• Open
  • 23 Dicembre 2005 alle 15:59 #344

    Ciao a tutti,
    vi vorrei mostrare che la Passiflora non ha bellissimi solo i fiori, ma anche le foglie.
    2mesi fa comprato una Passiflora senza sapere il suo nome, infatti ho scoperto solo sul nostro Forum che si chiama Passiflora coriacea.(vedi Discusione..Passiflora senza i frutti).
    Aveva le foglie rovinate e stava molto stretta in un vaso piccolo.

    L’ho messa in un vaso più grande, con il terriccio universale e il terriccio per le piante grasse, un po’di pomice….e sembra che è felicissima di questo cambiamento.
    Guardate:

    Sui rametti secchi e sfioriti hanno cominciato spuntare anche i fiori nuovi:

    Una domanda – so che alle Passiflore non è raccomandabile dare molto concime, se no crescono più le foglie e meno i fiori.
    Ma che riguarda questo tipo di pianta con le foglie straordinarie…con il concime potrei anche un po’ esagerare..o no????
    Buona serata

    Scritto Da – Martina il 23 Dicembre 2005alle ore 16:01:38

    RivervioletPosts: 137
      • 13Topic
      • 137Risposte
      • 150Post totali
      23 Dicembre 2005 alle 16:09 - Views: 741 #8550

      E’ molto bella Martina, complimenti!
      Pultroppo però, non ne coltivo e non posso esserti utile. 😡

      River

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        24 Dicembre 2005 alle 19:34 - Views: 742 #8551


        Vedo con piacere che la pianta sembra esssersi ripresa bene 🙂 ; per quanto riguarda l’identificazione definitiva, anche se non hai più risposto 👿 a quanto t’avevo chiesto (numero e posizione delle ghiandole al picciolo, screziatura sulle foglie), alla luce della foto dei fiori penso di potere affermare senza timori che siamo in presenza della Coriacea. 😉 .
        Per quanto riguarda il terriccio la Coriacea predilige fondamentalmente terreno alkalino estremamente ben drenato e, quindi, poichè non conosco il terriccio per le grasse (non rientrano tra le mie piante preferite 😳 ), non ti so dire se hai fatto bene o male ad usarlo: ti posso solo dire che il terriccio deve contenere la percentuale più bassa possibile di torba (che è essenzialmente acida). 😉
        In merito alla tua idea di esagerare con il concime……. 😮 ….lascia perdere 😉 : l’eccedere con il concime non fa ottenere foglie più belle, ma…..semplicemente fa stentare la pianta nella fioritura 👿 . In conclusione…. accontentati dei risultati ottenuti, che, peraltro, mi sembrano più che buoni, e cerca di ottenere 😛 , magari con l’impollinazione manuale, dei fruttini 😛 , in modo che, se ci riesci potrai mandare dei bei semini 😛 a me e a Lucia 😉 . L’avere approfondito le mie conoscenze sulla Coriacea per risponderti, ha stuzzicato il mio interesse per questa interessante specie, che , effettivamente, conoscevo solo di sfuggita.
        Buona continuazione e auguri per le prossime feste anche per tutti gli altri Amici di questo bel Forum.

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          27 Dicembre 2005 alle 17:18 - Views: 621 #8552

          Caro Elio,
          mi dispiace di non aver risposto alle tue domande …mi sono dovute sfuggire….ma sicuramente a quei tempi non sarei neanche in grado a risponderti in modo corretto.
          Screziatura sulla foglia….prima non c’era perchè le foglie erano semidistrutte e quasi tutte secche….
          Numero e posizione delle ghiandole al picciolo…..scusami – dove le devo cercare??
          Se pensi i minuscoli puntini al picciolo della foglia…sono due, su entrambi i lati…poco prima dell’attaccatura della foglia sul ramo.Spero che mi hai capito.
          Mi sembra che il terriccio per le grasse non contiene la torba…. e l’ho scelto sopratutto per il drenaggio…che serve, direi moltissimo, anche per le piante grasse.(perchè non ti piacciono??)
          Non volevo naturalmente la mia “piccolina” affogare in concime…chiedevo solo – dopo tante raccomandazioni nei libri….che non bisogna concimare molto le Passiflore se no, cresceranno molte foglie e pochi fiori – se le si può dare un pizzico di concime in più per fare opposto….avere molte foglie e pochi fiori.
          Eh…questa impollinazione manuale….non sembro di essera una brava ape….sulla Incense ….non è nato fin adesso ancora niente.
          Ci proverò….ma il polline deve essere dai fiori delle diverse piante o di pianta stessa???Grazie
          Sì…sono molto contenta di averla….mi dispiaceva tanto di vederla in un angolo di un vivaio….in un vaso strettissimo…le foglie distrutte, senza un goccio d’acqua…e senza UN NOME.

          Ho visto in un libro ,che non è solo la P. Coriacea ad avere le foglie bellissime e insolite – ma anche P.trifascita ,P. biflora,P. “Sunburst”,P. biflora – tu le coltivi??

