• Open
  • 19 Gennaio 2008 alle 10:11 #939

    Sapreste dirmi per favore, se la passiflora di cui posto le immagini (passiflora suberosa, secondo il cartellino trovato accanto alla pianta) necessita di sole pieno o può essere coltivata anche in ombra luminosa? La coerulea da me non ce l’ha fatta, ma siccome anche questa vive all’ombra di sempreverdi speravo fosse meno esigente in fatto di sole. Mi incuriosisce molto la “grandezza” del fiore, quella che le è acanto è una moneta da 2 cent.Ho anche alcuni semi, per cui potrei tentarne la semina in primavera…o posso farlo ora, dentro casa?
    Grazie!

    PASSIFLORA7575Posts: 36
      • 14Topic
      • 36Risposte
      • 50Post totali
      19 Gennaio 2008 alle 15:43 - Views: 708 #12314

      Purtroppo sull’esigenza di sole non saprei, mi dispiace, lunica cosa che posso solamente dirti è che la P. Suberosa vive bene all’aperto nella zona degli agrumi, mentre indicata per pianta da appartamento nelle altre zone, mentre la temperatura minima consigliata è di +4,5° C. Così ho letto sul mio libro. Forse queste cose già le sapevi ma mi sembrava opportuno informarti anche di questo….
      Ciao
      Passiflora7575 🙂

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        19 Gennaio 2008 alle 19:37 - Views: 553 #12315

        Emanuela: Sapreste dirmi per favore, se la passiflora di cui posto le immagini (passiflora suberosa …

        Però immagini non se ne vede 😉

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        emanuelaPosts: 109
          • 20Topic
          • 109Risposte
          • 129Post totali
          19 Gennaio 2008 alle 21:16 - Views: 693 #12316

          😳 😳 😳
          ….scusate…

          ecco la piccolina. Grazie Passiflora, penso di provarci comunque, anche se con pochi semi.
          Cercherò di darvi notizie sull’evolversi della faccenda…
          E scusate anche per la qualità pessima della foto, ma ero col cell. e le condizioni di luce erano orribili.

          Scritto Da – emanuela on 19 Gennaio 2008 21:17:42

          paolob44Posts: 768
            • 49Topic
            • 768Risposte
            • 817Post totali
            19 Gennaio 2008 alle 21:32 - Views: 553 #12317

            Bella la piccolina, mai vista una passiflora così piccola.

            Semina pure adesso, tanto prima che germinino e crescano arrivano le giornate più calde. Stamattina sembrava estate, il mare una tavola e le previsioni per ora sono buone.

            Però puoi anche provare a fare talee visto che hai la pianta a disposizione.

            Paolo

            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
            http://caprettetibetane.splinder.com

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              20 Gennaio 2008 alle 8:45 - Views: 551 #12318

              Ma le foglie non sono quelle che si vedono, vero?
              In che zona abiti? Perchè non lo scrivete quando compilate i dati? 😉

              Lulù

              emanuelaPosts: 109
                • 20Topic
                • 109Risposte
                • 129Post totali
                20 Gennaio 2008 alle 8:52 - Views: 682 #12319

                Sì, le foglie sono quelle che si vedono… I frutti sono piccoli come il fiore, e diventano blu-nerastri a maturazione. La pianta naturalmente non è mia, proverò a prenderne una porzione in primavera per farne una talea, oltre a tentare la semina.
                Scusate, ho provveduto ad inserire la città dove vivo. 🙂

                Elio Gulino
                Partecipante
                Posts: 287
                  • 36Topic
                  • 287Risposte
                  • 323Post totali
                  20 Gennaio 2008 alle 18:52 - Views: 640 #12320

                  quote:


                  Sì, le foglie sono quelle che si vedono… I frutti sono piccoli come il fiore, e diventano blu-nerastri a maturazione. La pianta naturalmente non è mia, proverò a prenderne una porzione in primavera per farne una talea, oltre a tentare la semina.
                  Scusate, ho provveduto ad inserire la città dove vivo. 🙂



                  Innanzitutto ti consiglio di andare a vedere quì http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=564&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Passiflora+suberosa&Forum_Title=Discussioni+generali. Troverai una descrizione abbastanza esauriente della pianta e, anche, notizie sulla semina; riguardo la tecnica di riproduzione della Passiflora(semina, talea, margotta) vedi, nella sezione MONOGRAFIE, il cap.4°, parte I^ e parte II^ (accertati di far apparire sulla finestrella in alto, sotto “LOG IN”, la dicitura “mostra tutte le discussioni”). Approfitto dell’occasione per ricordare a tutti (specialmente agli iscritti di recente) di utilizzare, prima di inserire nuovi messaggi su piante, la funzione “ricerca”, fermo restando che, dopo di ciò nulla vieta di riprendere la discussione, sia per aggiungere, che per richiedere ulteriori approfondimenti.

