• Open
  • 28 Gennaio 2009 alle 17:05 #1154

    Sono venuta in contatto con Maurizio Vecchia e ho visto la sua collezione di meravigliose passiflore.
    Me ne sono innamorata e vorrei coltivarne una sul mio balcone. Abito a Roma nord e quindi di solito non andiamo sottozero in inverno e sopra i 35 gradi d’estate. Il sole arriva solo in estate sui lati stretti 1-2 ore la mattina e 2 ore la sera.
    Esiste una passiflora adatta? Guardando la collezione di Maurizio Vecchia ho capito che ce ne sono per siti ombrosi, ma non è indicato se sono adatte alla coltivazione in vaso.
    Mi potete aiutare? 🙂

    nenne46Posts: 10
      • 4Topic
      • 10Risposte
      • 14Post totali
      29 Gennaio 2009 alle 10:21 - Views: 894 #8120

      Guardando il sito di Tropicamente ho visto una bellissima Incense. Con la temperatura invernale ci siamo, ma non sono riuscita a trovare quella esiva. Mi piace il fiore e adoro il profumo. Ma sarà adatta ad un vaso rettangolare (60×40)? Sarà abbastanza contenuta per un balcone?
      Ho visto che il sito è momentaneamente chiuso e non posso quindi avere le risposte da loro. Se qualcuno ha qui l’esperienza di questa pianta e mi potesse rispondere gli sarei grata.
      🙂

      marco48Posts: 37
        • 2Topic
        • 37Risposte
        • 39Post totali
        29 Gennaio 2009 alle 21:50 - Views: 917 #8121

        Ciao Nenne46, ritengo che l’unico problema per la incense sia la temperatura minima, per la massima non mi preoccuperei più di tanto, ed anche il vaso mi sembra più che sufficiente. La più rustica delle passiflora è la caerulea, io comincerei con quella. 🙂

        nenne46Posts: 10
          • 4Topic
          • 10Risposte
          • 14Post totali
          29 Gennaio 2009 alle 22:44 - Views: 888 #8122

          Ciao Marco, è bello leggerti. Io posso mettere una sola passiflora sul balcone che è già superaffollato. E posso mettere un solo rampicante contenuto perché non potendolo fare arrampicare sul muro (troppo in ombra) rischio di togliere luce alle altre piante.
          La ragione mi direbbe di lasciar perdere ma il cuore vuole assolutamente una di queste piante bellissime.

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            29 Gennaio 2009 alle 23:21 - Views: 941 #8123


            Per quanto riguarda informazioni sulla P. incense e consigli per la sua coltivazione ti suggerisco di utilizzare la funzione ricerca (in alto, simbolo lente d’ingrandimento) digitando “passiflora incense”, selezionando “tutte le parole”, “discussioni generali”, “messaggio intero”, “tutte le date” e, infine, “Elio Gulino”. .
            In merito a quanto detto da “marco48”, condivido per le dimensioni del vaso (va bene anche 35 diam.), mentre per quanto riguarda le temperature…è esattamente il contrario; come vedrai leggendo le discussioni che ti ho indicato, la “incense” è un ibrido di “incarnata” x “cincinnata”, ambedue resistentissime a bassissime temperature ! La “incense” senz’altro resiste anche a -8C°! Le temperature di 35C° e oltre, invece, potrebbero innescare il virus che fa ingiallire le foglie (vedi con attenzione le discussioni di cui sopra ); in ogni caso le mie, in piena terra vegetano, fioriscono e fruttificano splendidamente anche con gli oltre 35C°/40C° .
            Se volessi ampliare la tua “collezione” tenendo conto dello spazio a disposizione, vorrei suggerirti di acquistare (sempre da Lucia ) delle “decaloba” che puoi coltivare in vasi massimo 25cm. e che non hanno sviluppi “feroci” come le Passiflora,sub. passiflora. Se la cosa ti attira, fammi sapere e ti consiglierò quali varietà.
            Un ultimo consiglio: cerca di farle prendere il maggior sole possibile !
            Per il contenimento delle dimensioni, si può provvedere con opportune potature (dopo i primi anni e quando la pianta abbia raggiunto dimensioni ragguardevoli).

            nenne46Posts: 10
              • 4Topic
              • 10Risposte
              • 14Post totali
              30 Gennaio 2009 alle 8:49 - Views: 890 #8124

              Ho letto la discussione che mi hai indicato e sono stata molto contenta di scoprire di poter coltivare le passiflore anche sul mio balcone.
              Oltre alla Incense (che acquisterò non appena apriranno il sito) potrei a questo punto prendere una delle passiflore che mi consiglierai.Un vaso da 35 posso senz’altro metterlo, soprattutto se posso far intrecciare le due passiflore.
              Le decalobe che tu consigli, possono “sposarsi” con la Incense per farla fruttificare”? Avere un fiore bellissimo, profumo e dei frutti sarebbe il MASSIMO.
              Aspetto con impazienza i tuoi consigli.

