• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      3 Settembre 2006 alle 1:25 #583

      La P. phoenicia, sino a pochi anni fa veniva anche chiamata “P. alata ruby glow” (con chiaro riferimento al colore del fiore), poichè veniva considerata una varietà della P.alata, cui somiglia abbastanza, anche se, come vedremo, esistono delle considerevoli differenze.
      Quello che ha chiarito definitivamente che ci si trovava in presenza di una specie a sè stante, pur appartenendo allo stesso subgenere e sezione (Passiflora e Quadrangulares), è stato il fatto di avere trovato esemplari di P. phoenicia in natura!
      Ancora oggi, comunque , viene spesso venduta come P.alata: i miei due esemplari di cui allego le foto, erano classificati P.alata !
      Il fiore ha i filamenti della corona con strisce viola, bianco e porpora (rosso, bianco e porpora l’alata). I petali sono color porpora e rosso mattone brillante (alata: rosso cremisi molto vivo). Le dimensioni: 12/13 cm. (alata 10/12).
      Sia la phoenicia che l’alata producono un frutto edule di 10/15 cm., giallo o arancia (alata) a maturazione. Ambedue, purtroppo , necessitano di impollinazione incrociata con altra pianta di clone diverso, o della tanto vituperata “P.caerulea”.
      In assenza del fiore la phoenicia è facilmente identificabile osservando le “solite” ghiandole nettarifere al picciolo, che, nel caso nostro, sono particolari, per numero, per forma e colore: due, abbastanza grosse ed evidenti, di colore giallo, a forma di uovo d’insetto! . Molti studiosi ritengono queste particolari ghiandole una difesa naturale della pianta contro le infestazioni di alcuni insetti capaci di defoliarla in tempi brevissimi: la forma, appunto, trarrebbe in inganno le farfalle che riterrebbero la pianta già “abitata” dalle uova di altri insetti e, quindi, andrebbero a depositare le proprie altrove !

      La temperatura minima è di 5°C, ma pare che sopporti, sia pure per brevi periodi, temperature molto più basse (vicine allo 0°C!)

      ANNO 2005

      ANNO 2006

      Quasi un P.s.:
      allego delle foto da cui si può vedere un fenomeno particolare che ha interessato una delle mie due phoenicia: un fiore sta crescendo alla punta di un viticcio , anzichè sul solito picciolo! Credo di ricordare di averne avuto notizia tempo fa, ma non ricordo bene nè dove nè quando, nè se questo fenomeno abbia un nome . Sarei grato a chiunque (Maurizio? ) mi possa illuminare

      scillosaPosts: 1
        • 1Topic
        • 1Risposte
        • 2Post totali
        8 Settembre 2006 alle 14:39 - Views: 819 #9445

        che meraviglia!!
        Amo il genere passiflora e la tua è veramente bella!
        Purtroppo per ora ho solo la passiflora caerulea che mi ha invaso il giardino, ma spero di averne presto altre specie! 🙂
        Hai per caso qualche seme della tua passiflora?
        Ancora complimeti! 😀

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          16 Settembre 2006 alle 23:04 - Views: 668 #9446

          Ciao Elio…
          …complimenti..è bellissima!!!
          Anch’io ne ho una…ma fin adesso senza un fiore.
          Mi daresti,per favore, qualche consiglio..??
          Grazieee
          Buona notte!!
          Martina

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            17 Settembre 2006 alle 0:31 - Views: 742 #9447
            Quote:
            Hai per caso qualche seme della tua passiflora?

            La P.phoenicia, come purtroppo il 90% delle Passiflora (specialmente il sottogenere Passiflora), è autoincompatibile : ciò significa che per fruttificare bisogna procedere con impollinazione manuale con polline di altra phoenicia di clone diverso o con polline di ….caerulea (e poi c’è sempre qualcuno che ne parla male!! ) o di alata, quadrangularis, decaisneana,…
            Io le ho tutte (anche un’altra phoenicia), ma al momento della fioritura che vi ho descritto …, nessuna era in fiore ! : morale della favola ..non ho alcun frutto e, quindi, alcun seme!
            Se in seguito riuscirò ad avere qualche frutto vedrò di accontentarti!

            Elio Gulino
            Partecipante
            Posts: 287
              • 36Topic
              • 287Risposte
              • 323Post totali
              17 Settembre 2006 alle 0:48 - Views: 740 #9448

              Anch’io ne ho una…ma fin adesso senza un fiore.
              Mi daresti,per favore, qualche consiglio..??

