• Open
  • lulu
    Partecipante
      19 Febbraio 2008 alle 7:04 #961

      Ciao atutti,
      mi è stato chiesto in privato di scrivere qualche nome di Passiflora a frutto edule, mi sembra giusto scriverlo nel Forum nel caso poss aservire da spunto e ad aggiunte o eliminazioni da parte di altri esperti.
      Quella che segue è una lista di quelle eduli, ma non necessariamente coltivate per il frutto, di cui solo poche varietà contano questo privilegio. Le varietà commerciabili le ho scritte in rosso.
      P. alata
      P. antioquensis
      P. coccinea
      P. foetida
      P. edulis
      P. foetida
      P. incarnata
      P. laurifolia
      P. ligularis
      P. maliformis
      P. mixta
      P. mollissima
      P. quadrangularis
      P. pinnatistipula
      P. platyloba
      P. riparia
      P. seemannii
      P. serrato-digitata
      P. vitifolia

      Lulù

      danielesitPosts: 224
        • 28Topic
        • 224Risposte
        • 252Post totali
        19 Febbraio 2008 alle 21:48 - Views: 678 #12499

        Ciao a tutti
        Qualcuno di voi potrebbe indicarmi quale delle passiflora citate producono il frutto piu gustoso?

        Saluti Daniele

        MaurizioPosts: 97
          • 9Topic
          • 97Risposte
          • 106Post totali
          19 Febbraio 2008 alle 22:58 - Views: 838 #12500

          Sicuramente la migliore è la P. edulis Sims. Molto buona la P. alata.
          Tanti saluti
          Maurizio

          http://www.passiflora.it/lealtrepiante.htm

          GabrielPosts: 300
            • 55Topic
            • 300Risposte
            • 355Post totali
            20 Febbraio 2008 alle 11:31 - Views: 689 #12501

            Ciao Maurizio e a tutti,

            ho scoperto il tuo magnifico sito e la tua impressionante Collezione! Rispetto alla lista delle temperature minime inserita sul tuo sito, vorrei chiederti se ci si riferisce ai limiti di sopravvivenza delle parti aeree, oppure ai limiti entro i quali la pianta può rigenerarsi dalle radici.
            Finora ho avuto solo P. caerulea in giardino, ma molto a malincuore ho dovuto estirparla perché diventata estremamente infestante. Si era disseminata in un modo impressionante( nella fase più giovanile da vedere era come prato). Se lasciata andare il legno si attorcigliava ad altre piante stritolandole . A distanza di 3 anni dall’estirpazione di tutte le piante adulte, vi sono sempre piantine che spuntano. Data però la bellezza per me notevolissima di queste piante, mi piacerebbe coltivarne ancora, ma di specie o ibridi (sterili?) non invasive nel mio clima. Il giardino si trova a Lugano.
            Vorrei anche chiederti se hai conoscenza di esperienze “passifloricole” nella zona dei laghi?

            Tanti saluti,

            Gabriel

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              20 Febbraio 2008 alle 17:13 - Views: 601 #12502

              Io finalmente mi sto gustando i frutti delle mie edulis flavicarpa, sono grossi come uova d’oca, la polpa riempie a metà un bicchiere da vino.

              Per il mio gusto aggiungo un mezzo cucchiano di zucchero, ma è molto gustosa e con gusto tropicale.

              Ho avuto difficoltà per l’allegagione, essendo autosterile, ma ora ho altre piante di diversa provenienza e altre varietà vicine e credo andrà meglio.

              Ho fatto npiantine di ligularis, ma pare sia difficile come fioritura e fruttificazione, qualcuno ha delle esperienze??

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              PASSIFLORA7575Posts: 36
                • 14Topic
                • 36Risposte
                • 50Post totali
                20 Febbraio 2008 alle 19:26 - Views: 767 #12503

                Ciao a tutti, domanda rivolta a Maurizio, ma la varietà edulis sims.che hai accennato, si chiama proprio così o è un’abbreviazione di un’altro nome?
                Saluti a tutti,
                in particolare a Lulu 🙂
                PASSIFLORA7575
                Firenze

                MaurizioPosts: 97
                  • 9Topic
                  • 97Risposte
                  • 106Post totali
                  21 Febbraio 2008 alle 23:07 - Views: 835 #12504

                  Ciao Gabriel, conosco le esperienze di passiflore a Brissago (Lago Maggiore). Il clima è incredibilmente mite e ho visto risultati stupefacenti. Al Lago di Lugano ho tempo fa visitato il giardino di Peter Smithers, scomparso recentemente (Morcote) e anche in questo microclima sicuramente si possono adattere numerose passiflore.
                  Ciao
                  Maurizio

                  http://www.passiflora.it/lealtrepiante.htm

                  MaurizioPosts: 97
                    • 9Topic
                    • 97Risposte
                    • 106Post totali
                    21 Febbraio 2008 alle 23:18 - Views: 836 #12505

                    Ciao Passiflora7575,
                    la P. edulis è detta P. edulis Sims dal nome dell’autore della denominazione botanica. Insomma è per distinguere la P. edulis forma edulis dalle altre P. edulis, es. P. edulis f. flavicarpa e da ibridi, selezioni o cultivar. La edulis Sims è la forma botanica.
                    Ciao
                    Maurizio

                    http://www.passiflora.it/lealtrepiante.htm

                    GabrielPosts: 300
                      • 55Topic
                      • 300Risposte
                      • 355Post totali
                      22 Febbraio 2008 alle 16:04 - Views: 685 #12506

                      Grazie mille Maurizio per queste informazioni molto interessanti.

                      Gabriel

                      PASSIFLORA7575Posts: 36
                        • 14Topic
                        • 36Risposte
                        • 50Post totali
                        24 Febbraio 2008 alle 19:14 - Views: 772 #12507

                        Grazie Maurizio, scusami ma ci sono molte cose che devo ancora imparare 😳