• Open
  • 19 Marzo 2011 alle 10:23 #5217

    apro questo post perche ho un dubbio sul genere di pianta che mi è stata offerta da un garden : più piantine a loro dire phoenix canariensis , ma sono un pò scettico perchè hanno le foglie di colore verde scuro e la ” pennatura ” è molto larga ; inoltre su una un pò più grandicella , con 10 cm di fusto , l’attacco delle foglie non mi convince tanto , sembra una tachycarpus …..
    Allora ho chiesto se magari sono delle jubaea , dato che si assomigliano e magari si può fare confusione , ma a questa domanda non mi hanno saputo rispondere … mi hanno solo detto che da noi in inverno stanno fuori … mhà … se è una phoenix , vista la mia dopo l’inverno di sicuro è un pò un problema mantenerla , per questo insisto nella jubaea …
    qualcuno mi sa dire come poterla distinguere allo stato giovane , cioè con tronco di qualche cm o addirittura senza ?
    mi spiace ma non ho potuto fare foto ….

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      19 Marzo 2011 alle 12:26 - Views: 413 #47174

      Da come le descrivi sembrerebbero Trachycarpus (indispensabile foto per la sicurezza). Per distinguere qualsiasi Phoenix dalla Jubaea basta guardare come sono inserite le pinnule lungo il rachide (l’asse della foglia), quelle della Jubaea formano una V capovolta, come un tetto a due spioventi (riduplicate), quelle delle Phoenix una V (induplicate).

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pindoPosts: 197
        • 8Topic
        • 197Risposte
        • 205Post totali
        20 Marzo 2011 alle 0:17 - Views: 620 #47175

        Permesso Pietro, cercherò di aiutare

        Trachycarpus la foglia è palmatta (come una mano aperta)
        Phoenix e Jubaea la foglia e pinnate (come una piuma)
        Phoenix canariensis ha le spine in peciolo
        dopo…
        …le pinnule quelle della Jubaea formano una V capovolta (riduplicate)….

        ….le pinnule quelle delle Phoenix una V (induplicate)….

        Infine, queste sono le piante della stessa dimensione di vetro

        jubaea

        Phoenix

        Salutti

        Visit my site
        http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
        and comment me

        mammolinoPosts: 378
          • 32Topic
          • 378Risposte
          • 410Post totali
          20 Marzo 2011 alle 11:17 - Views: 701 #47176

          grazie per la spiegazione ….
          pietropuccio , l’esempio che ho fatto sulla trachycarpus era per descrivere il tipo di tronco , infatti dalle foto postate da pindo si nota che il tronco della jubaea è molto simile alle trachicarpus anche perchè presenta un po si filamenti / pelo , o come lo chiamate voi , tipico di quelle palme , ma come tipologia di foglia non si assomigliano assolutamente .

          Pindo , ti volevo chiedere : se non sbaglio al guardare bene le foglie , la giovane phoenix ha una foglia che si allunga tanto e abbastanza contenuta nella sua larghezza , mentre la jubaea mi sembra che sia più corta ma più larga che da più volume …. è così ? perche se lo fosse sarebbe anche quello un buon riferimento

          Scritto Da – mammolino on 20 Marzo 2011 11:19:36

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3129
            • 377Topic
            • 3129Risposte
            • 3506Post totali
            20 Marzo 2011 alle 12:01 - Views: 413 #47177

            Ciao,
            sempre che si tratti di distinguere Phoenix da Jubaea in piante giovani, l’unico carattere perfettamente visibile e indiscutibile è la disposizione delle pinnule (induplicate o riduplicate) la lunghezza e/o larghezza della foglia, o il colore della stessa, possono dipendere da tanti fattori a partire dall’età e dalle condizioni di coltivazione, possono quindi essere solo fuorvianti e comunque inutili, visto che c’è un mezzo sicuro per distinguerle.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              20 Marzo 2011 alle 15:12 - Views: 395 #47178

              Un altro criterio per distinguere la jubaea dalla phoenix c. è quello del prezzo, se per una piccola palma ti chiedono 50-100 € allora è una jubaea (l’altra costa 10 volte meno)
              Peraltro trovare una jubaea in un vivaio italiano, specie al nord, non è molto probabile
              Ciao

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              Scritto Da – ffeeddee on 20 Marzo 2011 15:13:45

              pindoPosts: 197
                • 8Topic
                • 197Risposte
                • 205Post totali
                21 Marzo 2011 alle 2:32 - Views: 620 #47179

                Ciao:

                Sono d’accordo con Pietro che il modo migliore per distinguere e la disposizione delle pinnule (induplicate o riduplicate)

                salutti

                Visit my site
                http://www.palmasenresistencia.blogspot.com
                and comment me