• Open
  • 25 Maggio 2006 alle 13:23 #503

    Ciao a tutti,
    qualcuno di Voi conosce o coltiva questa Passiflora???
    Mi potrebbe, per favore, scrivere il suo nome e qualche consiglio sulla sua coltivazione.
    Grazie in anticipo!!
    Buon pomeriggio
    Martina

    Elio Gulino
    Partecipante
    Posts: 287
      • 36Topic
      • 287Risposte
      • 323Post totali
      26 Maggio 2006 alle 23:29 - Views: 683 #9017


      Stavo per rispondere senza esitazione alcuna, in relazione al colore del fiore, che ci trovavamo in presenza di una Citrina (sempre sottogenere Decaloba, come la Perfoliata di cui Pietro ha inviato notizie e foto in questa stessa Sezione 😉 e come la Coriacea di cui abbiamo parlato nel dicembre scorso), ma ad una più attenta osservazione della foto, mi sono sorti dubbi. Il colore della Citrina dovrebbe essere giallo-limone: nella foto mi sembra di vedere una tonalità di giallo diversa e, inoltre, sembra che ci siano striature tendenti all’arancio 😮 , Le foglie della C. sono bi o trilobate: dalla foto non si capisce bene 😡 !
      In conclusione, sarebbe opportuno avere altre foto sia del fiore, possibilmente di fronte, che delle foglie 😉 in modo che ti possa dare conferma.
      In ogni caso la P. di cui stiamo discutendo è tua ? In caso affermativo dove l’hai comprata-trovata? Io la sto ritirando da Lucia, insieme alla Sanguinolenta 😉 .
      Aspetto notizie ulteriori 😉 .

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        27 Maggio 2006 alle 15:11 - Views: 558 #9018

        Caro Elio,
        mi dispiace che ti ho messo in testa tanti i dubbi.
        Veramente c’è l’ho anch’io.
        Anche a me sembrava la P.citrina ….ma il colore non è quello!!
        Ho 2 bellissimi libri che parlano di Passiflore con tante foto ma nessuna assomiglia alla mia…perciò ho chiesto il consiglio a Voi.
        Il colore è un misto tra arancione -salmone….è possibile che il colore può mutare (come mi è successo con Ibiscus e Bouganville – lo scriverò in un’altra discussione)con le alte temperature – 36°C – di questi giorni??
        La pianta è mia….l’ho presa in un vivaio qui vicino…
        Spero che le nuove foto ti faranno capire qualche cosa di più!!!
        Grazie e buon pomeriggio
        Martina

        Elio Gulino
        Partecipante
        Posts: 287
          • 36Topic
          • 287Risposte
          • 323Post totali
          28 Maggio 2006 alle 2:41 - Views: 652 #9019


          Le nuove foto mostrano una pianta abbastanza diversa dalla prima: il colore (tendente al salmone-albicocca), le foglie trilobate mi fanno pensare ad altre due ipotesi, mentre credo si allontani sempre più l’ipotesi Citrina.
          Le due Passiflora che mi vengono in mente (sempre sub-genere Decaloba) sono la Aurantia (specie) e la Adularia (ibrido Sanguinolenta x Citrina). Poichè, per ovvie ragioni, non posso vederla di presenza (le foto falsano sempre un pò la realtà, specie quando si tratta di piante abbastanza simili), mi limiterò a fornirti la descrizione delle foglie, dei fiori e dei frutti delle tre ipotesi in modo che tu possa (spero) arrivare a migliori conclusioni.
          😉
          In ogni caso prova a chiedere al vivaio se sono in grado di identificare la pianta (temo di no 👿 : non sanno quel che vendono 😮 ). Cerca di capire, inoltre, se sono piante da seme e da chi l’hanno presa: le piante da seme spesso variano rispetto allo standard della pianta-tipo.

          FOGLIE
          Citrina 2 o, occasionalmente, tri-lobate, 3/8cm. x 2/6cm.
          Adularia bilobate o trilobate, pubescenti, 7.5/13 x 2.5/4cm.
          Aurantia trilobate, sino a 10cm. x 10.

