• Open
  • 2 Agosto 2005 alle 15:20 #280

    ho acquistato da qualche giorno una p. vitifolia. Appena l’ho vista non ho potuto fare a meno di meravigliarmi di fronte a quel suo bellissimo fiore che faceva capolino in mezzo a un mare intricato di foglie…
    Dopo diverse ricerche su internet non sono ancora riuscita a farmi un’idea precisa di quale siano le cure più appropriate per questo genere di passiflora.
    Ho accertato che è più delicata di altre.
    Io vivo a Verona, precisamente Quinzano a ridosso delle colline veronesi.
    Ora l’ho sistemata (nel suo vaso di plastica, che a settembre sostituirò con uno di coccio) di fianco alla porta di casa in una corte chiusa dove batte il sole nelle ore più calde ma per non più di 2 ore al giorno.
    Come posso comportarmi con lei?
    In inverno posso provare a lasciarla fuori o sarebbe letale?
    Se coprissi la terra con della paglia o foglie secche come suggerito dal rivenditore?
    Attendo suggerimenti!
    grazie

    Susanna

    lulu
    Partecipante
    Posts: 931
      • 159Topic
      • 931Risposte
      • 1090Post totali
      2 Agosto 2005 alle 15:37 - Views: 667 #7754

      Cara Susanna,
      se pensi di lasciare fuori la tua bellissima Passiflora in inverno, con qualsiasi tipo di copertura, troverai all’arrivo della bella stagione solo il vaso. Il mio congiglio,è di potarla per farla “lavorare” il meno possibile e metterla in luogo riparato.
      Ciao

      Lucia Barabino

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        2 Agosto 2005 alle 20:35 - Views: 897 #7755


        Innanzitutto benvenuta nel Forum e nel club dei pazzi innamorati della Passiflora 😉 .
        Prima di entrare nel merito delle tue domande ti suggerisco di cancellare il primo messaggio che hai duplicato con questo su cui ti ha risposto Lucia, al fine di evitare confusione e sovraffollamento nel Forum. Il successivo messaggio che hai inviato lo consideriamo un seguito di questo, e, quindi, ulteriori seguiti verranno inseriti qui’
        😉 .
        Per quanto riguarda la tua richiesta di informazioni ti consiglio di leggere nel Forum le seguenti discussioni dove troverai molte risposte alle tue domande; dopo che avrai letto, se avrai ancora bisogno di ulteriore aiuto non devi fare altro che chiedere e ti sarà risposto 😉 .

        DISCUSSIONI GENERALI pag.4
        “Passiflore”

        MONOGRAFIE

        DISCUSSIONI E COMMENTI pag. 1
        “Risposta a Lucia”

        Elio Gulino
        PALERMO
        USDAzone 9b/10a