• Open
  • 13 Ottobre 2005 alle 16:46 #303

    Le ho ritirate perchè la temp minima è ora sui 10°, anche se sarebbero comunque riparate, sotto una ampia tettoia, ad ovest.

    Perchè sono le uniche piante che stanno patendo pare la mancanza di acqua e umidità?
    Sono praticamente in serra, non si lamentano nemmeno le orchidee, le phaleonopsis stanno andando in fiore, quindi comunque l’umidità è buona, pachira acquatica, cordyline, stanno tutte bene, tranne le plumerie che mostrano un ammosciamento delle foglie.

    Le ho irrigate due gg fà ed ora torno a farlo, pur non lasciando sottovasi.
    Dapprima le avevo lasciato il sole diretto, ma ciò significa giusto qualche ora, ora le ho schermate.

    Mi chiarite per favore questo comportamento, che, visto le esgenze e la natura delle piante non mi sarei mai aspettata?

    River

    blasco CampbellPosts: 90
      • 15Topic
      • 90Risposte
      • 105Post totali
      13 Ottobre 2005 alle 19:03 - Views: 896 #8186

      OLA
      perche’ non le metti in riposo?
      a parte che probabilmente se hanno sentito i 10 gradi , stanno(forse) reagendo alla loro maniera,
      ma non sarebbe meglio non stancare la pianta e sospendere le innaffiature?
      Pietro… Illuminaci!!!!

      quote:


      Le ho ritirate perchè la temp minima è ora sui 10°, anche se sarebbero comunque riparate, sotto una ampia tettoia, ad ovest.
      Perchè sono le uniche piante che stanno patendo pare la mancanza di acqua e umidità?
      Sono praticamente in serra, non si lamentano nemmeno le orchidee, le phaleonopsis stanno andando in fiore, quindi comunque l’umidità è buona, pachira acquatica, cordyline, stanno tutte bene, tranne le plumerie che mostrano un ammosciamento delle foglie.

      Le ho irrigate due gg fà ed ora torno a farlo, pur non lasciando sottovasi.
      Dapprima le avevo lasciato il sole diretto, ma ciò significa giusto qualche ora, ora le ho schermate.

      Mi chiarite per favore questo comportamento, che, visto le esgenze e la natura delle piante non mi sarei mai aspettata?

      River


      lukrezioPosts: 53
        • 23Topic
        • 53Risposte
        • 76Post totali
        13 Ottobre 2005 alle 23:39 - Views: 878 #8187

        Tutto sbagliato cari!
        Questo è il periodo in cui vanno in “letargo” per così dire.
        Ai primi freddi vanno in riposo vegetativo, perdendo man mano tutte le foglie.
        Non dare più acqua altrimenti ti marciscono, lasciale pure fuori fin quando avrai almeno 5C°, al riparo dall’acqua e al sole se possibile.
        Limitati a bagnare un poco, 1 volta al mese, da adesso e fino ai primi risvegli.
        La Plumeria da noi non si comporta come una sempre verde per cui il suo comportamento è normale.
        Nei luoghi d’origine, dove la temperatura è costantemente sopra ai 20C°, non vanno in riposo.
        Un consiglio, se durante l’inverno la ripari in serra o comunque in luogo umido, cospargi tutto il tronco e specialmente l’apice, con un fungicida a largo spettro d’azione. Servirà a prevenire marcescenze o avvizzimento dell’apice.

         

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          14 Ottobre 2005 alle 10:33 - Views: 782 #8188

          quote:


          La Plumeria da noi non si comporta come una sempre verde per cui il suo comportamento è normale.
          Nei luoghi d’origine, dove la temperatura è costantemente sopra ai 20C°, non vanno in riposo.


