• Open
  • 24 Novembre 2005 alle 22:59 #330

    La piccola non lo fà, la piccola Slaughter pink, ma la Candy Strip, in pratica era già così all’arrivo ovvero con il fusto storto, ma crescendo diciamo che il difetto si è accentuato ed ho sempre paura che il vaso di ribalti da un moment all’altro.
    Come devo fare per raddrizzarlo?
    Ho paura a tirarlo, e legarlo ad un tutore più massiccio, anche per timore di ledere le radici, non è che così si spezza?

    River

    lulu
    Partecipante
    Posts: 931
      • 159Topic
      • 931Risposte
      • 1090Post totali
      26 Novembre 2005 alle 7:59 - Views: 907 #8395

      Cara Riverviolet,
      non è facile trovare i fusti della Plumeria dritti come un bastone, per tanti motivi. Il taglio che è sempre sbieco per favorire la fuoriuscita di lattice tende poi a portare la talea in fase di radicazione verso un lato, la ricerca della maggior luce, il posizionamento su strato non ben compatto ( torba e perlite ) tende a far “scivolare” la pianta, anche se in fase di radicazione si cerca di assestarla con 2 bastoncini laterali, la talea che è già “storta” all’arrivo.
      Non cercare di raddrizzarla con manovre o bastoni perchè si spezzerebbe. Aspetta la primavera e poi rinvasala e in questo modo puoi raddrizzarla tu nel nuovo vaso, mettendo quindi più terriccio da un lato. Attenta però al colletto, che deve sempre essere al di sopra del nuovo terriccio.
      Accetta però altri consigli!!
      😉
      Torino (min-3°C)
      Zona ( USDA) 7b/8a

      RivervioletPosts: 137
        • 13Topic
        • 137Risposte
        • 150Post totali
        26 Novembre 2005 alle 18:15 - Views: 1022 #8396

        Oh grazie Lulu, e scusa, non volevo intendere con l’arrivo ‘già storta’ i nqualità di dispregiativo, ma solo come specifica data la mia sperimentazione a coltivare plumerie.
        Eh imaginavo non si potesse tirare un po’ il fusto e già pensavo a raddrizzarlo in fase di rinvaso, la tua conferma mi fà stare un poco più tranquilla, quindi grazie.

        Sai che non le ho ancora portate in casa e acora non perdono le foglie? 😮
        Sono sanissime, soprattutto gli steli, con nessun sintomo di marciume, stanno però molto riparate.
        Se continuano così, la prossima primavera, forse riuscirano a fiorire? Magari! 😛

        River

        lulu
        Partecipante
        Posts: 931
          • 159Topic
          • 931Risposte
          • 1090Post totali
          29 Novembre 2005 alle 18:38 - Views: 908 #8397

          Non devi scusarti, Riverviolet, la mia risposta non avevi doppi sensi.
          Ti auguro di cuore che ti fiorisca il prossimo anno.
          Ciao
          😉

          Torino
          zona ( USDA ) 7b/8a

          RivervioletPosts: 137
            • 13Topic
            • 137Risposte
            • 150Post totali
            4 Gennaio 2006 alle 13:07 - Views: 1052 #8398

            Ehi, aiut! La punta della Candy si è annerita e rinseccolita, ho aspettato un po’ ma poi ho tagliato, che farà adesso?
            Dal taglio non è uscito nulla, è normale?
            La slaughter invece torna a vegetare, ha nuove foglie.
            Erano in casa entrambe, insieme alle orchidee, bagnato praticamente nulla, perchè la Candy ha fatto la punta nera?

            River

            MartinaPosts: 627
              • 201Topic
              • 627Risposte
              • 828Post totali
              4 Gennaio 2006 alle 13:32 - Views: 934 #8399

              Ciao River,
              non sono molto (ancora) esperta di Plumerie…aspetta consigli dei altri….ma potrebbe essere per caso un fungo???
              Buona giornata
              Martina

              Guarda qui….
              http://www.plumeria101.com/problems/black_tip.html

              RivervioletPosts: 137
                • 13Topic
                • 137Risposte
                • 150Post totali
                4 Gennaio 2006 alle 16:00 - Views: 1048 #8400