              Dimenticavo, il mio balcone ha solo una parte che si proietta fuori dalla facciata. Il lato lungo è a nord e i due lati stretti a ovest e a est. Pensavo di mettere le due passiflore (Incense più quella che mi consiglierai) sul lato stretto a est in modo da non oscurare il sole pomeridiano alle altre piante.

              costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                30 Gennaio 2009 alle 11:28 - Views: 949 #8125

                ciao a tutti,
                perche’ la mia passiflora quadrangularis non fiorisce sul mio balcone assolato esposto a sud? sto sulla costa del lazio poco a nord di roma. era un bel frutto giallo portatomi dal brasile, grosso come un uovo di oca, dentro polpa arancio e semi che, una volta piantati, hanno continuato a germinare anche dopo 2 anni. ma fiori niente……

                Elio Gulino
                Partecipante
                Posts: 287
                  • 36Topic
                  • 287Risposte
                  • 323Post totali
                  30 Gennaio 2009 alle 17:15 - Views: 933 #8126

                  quote:


                  Ho letto la discussione….
                  Oltre alla Incense….
                  Le decalobe che tu consigli, possono “sposarsi” con la Incense per farla fruttificare”?…..



                  Le “decaloba” (subgenus della specie Passiflora) non si possono “sposare” con l’ “incense”, appunto perchè appartenenti ad un sottogenere diverso (i genitori dell’ “incense” appartengono al subgenere “passiflora”)!
                  Se vuoi aggiungere un’altra Passiflora,sub. passiflora nella speranza di ottenere frutti, ti consiglierei di acquistare da Lucia la “Inspiration”, stesso incrocio della “incense”, sulla quale troverai abbondanti informazioni sempre con la funzione ricerca: a tal proposito, sempre che io non abbia frainteso, devi leggere tutte le discussioni che vengono fuori dalla ricerca. . Ti consiglio, ancora, se vuoi chiarirti ulteriormente le idee sulla Passiflora, di leggere, nella sezione MONOGRAFIE, la monografia sulla PASSIFLORA. .
                  Per tornare alle “decaloba”, te ne ho parlato perchè pensavo potessi metterne un paio in vasetti da 25cm.: se così fosse ti consiglierei P. capsularis e P. coriacea ( su tutte e due, sempre con “ricerca”, troverai complete informazioni

                  paolob44Posts: 768
                    • 49Topic
                    • 768Risposte
                    • 817Post totali
                    30 Gennaio 2009 alle 21:02 - Views: 761 #8127

                    quote:


                    ciao a tutti,
                    perche’ la mia passiflora quadrangularis non fiorisce sul mio balcone assolato esposto a sud? sto sulla costa del lazio poco a nord di roma. era un bel frutto giallo portatomi dal brasile, grosso come un uovo di oca, dentro polpa arancio e semi che, una volta piantati, hanno continuato a germinare anche dopo 2 anni. ma fiori niente……


                    Sicuro che si tratti di quadrangularis? Dalla descrizione sembra un frutto delle mie edulis flavicarpa. In questo caso (ma forse anche per la quadrangularis)la fioritura avviene quando la pianta è cresciuta parecchio, non so se il vaso è sufficente, le mie sono in terra e coprono muri di parecchi metri.

                    Poi sono autosterili, quindi impollinazione manuale e almeno due piante diverse, non cloni.

                    La differenza tra le due specie c’è anche in rami e foglie, ma io non te la so’ dire.

