di vegetazione tenendo le mie piante da talea in serra.

                                    Non condivido le riserve di Nicola sull’utilizzo delle lampade o della serra, qui non si tratta di niente di innaturale, ma semplicemente di fornire alla pianta quel qualcosa in più a cui è abituata e che i nostri climi non consentono.

                                    Mi spiace di non avere semi di plumeria perchè mi piacerebbe proprio provare anch’io, un po’ di spazio sul bancale riscaldato c’è.

                                    Paolo

                                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                    http://caprettetibetane.splinder.com


                                    Ciao Paolo, ho ancora alcuni semi dello scorso anno, ma non sò se si possono considerare ancora buoni e germinabili, sono conservati in una busta zip avvolti in uno scottex, per evitare eventuale umidità.
                                    Mandami un MP, col tuo indirizzo, così te li spedisco, non sono tanti, ma te li dò tutti volentieri

                                    Nicola_PPosts: 98
                                      • 17Topic
                                      • 98Risposte
                                      • 115Post totali
                                      28 Agosto 2007 alle 12:50 - Views: 916 #11467

                                      [/quote]

                                      Ciao Paolo, ho ancora alcuni semi dello scorso anno, ma non sò se si possono considerare ancora buoni e germinabili, sono conservati in una busta zip avvolti in uno scottex, per evitare eventuale umidità.
                                      Mandami un MP, col tuo indirizzo, così te li spedisco, non sono tanti, ma te li dò tutti volentieri

                                      [/quote]

                                      I semi di plumeria purtroppo perdono la vitalità dopo qualche mese ed un anno potrebbe aver inibito definitivamente la loro capacità germinativa.
                                      Però è una pianta strana e qualche possibilità, anche se molto remota potrebbe esserci ancora. Quello che puoi fare, è frutto della mia esperienza, è selezionare tra tra i semi quelli che appaiono più spessi. In genere sono quelli che nel follicolo occupano la posizione centrale e che hanno maggiore possibilità di mantenere la vitalità.

                                      Ciao,

                                      Nicola Prisco
                                      m. 70 s.l.m.
                                      40° 37′ N
                                      14° 29′ E
                                      Zona climatica
                                      USDA 9b-10a
                                      http://www.myspace.com/nicolaprisco

                                      Luigi55Posts: 36
                                        • 4Topic
                                        • 36Risposte
                                        • 40Post totali
                                        30 Agosto 2007 alle 8:10 - Views: 974 #11468

                                        Possono incidere le modalità di conservazione??
                                        Solitamente li tengo in un barattolo (dopo averli spolverati con polvere anticrittogamica ed avvolti in uno scottex), riposti poi nel frigo.

                                        Nicola_PPosts: 98
                                          • 17Topic
                                          • 98Risposte
                                          • 115Post totali
                                          30 Agosto 2007 alle 9:45 - Views: 914 #11469

                                          quote:


                                          Possono incidere le modalità di conservazione??
                                          Solitamente li tengo in un barattolo (dopo averli spolverati con polvere anticrittogamica ed avvolti in uno scottex), riposti poi nel frigo.



                                          Beh sicuramente la conservazione in frigo rallenta il degrado della vitalità, quello che occorrerebbe sapere è qual’è il grado di temperatura ottimale considerando che ai Kew Gardens, dove esiste la banca di semi più ricca ed importante al mondo, essi vengono conservati a temperature di parecchi gradi sotto lo zero.

                                          Ciao

                                          Nicola Prisco
                                          m. 70 s.l.m.
                                          40° 37′ N
                                          14° 29′ E
                                          Zona climatica
                                          USDA 9b-10a
                                          http://www.myspace.com/nicolaprisco

                                          lulu
                                          Partecipante
                                          Posts: 930
                                            • 159Topic
                                            • 930Risposte
                                            • 1089Post totali
                                            30 Agosto 2007 alle 14:08 - Views: 805 #11470

                                            Ho messo online la scheda sulle Plumerie, se qualcuno è interessato. 😮

                                            Lulù

                                            Luigi55Posts: 36
                                              • 4Topic
                                              • 36Risposte
                                              • 40Post totali
                                              30 Agosto 2007 alle 16:18 - Views: 967 #11471

                                              quote:


                                              quote:


                                              Queste plumerie sono tutte della semina 2006, la differenza sta nel fatto che quelle più grandi sono state tutto l’inverno sotto una lampada Envirolite da 200W, praticamente non hanno mai smesso di crescere