                Grazie Martina, avevo già controllato su questo sito perchè anch’io sospettavo potesse essere ilfamoso fungo delle plumerie, ma, almeno nelle foto, non presentava la mia, proprio la stessa cosa.
                La mia plumeria ha solo un fusto, che era cresciuto, e se ne nota lo stacco, di circa cm.
                Eco, questi ultimi 8 e soprattutto in punta, si sono raggrinziti, come se stessero per seccare e la puinta era prorpio nera, ma molto secca sia alla vista che al tatto.
                Così ho tagliato in orizzontale di netto, quasi in finale di questi 8 cm, da dove cominciava la raggrinzitura.
                Come detto non è uscito lattice, è normale questo?
                Ero pronta a chiudere la ferita, ma non è stato necessario.
                Forse è mancanza d’acqua?
                Eppure la slaughter, coltivata e irrigata allo stesso modo, nella stesa posizione, non ha presentato nulla e stà appunto facendo crescere nuove foglie.

                River

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3129
                  • 377Topic
                  • 3129Risposte
                  • 3506Post totali
                  4 Gennaio 2006 alle 18:43 - Views: 932 #8401

                  Ciao River,
                  intanto il rallentamento delle inaffiature va fatto tenendo d’occhio la pianta, nel senso che se si nota un discreto raggrinzimento e la pianta è in ambiente riparato e caldo (tipo abitazione) un poco d’acqua va data. Tanto per fare un esempio ad alcune delle plumerie che ho in vaso (in esterno, abbastanza riparate dalla pioggia, ma con atmosfera ovviamente umida) posso non dare acqua del tutto tra gennaio e febbraio, perchè non fanno una… grinza, mentre ad altre, in genere piante più giovani, può essere necessario darla, nel qual caso è prudente farlo di mattina ed in giornate tiepide ed assolate.
                  Premesso questo, il fatto che non si è vista una goccia di lattice non è proprio normale e mi fa pensare che il problema sia alla base (le radici “non funzionano”). Controlla delicatamente il piede della pianta, anche scavando un poco, e controlla che non ci sia marciume.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  Orazio BaglieriPosts: 105
                    • 18Topic
                    • 105Risposte
                    • 123Post totali
                    4 Gennaio 2006 alle 19:34 - Views: 1043 #8402

                    Ciao Pietro,
                    E se fosse marciume come è capitato alla mia, cosa bisogna fare?
                    Io ho tagliato ma poi mi sono fermato perchè non stava rimanendo niente della pianta, però di lattice niente, ho disinfettato il taglio con un antifungino è sto aspettando che asciughi, mi debbo preoccupare?
                    Cosa posso fare di altro.
                    Ciao Orazio.

                    Orazio Baglieri

                    Scritto Da – Orazio Baglieri on 04 Gennaio 2006 19:40:21

                    RivervioletPosts: 137
                      • 13Topic
                      • 137Risposte
                      • 150Post totali
                      4 Gennaio 2006 alle 21:25 - Views: 1058 #8403

                      Ah! Ecco Pietro, allora controllerò le radici, perchè era una talea radicata, che però è cresciuta tutta l’estate.
                      Ma, marciume perchè? Bagno pochissimo, meno di mezzo bicchiere ogni dieci giorni e marcisce in una composta originale, drenantissima?
                      Comunque darò subito un’occhiata e grazie per la dritta. 😡

                      River

                      Scritto Da – riverviolet on 04 Gennaio 2006 21:32:57

                      RivervioletPosts: 137
                        • 13Topic
                        • 137Risposte
                        • 150Post totali
                        4 Gennaio 2006 alle 21:34 - Views: 1049 #8404

                        Ho appena controllato, sebbene velocemente e due cose, mi sembrano certe, più scendo verso le radici, più il fusto mi sembra star bene e le radici sono abbaondantemente in fondo al vaso 😮
                        Domani faccio la foto.