                    Paolo

                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                    http://caprettetibetane.splinder.com

                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      31 Gennaio 2009 alle 11:12 - Views: 959 #8128

                      tanto ho deciso di eliminarle …..grazie comunque per l’informazione, mi piace questo forum perche’ mi sembra che i partecipanti siano tutti educati e colti.ciao.

                      marco48Posts: 37
                        • 2Topic
                        • 37Risposte
                        • 39Post totali
                        1 Febbraio 2009 alle 21:15 - Views: 910 #8129

                        quote:


                        [blue]
                        In merito a quanto detto da “marco48”, condivido per le dimensioni del vaso (va bene anche 35 diam.), mentre per quanto riguarda le temperature…è esattamente il contrario; come vedrai leggendo le discussioni che ti ho indicato, la “incense” è un ibrido di “incarnata” x “cincinnata”, ambedue resistentissime a bassissime temperature ! La “incense” senz’altro resiste anche a -8C°! Le temperature di 35C° e oltre, invece, potrebbero innescare il virus che fa ingiallire le foglie (vedi con attenzione le discussioni di cui sopra
                        Eh ma se la pianta cresce bene da te, dovrebbe andare bene anche a Roma dove non si registranio certamente le massime che ci sono da noi. In effetti comunque non avevo tenuto conto del virus, sembra che la new incense ne sia immune, ci sono conferme?" />

                        nenne46Posts: 10
                          • 4Topic
                          • 10Risposte
                          • 14Post totali
                          1 Febbraio 2009 alle 22:19 - Views: 900 #8130

                          Purtroppo non riesco a navigare nel sito di Tropicamente. Ogni volta che ci entro mi si blocca il computer. Grazie per i consigli. Non appena riapriranno farò le ordinazioni. Nel frattempo cerco di documentarmi.

                          Elio Gulino
                          Partecipante
                          Posts: 287
                            • 36Topic
                            • 287Risposte
                            • 323Post totali
                            1 Febbraio 2009 alle 23:01 - Views: 932 #8131

                            ……. non avevo tenuto conto del virus, sembra che la new incense ne sia immune, ci sono conferme?

                            [/quote] ]
                            Sempre con la funzione “ricerca” digita “Passiflora Inspiration (incarnata x cincinnata” e troverai tutte le informazioni che desideri. Ti confermo, per quanto riguarda il virus sulla “inspiration”, quanto ho scritto in quella discussione, anche se sarebbe stato interessante sentire notizie da Maurizio Vecchia a cui avevo rivolto un invito a raccontarci la sua esperienza (anche egli possiede una “inspiration”): probabilmente gli sarà sfuggito il mio “grido di dolore” .
                            Per completezza di discorso aggiungo che di “incense” esenti da virus ne esiste un’altra creata da J.Vanderplank, chiamata, appunto, “new incense”, assolutamente introvabile : nei circa 20 anni in cui mi occupo di Passiflore ho tentato diverse volte (almeno 6 !) di acquistare semi o piante da Vanderplank(le sue piante le trovi solo da lui e a prezzi stellari ) riuscendo nell’intento soltanto 2 volte : le altre volte….neanche una risposta
                            [/size=2

                            paolob44Posts: 768
                              • 49Topic
                              • 768Risposte
                              • 817Post totali
                              1 Febbraio 2009 alle 23:10 - Views: 768 #8132

                              Intervengo anch’io nel discorso, ho una Incense da talea e poi l’Inspiration da seme (fornitore Gulino 😀 ), devo dire che quest’ultima già il primo anno ha fiorito bene, fiori più grossi dell’Incense ed ha fatto 4 frutti, alcuni senza che li abbia impollinati io (ero in vacanza), grossi come mandarini e ottimi. Ora proverò a seminare questa “seconda generazione” per vedere se le caratteristiche restano costanti.

                              Le mie piante sono in terra, ma ne ho anche due in vaso da 18 che hanno vegetato bene, credo quindi che anche l’Inspiration sia ottima da vaso, fiori e frutti.

                              Paolo

                              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                              http://caprettetibetane.splinder.com

                              Elio Gulino
                              Partecipante
                              Posts: 287
                                • 36Topic
                                • 287Risposte
                                • 323Post totali
                                1 Febbraio 2009 alle 23:32 - Views: 938 #8133

                                quote:


                                Purtroppo non riesco a navigare nel sito di Tropicamente. Ogni volta che ci entro mi si blocca il computer.



