• Open
  • 3 Febbraio 2010 alle 19:48 #3769

    Un pò di tempo fa ho comprato al supermercato dei platani che ho magiato fritti tipo patatine e mi chiedevo da che musa erano prodotti, mi aiutate?

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      5 Febbraio 2010 alle 16:56 - Views: 605 #29902

      Ciao Gabrixx,
      in effetti quasi tutte le info relative al Platano parlano esclusivamente del suo aspetto gastronomico legato alla cucina, tranne questo articolo che ha qualche informazione in più e potrebbe soddisfare la tua legittima curiosità:

      “Chi la prova, addentandola per la prima volta, rimane deluso, stupito del fatto che nonostante la sua colorazione giallo intenso e la dimensione, molto più grande della comune banana, arrivando a sfiorare i trenta centimetri, la polpa del platano non sia per nulla gradevole e dolce al palato, anzi risulta addirittura legnosa e legante, come un caco acerbo. La Musa cavendishii, molto apprezzata con il nome di platano macho o plantain in centro e sud America, in tutta l’Africa tropicale e nel sud est asiatico, per le sue caratteristiche viene considerata una verdura più che un frutto. Originaria del Sud della Cina la si trova oggi in tutti i paesi tropicali e sui banchi dei mercati delle grandi città”.
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3129
        • 377Topic
        • 3129Risposte
        • 3506Post totali
        2 Marzo 2010 alle 14:32 - Views: 412 #29903

        quote:


        Un pò di tempo fa ho comprato al supermercato dei platani che ho magiato fritti tipo patatine e mi chiedevo da che musa erano prodotti, mi aiutate?


        Per la serie meglio tardi…

        Purtroppo come sempre con i nomi comuni si può fare solo confusione, col nome di “platano” vengono chiamate differenti varietà nei diversi paesi (in genere di lingua spagnola) e sebbene vi sia una corrispondenza tra il nome e la varietà a livello di coltivazioni industriali, poi se si va al mercato non è detto che si trovi quella precisa varietà, essendo tutte chiamate per brevità platano.

        Eccone alcune:

        Platano = Musa acuminata (AAA) cv. ‘Gros Michel’;

        Platano burro = Musa acuminata x balbisiana (ABB) cv. ‘Bluggoe’;

        Platano butuhan = Musa acuminata var. botoan

        Platano colorado = Musa acuminata (AAA) cv. ‘Red Dacca’; sinonimi: Musa acuminata cv. ‘Red’, Musa sapientum f. rubra, Musa acuminata cv. ‘Cuban Red’, Musa acuminata cv. ‘Red Jamaican’, Musa acuminata cv. ‘Jamaican Red’, Musa acuminata cv. ‘Spanish Red’.

        Platano de china = Musa acuminata; sinonimi: Musa chinensis, Musa corniculata, Musa rumphiana, Musa simiarum.

        Platano “poyo” = Musa acuminata (AAA) cv. ‘Robusta’

        Platano macho, platano comun, platano maricongo = Musa acuminata x balbisiana (AAB) cv. ‘Horn Plantain’; sinonimi: Musa acuminata x balbisiana (gruppo plantain), Musa acuminata x balbisiana (AAB) cv. ‘Dominico Gigante’, Musa (AAB) cv. ‘Horn’, Musa corniculata, Musa acuminata x balbisiana (AAB) cv. ‘Orinoco’.

        Platano manzano = Musa acuminata x balbisiana (AAB) cv. ‘Silk’

        Platano maqueño, platano negro, platano Madre del Platanar = Musa acuminata x balbisiana (AAB) cv. ‘Laknao’.

        Inoltre:
        Musa ‘Giant Cavendish’ = Musa acuminata (gruppo AAA) cv. ‘Giant Cavendish’; sinonimi = Musa x paradisiaca L. gruppo ‘Giant Cavendish’
        Musa ‘Dwarf Cavendish’ = Musa acuminata (gruppo AAA) cv. ‘Dwarf Cavendish’

        Le tre lettere in parentesi significano che si tratta di pianta triploide, ovvero che il numero di cromosomi è il triplo di quello di base e la lettera A si riferisce al corredo genetico della acuminata e la B a quello della balbisiana.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Scritto Da – pietropuccio on 02 Marzo 2010 14:33:40

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        GabrixxPosts: 50
          • 37Topic
          • 50Risposte
          • 87Post totali
          2 Marzo 2010 alle 17:31 - Views: 723 #29904

          Grazie mille Pietro, sei un mito, ma come fai a trovare tutte queste informazioni? Di tutte queste varietà se ne trova qualcuna da comprare su internet?

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            2 Marzo 2010 alle 19:36 - Views: 656 #29905

            Ciao
            Il vivaio di Lucia, che tra l’altro ci ospita nel forum sicuramente avra’ molte varietà da proporti.

            😀

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3129
              • 377Topic
              • 3129Risposte
              • 3506Post totali
              2 Marzo 2010 alle 19:58 - Views: 410 #29906

              quote:


              come fai a trovare tutte queste informazioni? Di tutte queste varietà se ne trova qualcuna da comprare su internet?


              Ciao,
              con un pò di pazienza si riescono a trovare. Per le specie e varietà, ti ha già risposto aecreazioni.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/