          Ti ringrazio per la risposta….contracambio l’augurio di Buon Natale….e buona serata!!!

          P.S. Complimenti per il tuo cagnolino!!

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            28 Dicembre 2005 alle 0:19 - Views: 741 #8553

            quote:


            Caro Elio,
            mi dispiace di non aver risposto alle tue domande …mi sono dovute sfuggire….ma sicuramente a quei tempi non sarei neanche in grado a risponderti in modo corretto.

            Per questa volta…sei perdonata

            Screziatura sulla foglia….prima non c’era perchè le foglie erano semidistrutte e quasi tutte secche….
            Numero e posizione delle ghiandole al picciolo…..scusami – dove le devo cercare??
            Se pensi i minuscoli puntini al picciolo della foglia…sono due, su entrambi i lati…poco prima dell’attaccatura della foglia sul ramo….

            I “minuscoli puntini al picciolo…” sono proprio le ghiandole nettarifere. A questo punto la presenza delle screziature sulle foglie, le due ghiandole a metà del picciolo, confermano ulteriormente l’identificazione della tua pianta come P.Coriacea

            Mi sembra che il terriccio per le grasse non contiene la torba…. e l’ho scelto sopratutto per il drenaggio…che serve, direi moltissimo, anche per le piante grasse.(perchè non ti piacciono??)

            Se non contiene torba dovrebbe essere non acido e, quindi, adatto alla Coriacea .
            Per quanto riguarda le grasse, non c’è alcun motivo particolare: non mi piacciono e basta ; d’altra parte io sono cosi’ anche con gli esseri umani: o si stabilisce subito un rapporto di simpatia o …..

            Non volevo naturalmente la mia “piccolina” affogare in concime…chiedevo solo – dopo tante raccomandazioni nei libri….che non bisogna concimare molto le Passiflore se no, cresceranno molte foglie e pochi fiori – se le si può dare un pizzico di concime in più per fare opposto….avere molte foglie e pochi fiori.
            Eh…questa impollinazione manuale….non sembro di essera una brava ape….sulla Incense ….non è nato fin adesso ancora niente.
            Ci proverò….ma il polline deve essere dai fiori delle diverse piante o di pianta stessa???Grazie

            La Coriacea appartiene al subgenere Decaloba (come la Capsularis, la Holosericea,…) e, quindi, non ha problemi di autoincompatibilità: il polline dello stesso fiore è idoneo all’impollinazione con ottimi risultati (in presenza di insetti impollinatori non è affatto necessario procedere con l’impollinazione manuale: la mia Capsularis fa tutto da sola !.)
            Il problema dell’Incense è probabilmente dovuto alla necessità di avere polline di un’altro esemplare o, meglio ancora, di una Incarnata (madre) o l’universale Caerulea !

            Sì…sono molto contenta di averla….mi dispiaceva tanto di vederla in un angolo di un vivaio….in un vaso strettissimo…le foglie distrutte, senza un goccio d’acqua…e senza UN NOME.

            Hai fatto un’opera meritoria: l’hai tolta dalla strada e…le hai anche dato un nome .

            Ho visto in un libro ,che non è solo la P. Coriacea ad avere le foglie bellissime e insolite – ma anche P.trifascita ,P. biflora,P. “Sunburst”,P. biflora – tu le coltivi??

            Non ne coltivo alcuna, ma ti posso dare qualche informazione.
            Quella che ha foglie particolarmente interessanti è la Trifasciata (anche questa subgenere Decaloba) che ha foglie molto belle, colorate e screziate e fiori leggermente profumati . Se sei interessata contatta Lucia che la ritirerà alla fine di gennaio per Pietro Puccio.
            Per quanto riguarda la Biflora (sempre Decaloba) non mi pare particolarmente interessante, ma questa è solo una mia personale opinione. Per quanto riguarda, infine, la Sunburst siamo in presenza di un ibrido e non di una specie; in ogni caso te ne sconsiglio vivamente la coltivazione, nonostante i bei fiori, dal colore non frequente, perchè gli stessi hanno uno sgradevole odore classificato in inglese come “odour of pigpen” o “stercoraire et putride” !

            Ti ringrazio per la risposta….contracambio l’augurio di Buon Natale….e buona serata!!!

            P.S. Complimenti per il tuo cagnolino!!

