• Open
  • 22 Gennaio 2006 alle 17:50 #360

    ciao! 🙂

    Vi vorrei parlare della mia pianta preferita il Philodendron bipinnatifidum 😉 ..
    forse perchè l’ho cercata e desiderata per parecchio tempo, senza mai trovarla.. poi un giorno?..eccola!! 🙂 🙂
    è con me da parecchi anni, coltivata in vaso, per una serie di inconvenienti l’anno scorso era ridotta così

    Verso metà giugno scorso, periodo voluto, ho cambiato vaso e tutta, ma proprio tutta la terra, non ho tagliato le foglie, anche se devo dire che sono stata tentata per parecchie volte 😉 , ma ogni volta con le forbici in mano, mi tornava alla mente “Finchè c’è verde c’è speranza” 😉 ho usato terriccio universale con polistirolo e lapillo medio, bagnata ben bene e posizionata nel punto del cortile dove prendesse più sole possibile.

    Ora eccola nel suo pieno spendore 🙂 🙂

    Le piantine giovani, lasciate dalle piante adulte prima di morire e ripiantate all’esterno della pianta madre, si sono rinforzate notevolmente.
    Tutte le radici, nelle foto seguenti, le ha emesse e sono cresciute dopo il rinvaso totale….. 🙂 durante l’estate…

    E’ mio dovere ringraziare Pietro e a lui dedico le foto, senza offesa per nessuno.
    Pietro! 😉 so che sei un Signore… ma ti invio un grosso bacione ed un immenso abbraccio! 😉
    spero non ti offenda..grazie di cuore!! 🙂 🙂

    ciaociao….piera.
    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

    pieraPosts: 604
      • 44Topic
      • 604Risposte
      • 648Post totali
      22 Gennaio 2006 alle 18:05 - Views: 652 #8656

      Scusate.. 😉
      ma nella foga di ringraziare Pietro mi sono scordata di dire che…
      – non l’ho mai concimata!! solo una volta a settembre, come già riferito in altra discussione.
      – da metà novembre, circa, la tengo in casa davanti alla finestra, non schermata, dove prende il sole direttamente per qualche ora alla mattina e l’ho bagnata solo ieri in occasione delle foto.. 😉

      ciaociao….piera.
      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

      Scritto Da – piera on 22 Gennaio 2006 18:11:52

      simosellePosts: 13
        • 8Topic
        • 13Risposte
        • 21Post totali
        22 Gennaio 2006 alle 22:00 - Views: 784 #8657

        Molto bella!
        Ma dove l’hai reperita?
        Ciao, Simone.

        QUANTERUOTE-Il Blox
        http://www.simonesellerio.blog.tiscali.it

        lulu
        Partecipante
        Posts: 931
          • 159Topic
          • 931Risposte
          • 1090Post totali
          23 Gennaio 2006 alle 6:57 - Views: 589 #8658

          Complimenti Piera, ho deciso di inviarti un pò delle mie appena le tiro fuori dalla serra. Diciamo che lo stato è come la tua prima foto!
          😡
          Lulù

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            23 Gennaio 2006 alle 23:43 - Views: 664 #8659

            Ciao! 🙂


            @Simoselle
            … grazie per i complimenti!! 🙂
            l’ho trovata una decina di anni fa direttamente in un vivaio a Verona. Mi spiace però dirti che non conosco il nome del garden. 😡

            @ Lulù… se proprio vuuuuuuoi, ne sono ben felice…. magari sono anche mooooolto più grandi della mia. 🙂

            Non lontano da casa mia esiste un esemplare alto circa quattro metri….. una fa. vo.la!! per guardarlo bisogna stare con il viso all’insù! 😉

            Chissà se Pietro ci mostra il suo….
            Grazie!

            ciaociao….piera.
            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              25 Gennaio 2006 alle 8:44 - Views: 606 #8660

              Ciao Piera,
              bellissima pianta e ripresa strabiliante in pochissimo tempo, ma non ho capito di cosa mi devi ringraziare, hai fatto tutto tu, non ho certo poteri magici da poter agire a distanza.
              Per quanto riguarda il mio, mi dispiace ma l’ho azzerato (non tolto) per dare più luce ad una giovane palma che si sta rivelando più interessante del previsto (Parajubaea cocoides, per la cronaca), ad ogni modo in piena terra è capace di crescere parecchio in pochi mesi.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                25 Gennaio 2006 alle 21:39 - Views: 654 #8661

                Ciao Pietro,
                i ringraziamenti, da come la penso io, ti sono dovuti in quanto mi hai saputo dire che pianta fosse, nonostante fosse orrenda, poi, con la tua solita gentilezza e calma, mi hai aiutato a capire molte cose consigliandomi giustamente! 🙂 il resto l’ha fatto tutto da sola 😉 Un esempio?…. mai e poi mai l’avrei messa al sole!!