              [/quote]Quanto detto a Scillosa può essere utile anche per te.
              Per quanto riguarda la fioritura tieni presente che la phoenicia, cosi’ come tante altre, deve raggiungere certe dimensioni perchè possa fiorire; in ogni caso non è ancora giunto il momento di rassegnarsi : con le temperature che ci sono da noi puoi ancora sperare (sempre che il tuo esemplare abbia raggiunto le dimensioni necessarie); l’altra mia sta solo ora iniziando a formare dei boccioli
              Auguri

              P.s.: la tua phoenicia l’hai presa da Lucia?

              lulu
              Partecipante
              Posts: 930
                • 159Topic
                • 930Risposte
                • 1089Post totali
                17 Settembre 2006 alle 8:53 - Views: 649 #9449

                Vorrei fare un riepilogo di tutto per vedere se ho capito.
                Elio, la quadrangularis che proviene dalla fonte che sai è una decaisneiana?
                La alata che proviene dallo stesso è alata o anche essa non lo è e può essere una phoenicia?
                Come distingui una alata da una quadrangularis? Io non ho mai visto i fiori, sia dell’una che dell’altra.
                Lulù 😉

                MartinaPosts: 627
                  • 201Topic
                  • 627Risposte
                  • 828Post totali
                  17 Settembre 2006 alle 15:12 - Views: 667 #9450

                  Ciao Elio,
                  ..sì..l’ho presa da Lucia..l’ho messa in un grande vaso..e adesso sta crescendo velocemente ..i rami sono lunghi più di 3m.
                  Aspetterò con pazienza qualche bocciolo…ma se non sarà quest’anno sarà magari quel prossimo…perciò…
                  Buon pomeriggio
                  Martina

                  P.S. E stranissimo.. il bocciolo cresciuto sulla punta del viticcio – non l’ho visto su nessuna delle mie Passiflore!!!
                  Come mai succede??
                  E poi.. come è andata ??
                  Il fiore si è aperto, era normale o più piccolo??
                  Grazie!!

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 930
                    • 159Topic
                    • 930Risposte
                    • 1089Post totali
                    17 Settembre 2006 alle 20:28 - Views: 652 #9451

                    Elio per una settimana non ci sarà, per cui devi pazientare!! 😛
                    Lulù

                    Elio Gulino
                    Partecipante
                    Posts: 287
                      • 36Topic
                      • 287Risposte
                      • 323Post totali
                      25 Settembre 2006 alle 1:34 - Views: 735 #9452

                      quote:


                      Vorrei fare un riepilogo di tutto per vedere se ho capito.
                      Elio, la quadrangularis che proviene dalla fonte che sai è una decaisneiana?
                      La alata che proviene dallo stesso è alata o anche essa non lo è e può essere una phoenicia?
                      Come distingui una alata da una quadrangularis? Io non ho mai visto i fiori, sia dell’una che dell’altra.
                      Lulù 😉


                      Se non ricordo male mi hai mandato una P.alata proveniente da…che ho identificato per P.phoenicia, dicendoti che, forse, l’errore mi era stato gradito poichè avevo perduto l’unico esemplare in mio possesso all’epoca ; la pianta è quella di cui si vedono le foto in questa discussione.
                      L’identificazione della phoenicia in assenza di fiori, come ho scritto nel messaggio iniziale di questa discussione, è abbastanza facile osservando le due grosse ghiandole nettarifere al picciolo di colore giallo (rimprovero per chi non legge con attenzione i messaggi )
                      Sempre in assenza di fiori, distinguere tra P.alata, P.quadrangularis e P. x decaisneiana è ugualmente possibile osservando il numero di ghiandole al picciolo (anche di questo ne ho parlato almeno due volte ).
                      La alata ha, di norma, due o quattro ghiandole; la P.quadrangularis ne ha, nel 90% delle foglie, sei e nel restante 10% 4/5; la P. x decaisneana ha una situazione specularmente opposta alla quadrangularis!
                      I fiori delle quattro P. sono diversi per grandezza e colore; per chi avesse la fortuna di vedere i frutti, anche loro sono distinguibili gli uni dagli altri! Le foto nel sito di Lucia sono corrette per alata, phoenicia e x decaisneana; qualche dubbio mi sorge per la quadrangularis, che mi pare sempre una x decaisneana . Se qualcuno avesse bisogno di identificazioni, metta la foto sul Forum e vedremo di dare una risposta!

                      Elio Gulino
                      Partecipante
                      Posts: 287
                        • 36Topic
                        • 287Risposte
                        • 323Post totali
                        25 Settembre 2006 alle 1:46 - Views: 739 #9453
                        Quote:
                        Ciao Elio,
                        ..sì..l’ho presa da Lucia..l’ho messa in un grande vaso..e adesso sta crescendo velocemente ..i rami sono lunghi più di 3m.
                        Aspetterò con pazienza qualche bocciolo…ma se non sarà quest’anno sarà magari quel prossimo…perciò…
                        Buon pomeriggio
                        Martina

                        Credo, considerando lo sviluppo raggiunto dalla pianta, che se le temperature si manterranno sui livelli fino ad ora registrati, la tua phoenicia riuscirà a fiorire .
                        Osserva quotidianamente e attentamente la pianta alla ricerca di qualche bocciolo e … incrocia le dita !