          Ciao Lucrezio,
          forse ti riferisci alla Plumeria obtusa ed alla pudica, sempreverdi. La Plumeria rubra (e sue varietà) in natura va in riposo vegetativo nella stagione secca (corrispondente fortunatamente al nostro inverno); è quindi per la specie una necessità biologica, che va rispettata per avere piante in ‘piena forma’, non un ripiego.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          RivervioletPosts: 137
            • 13Topic
            • 137Risposte
            • 150Post totali
            14 Ottobre 2005 alle 14:27 - Views: 816 #8189

            Ok, la lascio al sole, senza banarla più, fuori a 5°.
            Ma poi quando la porto in casa per non farla morire di freddo?
            In casa poi, non rirende a vegetare per differenza di temperature?

            River

            blasco CampbellPosts: 90
              • 15Topic
              • 90Risposte
              • 105Post totali
              14 Ottobre 2005 alle 18:46 - Views: 902 #8190

              io faccio cosi’ ogni anno
              le porto dentro fine ottobre inizi di marzo
              quando inizia a fare un pochino di freschino.

              acqua una volta al mese come dice lucrezio e le metto sulle scale interne di casa mia.

              le dimentico completamente, loro si offendono e perdono le foglie( anche se a volte non e’ successo e ho dovuto un pochino aiutarle a spekacchiarsi un po’.

              e poi in primavera post gelate improvvise si nuovo su’ in terrazza.

              ciao

              blasco

              quote:


              Ok, la lascio al sole, senza banarla più, fuori a 5°.
              Ma poi quando la porto in casa per non farla morire di freddo?
              In casa poi, non rirende a vegetare per differenza di temperature?

              River


              lulu
              Partecipante
              Posts: 930
                • 159Topic
                • 930Risposte
                • 1089Post totali
                14 Ottobre 2005 alle 19:19 - Views: 727 #8191

                Io non mi arrischierei a lasciarle fuori con una temperatuira di soli 5°C. Solo le piante adulte, secondo me, non soffrirebbero ma mi sembra che River non abbia piante adulte. Vi dico la mia ultima esperienza. Avevo tutte le plumerie in serra fredda con temperature diurne sui 25°C. e notturna sui 12°C ed erano ferme, cioè erano già in riposo, pur avendo logicamente mantenuto tutte le foglie. Le ho ritirate la settimana scorsa in casa, in una stanza fredda dove le metto tutti gli inverni, ma con temperatura diurna e notturna pressochè uguale. Stanno vegetando a non finire, stanno mettendo foglie nuove a non finire ( pur non avendole mai bagnate per evitare la marcescenza ). Quindi questo per dire che godono ancora del beneficio della luce diurna.
                😎

                Torino
                Zona ( USDA ) 7b/8a

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3128
                  • 377Topic
                  • 3128Risposte
                  • 3505Post totali
                  15 Ottobre 2005 alle 11:59 - Views: 780 #8192

                  Ciao Lulu,
                  infatti per loro è ancora presto per andare a riposo, è stato un arresto forzato dalle basse temperature notturne e naturalmente quando si sono ritrovate con temperature più elevate hanno ripreso allegramente a vegetare.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  blasco CampbellPosts: 90
                    • 15Topic
                    • 90Risposte
                    • 105Post totali
                    15 Ottobre 2005 alle 23:56 - Views: 902 #8193

                    Ciao Pietro,
                    vorrei farti una domanda:
                    non sarebbe consigliabile intervenire per interrompere la vegetazione delle pomelie in questi casi?
                    mi era stato detto da un americano che se si interviene in questo senso, l’estate seguente si avra’ una fioritura piu’ rigogliosa.
                    secondo la tua esperienza( o quella di chi dovesse leggere ) e’ giusto ” capare” le pomelie prima di ritirarle o proteggerle, o addirittura ( come mi e’ stato riferito), toglierle dalla terra e metterle al buio per l’inverno?