                        River

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3129
                          • 377Topic
                          • 3129Risposte
                          • 3506Post totali
                          5 Gennaio 2006 alle 0:08 - Views: 914 #8405

                          Ciao,
                          – Orazio, il marciume partiva dal piede o dalla punta come per la talea di River? Questo eventualmente per cercare di individuare la causa. L’intervento che hai fatto è quello che si fa solitamente, si taglia fino a trovare tessuti sani, privi di qualsiasi traccia di nero, quindi si taglia un’altra porzione di qualche mm con un coltello sterilizzato e si lascia asciugare. Se tagliando continua a rimanere una traccia di nero e la talea rischia di diventare tropo corta, si tratta il taglio con un antifungino e…. si spera.

                          – River, questa situazione fa ben sperare, ad ogni modo la foto può essere utile.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b/10a (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          RivervioletPosts: 137
                            • 13Topic
                            • 137Risposte
                            • 150Post totali
                            5 Gennaio 2006 alle 10:19 - Views: 1110 #8406

                            La punta tagliata è annerita in una notte e cominciava a raggrinzire, ho tagliato parecchio fino a chè, ho visto verde e alcuni puntini di lattice. Ho chiuso e sterilizzato la ferita con cenere e un poco di polvere di cannella, la mia Candy, ora, è piccolissima.
                            Ecco le foto di come si presentava stamattina la parte tagliata ieri:


                            Eco la base e non si nota nemmeno marciume o muffa di alcun tipo, ma ieri ho scavato, non c’è traccia di nero alcuno o bianco e nemmeno parassiti:

                            Ecco la foto intera, ora, ove si vede il cartellino, è tagliata quasi fino a lì:

                            River

                            Scritto Da – riverviolet on 05 Gennaio 2006 10:20:10

                            Orazio BaglieriPosts: 105
                              • 18Topic
                              • 105Risposte
                              • 123Post totali
                              5 Gennaio 2006 alle 18:46 - Views: 1034 #8407

                              quote:


                              Ciao,
                              – Orazio, il marciume partiva dal piede o dalla punta come per la talea di River? Questo eventualmente per cercare di individuare la causa. L’intervento che hai fatto è quello che si fa solitamente, si taglia fino a trovare tessuti sani, privi di qualsiasi traccia di nero, quindi si taglia un’altra porzione di qualche mm con un coltello sterilizzato e si lascia asciugare. Se tagliando continua a rimanere una traccia di nero e la talea rischia di diventare tropo corta, si tratta il taglio con un antifungino e…. si spera.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)



                              Che la pianta non andava bene me ne sono accorto dall’apice che era annerito e diventato molliccio, in seguito mi sono accorto che la base si era raggrinzita e aveva perso di consistreza, tagliando era tutta nero e imbibita di molto liquido grigiastro.
                              Il resto del tronco è ancora turgido, speriamo nel miracolo.
                              Ciao Orazio

                              Orazio Baglieri
                              Pedara(CT)
                              Zona 9A/9B USDA

                              RivervioletPosts: 137
                                • 13Topic
                                • 137Risposte
                                • 150Post totali
                                6 Gennaio 2006 alle 1:01 - Views: 1116 #8408

                                Siamo arrivati ai miracoli? 😮
                                Eh no! E và bene la Medinilla, ma anche la Plumeria no, ditemiche non mi servonoi miracoli per salvarla!
                                Dove avrei sbagliato? 😡

                                River

                                lulu
                                Partecipante
                                Posts: 931
                                  • 159Topic
                                  • 931Risposte
                                  • 1090Post totali
                                  6 Gennaio 2006 alle 8:13 - Views: 912 #8409

                                  Cara Riverviolet,
                                  non si può parlare di sbaglio nelle Plumerie, almeno se uno segue tutte le indicazioni giuste per un buon mantenimento, cosa che sia tu che credo Orazio abbiate fatto. Sono piante difficili, e questo è stato detto più volte, nel clima nostro. Siamo costretti a ritirarle in casa quindi l’ambiente che gli offriamo non è l’optimum, per quanto cerchiamo di adattarle al meglio. Mancanza d’aria, carenza di luce, di ossigeno, ecc. non le giovano e la pianta……si ribella. Secondo me la tua non è persa, visto che la porzione rimasta è ancora altina.
                                  Invece non so quanto porzione di pianta è rimasta ad Orazio.
                                  L’inverno, brutto periodo……..Anche alcune delle mie sono morte, pur seguendo tuti gli accorgimenti. Ora le ho messe nel locale caldaia, dove vi è meno luce ma più caldo. Purtroppo bisogna fare tentativi su tentativi prima di trovare il posto giusto.
                                  Auguri!
                                  😡

