• Open
  • 28 Gennaio 2009 alle 17:05 #1154

    Sono venuta in contatto con Maurizio Vecchia e ho visto la sua collezione di meravigliose passiflore.
    Me ne sono innamorata e vorrei coltivarne una sul mio balcone. Abito a Roma nord e quindi di solito non andiamo sottozero in inverno e sopra i 35 gradi d’estate. Il sole arriva solo in estate sui lati stretti 1-2 ore la mattina e 2 ore la sera.
    Esiste una passiflora adatta? Guardando la collezione di Maurizio Vecchia ho capito che ce ne sono per siti ombrosi, ma non è indicato se sono adatte alla coltivazione in vaso.
    Mi potete aiutare? 🙂

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      4 Febbraio 2009 alle 21:39 - Views: 532 #13823

      Confermo quanto dice Elio, non sono problemi che richiedono trattamenti. Nel mio clima poi non essendoci grossi sbalzi di temperatura il problema citato non esiste.

      Ora i rami più esposti al forte vento dei giorni scorsi hanno perso le foglie, ma quelli più riparati sono solo fermi come crescita.

      Ma i mandorli sono in fiore, i narcisi pure e presto l’inverno sarà passato 😀 😀

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      nenne46Posts: 10
        • 4Topic
        • 10Risposte
        • 14Post totali
        4 Febbraio 2009 alle 22:05 - Views: 664 #13824

        Grazie per il grande lavoro che hai fatto: ho letto con attenzione le tue monografie. Sono molto chiare e risolvono i miei dubbi sulla coltivazione delle passiflore. Certo che queste monografie erano proprio ben nascoste 😀
        Mi hai tranquillizzato sui virus. Di solito per le piante del mio balcone do la poltiglia bordolese a primavera poi lascio fare.
        Non vedo l’ora che riapra il vivaio per ordinare le mie passiflore.