          FIORI
          Citrina giallo brillante o giallo verdastro, largh. da 4 a 6.5cm.
          Adularia ambra, pesca, albicocca, salmone.da 4.5 a 5cm.
          Aurantia giallo-crema, arancio-rosa, rosa, da 5 a 10cm.

          FRUTTI
          Citrina ellissoidale, con 6 costole, giallo a maturazione; 2.5/3.5 x 1.2/2.4cm.
          Adularia ellissoidale con 6 costole, rossastro a maturazione.
          Aurantia sub-globoso, verde sbiadito, che vira al porpora a maturazione; 5cm. x 4.5.

          Ti fornisco, infine, una ulteriore informazione sull’Aurantia, che potrebbe servire al nostro scopo:
          I fiori restano aperti per 3/4 gg., non si aprono completamente e quando iniziano ad aprirsi sono color bianco-crema per gradualmente scurire e diventare arancio-rosso!
          😮
          Quanto detto potrebbe rispondere alla tua domanda sulla mutazione del colore (da te attribuito alle alte temperature).

          In ultimo, al fine di sgombrare dalla mia mente un dubbio che mi arrovella 😉 , fammi sapere se quando fai le foto regoli manualmente il colore: in caso affermativo ti prego di rifare le foto dei fiori e delle foglie con regolazione automatica del colore e reinserirle nel Forum (non si sa mai…..! 😮 😉 ).

          P.s.: Sono in attesa sia della Citrina che dell’Aurantia che mi spedirà a giorni Lucia (raro esemplare di Vivaista che sa quel che vende 😉 ).
          La Adularia l’ho avuta per un paio d’anni agli inizi della mia “passione” per la Passiflora: vegetò e fiori’ abbondantemente, per poi miseramente morire 😡 , sicuramente per mia colpa 👿 (ero agli inizi 😳 , ma anche ora può succedere 😡 👿 ).

          Scritto Da – Elio Gulino on 28 Maggio 2006 02:48:58

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            28 Maggio 2006 alle 7:29 - Views: 536 #9020

            Io metto la firma per la aurantia. Anche le foglie sono uguali.
            Ecco la adularia, totalmente diversa:

            Dico la aurantia anche perchè a una Mostra che ho fatto nel Veneto tutti i vivaisti veneti avevano la aurantia e la Imperatrice Eugenia, per cui presumo da un’unica fonte.
            Ciaoooooo

            MartinaPosts: 627
              • 201Topic
              • 627Risposte
              • 828Post totali
              30 Maggio 2006 alle 11:02 - Views: 550 #9021

              Ciao Elio e Lulu,
              Elio…ma sei eccezionale!!!
              Grazie per le dettagliate spiegazioni per ogni singola specie di Passiflora.
              Dopo tutto quello che avevi scritto mi sono sempre di più convinta che la mia Passiflora sconosciuta è veramente P.Aurantia!!!!
              Forse nei libri erano le foto più chiare, sbiadite?? perciò mi sembravano così diverse.
              Mentre faccio le foto è tutto in automatico…non regolo niente.
              Infatti la prima foto è fatta in pieno sole..perciò i fiori sono più chiari,
              invece l’altre sono fatte in ombra.
              Ahaha…prova chiedere al vivaio???
              Sai…certe volte rimango scioccata che certi ” vivaisti”…almeno nella mia zona…non si informano almeno sul nome ( sulla coltivazione non se ne parla proprio!) della pianta che hanno in vendita.
              Passiflore le chiamano …quella con fiore rosso, quella con il fiore blu…
              L’altro giorno ho visto le bellissime Torrenie ..con il nome Campanelle..l’anno scorso Thunbergia erecta(cespuglio) con il nome di Thunbergia grandiflora (rampicante)!!!
              Io certe piante ormai conosco dai fiori, dalle foglie…ma mi dispiace tanto per le persone…che cercano una pianta e poi a casa se ne trovano un’altra!!
              Grazie Elio!!

              Grazie anche a te Lucia…sì, anche’io sono adesso convinta che è P.Aurantia.
              E stata una bella discussione e ho imparato tante cose nuove!!
              Buona giornata
              Martina