                                  RivervioletPosts: 137
                                    • 13Topic
                                    • 137Risposte
                                    • 150Post totali
                                    6 Gennaio 2006 alle 20:01 - Views: 938 #8410

                                    Grazie Lulù, sembra che io non debba proprio coltivarne di tropicali, sigh, non vedevo l’ora di vederla in fiore 😡

                                    River

                                    Orazio BaglieriPosts: 105
                                      • 18Topic
                                      • 105Risposte
                                      • 123Post totali
                                      6 Gennaio 2006 alle 21:13 - Views: 851 #8411

                                      Purtroppo anche quest’altra è partita, me ne sono accorto stasera

                                      Penso che sia un fungo del tronco perchè le radici sono sane, è rimasto solo 5cm di tronco con le radici.
                                      Pensate che possa gettare da sotto?
                                      Io comunque l’ho ripiantato in un nuovo terriccio e l’ho messo in serra calda.

                                      Ciao.
                                      Orazio Baglieri
                                      Pedara(CT)
                                      Zona climatica 9b(USDA)

                                      MartinaPosts: 627
                                        • 201Topic
                                        • 627Risposte
                                        • 828Post totali
                                        6 Gennaio 2006 alle 23:21 - Views: 745 #8412

                                        Oh…mi dispiace davvero tanto Orazio per le tue Plumerie.
                                        Adesso mi sto però un po’ spaventando…..mi spiegate qualcuno, per favore,di dove o perchè le Plumerie si prendono questi funghi o virus???
                                        Troppa acqua, troppo freddo…..???
                                        Ogni giorno sto controllando le mie 3 che tengo a casa che stanno- meno male – bene (tock tock) e una in piena terra…per quale sto facendo i “salti mortali”….di sera la avvolgo con TNT più le metto attorno le scatole…poi copro il terreno vicino a lei…per proteggere le radici almeno un po’ dalla pioggia….la mattina tolgo tutto così la “piccola” può riscaldarsi con i raggi di sole fino al pomeriggio…
                                        Lo so, posso sembrare ridicola…ma mi sto impegnando così tanto per proteggerla a tutti costi da tutti pericoli e per poter ammirare almeno un suo fiore profumato.
                                        Adesso questi funghi mi spaventano…!!!
                                        Buona serata
                                        Martina

                                        MartinaPosts: 627
                                          • 201Topic
                                          • 627Risposte
                                          • 828Post totali
                                          6 Gennaio 2006 alle 23:38 - Views: 745 #8413

                                          quote:


                                          Grazie Lulù, sembra che io non debba proprio coltivarne di tropicali, sigh, non vedevo l’ora di vederla in fiore 😡

                                          River


                                          Ma dai River ..
                                          Sbagliando si impara!!
                                          Io ogni anno p.e. perdo le Fuchsie!!
                                          Lo so, non si possono paragonare alle Plumerie …però ogni anno le ricompro
                                          (mi piacciono troppo)…con la speranza…che …
                                          ” quest’anno c’è la faranno!!”
                                          Coraggio!!
                                          Martina

                                          Orazio BaglieriPosts: 105
                                            • 18Topic
                                            • 105Risposte
                                            • 123Post totali
                                            7 Gennaio 2006 alle 9:14 - Views: 850 #8414

                                            Secondo me il periodo più critico è il primo anno, specie con talee giovani, superato i primi anni diventano più resistenti e se trattati in un certo modo non dovrai preoccuparti.
                                            Un consiglio che ti posso dare, trattali come piante grasse che in inverno vanno a riposo,quindi niente acqua e protezione invernale( io li tengo a casa in una stanza attrezzata a serra con luci artificiali di accrescimento e fioritura, con un generatore di calore che mi mantiene una temperatura costante di 17/18°C ed umidità controllata).
                                            Non preoccuparti perchè io sono esagerato, ma tengo pure altre piante che anno bisogno di queste esigenze.
                                            Basta che li tieni in casa in un posto luminoso a temperatura accettabile.

