• Open
  • 23 Febbraio 2006 alle 10:40 #374

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio che riguarda il mio Phaseolus caracalla.

    L’anno scorso, quando era ancora nel vaso, mi ha fatto una marea di baccelli con i semi.

    Invece quest’anno, piantato in piena terra, anche se ha fiorito tanto ….. l’ha fatti pochissimi.

    Perchè??
    Dove ho sbagliato??
    Ho messo poco concime…..o la pianta si doveva ancora ambientare nel nuovo posto in piena terra?
    Qualcuno mi può aiutare???
    Grazie !!
    Buona giornata a tutti!!
    Martina

    lulu
    Partecipante
    Posts: 931
      • 159Topic
      • 931Risposte
      • 1090Post totali
      23 Febbraio 2006 alle 11:12 - Views: 673 #8773

      Cara Martina,
      non direi che la tua pianta ha pochi baccelli. Certo, non tutti gli anni sono uguali e l’anno scorso era fuori dal comune. Con tutti i semi che mi hai inviato potevo fare “pasta e fagioli” per tutto il paese!!! E’ un pò come la frutta, un anno va bene e l’anno dopo porta poco. Sicuramente vi è un perchè!!
      Avrai più fortuna con altre piante che lo scorso anno ti hanno fatto pochi semi?
      😡

      Franco
      Partecipante
      Posts: 307
        • 51Topic
        • 307Risposte
        • 358Post totali
        23 Febbraio 2006 alle 12:57 - Views: 922 #8774

        Ciao Martina!
        Le leguminose in genere, sono piante molto avide di azoto; la tua pianta, probabilmente, ha avuto grande sviluppo, poichè, a mio avviso, si trovava in un vaso dove aveva tutto quello che serviva per crescere e fruttificare in abbondanza. Il cambiamento dal vaso alla terra può essere all’origine di questo sbalzo; prova a concimarla in primavera a cadenza di 15-20 giorni con un po’ di solfato ammoniacale (poco); questo, dovrebbe aiutare la pianta a riprendersi, ed a vegetare in maniera copiosa, con fiori e baccelli.. Prova così…

        schimatrixPosts: 59
          • 19Topic
          • 59Risposte
          • 78Post totali
          5 Marzo 2006 alle 0:25 - Views: 883 #8775

          altra fantastica pianta e bellissima foto Martina! 😉 attenta che un giorno o l’altro ti frego qualche seme 😉
          giu

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            6 Marzo 2006 alle 19:23 - Views: 681 #8776

            Ciao Lulu,
            invece sì…quest’anno l’ha fatti davvero pochi..che tristezza…spero che quest’anno andrà meglio…non vorrei che i tuoi concitadini rimangono senza…!!!

            Ciao Giuseppe,
            che piacere leggerti.
            Hai ragione..anch’io sono d’accordo con te che Caracalla è una, tra più belle e profumatissime piante, che coltivo.
            Sai..prima leggevo tanti libri e giornali che parlavano delle piante tropicali, guardavo le loro foto e “giocavo” con la fantazia…immaginavo che arriverà un giorno e le avrò tutte nel mio giardino.
            E solo merito di Lucia che questo sogno sta diventando la realtà…..

            Ciao Franco,
            ti ringrazio per il tuo consiglio… la concimerò sicuramente!!

            Buona serata a tutti
            Martina