            Grazie


            🙂

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              29 Dicembre 2005 alle 8:47 - Views: 611 #8554

              Personalmente prediligo sempre il fiore alle foglie. La trifasciata ha un bellissimo fogliame ma il fiore non è molto grande. Ognuno di noi però ha determinate preferenze e meno male che ognuna è diversa dall’altra. Conosco un signore che cerca preferibilemte piante con fiori verdi, un altro solo con fogliame variegato, altri solo con fogliame aromatico, altri solo con fiori profumati, ecc, ecc. Devo dire poi, per mia esperienza personale, che è il genere maschile che predilige i fiori profumati. E noi donne, in cosa li battiamo???
              😉

              MartinaPosts: 627
                • 201Topic
                • 627Risposte
                • 828Post totali
                29 Dicembre 2005 alle 14:53 - Views: 632 #8555

                Caro Elio,
                ti ringrazio che mi hai-per questa volta – perdonata….e anche per la tua risposta carina, divertente e sopratutto molto istruttiva.
                Imparo – e penso che non sono l’unica – molte cose da te….adesso so dove cercare anche le ghiandole nettarifere, che odorando la P.Sunburst non salterò sicuramente di gioia …

                Infatti è sul elenco-Piante per il mio giardino ….ti ringrazio per avvertimento però penso che me ne prenderò una,in futuro,lo stesso – i fiori sono troppo belli!!
                La terrò magari in un vaso…e la metterò in bella vista sopratutto quando dovrà arrivare una visita indesiderata..insieme alle mie Stapelie…sarà da scappare!!

                Mi potresti dare qualche spiegazione,per favore, su uso della torba nei vasi di Passiflore???
                Io ho sempre usato solo terriccio universale o sabbioso…con il drenaggio….e anche adesso, mettendo le Passiflore in piena terra non aggiungo MAI la torba….sbaglio???
                Non sapevo che le Passiflore (sicuramente non tutte) preferiscono il terriccio acido!!
                Grazie per tutte le tue spiegazioni.
                Buona giornata
                Martina

                MartinaPosts: 627
                  • 201Topic
                  • 627Risposte
                  • 828Post totali
                  29 Dicembre 2005 alle 15:41 - Views: 626 #8556

                  Cara Lucia,
                  se posso parlare per me….direi che a me piace tutto in generale…o sono piante tropicali o orchidee….. carnivore o piante grasse.
                  Anche un prato pieno di margherite è fantastico…

                  Di più mi piaciono però quelle che hanno almeno una (mi accontento di poco) caratteristica insolita o un particolare sorprendente in più ..(p.e. carnivore)

                  …poi se sono anche introvabili – la sfida è continua!!
                  Mi piacciono troppo le piante esotiche o non, con le foglie o fiori più strani, con colori intensi o le forme più inimmaginabili che si possono vedere (p.e.Aristolochie), ammiro la natura che si scatena nel inventare tanti tipi di fiori diversi uno dal’altro nel colore e nel profumo.
                  Riassumendo tutto….a me piaciono di più i fiori più insoliti, strani e introvabili !!

                  P.S.Apropo… il fiore rosa, sulla parte destra del logo del tuo vivaio….che cosa è…come si chiama???
                  Grazie

                  Buona serata

                  Elio Gulino
                  Partecipante
                  Posts: 287
                    • 36Topic
                    • 287Risposte
                    • 323Post totali
                    29 Dicembre 2005 alle 19:22 - Views: 738 #8557

                    ……e la metterò in bella vista sopratutto quando dovrà arrivare una visita indesiderata..insieme alle mie Stapelie…sarà da scappare!!

                    ……Mi potresti dare qualche spiegazione,per favore, su uso della torba nei vasi di Passiflore???
                    Io ho sempre usato solo terriccio universale o sabbioso…con il drenaggio….e anche adesso, mettendo le Passiflore in piena terra non aggiungo MAI la torba….sbaglio???
                    Non sapevo che le Passiflore (sicuramente non tutte) preferiscono il terriccio acido!!

                    L’utilizzo della Passiflora come deterrente anti rompi…. è un ottima idea a cui non avevo mai pensato : ne terrò conto nel capitolo della Monografia “Utilizzazioni diverse della Passiflora” !

                    Passando a cose più serie , non ho mai detto che la P. predilige terreni acidi e, quindi, ad alto contenuto di torba; tutt’altro! Nella Monografia cap.3° Coltivazione sub b) terreno-terriccio ho scritto: “…..il più possibile simile a…. : …… ; PH possibilmente neutro, o, al più, leggermente alcalino, da 6.5 a 7.5”.
                    Forse l’equivoco può essere sorto quando ho citato il terriccio a base di torba, reperibile presso qualunque Garden Center (che probabilmente è quello che tu chiami terriccio universale ) : ma terriccio a base di torba non significa torba pura, che darebbe un PH acido.

                    [/quote]

                    [/img]

                    MartinaPosts: 627
                      • 201Topic
                      • 627Risposte
                      • 828Post totali
                      31 Dicembre 2005 alle 20:43 - Views: 628 #8558

                      Ciao Elio….mi fai troppo ridere…. “deterrente anti rompi….”

                      Ti ringrazio molto per la spiegazione sulla torba…eh questo italiano, mi scuso….ho confuso il terriccio a base di torba….per la torba pura (cioè il terriccio acido….)
                      Grazie
                      Martina
                      Buon Capodanno!!!!

                      Scritto Da – Martina on 01 Gennaio 2006 00:53:09