                                            Ciao.
                                            Orazio Baglieri
                                            Pedara(CT)
                                            Zona climatica 9b(USDA)

                                            MartinaPosts: 627
                                              • 201Topic
                                              • 627Risposte
                                              • 828Post totali
                                              7 Gennaio 2006 alle 9:49 - Views: 742 #8415

                                              Infatti..è questo che mi chiedo!!
                                              Come mai ti è successo….. se come dici tu “li tieni a casa in una stanza attrezzata a serra con luci artificiali di accrescimento e fioritura, con un generatore di calore che mantiene una temperatura costante di 17/18°C ed umidità controllata” ????

                                              Questa passione per le Plumerie..me l’avete trasmessa Voi, qui nel Forum….perciò sto
                                              “assorbendo” tutti i Vostri consigli…e ve ne sono molto grata.

                                              E non dire che sei esagerato…stai solo facendo il massimo per vedere le tue piante sane, robuste e magari anche fiorite.
                                              Ti auguro che le tue Plumerie si riprendono al più presto!!
                                              Buona giornata
                                              Martina

                                              pietropuccio
                                              Partecipante
                                              Posts: 3129
                                                • 377Topic
                                                • 3129Risposte
                                                • 3506Post totali
                                                7 Gennaio 2006 alle 9:51 - Views: 721 #8416

                                                Ciao
                                                – River,
                                                in questo periodo la punta annerisce solitamente o per un sensibile abbassamento di temperatura o per problemi radicali (ma anche eventuali urti e danneggiamenti che favoriscono l’instaurarsi di patogeni). Prima di metterla al riparo è stata esposta, anche per una notte, a temperature intorno allo zero?

                                                – Orazio,
                                                non è frequente, ma può capitare che il marciume inizi lungo il fusto, solitamente il punto di attacco è in corrispondenza di una cicatrice foliare, di un trauma o di una piegatura. Per questo bisogna stare attenti a non ‘strappare’ le foglie, ma se è necessario tagliarle, lasciare circa due cm di picciolo, che col tempo cadrà da sè.

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                Pietro
                                                Palermo
                                                Zona (USDA) 9b
                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                Orazio BaglieriPosts: 105
                                                  • 18Topic
                                                  • 105Risposte
                                                  • 123Post totali
                                                  7 Gennaio 2006 alle 14:07 - Views: 843 #8417

                                                  quote:


                                                  Infatti..è questo che mi chiedo!!
                                                  Come mai ti è successo….. se come dici tu “li tieni a casa in una stanza attrezzata a serra con luci artificiali di accrescimento e fioritura, con un generatore di calore che mantiene una temperatura costante di 17/18°C ed umidità controllata” ????

                                                  Questa passione per le Plumerie..me l’avete trasmessa Voi, qui nel Forum….perciò sto
                                                  “assorbendo” tutti i Vostri consigli…e ve ne sono molto grata.

                                                  E non dire che sei esagerato…stai solo facendo il massimo per vedere le tue piante sane, robuste e magari anche fiorite.
                                                  Ti auguro che le tue Plumerie si riprendono al più presto!!
                                                  Buona giornata
                                                  Martina



                                                  Probabilmente li dovevo ritirare prima, avrà fatto una gelata sulle piante ancora bagnate.
                                                  Ma come ti dicevo è successo solo a quelle ( due su tre ) che avevo acquistato lo scorso anno, probabilmente perchè non erano ancora affrancate bene in quanto gionvani talee.
                                                  Bisogna pur imparare, e molto si impara sugli errori, l’importante non farne troppi. 😀
                                                  Ciao

                                                  Ciao.
                                                  Orazio Baglieri
                                                  Pedara(CT)
                                                  Zona climatica 9b(USDA)

                                                  RivervioletPosts: 137
                                                    • 13Topic
                                                    • 137Risposte
                                                    • 150Post totali
                                                    9 Gennaio 2006 alle 19:41 - Views: 929 #8418

                                                    No Pietro, ho ritirato le piante quando le teperature sono scese intorno ai 10° e la pianta stava bene, così come l’altra.
                                                    Non la irrigavo praticamente mai, tant’è che sulle prime, il raggrinzimento mi aveva fattopensare che avesse sete, ma tenendola ocn le orchidee, anche se non proprio con loro, ho creduto che l’umidità bastasse anceh alle plumi.
                                                    Non hanno però becato vaporizzazioni, perchè sono molto più indietro come posizione rispetto alle orchi e per terra tra la’ltro, in un punto dove scorrono i tubi del’acqua calda e il pavimento è più caldo. 😡

                                                    Ora, la vedo ferma, non mi sembra che il raggrinzimento stia scendendo e non mi sogno di aprilrla per vedere se è ancora viva, spero di tirarla fino a chè poss farle prendere un po’ di sole.