                Posso porti un’altra domanda?… devo mettere un pò di stallatico sulla superficie, in primavera ? grazzie!

                Per cortesia mi toglieresti una curiosità? 😉 Adesso che hai azzerato la tua… sai già che le succederà? Grazie per l’eventuale risposta! 🙂

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                Scritto Da – piera on 25 Gennaio 2006 23:33:12

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  29 Gennaio 2006 alle 17:29 - Views: 647 #8662

                  ciao! 🙂
                  per chi non conoscesse questa bellissima pianta, vorrei mostrare la pagina inferiore delle foglie “ricamate” viste in controluce..

                  In seguito vi posterò la nascita progressiva di una foglia, per me….veramente affascinante, misteriosa e nello stesso tempo inquietante.. 😉 🙂
                  Buona serata! 🙂

                  ciaociao….piera.
                  provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                  Scritto Da – piera on 29 Gennaio 2006 17:38:31

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3130
                    • 377Topic
                    • 3130Risposte
                    • 3507Post totali
                    30 Gennaio 2006 alle 9:22 - Views: 606 #8663

                    quote:


                    Posso porti un’altra domanda?… devo mettere un pò di stallatico sulla superficie, in primavera ? grazzie!
                    Per cortesia mi toglieresti una curiosità? 😉 Adesso che hai azzerato la tua… sai già che le succederà? 🙂


                    Ciao Piera,
                    io non l’ho mai concimata, perchè abbastanza invadente di suo, ma in vaso certamente un pò di stallatico ben maturo non può fare che bene.
                    Per l’azzeramento succederà, anzi sta succedendo, ciò che accade di solito (ormai procedo in questo modo ad anni alterni), la ‘punta’ (la più piccola) che ho lasciato vegeta più allegramente ed i fusti mozzati hanno già sparato nuovi getti alla base. Di questi ne lascio due o tre di scorta, dal lato dove disturbano meno, che vado tagliando man mano che ne spuntano altri, anche se spesso la cosa mi sfugge.

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    pieraPosts: 604
                      • 44Topic
                      • 604Risposte
                      • 648Post totali
                      1 Febbraio 2006 alle 12:00 - Views: 653 #8664

                      Ciao Pietro 🙂

                      quote:


                      anzi sta succedendo, ciò che accade di solito (ormai procedo in questo modo ad anni alterni), la ‘punta’ (la più piccola) che ho lasciato vegeta più allegramente ed i fusti mozzati hanno già sparato nuovi getti alla base.


                      Se ho ben capito… praticamente si propaga in questo modo.
                      Il fusto si ramifica?
                      Hai provato a fare talee? con la parte tagliata 😉
                      Perchè quando mi sono accorta che le mie piante stavamo morendo, lascinadomi getti di piantine nuove… ho provato a tagliare la punta, l’ho fatta asciugare per qualche giorno e poi le ho interrate, ma non è successo niente!! 😡 anzi.. sono morte pure loro 😡
                      Grazie! 🙂

                      ciaociao….piera.
                      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                      pietropuccio
                      Partecipante
                      Posts: 3130
                        • 377Topic
                        • 3130Risposte
                        • 3507Post totali
                        3 Febbraio 2006 alle 8:22 - Views: 609 #8665

                        Ciao Piera,
                        in corrispondenza ad ogni foglia c’è una gemma dormiente. Se l’apice vegetativo viene tagliato o danneggiato, a seconda dela forza della pianta, una o più si sviluppano, dando alla pianta un aspetto cespitoso. La mia viene proprio da una porzione di fusto ed ne ho regalato anche di un metro. Per una sicura presa è bene che la porzione non sia troppo piccola (funge anche da riserva di nutrimento) e che abbia già qualche radice e lasciare magari una sola foglia.

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b/10a (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)

                        Pietro
                        Palermo
                        Zona (USDA) 9b
                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                        pieraPosts: 604
                          • 44Topic
                          • 604Risposte
                          • 648Post totali
                          3 Febbraio 2006 alle 20:47 - Views: 651 #8666

                          Grazie Pietro 🙂 🙂
                          la mia erano due “punte” davvero piccole e senza radici…. di nuovo grazie mille!! 🙂 🙂

                          ciaociao….piera.
                          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                          pieraPosts: 604
                            • 44Topic
                            • 604Risposte
                            • 648Post totali
                            20 Ottobre 2006 alle 21:15 - Views: 584 #8667

                            Ciao a tuttissimi! 🙂

                            Riprendo questo post per aggiornarvi sulla mia pianticella, sperando possa interessare.