                  Elio Gulino
                  Partecipante
                  Posts: 287
                    • 36Topic
                    • 287Risposte
                    • 323Post totali
                    20 Gennaio 2008 alle 19:28 - Views: 640 #12321

                    …. necessita di sole pieno o può essere coltivata anche in ombra luminosa? La coerulea da me non ce l’ha fatta, ma siccome anche questa vive all’ombra di sempreverdi speravo fosse meno esigente in fatto di sole.
                    Che la “caerulea” sia morta per l'”ombra luminosa” mi pare molto improbabile: la caerulea è “indistruttibile”: ne ho avuta, per anni un esemplare allevato su una galleria fatta con rete metallica e sotto quattro Jasminum (vedeva, quindi, poco sole) che stava per strangolare. L’eliminazione mi è costata tanto tempo e tanta fatica: ancor oggi, anche a distanza dalle radici originali, mi spuntano nuove piantine!! Molto probabilmente, specie se era in vaso, la tua caerulea sarà morta per eccesso di innaffiature o per insufficienza di drenaggio (marciume radicale). Per concludere, anche se gradirebbe di più il pieno sole, la suberosa può vegetare anche in ombra luminosa. In merito a quanto detto da PASSIFLORA75 sulle temperature, aggiungo che sopporta anche brevi gelate! Nella tua zona, quindi, starà benissimo!!!

                    emanuelaPosts: 109
                      • 20Topic
                      • 109Risposte
                      • 129Post totali
                      21 Gennaio 2008 alle 8:50 - Views: 689 #12322

                      Grazie, Elio, per la tua esauriente risposta. In effetti ho già moltiplicato passiflore da seme, il mio problema era proprio la sopravvivenza, altrimenti i semi li avrei “smistati” a chi ha un’esposizione più favorevole della mia.
                      Per quanto riguarda la coerulea…devo confessare che è un mistero. Non credo che la sua scomparsa sia dovuta ad eccesso di innaffiature, nè a marciume (era ben drenata), e se non può essere stata l’esposizione a questo punto il sospetto è che dai piani superiori al mio abbiano gettato qualcosa.. acqua saponata o altro…ora al posto suo c’è un jasminum officinalis e vedremo cosa succederà…
                      Grazie ancora!!!

                      Elio Gulino
                      Partecipante
                      Posts: 287
                        • 36Topic
                        • 287Risposte
                        • 323Post totali
                        22 Gennaio 2008 alle 0:16 - Views: 646 #12323

                        …. ho già moltiplicato passiflore da seme……
                        Per quanto riguarda la coerulea…devo confessare che è un mistero.
                        ……il sospetto è che dai piani superiori al mio abbiano gettato qualcosa.. acqua saponata o altro…ora al posto suo c’è un jasminum officinalis e vedremo cosa succederà…

                        [/quote]
                        Nel caso della suberosa ti consiglierei la semina, sia per la estrema facilità di risultati positivi (non tutte le P. sono così facili a germinare,… tutt’altro ), sia per la ..speranza di ottenere qualcosa di particolare (con la semina, contrariamente che con talea e margotta, anche con le specie, non si ha mai la certezza di riprodurre esattamente la pianta madre, specialmente se non si ha certezza assoluta dell’impollinatore ).
                        Per quanto riguarda la caerulea, effettivamente, se puoi escludere le mie ipotesi,siamo in presenza di un vero mistero: credimi la caerulea è indistruttibile!!! Se per caso era in piena terra, guardati intorno con attenzione, anche a distanza dalla pianta defunta ): potresti vedere spuntare dei polloni radicali!!! .
                        In ogni caso, cerca di riuscire a scoprire se la tua ipotesi (acqua saponata, ….) è fondata: potrebbe servire a risolvere i problemi di chi, invaso dalla caerulea ), non riesce a liberarsene!!!
                        Per concludere, non avendo accertato le cause del decesso della caerulea , mi sembra che stai rischiando molto con il gelsomino : speriamo bene!!!

                        emanuelaPosts: 109
                          • 20Topic
                          • 109Risposte
                          • 129Post totali
                          22 Gennaio 2008 alle 8:31 - Views: 693 #12324

                          Il mistero della coerulea nonsarà risolto tanto facilmente… anche perchè la pianta non era in terra ma in vaso (purtroppo non posseggo un giardino). L’officinalis, una mia talea (una delle poche riuscitemi, proverò sicuramente la semina con la suberosa anche perchè le talee non sono il mio forte… 😡 ) sta lì bello tranquillo da quasi un anno, ora è anche fiorito… Davvero non so che pensare, tant’è vero che imputavo alla mancanza di sole la scomparsa della pianta. Il balcone ha sole (un paio d’ore) solo da maggio ad ottobre…una desolazione per chi, come me, vivendo al sud vorrebbe circondarsi di plumerie e di passiflore…