                                Ho appena effettuato l’accesso al sito del Vivaio senza alcuna difficoltà: ritenta e, visto che Lucia sembra scomparsa da questo Forum (che poi è il suo) (dove sei finita ) , mandale una mail all’indirizzo che troverai nel sito e chiedi “soccorso”

                                Elio Gulino
                                Partecipante
                                Posts: 287
                                  • 36Topic
                                  • 287Risposte
                                  • 323Post totali
                                  1 Febbraio 2009 alle 23:40 - Views: 890 #13807

                                  quote:


                                  Intervengo anch’io nel discorso,…..



                                  Se hai foto , specialmente del frutto e dello sviluppo raggiunto dalla pianta(inspiration) sarebbe interessante inserirle nella nostra discussione “Passiflora inspiration (incarnata x cincinnata”). . In ogni caso, sempre per i risultati ottenuti.

                                  Elio Gulino
                                  Partecipante
                                  Posts: 287
                                    • 36Topic
                                    • 287Risposte
                                    • 323Post totali
                                    1 Febbraio 2009 alle 23:52 - Views: 785 #13808

                                    quote:


                                    tanto ho deciso di eliminarle …..grazie comunque per l’informazione, mi piace questo forum perche’ mi sembra che i partecipanti siano tutti educati e colti.ciao.



                                    Prima di tutto grazie per il cortese apprezzamento.
                                    Per entrare nel merito del discorso non capisco perchè vuoi gettar via le tue piante. Ti è stato detto da Paolo che, per fiorire le Passiflora, subspecie passiflora (quadrangularis, edulis, alata racemosa,…..) hanno bisogno di raggiungere dimensioni ragguardevoli: quindi, aspetta con pazienza (assolutamente indispensabile nel giardinaggio ) e ..vedrai spuntare i fiori !
                                    Se fossi in grado di inserire nel Forum
                                    delle foto della pianta potremmo, quasi sicuramente, capire di che specie si tratta: quadrangularis, come hai detto o edulis f:, come ha ipotizzato Paolo sulla base della descrizione del frutto da cui hai preso i semi.

                                    Elio Gulino
                                    Partecipante
                                    Posts: 287
                                      • 36Topic
                                      • 287Risposte
                                      • 323Post totali
                                      2 Febbraio 2009 alle 0:13 - Views: 797 #13809


                                      Ho dimenticato di aggiungere che, si tratti di Quadrangularis o di Edulis, un vaso di 35cm. è sufficiente perchè possa svilupparsi sino alla fioritura ; per l’ipotesi fatta da Paolo della fruttificazione, conferma la necessità di un’altra pianta di clone diverso, o, nel caso della edulis flavicarpa (frutto giallo), di una edulis/edulis (frutto scuro.

                                      costieroPosts: 945
                                        • 36Topic
                                        • 945Risposte
                                        • 981Post totali
                                        2 Febbraio 2009 alle 9:40 - Views: 816 #13810

                                        buongiorno, dopo 4 o 5 anni che coltivo queste passiflore brasiliane che non hanno mai fiorito avevo deciso di buttarle per far spazio ad altro ma se mi dici che con la pazienza fioriranno…beh, aspettero’ un altro anno. ripeto la descrizione, grosso frutto giallo intenso con buccia cuoiosa, dentro polpa tipo marmellata arancione e semi piatti leggermente appuntiti, ho filtrato la polpa in un colino, aggiunto acqua e zucchero e messo in frigo….tipo aranciata con qualcosa di esotico….buona.

                                        Elio Gulino
                                        Partecipante
                                        Posts: 287
                                          • 36Topic
                                          • 287Risposte
                                          • 323Post totali
                                          2 Febbraio 2009 alle 10:37 - Views: 846 #13811

                                          …… ripeto la descrizione, grosso frutto giallo intenso con buccia cuoiosa….

                                          [/quote]
                                          La mia richiesta di foto si riferiva alla/e piante che hai: fusto e foglie, con il particolare delle ghiandole nettarifere al picciolo. La descrizione del frutto, senza specificarne la forma (tondo, ovale, con lati evidenti,…) può essere attribuibile a molte specie. , e, comunque, potrebbe non essere risolutiva.. Per concludere, se non si possono vedere foto della pianta, almeno dammi una descrizione puntuale dei dettagli che ho elencati: fusto, foglie e ghiandole.

