• Open
  • 15 Dicembre 2011 alle 0:05 #3935

    Salve,ho 4 piante divise in litchi,mango,papaya,avocado hanno tutte 1 anno di vita!le ho piantate da seme volevo sapere se avevano bisogno dell’innesto che non ho idea di dove trovarlo, e se basta 1 sola pianta oppure ci vuole l’impollinatore per produrre

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      16 Dicembre 2011 alle 20:10 - Views: 527 #31686

      Ciao Palmpassion e benvenuto in questo forum,
      prima di tutto dovresti indicare la regione in cui abiti e se intendi coltivare le tue giovani tropicali in serra riscaldata, in serra fredda, in vaso e in casa o in piena terra, anche se a mio modesto parere sembra un tantino prematuro pensare oggi all’innesto di questi giovani virgulti, tenendo presente che in questa stagione sopraggiungerà presto anche la fase più critica per la loro sopravvivenza: le giornate si accorciano e nel contempo diminuisce la loro esigenza idrica difficilmente quantificabile e che nella coltivazione iniziale (ovviamente in vaso) rappresenta la maggiore causa di marciume radicale responsabile della loro morte, specialmente per la Papaya, dall’apparato radicale delicatissimo.
      Fino ad oggi, almeno per il Litchi, l’Avocado e il Mango, la loro crescita è stata influenzata positivamente dalle ricche sostanze contenute nei rispettivi Cotiledoni, ma d’ora in poi le tue piantine dovranno marciare con le proprie gamb..radici e in questo periodo di scarsità di luce e di calore, potrebbero facilmente e specialmente nel mese di gennaio e di Febbraio, come già accennato sopra, incappare nel classico marciume radicale.
      Dunque, caro Palmpassion, lasciamo prima passare l’inverno prima di pensare ad un’eventuale innesto o impollinazione…ricordandoci di chi pensava al ricavato dalla vendita della pelliccia dell’orso, prima di averlo ancora catturato! 😀
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B