                                                    Martina, vedi che destino assurdo?
                                                    Magari tu, parli di fucsie particolari, ma quì io le coltivo fuori tutto l’anno ed hanno pure continuato a fiorire, nonostante le temperature sian quì scese a 0à.
                                                    Anzi, a dirla tutta seconod me, sono piante da fresco/freddo, tant’è vero che, l’estate scorsa, la loro fioritura non era bella quanto ora.
                                                    Ed inoltre, fosse solo il primo anno che le coltivo a cielo aperto penserei alla fortuna, ma ne ho due varietà da due anni, una a fiore grande, l’altra a fiore piccolo e si sono beccate la neve.
                                                    Quest’anno erano più belle di prima ed hanno fiorito fino a ieri.
                                                    Mi basta poi mettere un rametto, di questa stagione nello stesso vaso per avere altre piante.
                                                    Magari fossero tutte facili conme le Fucsia!
                                                    Vi posterò le foto.

                                                    River

                                                    pietropuccio
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 3129
                                                      • 377Topic
                                                      • 3129Risposte
                                                      • 3506Post totali
                                                      10 Gennaio 2006 alle 9:13 - Views: 732 #8419

                                                      quote:


                                                      No Pietro, ho ritirato le piante quando le teperature sono scese intorno ai 10° e la pianta stava bene, così come l’altra.
                                                      Non la irrigavo praticamente mai, tant’è che sulle prime, il raggrinzimento mi aveva fattopensare che avesse sete


                                                      Può darsi che fosse proprio così, del resto una pianta che viene portata improvvisamente da una situazione di temperature mediamente basse ad una con valori più elevati, tende a rivegetare. Come già detto la plumeria va ‘accompagnata’ alla situazione di riposo con le innaffiature anche perchè non solo esste una variabilità intrinseca di ciascuna pianta, ma il modo con cui è stata coltivata precedentemente può incidere notevolmente. Una pianta abituata a ‘bere’ poco, può resistere a lungo senz’acqua e senza raggrinzire, una invece precedentemente coltivata e ben nutrita ad es. in serra, avendo tessuti più acquosi deve essere seguita più attentamente.

                                                      Pietro Puccio
                                                      Palermo
                                                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                                      Pietro
                                                      Palermo
                                                      Zona (USDA) 9b
                                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                      lulu
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 931
                                                        • 159Topic
                                                        • 931Risposte
                                                        • 1090Post totali
                                                        11 Gennaio 2006 alle 18:16 - Views: 711 #8420

                                                        A proposito di Fuchsie.
                                                        Io penso che il problema di Martina, come scrive Riverviolet, sia il troppo caldo. Alcuni anni fa sono andata a visitare la collezione di Fuchsie da un signore della zona, ne aveva tantissime, tante specie e ibridi. Ebbene, lui in inverno le riparava in uan serra dove teneva 2°C.
                                                        Aveva degli esemplari anche altri 2 metri……
                                                        😉

                                                        RivervioletPosts: 137
                                                          • 13Topic
                                                          • 137Risposte
                                                          • 150Post totali
                                                          11 Gennaio 2006 alle 21:49 - Views: 931 #8421

                                                          pietro, la mia plumeria èè una talea radicata, non ho idea di quanto tempo abbia, ma io ce l’ho dalla scorsa estate.
                                                          Comunque, per il momento pare ferma, non sembra aggravarsi, è rivegetare.
                                                          Speriamo che se la cavi.

                                                          Le mie fucsie a 0°, continuano a fiorire e vegetare,mannaggia domani faccio fot, me ne sono dimenticata.

                                                          River