                                              ……



                                              Decisamente notevole l’effetto che l’assenza di riposo ha prodotto nelle tue piante.
                                              Personalmente non condivido questo sistema, troppo artificiale e che non rispetta il metabolismo naturale in quanto provoca si la crescita veloce ma a scapito della resistenza della pianta. Noto infatti una notevole presenza di parenchima clorofilliano o clorenchima mentre risulta ridotto lo sclerenchima, indispensabile a dare solidità e difesa alla pianta. Insomma, in maniera papaple papale per i meno addentro al lessico scientifico, le piante sono gonfiate.
                                              Ovviamente questa è la mia personale opinione probabilmente influenzata dal fatto che per me una pianta è un’organismo vivente e quindi suscettibile di rispetto alla stessa stregua di un animale o di un essere umano cui non somministrerei mai estrogeni o altro per aumentare il suo valore estetico.
                                              Infine una curiosità. A che distanza tenevi la lampada dall’apice delle piante, e quale era la superficie di irradiamento luminoso, 200 W mi sembrano un po’ pochine.

                                              Ciao :-)

                                              Nicola Prisco
                                              m. 70 s.l.m.
                                              40° 37′ N
                                              14° 29′ E
                                              Zona climatica
                                              USDA 9b-10a


                                              Mi era sfuggita questa tua risposta, premetto che non sono d’accordo con il termine gonfiate, in quanto non ho somministrato concimi vari durante il periodo invernale, ho tenuto le piante come le avrebbe tenute qualsiasi altro coltivatore, limitando al massimo gli apporti di acqua ed irrigando solo quando il terriccio era veramente asciutto.
                                              L’unica cosa diversa era quantità di luce a disposizione che invece di essere circa 10 ore del periodo invernale erano 18.
                                              Le lampade erano posizionate a circa 10 cm. dalle foglie apicali

                                              Nicola_PPosts: 98
                                                • 17Topic
                                                • 98Risposte
                                                • 115Post totali
                                                30 Agosto 2007 alle 17:23 - Views: 916 #11472

                                                quote:


                                                Mi era sfuggita questa tua risposta, premetto che non sono d’accordo con il termine gonfiate, in quanto non ho somministrato concimi vari durante il periodo invernale, ho tenuto le piante come le avrebbe tenute qualsiasi altro coltivatore, limitando al massimo gli apporti di acqua ed irrigando solo quando il terriccio era veramente asciutto.
                                                L’unica cosa diversa era quantità di luce a disposizione che invece di essere circa 10 ore del periodo invernale erano 18.
                                                Le lampade erano posizionate a circa 10 cm. dalle foglie apicali



                                                Ciao,
                                                sono felice di leggere questa tua precisazione. Il mio giudizio era determinato solo dall’osservazione delle foto, che mi facevano notare un eccesso di tessuto di crescita.
                                                Per quanto riguarda le lampade, ho approfondito le mie conoscenze (ferme alle “halide” di parecchi anni fa che sviluppavano troppo calore con un consumo enorme)e avevano il problema che dopo qualche tempo lo spettro si modificava alterando la crescita e rivedo con piacere le mie iniziali perplessità sconfessate anche dalla tua precisazione circa l’assenza di stimolanti di crescita. Una conferma di quello che ho sempre pensato sulle Plumerie e cioè che sono piante eccezionalmente vitali.
                                                Tanto premesso, se riesco a trovare lo spazio necessario, vorrei provare questo sistema per cui mi farebbe piacere sapere quale è la superficie di illuminazione delle Envirolite da 200W, in poche parole, quante piante pssono stare sotto ad ogni lampada.

                                                Grazie per ora :-)

                                                Nicola

                                                Nicola Prisco
                                                m. 70 s.l.m.
                                                40° 37′ N
                                                14° 29′ E
                                                Zona climatica
                                                USDA 9b-10a
                                                http://www.myspace.com/nicolaprisco

                                                Elio Gulino
                                                Partecipante
                                                Posts: 287
                                                  • 36Topic
                                                  • 287Risposte
                                                  • 323Post totali
                                                  24 Settembre 2008 alle 20:06 - Views: 953 #11473


                                                  A distanza di circa un anno ritengo opportuno riprendere l’interessante discorso “sulle plumerie da seme”, invitando coloro che allora erano intervenuti (Traudi, NicolaP., Luigi55)ad aggiornarci sulle loro esperienze; ovviamente l’invito è rivolto anche a chiunque non sia allora intervenuto e che, oggi, ha qualcosa di utile da dirci. .
                                                  Intanto ecco le mie novità :
                                                  Un’altra Plumeria “in affido” al mio amico ha fiorito (6° anno) con un colore diverso dalla prima:

                                                  E….non è finita : una delle mie due sopravvissute (vedi sopra), in tempi assolutamente impensabili (circa 15gg. fa! )ha mostrato l’intenzione di fiorire (6 anni dalla semina), anche se non sono certo che riuscirà a portare a termine la fioritura a causa dell’abbassamento delle temperature ormai in atto : In ogni caso, lo ritengo un gran successo! .

