• Open
  • 16 Agosto 2007 alle 22:56 #821

    Ho acquistato una bustina di semi dalla Bakker, dovrebbe essere P. maliformis ma non ne ha le foglie, poi su un altro catalogo la chiamano Incense…

    Somiglia alla p. coerulea, ma non assomigliavano i semi, più piccoli. Su 12 ne ha germinato uno solo, ora però ho fatto delle talee.

    Voi che ne dite??

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    MaurizioPosts: 97
      • 9Topic
      • 97Risposte
      • 106Post totali
      16 Agosto 2007 alle 23:14 - Views: 823 #11350

      Io vedo una normalissima P. caerulea. A volte sbagliano nell’etichettare le buste di semi…
      Dalla dita Bakker, ad esempio, avevo ordinato qualche anno fa il Crinodendron hookerianum ed ora mi ritrovo una bellissima fioritura di Clerodendron trichotomum, uguale a quella della mia vicina. Capita…
      Ciao
      Maurizio

      http://www.passiflora.it

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        16 Agosto 2007 alle 23:24 - Views: 698 #11351

        Grazie per la celerità…
        Non credo ad un errore, avevano solo la Incense in catalogo.

        La p. caerulea mi ha già infestato la serra, a distanza di anni escono dei germogli, avevo proprio deciso di non coltivarne più 😡 😡

        Qualcuno ha dei semi della Incense?? 😳 😳

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        MaurizioPosts: 97
          • 9Topic
          • 97Risposte
          • 106Post totali
          16 Agosto 2007 alle 23:35 - Views: 832 #11352

          I semi della P. ‘Incense’ non esistono, poiché è un ibrido registrato nel 1975. Trattandosi appunto di un ibrido (P. incarnata x P. cincinnata) la moltiplicazione è possibile solo per parti vegetative (talee, margotte, propaggini, meristemi) e non per seme.
          Se nel catalogo della Ditta sono in offerta semi di P. ‘Incense’ probabilmente l’hanno confusa la P. caerulea. Si tratta veramente di un grossolano e non giustificato errore. Evidentemente non si avvalgono di consulenti sufficientemente preparati.
          Maurizio

          http://www.passiflora.it

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            16 Agosto 2007 alle 23:54 - Views: 665 #11353

            quote:


            ……………………………………..
            Qualcuno ha dei semi della Incense?? 😳 😳

            Paolo



            Io avrei dei semi prodotti dalla mia “Incense”, in piena terra, regolarmente impollinata dalla P.caerulea, ma……l’ “Incense” è un ibrido (incarnata x cincinnata) e, quindi si può riprodurre soltanto per talea o, più facilmente dai polloni radicali che emette con facilità. I miei semi, quindi, ancor di più perchè c’è di mezzo anche la caerulea, non si sa cosa potrebbero produrre; nel passato ho fatto delle prove, ma senza ottenere risultati interessanti.
            Ti informo, inoltre, che l'”Incense”, che, peraltro, si trova in vendita tuttora, è afflitta da un virus che, in occasione di variazioni repentine di temperatura, fa diventare le foglie gialle: i “Sacri Testi” ordinano la distruzione della pianta, al fine di evitare contagi, ma personalmente mi sono limitato a togliere le foglie colpite (anche tutte!)e aspettare che la pianta si riprenda da sola. Su questo argomento, nel Forum, c’è un mio messaggio, con foto, in risposta a Martina: lo puoi trovare con la funzione “ricerca”.
            Se proprio tieni ad avere l’ “Incense” l’unica possibilità è prenderla da Lucia, che credo ne abbia ancora, o, meglio, se ne avesse ancora, prendi il nuovo ibrido (sempre “incarnata x cincinnata”) “Inspiration”, che ha lo stesso fiore, forse ancora più bleu e ugualmente profumato, ed è esente dal virus. Due mesi fa ho acquistato “Inspiration” da Lucia e, in questi giorni sta fiorendo: più in là metterò sul Forum un messaggio sull’argomento corredato da foto dei fiori.