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3128
                      • 377Topic
                      • 3128Risposte
                      • 3505Post totali
                      16 Ottobre 2005 alle 22:42 - Views: 769 #8194

                      Ciao Blasco,
                      l’uso di conservarle appese a radice nuda in inverno pare sia diffuso in paesi dal clima sfavorevole, tipo Canada. Dato il breve periodo estivo sono stati studiati ed applicati con successo particolari protocolli di coltivazione (in particolare di concimazione). Pare che in tempi remoti qualcosa di simile facesse qualcuno in Sicilia (ma forse la fonte di informazione è la stessa della tua 😉 ).
                      Riguardo alla ‘defoliazione’ manuale è una tecnica utilizzata anche dal famoso collezionista di Bologna, quando le sue plumerie, per le temperature e l’umidità elevata della serra, non ne vogliono sapere di prendersi un poco di riposo, e ti assicuro che le sue fioriture, per questo e per altro che non so, sono eccezionali.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      blasco CampbellPosts: 90
                        • 15Topic
                        • 90Risposte
                        • 105Post totali
                        17 Ottobre 2005 alle 13:04 - Views: 901 #8195

                        Grazie mille Pietro.

                        quote:


                        Ciao Blasco,
                        l’uso di conservarle appese a radice nuda in inverno pare sia diffuso in paesi dal clima sfavorevole, tipo Canada. Dato il breve periodo estivo sono stati studiati ed applicati con successo particolari protocolli di coltivazione (in particolare di concimazione). Pare che in tempi remoti qualcosa di simile facesse qualcuno in Sicilia (ma forse la fonte di informazione è la stessa della tua 😉 ).
                        Riguardo alla ‘defoliazione’ manuale è una tecnica utilizzata anche dal famoso collezionista di Bologna, quando le sue plumerie, per le temperature e l’umidità elevata della serra, non ne vogliono sapere di prendersi un poco di riposo, e ti assicuro che le sue fioriture, per questo e per altro che non so, sono eccezionali.

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b/10a (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)


                        RivervioletPosts: 137
                          • 13Topic
                          • 137Risposte
                          • 150Post totali
                          20 Ottobre 2005 alle 14:10 - Views: 814 #8196

                          Hum, quì le temperature ballano che è un piacere, siamo di nuovo in alto con 10° e qualcosa meno notturne e olter i 18° diurne.
                          Se le riporto in casa, l’unico punto dove posso tenerle è un ballatoio rivolto a sud, in collegamento con la casa, dove le temp si assestanto sui 22° diourni e, 18°/20°, notturne e dove tengo phaleonopsis e stephanotis floribunda.
                          Le plume, in questo stato non ricomincerebbero a crescere?

                          Fuori sono a sud-ovest, coperte dal cielo da ampissima tettoia che ricopre tutto il giardinetto, su pallet di legno sollevati da terra, c’è umidità ma il tutto è ben recintato da un muro alto un metro e mezzo, da rete, e ulteriori coperture alle spalle in modo da non far passare nè un filo di tramontana nè il grecale.

                          Al momento godono del riscaldamento di piante vicine ovvero, gardenia jasminoide, pachira acquatica, ficus elastica, anthurium, cymbidium, cactus del deserto, bouganvillea, hibiscus rosa-sienisis e tibouchina che continua imperterrita a fiorire.

                          Ho isolato ulteriormente i vasi mettendo i primi in plastica, in quelli più ampi di coccio, smettendo quasi di bagnare.
                          Al momento sono verdi, non ci sono segni di marcescenza alcuna e sembrano star bene, se dovessi sentir odor di gelo, allora le rientrerò.
                          Grazie a tutti, sempre molto gentili e diposnibili.
                          Presto vi mostrerò i cymbidium, uno dei quali con ben 4 getti fioriferi.

                          🙂

                          River

                          pietropuccio
                          Partecipante
                          Posts: 3128
                            • 377Topic
                            • 3128Risposte
                            • 3505Post totali
                            20 Ottobre 2005 alle 20:57 - Views: 767 #8197

                            Ciao River,
                            non è che sei molto apprensiva? Non potresti inserire qualche foto di queste plumerie?

                            Pietro Puccio
                            Palermo
                            Zona climatica 9b/10a (USDA)
                            Temperato subtropicale (Koppen)

                            Pietro
                            Palermo
                            Zona (USDA) 9b
                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                            RivervioletPosts: 137
                              • 13Topic
                              • 137Risposte
                              • 150Post totali
                              22 Ottobre 2005 alle 18:19 - Views: 821 #8198

                              Ma certo, ci provo, mi indicate come e dove per inserire foto?