                                                  Io, per ora ho terminato : aspetto gli interventi dei “convocati” e anche di Pietro, che allora non era intervenuto e ora, invece, ha “qualcosa” da farci vedere

                                                  Elio Gulino
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 287
                                                    • 36Topic
                                                    • 287Risposte
                                                    • 323Post totali
                                                    25 Settembre 2008 alle 11:45 - Views: 959 #11474

                                                    Ho dimenticato di precisare le dimensioni del fiore che sono praticamente uguali a quelle dell’altro rosso: 5/5.5cm..
                                                    Per il profumo…vi farò sapere .

                                                    Elio Gulino
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 287
                                                      • 36Topic
                                                      • 287Risposte
                                                      • 323Post totali
                                                      23 Ottobre 2008 alle 19:55 - Views: 963 #11475


                                                      dopo circa 40gg., alla faccia delle mie nere previsioni………….:

                                                      Il fiore misura 6 cm., il colore (bianco) sembra presentare delle leggerissime venature rosa (che forse si possono apprezzare dalle foto); non sembra emanare profumo .
                                                      Poichè la fioritura sta avvenendo in tempi non propriamente normali , penso si possa sperare in un miglioramento generale delle caratteristiche del fiore (profumo compreso) con le future fioriture degli anni a venire.

                                                      pietropuccio
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 3128
                                                        • 376Topic
                                                        • 3128Risposte
                                                        • 3504Post totali
                                                        24 Ottobre 2008 alle 9:24 - Views: 686 #11476

                                                        …in effetti si può sperare in un più roseo futuro 😀 .

                                                        Pietro Puccio
                                                        Palermo
                                                        Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                                        Pietro
                                                        Palermo
                                                        Zona (USDA) 9b
                                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                        Luigi55Posts: 36
                                                          • 4Topic
                                                          • 36Risposte
                                                          • 40Post totali
                                                          25 Ottobre 2008 alle 16:50 - Views: 1018 #11477

                                                          Questa è la situazione delle mie plumerie da seme.
                                                          A distanza di due anni dalla semina una pianta ha deciso di regalarmi alcuni fiori, si tratta della pianta più grande, quella che era stata definita un pò pompata, perchè cresciuta troppo in fretta.
                                                          Ben venga la crescita veloce se poi ho dovuto aspettare così poco per avere dei fiori

                                                          questa è la pianta

                                                          e questi sono i fiori che tra poco spero di poter ammirare

                                                          C’era anche un’altra pianta in procinto di fiorire, ma il gambo fiorale è stato spezzato dal vento di questi giorni

                                                          Elio Gulino
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 287
                                                            • 36Topic
                                                            • 287Risposte
                                                            • 323Post totali
                                                            25 Ottobre 2008 alle 23:42 - Views: 952 #11478

                                                            quote:


                                                            Questa è la situazione delle mie plumerie da seme.
                                                            A distanza di due anni dalla semina una pianta ha deciso di regalarmi alcuni fiori……..


                                                            Nel leggere della tua esperienza, mi è tornata in mente una pubblicità televisiva, relativa ad un detersivo, che era di moda moooolti anni fà: “Credevo che il mio,bucato fosse bianco, finchè non ho visto il tuo lavato con….” .
                                                            Mutatis mutandis , vorrei dire: credevo che le mie Plumerie da seme fossero da Guinness (per la rapidità nella prima fioritura: un primo tentativo al quarto anno e, poi, fioriture al quinto e sesto anno per tre su sei ), finchè non ho visto la tua fiorire già al secondo anno !!!
                                                            Complimenti!!!!
                                                            A questo punto, nella speranza che possa ritornare utile ad altri, penso sia opportuno che tu ci fornisca qualche altra informazione:
                                                            – quale è la tua zona?
                                                            – sono state sempre all’aperto??
                                                            – come e quanto le hai nutrite ?
                                                            – provenienza dei semi (tue piante, acquisti??).
                                                            – conosci la specie/varietà delle piante seminate???
                                                            – qualunque altra informazione che ritenga possa servire a quanti si cimentano nella coltivazione della P. da seme.
                                                            Concludo rinnovando i complimenti per il ragguardevole risultato ottenuto e resto sempre in attesa di novità dagli altri che erano intervenuti lo scorso anno (Traudi, N.Prisco).

