• Open
  • 21 Marzo 2009 alle 21:46 #4606


    La mia Phoenix messa a dimora la scorsa primavera, non la vedo messa troppo bene.
    Secondo voi dovrei tagliare tutte le foglie secche e dare concime a lenta cessione. Ho visto che le foglie all’interno non sono verdissime ma piuttosto secchine… non è che non ce l’ha fatta?
    Mi spiacerebbe poichè ho passato tutto l’inverno a coprirla ed aprirla come un matto, cosa che non farò più un altr’anno ed avevo preparato una spessa pacciamatura con paglia.
    Secondo voi che devo fare?
    Grazie

    Ciao Max,
    Altomilanese ITALIA
    Zona climatica USDA 7b

    AndreaGabrieliPosts: 764
      • 68Topic
      • 764Risposte
      • 832Post totali
      22 Marzo 2009 alle 11:28 - Views: 545 #39410

      Sono evidenti in questa palma (purtoppo) danni da gelo. Penso che dovresti tagliare le foglie danneggiate e attendere che si riprenda da sè. (Anche se mi sembra piuttosto compromessa)

      Ciao,

      Andrea Gabrieli
      USDA Milano: 7a/b
      USDA Numana(An): 8b

      CHRIS75Posts: 31
        • 0Topic
        • 31Risposte
        • 31Post totali
        22 Marzo 2009 alle 13:29 - Views: 669 #39411

        gurada se alla base è verde, se è così vedrai che la fa.. dovresti vedere la mia washingtnia, è messa forse peggio ma la foglia alla base è verde e credo che ce la fara’.. io ho gia’ datto dello stallatico alla base poi appena si risclada un po’ (non ora che di notte va ancora sotto zero!!) ogni tanto gli daro’ un’innaffiatina.
        Ciao

        Christian

        CHRIS75Posts: 31
          • 0Topic
          • 31Risposte
          • 31Post totali
          22 Marzo 2009 alle 13:30 - Views: 669 #39412

          ho scritto come un dislessicooo.. la frettaaa 😀 😀

          Christian

          fenixPosts: 51
            • 12Topic
            • 51Risposte
            • 63Post totali
            22 Marzo 2009 alle 20:16 - Views: 738 #39413

            http://i290.photobucket.com/albums/ll244/mobydick72/PIANTE/PhoenixCanariensisprotezioneinverna.jpg
            Grazie per i consigli.
            Pensavo di averla coperta a dovere. Il telo di plastica l’ho usato solo per la neve e pochissimo per il ghiaccio
            Per il resto l’ho lasciata spesso chiusa con tnt e ogni tanto la srotolavo e aprivo lasciandola legata ma non mi sembrava messa così male come ora.
            Ho un dubbio, quello di aver lasciato la pianta a secco d’acqua.
            Ciao

            Ciao Max,
            Altomilanese ITALIA
            Zona climatica USDA 7b

            AndreaGabrieliPosts: 764
              • 68Topic
              • 764Risposte
              • 832Post totali
              22 Marzo 2009 alle 20:22 - Views: 544 #39414

              Non penso proprio che sia una mancanza di acqua ad averla conciata così, quanto piuttosto, come già detto, il freddo!

              Ciao, 🙂

              Andrea Gabrieli
              USDA Milano: 7a/b
              USDA Numana(An): 8b

              CHRIS75Posts: 31
                • 0Topic
                • 31Risposte
                • 31Post totali
                23 Marzo 2009 alle 20:44 - Views: 669 #39415

                mancanza d’accqua? con tutta l’acqua e la neve che è venuta giu’ quest’inverno???
                no, no anzi, è piu’ probabile che l’umidita’ dei mesi scorsi abbia contribuito al disastro

                Christian

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  24 Marzo 2009 alle 12:50 - Views: 540 #39416

                  quote:


                  http://i290.photobucket.com/albums/ll244/mobydick72/PIANTE/PhoenixCanariensisprotezioneinverna.jpg

                  Pensavo di averla coperta a dovere. Il telo di plastica l’ho usato solo per la neve e pochissimo per il ghiaccio
                  Per il resto l’ho lasciata spesso chiusa con tnt e ogni tanto la srotolavo e aprivo lasciandola legata ma non mi sembrava messa così male come ora.
                  Ho un dubbio, quello di aver lasciato la pianta a secco d’acqua.
                  Ciao

                  Ciao Max,
                  Altomilanese ITALIA
                  Zona climatica USDA 7b


                  Io non avrei messo quel cannicciato perché scherma i raggi del sole. Anche il sacchetto di plastica chiuso non va bene, quando una pianta è sigillata si crea molta condensa, col freddo gela e la mancanza di sole mantiene il gelo a lungo.
                  Da me le minime sono state più alte, ma la mia phoenix, un po’ più grande della tua, aveva una copertura doppia di TNT e basta, mentre la base del terreno era coperta di foglie. Si sono seccate solo alcune foglie più all’esterno, quelle centrali sono belle verdi e pronte a partire.