                                          costieroPosts: 945
                                            • 36Topic
                                            • 945Risposte
                                            • 981Post totali
                                            2 Febbraio 2009 alle 11:08 - Views: 811 #13812

                                            FRUTTO OVALE DI 12- 15 CM FOGLIE UN PO’ IRREGOLARI, IMMAGINA TRE FOGLIE DI PESCO SALDATE TRA LORO…E LE GHIANDOLE SONO FORSE QUELLE PALLINE ALLA BASE DELLA FOGLIA…DEVO GUARDARLE MEGLIO, NON CREDEVO FOSSERO IMPORTANTI…. A PRESTO.

                                            Elio Gulino
                                            Partecipante
                                            Posts: 287
                                              • 36Topic
                                              • 287Risposte
                                              • 323Post totali
                                              2 Febbraio 2009 alle 11:20 - Views: 846 #13813

                                              quote:


                                              FRUTTO OVALE DI 12- 15 CM FOGLIE UN PO’ IRREGOLARI…..



                                              Il FUSTO??? rotondo??? con angoli (3/4 ?)????

                                              costieroPosts: 945
                                                • 36Topic
                                                • 945Risposte
                                                • 981Post totali
                                                2 Febbraio 2009 alle 12:55 - Views: 806 #13814

                                                ROTONDO DIREI…GUARDA CHE SE E’ UNA COSA RARA TE LA REGALO VOLENTIERI…..

                                                Elio Gulino
                                                Partecipante
                                                Posts: 287
                                                  • 36Topic
                                                  • 287Risposte
                                                  • 323Post totali
                                                  2 Febbraio 2009 alle 19:10 - Views: 847 #13815

                                                  quote:


                                                  ROTONDO DIREI…GUARDA CHE SE E’ UNA COSA RARA TE LA REGALO VOLENTIERI…..



                                                  Purtroppo, per te e per me, non è niente di raro.
                                                  In base all’ultima informazione che mi dai (“rotondo”) direi che, senz’altro, aveva visto bene Paolo ipotizzando P.flavicarpa .
                                                  Non posso allegare foto dell’edulis flavicarpa perchè mai posseduta; in alternativa allego foto della P.edulis/edulis (o Sims), da cui si può apprezzare sia il fusto, che le foglie (..tre foglie di pesco…).

                                                  Per la “quadrangularis”, foto di “bleu moon” ibrido della quadr. (per qualcuno si tratterebbe di una varietà della Q.): anche in queste si può vedere il fusto, appunto quadrangolare, e le foglie, completamente diverse dalle “edulis”.

                                                  paolob44Posts: 768
                                                    • 49Topic
                                                    • 768Risposte
                                                    • 817Post totali
                                                    2 Febbraio 2009 alle 19:38 - Views: 621 #13816

                                                    Ed ecco il frutto di flavicarpa, ancora verde ma poi diventa giallo. Le foglie e il tronco sono identiche a quella a frutto morato.

                                                    La varietà a frutto morato secondo me è anche più rustica oltre che autofecondante.

                                                    Paolo

                                                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                    http://caprettetibetane.splinder.com

                                                    costieroPosts: 945
                                                      • 36Topic
                                                      • 945Risposte
                                                      • 981Post totali
                                                      3 Febbraio 2009 alle 8:51 - Views: 807 #13817

                                                      ti ringrazio tantissimo, il mistero e’ risolto…ma quanti anni ci vorranno per vederla fiorita ? la pazienza e lo spazio in balcone stanno finendo, quando le mie due strelitzie nicolai saranno cresciute dovro buttare parecchie piante, e le passiflore saranno le prime. grazie ancora e ciao.

                                                      paolob44Posts: 768
                                                        • 49Topic
                                                        • 768Risposte
                                                        • 817Post totali
                                                        3 Febbraio 2009 alle 21:17 - Views: 616 #13818

                                                        Tutte le mie flavicarpa hanno fiorito alla seconda estate, solo una il primo anno ma era nel posto migliore ed ha fatto da subito rami di 4 mt.

                                                        In vaso non ho proprio esperienza, qui ci vuole il dottor Gulino 🙂 🙂

                                                        Paolo

                                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                        http://caprettetibetane.splinder.com

                                                        Elio Gulino
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 287
                                                          • 36Topic
                                                          • 287Risposte
                                                          • 323Post totali
                                                          4 Febbraio 2009 alle 12:22 - Views: 855 #13819

                                                          …. e le passiflore saranno le prime.