                            Eccola qua al 13 agosto 2006, sotto il sole! non si vede molto, ma nel vaso c’è solo il substrato.

                            da allora in poi si è messa a fare radici a più non posso, uscendo pure dal vaso in alto e andando verso il terreno, quando mi accorgevo le indirizzavo nel vaso. Una radice si era pure aggrappata alla plastica del vaso. Sono riuscita a toglierla senza romperla, tenendola bagnata per un pò. Foto riferita al 17 ottobre 2006.

                            Per favore, dato che stamattina l’ho spostata, anzi ho dovuto estirparla! le radici erano fuoriuscite dal vaso sotto andando a finire nel terreno sottostante in mezzo ad un’infinità di lombrichi. A questo punto sostituirò il vaso con uno da 40! prima di rientrarla e a tal proposito chiedevo se posso pure interrare tutte le radici appoggiate sulla superficie del vaso.
                            Inoltre, ho notato che le foglie non sono belle verdi come dovrebbero essere, ma sul giallino/verde chiaro. La mia acqua è povera di magnesio e non trovo concimi che contengano questo elemento. Dovrei somministrare Sequestrene che oltre al ferro contiene magnesio?
                            Inoltre, vi risulta che il Solfato di magnesio o sale amaro, sia poco assorbito dalle radici?
                            Oppure, per sopperire a questa mancanza, c’è qualcosa a lunga cessione da incorporare nel substrato.

                            ed ecco la pianta in generale al 17 ottobre 2006, non ancora ritirata.

                            Grazie! 🙂

                            ciaociao….piera.
                            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                            Scritto Da – piera on 20 Ottobre 2006 23:27:44

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3130
                              • 377Topic
                              • 3130Risposte
                              • 3507Post totali
                              21 Ottobre 2006 alle 16:57 - Views: 595 #8668

                              Ciao Piera,
                              dalla foto non mi sembra che la pianta stia male, anzi! Forse l’impallidimento è dovuto ad una diminuita fotosintesi per l’abbassamento delle temperature, se vuoi dare del concime con microelementi (a metà dose di quella consigliata), male non dovrebbe fare. Per le radici, i Philodendron amano tenerne un bel pò all’aria libera, se non ti danno fastidio, lascerei decidere a loro se stare in superficie o interrarsi. Tutte le parti delle piante si ‘muovono’ in base a diretti stimoli provenienti dall’ambiente, quindi finchè è possibile meglio assecondare.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              lulu
                              Partecipante
                              Posts: 931
                                • 159Topic
                                • 931Risposte
                                • 1090Post totali
                                22 Ottobre 2006 alle 6:59 - Views: 586 #8669

                                Sono d’accordo Con Pietro che l’ingiallimento sia dovuto a una diminuita fotosintesi. Anche le foglie delle pinate sempreverdi risentono del periodo autunnale. Sono concorde nel dare un pò di sequestrene…… 😉
                                Lulù

                                pieraPosts: 604
                                  • 44Topic
                                  • 604Risposte
                                  • 648Post totali
                                  23 Ottobre 2006 alle 20:44 - Views: 592 #8670

                                  Ciao,

                                  grazie mille a entrambi per le risposte 🙂 🙂

                                  Effettivamente la pianta sta bene e ne sono davvero felice! Già somministro concime con i microelementi, ma le foglie rimangono sempre sul giallino anche durante la bella stagione…. praticamente sempre! Questo fenomeno succede anche ad altre piante ed ho provato a somministrare loro il solfato di magnesio con le innaffiature e funziona, ma per poco tempo 😡 Con il Philo non ho provato perchè mi piace troppo questa pianta e visto quanto c’ho impiegato a trovarla….meglio giallina 😛

                                  Da quanto mi avete detto, non rinvaserò ora la pianta, ma lo farò in primavera prima di portarla in vacanza 🙂 , senza interrare le radici superficiali. Nel rincasarla ora la appoggerò sopra un vaso grande con in fondo del terriccio onde non rovinare le radici che fuoriescono da sotto il vaso.

                                  di nuovo tante grazie 🙂

                                  ciaociao….piera.
                                  provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                  Scritto Da – piera on 23 Ottobre 2006 20:47:54