                  Forse potresti piantare al posto di quella, se non sopravvive, una Butia eriospatha, che vive in ambienti dove normalmente la temperatura arriva a -4°C e quindi è una delle più resistenti al gelo.
                  Si trova facilmente in vivai online nordeuropei

                  ciao

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                  HoracePosts: 831
                    • 89Topic
                    • 831Risposte
                    • 920Post totali
                    25 Marzo 2009 alle 21:22 - Views: 570 #39417

                    io invece mi sono accorto che le mie piccole canariensis sono verdissime ma la gemma centrale si sta seccando, immagino di non avere speranze? sono state tenute tutto l’inverno sotto un portico ma osservandole ogni giorno ho visto tale fenomeno in questi ultimi giorni. Hanno accusato forse lo stress di tutto l’inverno solamente adesso?

                    Moris

                    fenixPosts: 51
                      • 12Topic
                      • 51Risposte
                      • 63Post totali
                      26 Marzo 2009 alle 12:53 - Views: 739 #39418

                      Ho tagliato tutte le foglie alla pianta e dato un giro di concime a lenta cessione nella speranza che non sia già morta.
                      Spero di capire presto in quale stato si trova, eventualmente sostituisco con Brahea Armata che ho visto in un vivaio con la dicitura: “Brahea Glauca” ma non vorrei commettere l’errore di estirpare una pianta ancora in vita.
                      Se ce la farà sicuramente il prossimo inverno non la imbacuccherò così.
                      Comunque il telo di plastica l’ho usato solo un paio di giorni per la neve. Come un pazzo esaurito tiravo via il tnt quando potevo di giorno per poi rimetterlo la sera ma l’errore dev’esser stato quella pesante pacciamatura.
                      Grazie per i consigli

                      Ciao Max,
                      Altomilanese ITALIA
                      Zona climatica USDA 7b

                      icePosts: 439
                        • 29Topic
                        • 439Risposte
                        • 468Post totali
                        26 Marzo 2009 alle 14:17 - Views: 619 #39419

                        ciao fenix, abito in provincia di milano, volevo solo dirti che le tue precauzioni sono state ottime, ma comunque dopo le temperature minime di quest’inverno il risultato sarebbe stato lo stesso.
                        la mia, ben più grossa ( 60 cm di altezza tronco e altrettanti di diametro ) pur essendo acclimatata da 5 inverni, è completamente defogliata. spero non compromessa.

                        punta sulla brahea e non avrai problemi.
                        occhi alle dimensioni ( se piccole si defogliano i primi anni in caso di umidità e gelo )

                        ciao

                        http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          16 Luglio 2012 alle 15:33 - Views: 664 #39420

                          vedo sempre meno Canariensis in giro nei giardini in piena terra. Penso il gelo degli ultimi inverni abbia fatto la sua parte. Ho visto un grosso esemplare in centro a padova in una aiuola pubblica. Voi amici del forum cosa ne dite? A quanto diamo la resistenza di questa palma?

                          Moris

                          mammolinoPosts: 378
                            • 32Topic
                            • 378Risposte
                            • 410Post totali
                            17 Luglio 2012 alle 11:34 - Views: 681 #39421

                            la mia sta crescendo molto bene
                            certo che nel periodo invernale comporta lavoro per coprirla , e dico la verità che mi sto stufando , ma poi in estate è bella da vedere , quindi finchè durerà la tengo , ma poi penso che non ne prenderò più , troppo lavoro per tenerla in piedi

                            HoracePosts: 831
                              • 89Topic
                              • 831Risposte
                              • 920Post totali
                              17 Luglio 2012 alle 12:09 - Views: 664 #39422

                              troppo lavoro? cosa fai ? ci costruisci una serra attorno?

                              Moris

                              mammolinoPosts: 378
                                • 32Topic
                                • 378Risposte
                                • 410Post totali
                                17 Luglio 2012 alle 16:32 - Views: 681 #39423

                                quote:


                                troppo lavoro? cosa fai ? ci costruisci una serra attorno?

                                Moris


                                si …. 😀

                                Scritto Da – mammolino on 17 Luglio 2012 16:36:59

                                HoracePosts: 831
                                  • 89Topic
                                  • 831Risposte
                                  • 920Post totali
                                  17 Luglio 2012 alle 17:13 - Views: 705 #39424

                                  Accidenti bella voglia….

                                  Moris