                                                          [/quote]
                                                          Stai attento!!! Il “Passifloricidio” prevede pene gravissime

                                                          Ciò premesso, rispondo seriamente
                                                          La mia (unica) P.edulis è sempre stata in piena terra; non ho, quindi, specifica esperienza in merito alla coltiva zione in vaso. . Per quanto riguarda quelle coltivate in vaso ho rilevato una variabilità notevole tra una specie e l’altra: solo per quanto riguarda le subspecie “Decaloba” si riscontra una costante fioritura anche nel primo anno (senz’altro nella seconda stagione) .
                                                          Orientativamente penso si possa affermare che le P. sub passiflora fioriscano nel secondo o terzo anno, dopo avere raggiunto dimensioni di almeno 2/3m. . A smentire quanto appena affermato ti dirò che 2 P.maliformis, fatte da seme, in vaso, ormai di dimensioni più che ragguardevoli (> 4m.), dopo più di 6 anni… ancora non hanno mostrato intenzione di fiorire . Perchè??? Booh !

                                                          Scritto Da – Elio Gulino on 04 Febbraio 2009 15:05:05

                                                          costieroPosts: 945
                                                            • 36Topic
                                                            • 945Risposte
                                                            • 981Post totali
                                                            4 Febbraio 2009 alle 13:53 - Views: 806 #13820

                                                            questione di temperature credo, le mie soffrono in inverno e poi ricrescono d’estate……cosi’ non va…….libero il vaso per le str. nicolai che e’ meglio….
                                                            ciao e grazie a tutti.

                                                            nenne46Posts: 10
                                                              • 4Topic
                                                              • 10Risposte
                                                              • 14Post totali
                                                              4 Febbraio 2009 alle 17:18 - Views: 754 #13821

                                                              quote:



                                                              Ti consiglio, ancora, se vuoi chiarirti ulteriormente le idee sulla Passiflora, di leggere, nella sezione MONOGRAFIE, la monografia sulla PASSIFLORA. .
                                                              Per tornare alle “decaloba”, te ne ho parlato perchè pensavo potessi metterne un paio in vasetti da 25cm.: se così fosse ti consiglierei P. capsularis e P. coriacea ( su tutte e due, sempre con “ricerca”, troverai complete informazioni [/blue][/size=2]


                                                              [/quote]
                                                              Ho cercato la monografia delle passiflora ma non l’ho trovata qui sul forum. Non sono entrata direttamente nel sito di Tropicamente perché, come ti ho detto, continua a bloccarmi il computer. Secondo il mio esperto di fiducia 😀 è il mio antivirus che blocca il tutto. Boh?
                                                              Ho guardato però le discussioni sulla Inspiration e mi sono un po’ spaventata per il problema dei virus. Non è che debbo stare sempre a spruzzare veleni? La cosa mi piace poco. Posso sapere quale debbono essere le regole base per una buona coltivazione oppure mi puoi indicare dove le posso trovare?

                                                              Elio Gulino
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 287
                                                                • 36Topic
                                                                • 287Risposte
                                                                • 323Post totali
                                                                4 Febbraio 2009 alle 20:28 - Views: 843 #13822

                                                                … monografia delle passiflora ma non l’ho trovata…… continua a bloccarmi il computer. Secondo il mio esperto di fiducia 😀 è il mio antivirus che blocca il tutto. Boh?…..mi sono un po’ spaventata per il problema dei virus. Non è che debbo stare sempre a spruzzare veleni? …..
                                                                [/quote]
                                                                MONOGRAFIA
                                                                Una volta entrata nella sezione Monografie guarda in alto, a destra, sotto “LOG OUT” e clicca su “Mostra tutte le discussioni” e “troverai il tesoro”
                                                                SITO TROPICAMENTE
                                                                Io uso da sempre NORTON, universalmente riconosciuto come pesante, blocca tutto, rende difficile navigare…..…e non ho mai avuto problemi: se il tuo esperto insiste nella sua tesi…chiedigli come risolvere il problema: l’esperto DEVE anche trovare soluzioni , non solo…indicare i problemi.
                                                                VIRUS e VELENI
                                                                Se leggi con attenzione non ho affatto consigliato alcun veleno: tutt’altro , anche perchè sono contrario per principio all’ uso di qualunque medicinale, specialmente nel nostro caso di giardinaggio a livello dilettantistico. Nella discussione ho scritto di eliminare le foglie ammalate e….fregarsene: superata la fase degli sbalzi termici, la Incense riprende a vegetare regolarmente e con vigoria.