                        Elio Gulino
                        Partecipante
                        Posts: 287
                          • 36Topic
                          • 287Risposte
                          • 323Post totali
                          25 Settembre 2006 alle 1:57 - Views: 741 #9454

                          P.S. E stranissimo.. il bocciolo cresciuto sulla punta del viticcio – non l’ho visto su nessuna delle mie Passiflore!!!
                          Come mai succede??
                          E poi.. come è andata ??
                          Il fiore si è aperto, era normale o più piccolo??
                          Grazie!!

                          [/quote]Il fiore si è aperto regolarmente, anche se ha avuto il buon gusto di aprirsi in mia assenza: per questo motivo la foto allegata riprende il fiore già richiuso . Non c’è dubbio, comunque che si sia sviluppato regolarmente; le dimensioni del bocciolo richiuso, raffrontate con quello vicino, mi fanno, comunque, ritenere che le dimensioni del fiore fossero nella norma.

                          MartinaPosts: 627
                            • 201Topic
                            • 627Risposte
                            • 828Post totali
                            27 Settembre 2006 alle 20:05 - Views: 663 #9455

                            Caro Elio ,
                            ti ringrazio per la risposta!!
                            Bellissima foto!!
                            Ma come mai il fiore si è formato proprio lì??
                            Me lo sapresti spiegare??
                            …sono troppo curiosa!!ahaha
                            Buona serata
                            Martina

                            lulu
                            Partecipante
                            Posts: 930
                              • 159Topic
                              • 930Risposte
                              • 1089Post totali
                              28 Settembre 2006 alle 8:09 - Views: 663 #9456

                              Elio, ma dove trovi tutte le “faccine” bellissime che metti?????
                              😎
                              Lulù

                              MaurizioPosts: 97
                                • 9Topic
                                • 97Risposte
                                • 106Post totali
                                1 Ottobre 2006 alle 23:56 - Views: 895 #9457

                                Non è strano che si producano boccioli sui viticci. Infatti questi ultimi sono peduncoli modificati.
                                Mi è capitato questa situazione in un esemplare di Passiflora ‘Guglielmo Betto’ ed ne ho visto anche nella P. caerulea.
                                Vi sono alcune specie che normalmente fioriscono alla base del viticcio, ad esempio la P. cirrhiflora.
                                Tanti saluti
                                Maurizio

                                MartinaPosts: 627
                                  • 201Topic
                                  • 627Risposte
                                  • 828Post totali
                                  2 Ottobre 2006 alle 19:46 - Views: 676 #9458

                                  Grazie Maurizio per la spiegazione…magari un giorno capiterà anche a me vederlo dal vivo…
                                  Buona serata
                                  Martina

                                  Elio Gulino
                                  Partecipante
                                  Posts: 287
                                    • 36Topic
                                    • 287Risposte
                                    • 323Post totali
                                    2 Ottobre 2006 alle 20:23 - Views: 732 #9459

                                    quote:


                                    Elio, ma dove trovi tutte le “faccine” bellissime che metti?????
                                    😎
                                    Lulù



                                    Dovrei rispondere in Forum fuori tema, ma, per questa volta , ti rispondo qui’.
                                    I siti da cui prendo le faccine sono:

                                    http://www.faccinebuffe.it
                                    http://www.vocinelweb.it/faccine/

                                    Colgo l’occasione per dirti che non si possono usare quelle del Forum quando si voglia usare un testo colorato o cambiare le dimensioni dei caratteri: le faccine vanno a finire tutte in fondo al messaggio!

                                    Elio Gulino
                                    Partecipante
                                    Posts: 287
                                      • 36Topic
                                      • 287Risposte
                                      • 323Post totali
                                      3 Ottobre 2006 alle 0:07 - Views: 649 #9460

                                      quote:


                                      Non è strano che si producano boccioli sui viticci. Infatti questi ultimi sono peduncoli modificati.
                                      Mi è capitato questa situazione in un esemplare di Passiflora ‘Guglielmo Betto’ ed ne ho visto anche nella P. caerulea.
                                      Vi sono alcune specie che normalmente fioriscono alla base del viticcio, ad esempio la P. cirrhiflora.
                                      Tanti saluti
                                      Maurizio


                                      ti ringrazio per la risposta. Non riuscivo a ricordare dove e quando avessi già avuto l’occasione di vedere questo particolare fenomeno; citando la P. cirrhiflora si è accesa la lampadina : ne avevo sentito parlare proprio a proposito di questa particolare e affascinante specie! Lo stesso nome (cirro = viticcio <> flora = fiore) ci dice che fiorisce proprio sui viticci.
                                      Visto che ne stiamo parlando, poichè ritengo che la P. cirrhiflora sia molto interessante, invito coloro che fossero interessati a guardare le foto che Maurizio ha nel suo sito (“la mia collezione”); se riscuoterà successo, pregheremo Maurizio di parlarcene .