            Elio Gulino
            Partecipante
            Posts: 287
              • 36Topic
              • 287Risposte
              • 323Post totali
              17 Agosto 2007 alle 0:05 - Views: 666 #11354


              Non era assolutamente mia intenzione sovrappormi a Maurizio, ma ho iniziato la risposta quando ancora non era stato inserito il suo intervento: io sono molto lento con il P.C. .
              Per fortuna, comunque non ho scritto fesserie!!!

              MaurizioPosts: 97
                • 9Topic
                • 97Risposte
                • 106Post totali
                17 Agosto 2007 alle 0:13 - Views: 824 #11355

                Gli ibridi a volte vengono impollinati accidentalmente dagli insetti con polline di altre specie presenti nei paraggi, oppure intenzionalmente per ottenere altre e diverse cultivar.
                Quindi anche sulla P. ‘Incense’ possono comparire frutti, i cui semi non mantengono comunque le caratteristiche della pianta madre. Ibridi di P. ‘Incense’ x P. caerulea ne sono stati fatti ma non hanno avuto successo commerciale.
                Oltre la P. ‘Incense’ esistono numerosi ibridi di P. incarnata x P. cincinnata, con caratteristiche di sfumature diverse, alcuni anche tetraploidi e quindi con fiore più grande, come appunto la P. ‘Inspiration’ o la P. ‘Temptation’.
                Ciao
                Maurizio

                http://www.passiflora.it

                MaurizioPosts: 97
                  • 9Topic
                  • 97Risposte
                  • 106Post totali
                  17 Agosto 2007 alle 0:26 - Views: 848 #11356

                  Non c’è problema, Elio, vedo che stiamo dando informazioni (al di là del messaggio originario) e che ci completiamo a vicenda. Solo che il povero Paolo si trova una infestante P. caerulea anziché una P. ‘Incense’
                  Ciao
                  Maurizio

                  http://www.passiflora.it

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 930
                    • 159Topic
                    • 930Risposte
                    • 1089Post totali
                    17 Agosto 2007 alle 8:57 - Views: 607 #11357

                    Non credo ad un errore, avevano solo la Incense in catalogo.

                    Non credi in un errore da parte delle Ditte??? Io ho seminato quest’anno da semi acquistati in Germania la P.tarminiana e mi è nata la edulis, poi semi di P.tucumanensis e mi è nata sempre la edulis. Mi trovo ora sovraccarica di edulis, anche se bellissime ma non delle altre. Il bello è che se poi lo fai notare loro ti dicono che non hanno colpa, gli arrivano così…….. 😡

                    Lulù

                    MaurizioPosts: 97
                      • 9Topic
                      • 97Risposte
                      • 106Post totali
                      17 Agosto 2007 alle 10:30 - Views: 845 #11358

                      Cara Lucia,
                      io credo sempre nella buona fede delle persone (e delle ditte) e posso capire che per incompetenza a volte ci rifilino una cosa per l’altra.
                      Oltretutto anche volendo imbrogliare per far fuori fondi di magazzino si tratterebbe di bugie dalle gambe corte che comunque creano una cattiva immagine alla ditta interessata.
                      Ma, forse hai ragione e forse vale anche il proverbio di Andreotti che pensar male degli altri non è una bella cosa, ma spesso ci si indovina…
                      Di pasticcioni e superficiali ce ne sono in giro tanti: l’aspetto commerciale a volte prevale sulla correttezza, sulla professionalità e sulla affidabilità.
                      Un noto e pubblicizzato vivaista del centro Italia qualche anno fa aveva etichette di passiflore tutte clamorosamente sbagliate. Mi ero offerto di sistemarle (gratis) ma sto ancora spettando la risposta.
                      Ciao
                      Maurizio

                      http://www.passiflora.it

                      lulu
                      Partecipante
                      Posts: 930
                        • 159Topic
                        • 930Risposte
                        • 1089Post totali
                        17 Agosto 2007 alle 14:24 - Views: 606 #11359