                              River

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3128
                                • 377Topic
                                • 3128Risposte
                                • 3505Post totali
                                23 Ottobre 2005 alle 17:13 - Views: 775 #8199

                                quote:


                                … mi indicate come e dove per inserire foto?


                                Esattamente come fai nel forum g.it.
                                Ciao

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                lukrezioPosts: 53
                                  • 23Topic
                                  • 53Risposte
                                  • 76Post totali
                                  23 Ottobre 2005 alle 23:40 - Views: 874 #8200
                                  RivervioletPosts: 137
                                    • 13Topic
                                    • 137Risposte
                                    • 150Post totali
                                    26 Ottobre 2005 alle 15:28 - Views: 764 #8201

                                    Ecco, questa è la foto della Candy Strip, a giorni posto nuove foto sia di lei che della Slauther, inoltre una panoramica piccolina per farvi vedere, sempre che interessa, le piante delicate, che tengo ancora fuori, anche perchè siamo tornati sui 22° diurni.

                                    Scritto Da – riverviolet on 26 Ottobre 2005 15:30:59

                                    Scritto Da – riverviolet on 26 Ottobre 2005 15:31:22

                                    Scritto Da – riverviolet on 26 Ottobre 2005 15:32:08

                                    pietropuccio
                                    Partecipante
                                    Posts: 3128
                                      • 377Topic
                                      • 3128Risposte
                                      • 3505Post totali
                                      27 Ottobre 2005 alle 9:39 - Views: 726 #8202

                                      Ciao Sonia,
                                      la pianta mi sembra in forma, forse, se ho visto bene, il fusto è un poco raggrinzito, ma ciò potrebbe essere dovuto ad un ottimo drenaggio ed innaffiature parsimoniose.

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Pietro
                                      Palermo
                                      Zona (USDA) 9b
                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                      RivervioletPosts: 137
                                        • 13Topic
                                        • 137Risposte
                                        • 150Post totali
                                        27 Ottobre 2005 alle 12:44 - Views: 776 #8203

                                        Sì credo tu abia ragione, ho talmente paura del marciume che annaffio davvero poco, forse dovrei salire ad una volta alla settimana invece che ogni 10 giorni.

                                        River

                                        pieraPosts: 604
                                          • 44Topic
                                          • 604Risposte
                                          • 648Post totali
                                          30 Ottobre 2005 alle 18:53 - Views: 844 #8204

                                          Ciao!

                                          Scusate se mi intrometto…

                                          Dalla mia esperienza personale…una volta che si è curato un buon drenaggio…. è abbastanza difficile che si generi marciume radicale….

                                          Se posso essere di aiuto…

                                          Quando mi accorgo di aver bagnato troppo una pianta….
                                          Prendo tanta “carta da cucina” e la metto sotto al vaso, in modo che possa assorbire l’ulteriore acqua in eccesso, badando a che questo “cuscino” sia appena più grande del vaso. Quando questo, risulterà bagnato…va sostituito immediatamente con altrettanta carta. Si continua così fino a quando inizierà a bagnarsi meno in fretta e risulterà umida.
                                          Allo scopo si possono utilizzare anche le spugne o lo straccio del pavimento asciutto e ben pulito!
                                          La carta può essere riutilizzata a patto che sia stata precedentemente fatta asciugare.

                                          ah! è stato ribattezzato il metodo del “pannolino”!… lo conoscevate? 😉

                                          ciaociao….piera.
                                          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                          RivervioletPosts: 137
                                            • 13Topic
                                            • 137Risposte
                                            • 150Post totali
                                            4 Novembre 2005 alle 11:38 - Views: 766 #8205

                                            Bè allora Piera, oltre a ringraziarit del suggerimento, direi che sono proprio io ad essere ansiosa, perchè i vasi delle plumerie sono posti su palet di legno a 30 cm da terra, quindi l’acqua scola via subito ed il drenaggio è quello magnifico e perfetto di Lucia. 🙂

                                            River