                                                            Scritto Da – Elio Gulino on 25 Ottobre 2008 23:44:32

                                                            Luigi55Posts: 36
                                                              • 4Topic
                                                              • 36Risposte
                                                              • 40Post totali
                                                              26 Ottobre 2008 alle 7:47 - Views: 1025 #11479

                                                              Ciao Elio, che dire della mia esperienza con le Pumerie, le ho conosciute grazie a questo forum, mi sono piaciute subito e non sapendo come procurarmi i semi ho chiesto ad un’amica (una gran giramondo), che me li ha porti di ritorno da uno dei suoi viaggi alle Hawaii.
                                                              Ho curato molto le giovani piantine le ho sempre tenute in terrazzo, dove ho la maggior parte dei vasi di fiori, l’unica attenzione è stata quella di averle messe sotto la lampada per tutto l’inverno scorso.
                                                              Non ho mai effettuato un programma di concimazione, solo alcune volte questa estate hanno ricevuto un pò di concime, non perchè mi fossi ricordato di concimarle ma perchè mi era rimasto qualche litro nel fondo dell’innaffiatoio dopo aver concimato i peperoncini, forse è stato questo che ha stimolato la fioritura, perchè il concime era fortemente sbilanciato in fosforo e potassio.
                                                              Non conosco quale è la mia zona climatica, vivo in Sardegna a pochi chilometri da Cagliari.
                                                              Per concludere devo dire che ho avuto anche un altro caso di fioritura molto anticipata, che vado a mostrarvi in un altro post per non inquinare questo

                                                              pietropuccio
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 3128
                                                                • 376Topic
                                                                • 3128Risposte
                                                                • 3504Post totali
                                                                28 Ottobre 2008 alle 9:48 - Views: 681 #11480

                                                                Ciao Luigi,
                                                                molto interessante la tua esperienza e ne approfitto per chiederti altre informazioni.

                                                                quote:


                                                                Ho curato molto le giovani piantine le ho sempre tenute in terrazzo, dove ho la maggior parte dei vasi di fiori, l’unica attenzione è stata quella di averle messe sotto la lampada per tutto l’inverno scorso.


                                                                Ma in inverno le piante sotto le lampade erano sempre nel terrazzo? Se no, come ritengo, erano in luogo riparato e in qualche modo riscaldato?

                                                                Dalla foto, si notano tre distinti periodi vegetativi, mi sembra che la prima fioritura stia avvenendo a circa 30 mesi dalla semina, è giusto?
                                                                Infine, se non è troppo disturbo, potresti fare una foto di tutte le piante seminate contemporaneamente, raggruppando quelle che hanno avuto il trattamento con le lampade e quelle senza; è per avere una idea delle differenze nella crescita.
                                                                Grazie

                                                                Pietro Puccio
                                                                Palermo
                                                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                                Scritto Da – pietropuccio on 28 Ottobre 2008 09:49:29

                                                                Pietro
                                                                Palermo
                                                                Zona (USDA) 9b
                                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                                Luigi55Posts: 36
                                                                  • 4Topic
                                                                  • 36Risposte
                                                                  • 40Post totali
                                                                  29 Ottobre 2008 alle 12:38 - Views: 1023 #11481

                                                                  Scusa Pietro se ti rispondo solo ora.

                                                                  Le lampade sono situate nella stanza del vano della scala di accesso al terrazzo, essendo una stanza sufficientemente grande 4X4, l’ho dotata di alcuni scaffali con le lampade e dei germinatoi riscaldati.
                                                                  Le piante naturalmente non avevano nessun riscaldamento, ma nella stanza la temperatura non è mai scesa al di sotto degli 8/10° C
                                                                  Per quanto riguarda la foto, ne puoi vedere una qui sopra, ci sono tutte le piante seminate nello stesso giorno, le quattro più grandi, sono quelle che ho tenuto riparate e sotto illuminazione per tutto l’inverno scorso.
                                                                  Se riesco a rientrare presto dal lavoro, stasera faccio una foto ,con la situazione attuale