                        Caro Maurizio,
                        anche io credo nella buona fede delle persone, per carità, non credo e non che rifilino fondi di magazzino, penso anche che le Ditte non possano farci nulla perchè i semi non vengono riconosciuti, solo che un “mi dispiace” non costa nulla e a volte basta, se poi invii altri semi in cambio di quelli presi ancora meglio……Anche perchè in questo frangente si è parlato di errori di Passiflore, ma se aggiungi che al posto della Ipomoea horsfialliae è nata la quamoclit ( per 3 anni consecutivi, sperando sempre che fosse la volta buona) al posto della Merremia l’Erythrina, al posto della Caesalpinia cacalaco la gilliesi, ecc, ecc. penso che uno ha da pensare che le Ditte dovrebbero fare un pò più attenzione ai loro fornitori.
                        😀

                        lulù

                        MartinaPosts: 627
                          • 201Topic
                          • 627Risposte
                          • 828Post totali
                          17 Agosto 2007 alle 20:50 - Views: 702 #11360

                          Ciao Paolo….
                          ..mandami il tuo indirizzo..ho una marea delle P .”Incense””.
                          Te la posso spedire anche subito!!

                          Ciao

                          Martina

                          Scritto Da – Martina on 17 Agosto 2007 21:36:34

                          MaurizioPosts: 97
                            • 9Topic
                            • 97Risposte
                            • 106Post totali
                            17 Agosto 2007 alle 21:55 - Views: 847 #11361

                            Ciao Martina, bentornata complimenti per la tua disponibilità. Probabilmente tu hai tutto: non ti manca nulla. Ho avuto nuove bellissime fioriture e qualche volta le pubblico. Stamattina l’Angelo Blu, un mio ibrido del 1999, ha aperto 2 fiori.
                            Maurizio

                            http://www.passiflora.it

                            paolob44Posts: 768
                              • 49Topic
                              • 768Risposte
                              • 817Post totali
                              17 Agosto 2007 alle 22:21 - Views: 697 #11362

                              Grazie a tutti per le info e a Martina per la disponibilità.

                              In effetti sono molti anni che mi servo dalla Bakker, prima Stassen, forse quasi trenta anche se saltuariamente e come bulbi non ho mai avuto disguidi… per le piante è un’altro discorso, troppo lungo il viaggio e le soste in magazzino.

                              Comunque questa piantina, unica nata, me la sono coccolata per tutto l’inverno per poi trovarmi la solita caerulea 😡 😡

                              Paolo

                              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                              http://caprettetibetane.splinder.com

                              MartinaPosts: 627
                                • 201Topic
                                • 627Risposte
                                • 828Post totali
                                17 Agosto 2007 alle 23:15 - Views: 712 #11363

                                Ma dai Paolo….è bella lo stesso..la tua caerulea!!
                                Non ti disperare..ci sono cose peggiori che possono capitare nella vita!!
                                Sai questa pianta ….la P.”Incense”…è la mia prima prima Passiflora.
                                E proviene ..guarda il caso….proprio dalla Bakker..prima la Stassen.
                                Mi sono innamorata di lei tanti anni fa…vedendola sulla foto del loro catalogo…prima l’avevo coltivata nel vaso..e adesso sta in piena terra.
                                Ogni estate mi fa ….tantissimi polloni radicali….che raccolgo con grande pazienza ogni volta prima di tagliare il prato.
                                Le piante …fioriscono subito…al contrario dalle talee o dalle piantine fatte dai semi.
                                😀 😛

                                Buona notte

                                Martina

                                MartinaPosts: 627
                                  • 201Topic
                                  • 627Risposte
                                  • 828Post totali
                                  17 Agosto 2007 alle 23:20 - Views: 706 #11364

                                  quote:


                                  Ciao Martina, bentornata complimenti per la tua disponibilità. Probabilmente tu hai tutto: non ti manca nulla. Maurizio

                                  http://www.passiflora.it


                                  Caro Maurizio,
                                  Ma dai….disponibilità….!!
                                  Non so che farmene di tutte le piantine che nascono…e così le regalo a tutti….mi dispiace a distruggerle con la tosaerba.

                                  Non mi manca nulla?? Sapessi…..

                                  Prossimamente ci metterò una foto di una Passi di cui ho perso il cartellino.. 😳 😳
                                  Sono sicura che ….qualcuno mi aiuterà darle il suo giusto nome!! 😀 😛

                                  Una bacione

                                  Martina